198955
Inviato: 1 Feb 2006 11:07
Oggetto: [PISA] Locali per mangiare e bere (spendendo poco)
Ahhhh... mi sono accorto solo ora di questa sezione dove (a quanto ho capito) si possono fare recensioni di ristoranti, enoteche ecc. ecc.
Casomai qualcuno dovesse passare da Pisa, questa guida può essergli utile!
Beh allora inizio col parlarvi di un locale che mi piace molto:
Il Mediceo è una paninoteca che si trova in centro a Pisa, sul Lungarno Mediceo vicino a Piazza Garibaldi subito dopo il Ponte di Mezzo, locale non molto grande e con tavoli da max 6 persone. Potete consumare vari piatti del giorno abbastanza "rustici" (ovvero roba tipo crostoni, taglieri di affettati/formaggi, zuppe, raramente pasta) ma la cosa principale sono i panini. Di una certa dimensione (uno basta come cena, certo se siete delle fogne ne dovete prendere due) con ogni tipo di ripieno: ci sono tre pagine del menù con i vari tipi di panini, dal più delicato a quello con gorgonzola cipolla salsiccia salsa piccante e altre salse che non ricordo. Se avete coraggio (ce ne vuole) dovete provare il "Boia"... infatti "Boia deh" è la tipica espressione (pisana) che dice chi ne assaggia un morso, è piccantissimo. Un panino costa 5-6 euro.
Il tutto accompagnato da varie birre, oltre alle classiche birre in bottiglia commerciali e alla spina c'è una selezione di birre belghe in bottiglia (weiss, trippel, d'abbazia...) non facili da trovare da queste parti, con tanto di carta delle birre che ne spiega i particolari.
L'Orzo Bruno invece si trova in una via (via Case Dipinte) parallela a Borgo Stretto (o, per i non pisani, via Oberdan) che è una via molto animata di sera, vicino (200 metri circa) al locale di cui sopra. E' un pub dove si vende birra artigianale prodotta dal "Birrificio Artigiano" di Bientina, come in molti pub vi si può anche mangiare ma la caratteristica principale è la birra, buonissima. Ne fanno di diversi tipi e va detto che non sempre hanno tutti i tipi a disposizione, dipende dal periodo visto che la produzione è artigianale e non industriale. Comunque la scelta di solito è tra: Valdera Rossa (ambrata special), Martesana (chiara), Gorgona (chiara doppio malto), e poi le birre speciali, al miele e alla ciccolata.
Il locale è di medie dimensioni, con tanti tavolini (e spesso c'è gente a sedere nella piazza antistante), a volte c'è musica dal vivo ma raramente. C'è un "Angolo lettura" dove si possono lasciare i propri libri (libri, riviste... la gente ci lascia di tutto) e prenderne un altro da portarsi a casa, o tanto darci un occhiata mentre si è al tavolo.
Il Five O'Clock è un locale più "raffinato", nella via che da Piazza Dante porta al Lungarno Mediceo, non è un pub o un ristorante, ma una sala da te! Qui infatti si possono consumare vari tipi di te e soprattutto cioccolate, non quelle in bustina dell'Eraclea che si trovano ormai dappertutto, ma cioccolate preparate lì davanti ai vsotri occhi con gli ingredienti che richiedete. Ottimo per le fredde sere d'inverno! Il locale è piccolo (5 tavolini mi sembra) ma come già detto non è un locale dove si va in tanti per fare casino... è più un luogo di meditazione! Anche qui c'è uno "Scaffale Lettura" e di solti ci si trovano libri un po' pesantini (forse data la vicinanza di facoltà come lettere e filosofia). La porta accanto al Five O'Clock è un Pub, il Paiolo, carino come arredamento anche se non molto frequentato e senza alcunchè di particolare, ma se prima (o dopo) di una cioccolata volete farvi una birra...
Coppelia: Tornando alla zona precedente, vicino al Mediceo (centro metri) c'è una gelateria/yoghurteria, Coppelia, che d'estate ha un sacco di gusti strani da provare, ne cito alcuni: Grappa e Pera, Cioccolata al Rum, Te, Cannella, Basilico, Carota e qualcosa (non mi ricordo)... insomma avete di che sbizzarrirvi! Anche questi però sono fatti artigianalmente quindi di solito ce ne sono solo due o tre tipi "strani" disponibili, a fianco dei gusti classici.
Il Saliscendi è un locale in un altra zona, in periferia, sulla strada che porta a Ghezzano, è un risto/pub dove affiancato alla paninoteca (buona ma niente di che) c'è anche il ristorante messicano, il vero ristorante messicano (dicono loro che la cuoca viene dal messico) in cui potete gustare varie specialità tra cui il pollo alla cioccolata e l'insalata di cactus (che a me non piace), non solo i classici nachos e tacos che trovate un po' ovunque. Hanno anche qualche birra messicana commerciale... ovvero Corona, ma hanno dei tipi di corona che da noi non si trovano; meritano un assaggio. Fino all'anno scorso la spesa per una cena si aggirava sui 16 euro. Il locale non è particolarmente ricercato come arredamento e non l'ho mai trovato pieno, ma per mangiare messicano è ottimo.
Ultima modifica di orco il 1 Feb 2006 15:05, modificato 1 volta in totale