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Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]
14930222
14930222 Inviato: 13 Apr 2014 18:40
 

ciao, come ex possessore di Kawasaki gpz 500 s posso dirti che è un vero mulo! 70.000 km , unico problema ho dovuto sostituire la centralina verso la fine della carriera. Non so di che anno sia il modello che desideri comprare, la mia era del 1995. Se non sbaglio la gpz è rimasta in produzione quasi fino alla fine del millennio, ed era abbastanza diffusa, quindi per i pezzi non dovrebbero esserci problemi (almeno quelli compatibili tra le varie serie). La honda è un pò più vecchiotta, mi sembra risalga alla metà anni 80 e la sua produzione non è continuata nel tempo: i effetti trovare ricambi potrebbe essere più complicato. Magari prova sui siti d'annuncio tipo ebay, subito.it a fai dei sondaggi, tipo carburatore gpz/nighthawct, carene, serbatoio... quella che ti da l'idea di essere meno rara fa per te!
 
14930246
14930246 Inviato: 13 Apr 2014 19:00
 

Ciao castoro, grazie della risposta. Già vedendo online, esempio ebay, ed inserendo l' honda escono poco più di 180 risultati contro gli oltre 4000 del kawasaki. Tu che hai avuto questo modello, il mio sarebbe del 1990, cosa mi puoi dire a riguardo? Particolari che devo controllare? questo fatto che sembra non reggere il minimo è normale?
 
14930686
14930686 Inviato: 14 Apr 2014 0:55
 

TheBossolo ha scritto:
Ciao castoro, grazie della risposta. Già vedendo online, esempio ebay, ed inserendo l' honda escono poco più di 180 risultati contro gli oltre 4000 del kawasaki. Tu che hai avuto questo modello, il mio sarebbe del 1990, cosa mi puoi dire a riguardo? Particolari che devo controllare? questo fatto che sembra non reggere il minimo è normale?


A grandi linee dovrebbe essere molto simile a quella che possedevo a parte il sistema frenante che sulla mia era a disco anche sulla ruota posteriore e qualche particolare estetico. Il motore, che se non sbaglio risale al dimezzamento di un 1000 quattro cilindri anni 80, dovrebbe essere lo stesso. Di grane caratterisitiche la gpz non ne ha, solo che vista l'età della moto controlla la presenza di ruggine nel serbatoio, il regolare funzionamento dell'impianto elettrico e dell'alternatore (accelerando in folle con le luci accese l'intensità del faro non dovrebbe cambiare più di tanto). Poi sulla mia, sempre verso fine carriera, si era bloccato il contachilometri totale (anche su quella di un mio conoscente), quindi controlla che pure quello funzioni. Sulla er 5 che adotta lo stesso motore, però un po più spompato, si può osservare una certa rumorosità della catena di distribuzione ma sulla mia Gpz non ne ho mai risentito. Per quanto riguarda il minimo penso che abbia bisogno di una regolazione dei carburatori, ma quì mi fermo perchè non sono un esperto. La gpz è una bella moto, con i semimanubri ma comoda, con un motore dalla doppia personalità: ci si può andare tranquillamente a bassi regimi per poi dimostrarsi grintosetto agli alti. E' indicata per la città, per i viaggi (non si trovano in Italia gli attacchi per le borse rigide 0509_down.gif ), e magari pure per qualche giretto sportiveggiante nel misto. Il passeggero sta comodo. E' economica nella gestione e in media consuma poco. Non so a quanto te la venderebbe e quanti km ha, comunque se è già iscritta al registro storico è una bella seccatura in meno.
Per concludere, io l'ho veramente maltrattata ma lei ha sempre sopportato, è davvero una moto robusta.

Lamps
 
14931552
14931552 Inviato: 14 Apr 2014 14:33
 

Parliamo di una moto con meno di 25000 km ed è già iscritta all FMI. La richiesta è sui 1800 tratt. Tu hai mai avuto difficoltà a reperire pezzi di ricambio? PS: le borse non si trovano in italia ma all'estero si? Scusami se ti tartasso di domande icon_biggrin.gif
 
14931716
14931716 Inviato: 14 Apr 2014 15:43
 

TheBossolo ha scritto:
Parliamo di una moto con meno di 25000 km ed è già iscritta all FMI. La richiesta è sui 1800 tratt. Tu hai mai avuto difficoltà a reperire pezzi di ricambio? PS: le borse non si trovano in italia ma all'estero si? Scusami se ti tartasso di domande icon_biggrin.gif


