Matteo_Harlock ha scritto:
Normalmente non tutta la corsa della leva è "utile"... Nel senso che di solito basta il 50% (o anche meno) per liberare i dischi. Ulteriori movimenti oltre il punto di "attacco-stacco" non portano a nessun effetto particolare: non si allontanano di più i dischi, quelli continuano a sfiorarsi con quello solidale all'albero motore che gira e l'altro, collegato al primario del cambio, che sta fermo.
Volete tirare la leva fino alla manopola? Volete pnzarla solo fino al punto di stacco? Non cambia nulla...
Non raggiungete il punto di stacco ma la premete solo un pochino e lasciate che i dischi slittino uno sull'altro con un parziale trasferimento di carico? Le marce entrano molto più gradualmente e velocemente (a salire) e il passeggero non vi tampona più con la capoccia ma consumate un po' di frizione.
Quello che di solito succede, soprattutto con i principianti, quando usano tutta la frizione per partire:
Pilota: "ok, ora comincio a rilasciare piano piano la leva così si innesta la marcia" (spostamento della leva di 0.0001mm)
P: "azz, succede niente, la rilascio un altro pochino" (spost. di 0.01mm)
P: "uff, sono ancora fermo e il semaforo è già ridiventato giallo" (spost. di 0.5mm)
P: "ma dove stacca la frizione????"
A questo punto il nostro eroe stancatosi della partenza che non inizia mai molla una sbadilata di frizione proprio in prossimità di dove inizia la parte più importante, la corsa utile... il motore (rigorosamente accelerato dello 0.0001% risp. al minimo) va improvvisamente in carico, fa un utlimo sussulto e muore. Il pilota fa un balzo in avanti di un metro e, nei casi più emozionanti da vedere, se ha già messo i piedi sulle pedane, finisce ingloriosamente a terra.
Tutto giusto e descrizione bellissima!