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Che si tratti di grippaggio??
2656715
2656715 Inviato: 8 Ott 2007 17:52
Oggetto: Che si tratti di grippaggio??
 

Ciao a tutti,
oggi ho montato una arrow extreme al mio scooter(raffreddato ad aria) e da originale aumentava di circa 1500-2000 giri.. Il motorino andava benissimo l'ho provato un pò...l'ho usato circa 20-30 minuti poi sono andato a casa di un mio amico.. per circa 50 minuti - una ora , quindi l'ho lasciato fermo... Dopo prendo il motorino e torno a casa, va tutto benissimo il motorino va benissimo solo che dopo accellero al massimo in un rettilineo e il motorino dopo 10 secondi mi si spegne... la ruota posteriore non si è bloccata, accosto metto il cavalletto... lo riaccendo con lo starter elettrico e si accende normalmente al primo colpo...
Il motorino era in riserva ma da poco, teoricamente doveva esserci ancora benzina però comunque c'è da dire che il motorino fa + giri con l'arrow e quindi consuma di più.
Ora, mi chiedo il motorino ha grippato? ha preso una scottata? essendo un motore raffrddato ad aria è possibile però c***o lo avevo usato da 5 minuti!! Quindi non era caldo... Il motorino si è fermato siccome al massimo dei giri non gli bastava la benzina?? Cosa potrebbe essere??

Preciso che nella montatura della nuova mamritta ho tolto il riciclo dei fumi o come si chiama.. E ho lasciato il buco aperto...Può centrare ciò?

Vi ringrazio e attendo risposte
 
2656972
2656972 Inviato: 8 Ott 2007 18:19
 

prova a vedere se scende la pedivella...se scende o nn hai grippato oppure hai causato solo un leggero graffio nel cilindro...se proprio nn scende hai grippato...a mio parere è solo una scaldata...però mi pare strano se l'hai usato solo 5 minuti...hai fatto 5 chilometri al massimo?
 
2656995
2656995 Inviato: 8 Ott 2007 18:20
 

Per me hai semplicemente finito la benzina, o se hai preso qualche buca ti si potrebbe essere smontata la pipetta della candela.
 
2657106
2657106 Inviato: 8 Ott 2007 18:29
 

Arrivato a casa dopo quindi averlo acceso e usato dopo che si è fermato ho provato la pedivella...e dava una consistenza..sincermanete non so dirvi se era + dura uguale o meno siccome uso sempre l'accensione elettrica però comunque a me sembrava normalissima aveva una consistenza e non mi smebrava nè troppo senza consistenmza ma nemmeno con troppa consistenza..
Comunque non ho nemmeno fatto 5 km... anche perchè diciamo che ero in paese e semafori e tutto andava direi bello piano...poi sono uscito dal paese e in rettilineo ho accellerato gradualmente fino ad arrivare al massimo... e li mi si è fermato!!! Comunque non mi è mai capitato il grippaggio e quindi non mi intendo però non so se grippi ti si accende subito senza un minimo sforzo...boh
 
2657135
2657135 Inviato: 8 Ott 2007 18:31
 

Per grippare un 50cc di serie bisognia proprio o che ti butti da una discesa e arrivi a 110 o che viaggi senza olio nel miscelatore.
 
2657175
2657175 Inviato: 8 Ott 2007 18:33
 

Si però comunque c'è da contare che è raffreddato ad aria...
E capita spesso che i merdosi ad aria si scottino...comunque un modo per capire se si è grippato senza smontare il cilindro c'è??
 
2657229
2657229 Inviato: 8 Ott 2007 18:37
 

Se hai grippato anche poco lo vedi subito, le prestazioni calano, calano gia quando si prende una scaldata, lo devi provare e poi vedi se hai grippato, se no apri il gt e gli dai un'occhiata, e se non te nè intendi di gt lo fai vedere ad un meccanico.
 