Allora la quotazione mi sembra buona, magari un 10 % di sconto non sarebbe mare, comunque visto che pagherai una sciocchezza di assicurazione un moto di 25 anni fa può essere un buon investimento. Quando ho dovuto sostituira la centralina in pochi giorni avevo il materiale, ma ti parlo comunque di 8 anni fa e la moto era uscita da poco di produzione. Mi ricordo che su dei siti tedeschi si trovavano borse rigide e telai anche per la gpz 500 ma in effetti non ricordo nè il nome nè il prezzo, anche quì, con l'aiuto di google translator, potresti a vedere se ancora sono in commercio.
Non ti preoccupare per le tante domende, per me è un piacere parlare di moto 0509_up.gif

PS: la gpz 500 s è stata usata anche nel film True Lies con Arnold Schwarznegger, precisamente in una scena dove l'antagonista di Arnold era appunto in sella di una GPZ e in un lungo inseguimento con Schwarzy dietro a cavallo derapava dentro le hall di alberghi di lusso per finire con il lancio dall'ultimo piano di un grattacelo dentro una piscina sottostante!!!! Veramente un moto tuttofare icon_smile.gif
 
14934152
14934152 Inviato: 15 Apr 2014 18:50
 

Grazie ancora castoro di tutte le info. Il meccanico la ha visionata dovrebbe essere tutto ok a parte piccole cosucce da sistemare. Bisogna riportarla all'originalità che sono state effettuate delle modifiche sportive ma il venditore ha conservato i pezzi. Dovrei chiudere prossimamente vi tengo aggiornati icon_smile.gif
 
14940699
14940699 Inviato: 20 Apr 2014 13:41
 

Alla fine moto acquistata. 0509_doppio_ok.gif
 
14941175
14941175 Inviato: 20 Apr 2014 23:25
 

TheBossolo ha scritto:
Alla fine moto acquistata. 0509_doppio_ok.gif


La gpz???? Grande! puoi postare qualche foto? Sono curioso!
 
14941180
14941180 Inviato: 20 Apr 2014 23:32
 

Complimenti per l'acquisto ! 0509_up.gif

Magari ora possiamo postare e mettere delle foto aprendo uno specifico Topic nel Forum Kawasaki

Forum Kawasaki d'epoca

Saluti

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14944371
14944371 Inviato: 23 Apr 2014 14:12
 

Posterò tutto come consigliato nel forum moto d'epoca kawasaki. Castoro se ti sposti te la mostro. Grazie dell'aiuto
 
15008636
15008636 Inviato: 7 Giu 2014 7:07
 

Salve, cerco una moto bicilindrica ad aria, leggera, "facile" e possibilmente jap.
Cosa mi consigliate?
Grazie saluti
 
15009343
15009343 Inviato: 7 Giu 2014 20:58
 

sei un pò vago icon_eek.gif , qualche indicazione in più, tipo uso da farci, annata, budget, ecc... ?
 
15009650
15009650 Inviato: 8 Giu 2014 9:29
 

Uso prevalente in città, ventennale ma nn troppo vecchia, budget circa 3k
 
15009666
15009666 Inviato: 8 Giu 2014 9:57
 

ad aria e bicilindrica mi viene in mente solo la suzuki gs 500, vero mulo, oppure qualche custom giapponese tipo virago 250 e simili, o la piccola TU250 (tutti esempleari prodotti a cavallo tra gli anni '80 e '90). Se il raffreddamento ad aria non è un dogma nelle tue necessita, ti consiglierei la mitica Honda NTV 650 Revere, un bicilindrico a V con trasmissione a cardano, praticamente indistruttibile: alcune leggende raccontano di esemplari di Revere posseduti da pony express parigini con 500.000 km sul groppone!
 
15009678
15009678 Inviato: 8 Giu 2014 10:12
 

Vorrei ad aria per abbattere le spese di manutenzione, ma la revere è interessante.
Forse + facile da trovare la gs.
 
