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spia FI accesa [636 06]
2620265
2620265 Inviato: 3 Ott 2007 14:27
Oggetto: spia FI accesa [636 06]
 



ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente di simile..

ieri sera arrivo a casa, e proprio davanti alla porta del garage mi si accende la spia rossa FI.. spengo.. riaccendo.. si riaccende FI, rimane accesa 5 secondi e poi si spegne..

stamattina accendo, si accende FI e rimane fissa.. ho fatto circa 15km in tranquillita' per arrivare dal meccanico.. a cui lho lasciata..

e' mai successo a nessuno? devo preoccuparmi? in un anno e mezzo e' il primo problema.. il meccanico mi ha solo detto che a occhio non sembra una stupidaggine.. e non sa nemmeno quanto gli ci vuole per vedere che ha.. ocnsigli?
 
2620277
2620277 Inviato: 3 Ott 2007 14:29
 

hai cambiato marmitta?
 
2620305
2620305 Inviato: 3 Ott 2007 14:31
 

giorgiocentauro ha scritto:
hai cambiato marmitta?


m'ero scordato.. si ho messo un terminle akra.. ma un anno fa! icon_biggrin.gif
 
2620420
2620420 Inviato: 3 Ott 2007 14:39
 

al'ora sicuramente hai messo un ingannatire della valvola sulla marmitta se è si all'ora il problema è quell'ingannatore quindi niente di grave
 
2620450
2620450 Inviato: 3 Ott 2007 14:41
 

giorgiocentauro ha scritto:
al'ora sicuramente hai messo un ingannatire della valvola sulla marmitta se è si all'ora il problema è quell'ingannatore quindi niente di grave


..oppure ho un problema all iniezione.. l'ingannatore (origianale akra) sta li da un anno e non ha mai dato noie.. a qualcuno ha mai dato problemi all'improvviso?
 
2620500
2620500 Inviato: 3 Ott 2007 14:44
 

u56237z ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
al'ora sicuramente hai messo un ingannatire della valvola sulla marmitta se è si all'ora il problema è quell'ingannatore quindi niente di grave


..oppure ho un problema all iniezione.. l'ingannatore (origianale akra) sta li da un anno e non ha mai dato noie.. a qualcuno ha mai dato problemi all'improvviso?



non sei il primo che capita questo fatto l'ingannatore non ti preavvisa prima del suo mal funzionamento basta che nei contatti e sul motorino gli metti tanto svitol icon_wink.gif
 
2620923
2620923 Inviato: 3 Ott 2007 15:22
 

icon_smile.gif
anche io ho su akra ma l'inganna valvola ancora nn l'ho messo... probabilmente è davvero un problema di quella che sta tirando le cuoia...

spero il meccanico nn ti chieda troppi soldi nel caso si metta a smontare e rimontare tutto! icon_wink.gif (consiglio sottinteso: se lo sai fare da solo fallo da solo questo controllino)
 
2621019
2621019 Inviato: 3 Ott 2007 15:31
 

A me è successo circa 1 mese fa, mi sono armato di manuale d'officina e ho controllato il messaggio d'errore.Inoltre, già ad occhio si vedeva che il motorino della valvola allo scarico non girava.Così ho tolto qualche vite e ho estratto il motorino..premuti bene gli spinotti e tac! Funzionava di nuovo tutto, e la spia FI si è spenta.
Ci ho messo qualche fascetta per fissare meglio gli spinotti e ho richiuso il tutto..in mezz'ora ho sistemato il problema, senza spendere un centesimo (nemmeno in benzina per andare dal meccanico) icon_wink.gif
 
2621309
2621309 Inviato: 3 Ott 2007 15:57
 

Anche la mia motina, dopo un anno e mezzo di akra ha dato quei problemi. l'ho portata dal conce per il tagliando e intanto me la sono fatta guardare, risultato: l'ingannatore si smolla o si indurisce (non ho capito bene), il motorino dell'attuatore slitta e dice alla centralina che c'è qualcosa che non va, la spia si accende e poi quando tutto torna a funzionare correttamente si spegne. Quindi no problem.
 
2683776
2683776 Inviato: 11 Ott 2007 18:42
 

ma sei sicuro che e la sonda del terminale l'hai fatta controllare dal meccanico????? quanto ti ha chiesto per riparare il tutto???? io ho montato l'akras un mesetto fa , ma non mi ha daato mai nessun problema e spero che non me ne crei mai
 
2688927
2688927 Inviato: 12 Ott 2007 12:08
 

basta fare l'autodiagnosi ragazzi, come ha fatto mattia636, compare il codice di errore sul cruscotto e sul manuale leggete l'errore...
 
