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Frizione consigli sulle parti
2626131
2626131 Inviato: 4 Ott 2007 9:43
Oggetto: Frizione consigli sulle parti
 



Dato ke questo inverno blocchero l'assicurazione della moto volevo cominciare a fare, un po x volta, dei lavori sulla moto...dato ke ho 30mila km attuali... icon_wink.gif

Adesso mi domandavo x la frizione..cosa mi consigliate:

1-cambio solo i dischi?
2-cambio dischi e molle?
3-cambio il gruppo completo?

Quali sono i costi si dei dischi o della frizione completa anke aftermarket??Quale mi conviene come affidabilità e/o prestazioni??

Grazie in anticipo.. icon_wink.gif
 
2628202
2628202 Inviato: 4 Ott 2007 13:54
 

io ho appena cambiato i dischi per la frizione antisaltellamento e li ho messi della ferodo...190€ circa...
se cambi tutta la frizione ne spendi almeno il doppio....credo....
solo molle...non saprei....


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2639606
2639606 Inviato: 5 Ott 2007 19:40
 

Cercando sul sito ducati ho trovato nella sezione shop i ricambi..e sotto potenziamneto motore ho trovato i dischi di tre tipi: icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Serie completa dischi frizione in alluminio
Serie completa dischi frizione in carbonio
Serie completa dischi frizione sinterizzati

Sapete dirmi le differenze se monto sulla frizione originale???

Poi sul sito redracig ho trovato due tipi di dischi:

Set completo dischi frizione racing
Dischi Surflex speciali antislittamento specifici per utilizzo corsa, dove le parti meccaniche raggiungono temperature più elevate e quindi questo speciale kit riesce a dare il massimo delle sue prestazioni.
Il kit comprende: 8 dischi condotti in ergal guarniti in carbonio, 7 dischi conduttori in acciaio, 2 dischi conduttori in acciaio con spessore grosso ed 1 disco condotto in acciaio a molla per modulazione carico.
Da utilizzare sulla moto di serie. Non sono necessarie modifiche alla moto.


Set completo dischi frizione sinterizzati
Dischi Surflex speciali antislittamento per utilizzo strada / pista.
Aumentano notevolmente la durata del gruppo frizione.
Il kit comprende: 8 dischi condotti sinterizzati, 7 dischi conduttori in acciaio, 2 dischi conduttori in acciaio con differente spessore ed 1 disco bombato in acciaio.
Da utilizzare sulla moto di serie. Non sono necessarie modifiche alla moto.
 
2641404
2641404 Inviato: 6 Ott 2007 7:32
 

Scusate ma anche a voi si arrugginiscono le molle??

Perchè non hanno messo delle molle in aciaio?? icon_cry.gif

Comunque 30.000 kilometri sono abbastanza... direi che puoi cambiare i dischi. Dei sinterizzati ne ho sentito parlare bene. icon_biggrin.gif
 
2642613
2642613 Inviato: 6 Ott 2007 12:33
 

Pongo78 ha scritto:
Scusate ma anche a voi si arrugginiscono le molle??

Perchè non hanno messo delle molle in aciaio?? icon_cry.gif

Comunque 30.000 kilometri sono abbastanza... direi che puoi cambiare i dischi. Dei sinterizzati ne ho sentito parlare bene. icon_biggrin.gif


Si anke me si erano arrugginite ..poi dopo averle grattate e riportate belle lucide le ho verniciate... icon_cool.gif
 
2644710
2644710 Inviato: 6 Ott 2007 18:45
 

Le molle da frizione aperta (in vari colori) che non si arrugginiscono vengono 25€ serie completa.
 
2645193
2645193 Inviato: 6 Ott 2007 20:13
 

io se la frizione lavora ancora bene non la toccherei... se nel caso comincia a slittare prova magari a farti fare un preventivo x la stm completa antisaltellamento...
 
