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Frizione sulle mukke - si deve tirare poco?
2634439
2634439 Inviato: 5 Ott 2007 9:04
Oggetto: Frizione sulle mukke - si deve tirare poco?
 

Ciao a tutti!
Ho una R 1100 R del '99 con 25.000 km, presa usata a 20.000 km da un amico "maniaco", in perfette condizioni.
Mi sono accorto che la frizione comincia ad "attaccare", quando si rilascia la leva, solo a metà della sua corsa. Sinceramente non ricordo più se 5.000 km fa il comportamento fosse lo stesso, ma credo che tanto uso in città (prima dei 20.000 non c'era mai stata) non le faccia bene.
Un amico ex mukkista ora passato al motore a sogliola mi dice che in effetti la frizione non andrebbe usata tirando la leva fino a fondo corsa, ma semplicemente "accennando" il movimento e cambiando rapidamente. Non mi convince del tutto, sapreste darmi un consiglio?
grazie e a presto.
 
2634469
2634469 Inviato: 5 Ott 2007 9:08
 

Ciao, hai fatto un doppio post.
Questo non è possibile credo ti convenga mandare un mo ai mod e chiedi che uno ti venga chiuso, scegli tu quale, altrimenyte decidono loro.
Ciao.
 
2634648
2634648 Inviato: 5 Ott 2007 9:33
 

Si, avevo sbagliato forum. Andava nel forum tecnico non i quello generale... grazie per il consiglio. ciao
 
2636027
2636027 Inviato: 5 Ott 2007 13:05
 

volendo in teoria salendo con le marce potrestti anche non tirarla proprio la leva, mentre in scalata sei obbligato. Ci vuole un pò di allenamento perchè all'inizio la moto saltella un pò.
A parte questo comportamento al limite, cambia poco se la tiri fino in fondo oppure no, se la frizione ha staccato completamete, ma la leva ha ancora una piccola parte dellas sua corsa anche se vai avanti a tirarla ormai ha staccato.
Comunque il quanto tirare la trizione per cambiare è una cosa che dovresti sentire con l'uso e l'abitudine. icon_smile.gif
 
2636241
2636241 Inviato: 5 Ott 2007 13:26
 

Yepp...
Negli ultimi 15 anni sono stato abituato a tirare sempre la frizione a fondo, solo sul mio cinquantino la tiravo a metà. Ora che ci penso... aveva la stessa regolazione della BMW! icon_eek.gif
Oggi ho provato a regolarmi sul quanto sia effettivamente necessario tirare la frizione. A parte una sensazione di "incompletezza" per quel gesto fatto a metà, mi sono accorto che il tipico rumore "TLACK" che vien fuori nel 50% delle cambiate della mia mukka, non si sentiva più. Che il mio amico avesse ragione? O è solo che la frizione non completamente staccata impedisce al cambio di fare quel rumore perchè è ancora collegato al motore... icon_rolleyes.gif ? Mah, vedremo.
Grazie ancora.
 
2639016
2639016 Inviato: 5 Ott 2007 18:26
 

Nella cambiate non la tiro mai completamente, ma quel poco che basta per staccare i dischi e rendere il tutto più veloce pssibile.

In staccata invece faccio staccare completamente i dischi, ma comunque non si arriva mai a fondo corsa della leva, anche perchè la frizione va usata con indice e medio, per mantenere una salda presa al manubrio.

Usare la frizione con tutte e 4 le dita la rende anche difficile da dosare.
 
2639540
2639540 Inviato: 5 Ott 2007 19:33
 

Mah, non saprei.. io la tengo sempre con due dita, ma quando non sono in un'emergenza uso le quattro per tirarla, e riesco a dosarla senza problemi... anche perchè: prova a tirare 200 volte in una giornata la frizione di una bmw con due dita... alla fine io non sarei più capace di suonare il piano. Comunque farò delle prove ad usarla come dici tu, in realtà mi comporto in modo istintivo e non so quante volte uso due dita e quante volte quattro.
ciao!
 
2639595
2639595 Inviato: 5 Ott 2007 19:39
 

Anche la mia stacca a circa metà corsa, credo comunque che così vada bene.
Quando cambio sia in progressione che in scalata non tiro mai completamente la frizione e la manovra la eseguo sempre con 2 dita; uso invece 4 dita x tirarla tutta solo quando parto da fermo oppure, in rallentamento, se prevedo di fermarmi e quindi di inserire la 1° marcia.
Lamps
 
2678403
2678403 Inviato: 11 Ott 2007 8:34
Oggetto: Re: Frizione sulle mukke - si deve tirare poco?
 

tanozzo ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho una R 1100 R del '99 con 25.000 km, presa usata a 20.000 km da un amico "maniaco", in perfette condizioni.
Mi sono accorto che la frizione comincia ad "attaccare", quando si rilascia la leva, solo a metà della sua corsa. Sinceramente non ricordo più se 5.000 km fa il comportamento fosse lo stesso, ma credo che tanto uso in città (prima dei 20.000 non c'era mai stata) non le faccia bene.
Un amico ex mukkista ora passato al motore a sogliola mi dice che in effetti la frizione non andrebbe usata tirando la leva fino a fondo corsa, ma semplicemente "accennando" il movimento e cambiando rapidamente. Non mi convince del tutto, sapreste darmi un consiglio?
grazie e a presto.