2745556
2745556 Inviato: 19 Ott 2007 16:21
Oggetto: Nuovo problema
 

2 giorni fa mi si è riaccesa la spia..spengo, faccio il reset, e si spegne...riparto..tempo 2 minuti e si riaccende! Sgaso un po', molto su di giri e si spegne...riparto..altri 2 minuti e si riaccende!
Così oggi pomeriggio mi sono nuovamente messo in garage e togliere la sella, e ho scoperto un problema nuovo!
Durante il check la spia si spegne e vedo l'ingannatore muoversi, ma proprio nell'ultimo secondo, dove l'ingannatore dovrebbe tornare indietro di pochissimo, tutto rimane fermo e la spia si accende! Ho provato ad accendere il motore e ad accelerare, e ho notato che a qualunque regime l'ingannatore rimane fermo.Se però faccio il check si muove, e si blocca alla fine..ho il sospetto che non trovi il fondo corsa.
In settimana la porterò in assistenza a far vedere, giusto da avere la tranquillità sulla mia diagnosi, e poi quando sarà il momento del tagliando lo farò sistemare..fortunatamente la garanzia è valida fino a giugno '08!
 
2745870
2745870 Inviato: 19 Ott 2007 16:55
 

Scusate l'ignoranza ma cos'è l'FI?
 
2747421
2747421 Inviato: 19 Ott 2007 19:54
 

E' una spia rossa che indica un malfunzionamento nel circuito d'iniezione icon_wink.gif
Quando poi la moto viene spenta, lampeggia per 24 ore per indicare l'attivazione dell'antifurto immobilizer.
E' una spia autorilevante, cioè se il problema sparisce anche mentre si è in corsa si spegne subito.Se rimane accesa significa che il problema continua a persistere.
 
3020916
3020916 Inviato: 24 Nov 2007 19:03
 

Anche a me si era accesa la spia... ho lo scarico della Leovince col suo ingannatore ed era proprio quest'ultimo che si era leggermente allentato... l'ho stretto bene ed ora è a posto.
 
14407797
14407797 Inviato: 2 Giu 2013 16:12
 

rispolvero questo topic.

dunque ho una ZX6-R (636 '05)

La spia FI rimane accesa fissa da un paio di uscite.
Le prestazioni sembrano "normali"
All'inizio si accendeva solo sopra ad un certo punto del numero di giri. non ricordo quanto ma mi pare ad un terzo del contagiri... al di sotto era spenta.

faccio notare che ho:
- scarico completo arrow
- centralina powercommander/arrow


Ho controllato subito i cavetti della valvola che vanno a morire sotto al codone con i relativi terminali che credo servano a far trovare il "fondo corsa".
(la marmitta e la centralina sono stati montati dal vecchio proprietario).

Di solito al check iniziale si muovevano, adesso sono fermi...

La prox settimana controllo il motorino di comando.
E magari stacco, per prova , la centralina aggiuntiva.

Ecco le domande:

Mi spiegate la cosa dell'autodiagnosi?
Ho il manuale d'officina ma non ho capito bene.

Risolto il problema, ammesso di risolverlo, la spia si spegne? o dovrei portare a resettare il sistema di errore come succede su alcune auto?
 
14424340
14424340 Inviato: 8 Giu 2013 16:02
 

beh, anche se nessuno aveva risposto concludo la mia esperienza:

- per prima cosa ho resettato la centralina aggiuntiva e ricaricato la mappa

appena finita quest'operazione la spia si è spenta e anche i cavetti "morti" al check iniziale si sono mossi.

Probabilmente era qualcosa nella powercommander che infastidiva la centralina principale...

meglio così, comunque mi ero letto pure la prassi di autodiagnosi sul manuale d'officina.
Sembrava una cosa fattibile.

L'unica cosa che non capisco sono le due diverse pratiche di autodiagnosi suggerite sul manuale:
- in una va messo un cavetto apposito a massa e tenuto colelgato lì
nell'altra
- va fatto toccare il cavetto a massa un tot di volte e poi staccato

da quello che ho capito il risultato non cambia...non capisco perchè spiegare ambedue le pratiche... eusa_think.gif
 
14427093
14427093 Inviato: 10 Giu 2013 8:46
 

Di solito i problemi della spia FI io l'ho sempre legati al motorino della valvola di scarico.
Anche a me è successo un paio di giorni fa che il motorino si era piantato fermo, che non faceva più il check. Fortunatamente sono riuscito a farlo riprendere e la spia si è spenta.
Nel tuo caso probabilmente c'èra qualcosa nella centralina...ma è la prima volta che la sento eusa_think.gif
 
14428780
14428780 Inviato: 10 Giu 2013 18:30
 

non so che dirti... resettato quella, ho fatto un paio di riavvii per verificare le mappe e ad un certo punto mi sono accorto che la spia era spenta, ho controlalto i cavi e si muovevano.

Non so dirti se ha ripreso subito dopo il reset o dopo i riavvii... eusa_think.gif
 
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