15010981
15010981 Inviato: 9 Giu 2014 11:52
 

castoro ha scritto:
ad aria e bicilindrica mi viene in mente solo la suzuki gs 500, vero mulo, oppure qualche custom giapponese tipo virago 250 e simili, o la piccola TU250 (tutti esempleari prodotti a cavallo tra gli anni '80 e '90). Se il raffreddamento ad aria non è un dogma nelle tue necessita, ti consiglierei la mitica Honda NTV 650 Revere, un bicilindrico a V con trasmissione a cardano, praticamente indistruttibile: alcune leggende raccontano di esemplari di Revere posseduti da pony express parigini con 500.000 km sul groppone!


a Londra, viste con i miei occhi, alcune Revere appartenenti ad una compagnia di Pony express per cui lavorava una mia amica, con oltre 400 mila miglia, quindi parliamo di 600-650 mila km esteticamente disumanate anche perchè venivano lasciate pargheggiate in strada ed usate con ogni tempo, ma meccanicamente ineccepibile, nei diversi mesi in cui questa mia amica ha lavorato per loro, nessuna moto ha mai avuto problemi.
 
15012364
15012364 Inviato: 10 Giu 2014 8:33
 

ds23ie1970 ha scritto:
a Londra, viste con i miei occhi, alcune Revere appartenenti ad una compagnia di Pony express per cui lavorava una mia amica, con oltre 400 mila miglia, quindi parliamo di 600-650 mila km esteticamente disumanate anche perchè venivano lasciate pargheggiate in strada ed usate con ogni tempo, ma meccanicamente ineccepibile, nei diversi mesi in cui questa mia amica ha lavorato per loro, nessuna moto ha mai avuto problemi.


Leggenda trasformata in testimonianza reale! Penso che sia una delle moto più affidabili che sia mai stata prodotta. Semplice (ma col cardano poi manco tanto), con poca elettronica e di ottima fattura. A Roma ne ho viste un paio trasformate in rat bike / streetfighter e fanno la loro sporca figura!
 
15028167
15028167 Inviato: 21 Giu 2014 22:10
Oggetto: Quale moto custom 125 d'epoca?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti icon_smile.gif

da oltre un anno in famiglia abbiamo fatto sistemare la nostra Vespa T5 del 1985, è favolosa, mi lascia sempre belle emozioni, ha un rombo "cattivo" (non il solito del pX 125 per intenderci icon_cool.gif ) e spinge bene, difatti non ha problemi ad arrivare sui 100km/h, come velocità di crocera tengo anche i 90km/h, no problem, e sono vicino agli 8000km, si, avete letto bene icon_biggrin.gif


Ebbene, siccome mi piacciono anche le moto custom (ma non ho voglia di fare la patente dedicata per guidare oltre il 125, mi accontenterei di trovare una bella moto custom d'epoca che sia un 125), (mi è venuto il pallino e vorrei valutare l'acquisto), consumi bassi (almeno vicino i 30km/l. Con la mia Vespa faccio i 22km/l nel misto) e che abbia quel bel rombo magari da 550 (tipo Harley icon_biggrin.gif ), che non abbia un peso eccessivo e dal costo giusto (meno di 3-4000€).

E' ovviamente importante l'affidabilità, comfort di marcia, e facilità di guida.


Quali modelli mi suggerite?
 
15028549
15028549 Inviato: 22 Giu 2014 14:34
 

Nel frattempo mi stavo riguardando le pagine precedenti, ed ho visto che consigliate la Honda CB 125, ma personalmente non mi piace.

Come genere mi piace la Kawasaki W 650 ED, Yamaha Dragstar 125, Moto Guzzi v7 classic, Moto Guzzi Nevada Aquila Nera.

Mi piacerebbe avere anche la strumentazionw completa con il contagiri,ecc.sul mio Vespone nonostante abbia quasi 30anni ce l'ha ed è comodissimo icon_smile.gif

..vai a capire che modelli simili c'erano negli anni '80, non ne conosco, però ho preferito citarvi alcuni modelli che reputo interessanti icon_wink.gif
(ho scoperto il Gilera 124 e non sembra male, ma non mi convince quanto il Kawasaki W 650 ED icon_biggrin.gif )



Ps: ho 21 anni, sono alto 175cm e peso 65kg.