2645370
2645370 Inviato: 6 Ott 2007 21:08
 

a 30000 km se ci sono i dischi da cambiare è quasi sicuramente andato anche la campana.

è molto rumorosa? se è cosi' sicuramente è da cambiare anche la campana perchè questa non farebbe altro che consumarti più rapidamente i dischi.

io uso normalissimi dischi in alluminio con materiale d' attrito sinterizzato prodotti da bursi icon_smile.gif
 
2646287
2646287 Inviato: 7 Ott 2007 7:49
 

Pincio ha scritto:
Le molle da frizione aperta (in vari colori) che non si arrugginiscono vengono 25€ serie completa.


Hai qualche link dove posso trovarle??? icon_wink.gif

Citazione:
a 30000 km se ci sono i dischi da cambiare è quasi sicuramente andato anche la campana


Per il momento la frizione funziona benissimo e senza alcun problema...ma dato ke volevo smontare tutto il gruppo per dare una ripulita (come consigliatomi),volevo anke vedere lo stato del consumo..
I parametri/misure ce li ho grazie al manuale d'officina...

Quindi se combio i dischi (se sono da cambiare ovviamente) cambio anke la campana?
 
2647348
2647348 Inviato: 7 Ott 2007 12:05
 

io mediamente ho cambiato i dischi ogni 12/13000 km....
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2647383
2647383 Inviato: 7 Ott 2007 12:12
 

Chine600 ha scritto:


Per il momento la frizione funziona benissimo e senza alcun problema...ma dato ke volevo smontare tutto il gruppo per dare una ripulita (come consigliatomi),volevo anke vedere lo stato del consumo..
I parametri/misure ce li ho grazie al manuale d'officina...

Quindi se combio i dischi (se sono da cambiare ovviamente) cambio anke la campana?


se è andata la campana si vede benissimo a occhio, i danni da martellamento sono piuttosto evidenti se ci sono, vedrai delle vistose tacche nelle scanalatura dove si bloccano i dischi guarniti della frizione...

è molto rumorosa? nel caso che lo sia la campana è sicuramente da cambiare.

la vita media di una frizione a secco APERTA se trattata bene è tra i 25000 e i 35000 km, se si' fà pista o si và molto in città è un altro discorso.

magari quando smonti la campana posta una foto della stessa cosi' ti dico se è messa male o no
 
2648606
2648606 Inviato: 7 Ott 2007 16:38
 

bad_mo ha scritto:
Chine600 ha scritto:


Per il momento la frizione funziona benissimo e senza alcun problema...ma dato ke volevo smontare tutto il gruppo per dare una ripulita (come consigliatomi),volevo anke vedere lo stato del consumo..
I parametri/misure ce li ho grazie al manuale d'officina...

Quindi se combio i dischi (se sono da cambiare ovviamente) cambio anke la campana?


se è andata la campana si vede benissimo a occhio, i danni da martellamento sono piuttosto evidenti se ci sono, vedrai delle vistose tacche nelle scanalatura dove si bloccano i dischi guarniti della frizione...

è molto rumorosa? nel caso che lo sia la campana è sicuramente da cambiare.

la vita media di una frizione a secco APERTA se trattata bene è tra i 25000 e i 35000 km, se si' fà pista o si và molto in città è un altro discorso.

magari quando smonti la campana posta una foto della stessa cosi' ti dico se è messa male o no


La frizione la tratto benissimo.. icon_cool.gif Non è poi tanto rumorosa devo dire.. icon_rolleyes.gif
infatti anke il mio meccanico di fiducia mi aveva detto ke 35mila km li faro tranquillamnete..
Non appena smontero il tutto postero alcune foto... icon_wink.gif
 
2660836
2660836 Inviato: 9 Ott 2007 7:31
 

Attorno a ke prezzo posso trovare i dischi frizione sinterizzati ???? Sapete dirmi qualche marco o link dove posso trovarli a buon prezzo???

doppio_lamp_naked.gif
 
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