Ciao ad andature normali la frizione va tirata tutta... il pizzico della frizione lo puoi fare salendo di marcia se cambi ad alti regimi di giri...in staccata si usa sempre anche per modulare il cardano che senno blocca la ruota...anche nella mia la frizione inizia ad attaccare dopo un paio di centimetri di corsa della leva...in città se si fan tante ripartenze c'è proprio il problema del riscaldamento della frizione


salut
 
2679062
2679062 Inviato: 11 Ott 2007 9:56
 

Normalmente non tutta la corsa della leva è "utile"... Nel senso che di solito basta il 50% (o anche meno) per liberare i dischi. Ulteriori movimenti oltre il punto di "attacco-stacco" non portano a nessun effetto particolare: non si allontanano di più i dischi, quelli continuano a sfiorarsi con quello solidale all'albero motore che gira e l'altro, collegato al primario del cambio, che sta fermo.

Volete tirare la leva fino alla manopola? Volete pnzarla solo fino al punto di stacco? Non cambia nulla...
Non raggiungete il punto di stacco ma la premete solo un pochino e lasciate che i dischi slittino uno sull'altro con un parziale trasferimento di carico? Le marce entrano molto più gradualmente e velocemente (a salire) e il passeggero non vi tampona più con la capoccia ma consumate un po' di frizione.

Quello che di solito succede, soprattutto con i principianti, quando usano tutta la frizione per partire:
Pilota: "ok, ora comincio a rilasciare piano piano la leva così si innesta la marcia" (spostamento della leva di 0.0001mm)
P: "azz, succede niente, la rilascio un altro pochino" (spost. di 0.01mm)
P: "uff, sono ancora fermo e il semaforo è già ridiventato giallo" (spost. di 0.5mm)
P: "ma dove stacca la frizione????"
A questo punto il nostro eroe stancatosi della partenza che non inizia mai molla una sbadilata di frizione proprio in prossimità di dove inizia la parte più importante, la corsa utile... il motore (rigorosamente accelerato dello 0.0001% risp. al minimo) va improvvisamente in carico, fa un utlimo sussulto e muore. Il pilota fa un balzo in avanti di un metro e, nei casi più emozionanti da vedere, se ha già messo i piedi sulle pedane, finisce ingloriosamente a terra.
 
2679657
2679657 Inviato: 11 Ott 2007 11:13
 

Matteo_Harlock ha scritto:


Quello che di solito succede, soprattutto con i principianti, quando usano tutta la frizione per partire:
Pilota: "ok, ora comincio a rilasciare piano piano la leva così si innesta la marcia" (spostamento della leva di 0.0001mm)
P: "azz, succede niente, la rilascio un altro pochino" (spost. di 0.01mm)
P: "uff, sono ancora fermo e il semaforo è già ridiventato giallo" (spost. di 0.5mm)
P: "ma dove stacca la frizione????"
A questo punto il nostro eroe stancatosi della partenza che non inizia mai molla una sbadilata di frizione proprio in prossimità di dove inizia la parte più importante, la corsa utile... il motore (rigorosamente accelerato dello 0.0001% risp. al minimo) va improvvisamente in carico, fa un utlimo sussulto e muore. Il pilota fa un balzo in avanti di un metro e, nei casi più emozionanti da vedere, se ha già messo i piedi sulle pedane, finisce ingloriosamente a terra.


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2852238
2852238 Inviato: 3 Nov 2007 7:47
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Normalmente non tutta la corsa della leva è "utile"... Nel senso che di solito basta il 50% (o anche meno) per liberare i dischi. Ulteriori movimenti oltre il punto di "attacco-stacco" non portano a nessun effetto particolare: non si allontanano di più i dischi, quelli continuano a sfiorarsi con quello solidale all'albero motore che gira e l'altro, collegato al primario del cambio, che sta fermo.

Volete tirare la leva fino alla manopola? Volete pnzarla solo fino al punto di stacco? Non cambia nulla...
Non raggiungete il punto di stacco ma la premete solo un pochino e lasciate che i dischi slittino uno sull'altro con un parziale trasferimento di carico? Le marce entrano molto più gradualmente e velocemente (a salire) e il passeggero non vi tampona più con la capoccia ma consumate un po' di frizione.

Quello che di solito succede, soprattutto con i principianti, quando usano tutta la frizione per partire:
Pilota: "ok, ora comincio a rilasciare piano piano la leva così si innesta la marcia" (spostamento della leva di 0.0001mm)
P: "azz, succede niente, la rilascio un altro pochino" (spost. di 0.01mm)
P: "uff, sono ancora fermo e il semaforo è già ridiventato giallo" (spost. di 0.5mm)
P: "ma dove stacca la frizione????"
A questo punto il nostro eroe stancatosi della partenza che non inizia mai molla una sbadilata di frizione proprio in prossimità di dove inizia la parte più importante, la corsa utile... il motore (rigorosamente accelerato dello 0.0001% risp. al minimo) va improvvisamente in carico, fa un utlimo sussulto e muore. Il pilota fa un balzo in avanti di un metro e, nei casi più emozionanti da vedere, se ha già messo i piedi sulle pedane, finisce ingloriosamente a terra.


Tutto giusto e descrizione bellissima! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

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