Ultima modifica di Custom_Spirit il 22 Giu 2014 18:22, modificato 1 volta in totale
 
15028609
15028609 Inviato: 22 Giu 2014 16:41
 

Prova a vedere virago 125 e honda shadow
 
15028650
15028650 Inviato: 22 Giu 2014 17:24
 

Ti ringrazio per il consiglio icon_smile.gif

La Virago non mi piace ed ha il manubrio alto stile chopper, la shadow 125 è davvero carina ma non è d'epoca icon_sad.gif

C'è da dire che avendo già la Vespa d'epoca fmi, aggiungendo un'altra MOTO d'epoca avrei un costo irrisorio di assicurazione (mi pare 20eu ogni veicolo d'epoca che aggiungo), e poi oltre al risparmio c'è anche il fascino dei veicoli d'epoca icon_wink.gif
 
15028702
15028702 Inviato: 22 Giu 2014 18:39
 

vabbè dai il manubrio con 20 euro lo cambi! Un mio amico aveva la Virago 250 e consumava veramente uno sputo, il 125 penso vada ad aria icon_asd.gif
 
15028758
15028758 Inviato: 22 Giu 2014 19:43
 

Vero, ma essendo che dovrà essere FMI dev essere originale icon_wink.gif
 
15029497
15029497 Inviato: 23 Giu 2014 11:41
 

...mi sa che di 125 d'epoca dellp stile che dico io ce ne sono pochissimie, credo mi toccherà fare la patente A2, in settimana mi informeró sui costi e come verrà svolto l'esame pratico icon_wink.gif


..che ve ne pare del Bmw R45 o R65?
Comfort e consumi?

Altrimenti cosaltro potrei valutare?

Ultima modifica di Custom_Spirit il 23 Giu 2014 13:43, modificato 1 volta in totale
 
15029501
15029501 Inviato: 23 Giu 2014 11:43
 

Sei già nel Forum d'Epoca BMW a chiedere lo stesso........ icon_wink.gif

Perchè duplicare richieste e risposte ? eusa_naughty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15029570
15029570 Inviato: 23 Giu 2014 12:11
 

Si lo so, peró qui la domanda era più generica rivolta anche ad altri modelli che magari sono migliori del Bmw R45 icon_wink.gif
 
15029677
15029677 Inviato: 23 Giu 2014 13:11
 

Custom_Spirit ha scritto:
...mi sa che di 125 d'epoca dellp stile che dico io ce ne sono pochissimie, credo mi toccherà fare la patente A2, in settimana mi informeró sui costi e come verrà svolto l'esame pratico icon_wink.gif


..che ve ne pare del Bmw R45 o R65?
Comfort e consumi?


........allora chiedilo......... icon_wink.gif...ora non leggo di altre moto se non BMW........

Scrivi qui tutte le moto per le quali chiedi comparazioni.........il Topic è fatto apposta e lo leggono tutti, anche i biemmewuisti.

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15029733
15029733 Inviato: 23 Giu 2014 13:43
 

Hai ragione, nel frattempo mi tengo in contatto con il thread sulle Bmw perchè mi piacciono anche loro icon_wink.gif



Ps: edito il messaggio di prima ampliando la scelta
 
15036995
15036995 Inviato: 28 Giu 2014 18:35
Oggetto: Moto d'epoca per patenti A2
 

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Salve a tutti, sono uno studente e sono molto appassionato di moto (anche di quelle d'epoca;D).
Siccome appunto, essendo uno studente e non lavorando ancora non ho molti soldi, mi rivolgo a voi per aiutarmi a trovare una moto d'epoca a prezzi non superiori a 800€... Non mi prendete per pazzo, si trovano moto d'epoca a questa cifra, si trovano anche a di meno... Mi piacciono molto le turismo, infatti trovai su subito.it una Kawasaki zzr 250 a 550€ in condizioni perfette, tant'è che neanche il tempo di vedere l'annuncio che già l'avevano comprata icon_razz.gif
Vi ho fatto questo esempio per farvi capire la tipologia, aiutatemi per piacere vorrei autoregalarmela per il mio compleanno grazie a tutti icon_biggrin.gif

PS: ho una patente A2, quindi massimo 35kw icon_smile.gif
O comunque depotenziabili da 70 kW massimo.

(Sito stupendo!!)
 
15100671
15100671 Inviato: 24 Ago 2014 13:48
Oggetto: Moto d'epoca con feeling tipo 2.0
 

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Ciao ragazzi , sono prossimo alla patente a3 e ho scelto di ripuntare su una moto ultraventennale (sono gia' possessore di cagiva 125 , quindi conosco gia' gioie e dolori del possedere un mezzo d'epoca ).
Volevo chiedere a voi esperti , quale moto , considerando un budget fra i 1000 e i 2500 euro , cilindrata da 600 in su con piu' di ventanni d'eta' puo' essere messa a confronto alla pari con moto attuali per feeling di guida ( peso, sensazioni anteriore e possibilmente anche frenata ) ?
 
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