2657276
2657276 Inviato: 8 Ott 2007 18:40
 

se hai grippato nn tornavi nenke a casa!!!!!! quando grippoi si inchioda li e nn va +....
ps...hai ricarburato vero? perché sec me 6 un po magro e agli alti potrsti aver scaldato....
 
2657330
2657330 Inviato: 8 Ott 2007 18:44
 

Allora me l'ha montata un mio amico e ha semplicemente montato la marmitta e i rulli...non ha ricarburato perchè diceva che non era necessario siccome andava...Potrebbe essere questa una causa? dovrei aumentare di 2 livelli??
 
2657401
2657401 Inviato: 8 Ott 2007 18:49
 

sì...dovresti aumentare il getto massimo...quando si monta una marmitta di solito si ricarbura...
 
2657512
2657512 Inviato: 8 Ott 2007 18:57
 

nn hai grippato sicuro...quando grippi la pedalina nn è che si indurisce...nn va prorpio giù.....forse una leggerissima scaldata ma mi sembra strano...
 
2657583
2657583 Inviato: 8 Ott 2007 19:03
 

Allora secondo voi si tratta di una scaldata causata dal fatto che non è stato aumentato il getto massimo???

Comunque ho capito che è meglio andare dal meccanico che dall'amico che dice di essere espertissimo.... icon_wink.gif
Questa scladata mi comporterà un calo di prestazioni??
 
2657626
2657626 Inviato: 8 Ott 2007 19:06
 

Fulvie ha scritto:
Allora secondo voi si tratta di una scaldata causata dal fatto che non è stato aumentato il getto massimo???

Comunque ho capito che è meglio andare dal meccanico che dall'amico che dice di essere espertissimo.... icon_wink.gif
Questa scladata mi comporterà un calo di prestazioni??
anche se a me sembra strano...però potrebbe essere che eri già magro la carburazione con la marmitta aveva bisogno di un getto + grande...hai avuto poca lubrificazione e quindi un maggiore attrito con conseguente scaldata...però hai fatto pochi km icon_rolleyes.gif
 
2657803
2657803 Inviato: 8 Ott 2007 19:23
 

Fulvie ha scritto:
Allora secondo voi si tratta di una scaldata causata dal fatto che non è stato aumentato il getto massimo???

Comunque ho capito che è meglio andare dal meccanico che dall'amico che dice di essere espertissimo.... icon_wink.gif
Questa scladata mi comporterà un calo di prestazioni??


potrebbe essere stata solo una scaldata...perchè per grippare un 50cc bigosna impegnarsi... icon_lol.gif ..sono d'accordo con fede...eri già magro di carburazione...
 
2657882
2657882 Inviato: 8 Ott 2007 19:29
 

scusate l'ignoranza magro di carburazione cosa significa? poco olio? comunque si risolve alzando di 2-4 livelli il getto massimo??
 
2657912
2657912 Inviato: 8 Ott 2007 19:31
 

Fulvie ha scritto:
scusate l'ignoranza magro di carburazione cosa significa? poco olio? comunque si risolve alzando di 2-4 livelli il getto massimo??
significa che in rapporto arriva troppa aria che miscela...quindi sei magro..se arriva troppa miscela sei grasso....nel tuo caso..si bisognerebbe aumentare di qualche punto il getto massimo icon_wink.gif
 
2658210
2658210 Inviato: 8 Ott 2007 19:52
 

Ok domani alzo il getto massimo così sto sicuro che non si surriscalda anche se non so la vera causa di oggi se per benzina o alimenzazione magra


Vi ringrazio!
 
2658243
2658243 Inviato: 8 Ott 2007 19:54
 

Da come l' hai descritta secondo me non hai nemmeno scaldato... comunque aumenta il getto per sicurezza
 
2658318
2658318 Inviato: 8 Ott 2007 19:59
 

Si non ho idea di cosa gli sia successo comunque per sicurezza aumento mal che vada ho il motorino che fa più fumo icon_biggrin.gif
 
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