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Domanda sulla frizione
2597125
2597125 Inviato: 30 Set 2007 14:12
Oggetto: Domanda sulla frizione
 



Se io lascio a metà la frizione di una moto, la moto inizia a muoversi oppure per farla muovere devo dare gas?
 
2597227
2597227 Inviato: 30 Set 2007 14:30
 

inizia a fare presa a metà... dipende come la lasci puoi anche partire senza gas... ma in genere si deve anche accelerare per partire.

un po' di gas e pian piano frizione.

poi diventa naturale farlo
 
2597251
2597251 Inviato: 30 Set 2007 14:34
 

Maurolive ha scritto:
inizia a fare presa a metà... dipende come la lasci puoi anche partire senza gas... ma in genere si deve anche accelerare per partire.

un po' di gas e pian piano frizione.

poi diventa naturale farlo

Ok grazie, io sono abituato con la macchina di mio padre, che fa le salite anche solo con la frizione, ma penso che con la moto sia diverso... quindi se io la faccio partire con la frizione e mentre si muove accelero va bene?
 
2597252
2597252 Inviato: 30 Set 2007 14:34
Oggetto: Frizione
 

Dare gas con la frizione tirata prima di una scalata serve a diminuire la differenza di giri tra trazione-freno motore e quindi no, la moto non si muove.

Se la tua domanda serviva a sapere come derapare devi arrivare in curva molto più veloce del normale.. Scalare giusto, controsterzare e utilizzare il freno posteriore, non tanto da fare inchiodare la ruota ma creare una differenza di giri della ruota stessa (scusa se la spiegazione non è granchè ma non sono un tecnico e in più conosco solo la teoria, personalmente non l'ho mai fatto).

Se invece la vuoi sentire solo muovere prima dell'entrata in curva basta una staccata decisa, una scalata di un paio di marce contemporaneamente e poi modulare il rilascio della frizione (mai mollarla di colpo!!) a quel punto la ruota posteriore tenderà a bloccarsi..(non glielo permetti del tutto modulando il rilascio della frizione) e la moto inizierà a muoversi tutta. come molli i freni torna ferma e puoi affrontare la curva.

-non so se il discorso sia uguale anche con la frizione antisaltellamento.
 
2597273
2597273 Inviato: 30 Set 2007 14:38
Oggetto: Re: Frizione
 

Rouge ha scritto:
Dare gas con la frizione tirata prima di una scalata serve a diminuire la differenza di giri tra trazione-freno motore e quindi no, la moto non si muove.

Se la tua domanda serviva a sapere come derapare devi arrivare in curva molto più veloce del normale.. Scalare giusto, controsterzare e utilizzare il freno posteriore, non tanto da fare inchiodare la ruota ma creare una differenza di giri della ruota stessa (scusa se la spiegazione non è granchè ma non sono un tecnico e in più conosco solo la teoria, personalmente non l'ho mai fatto).

Se invece la vuoi sentire solo muovere prima dell'entrata in curva basta una staccata decisa, una scalata di un paio di marce contemporaneamente e poi modulare il rilascio della frizione (mai mollarla di colpo!!) a quel punto la ruota posteriore tenderà a bloccarsi..(non glielo permetti del tutto modulando il rilascio della frizione) e la moto inizierà a muoversi tutta. come molli i freni torna ferma e puoi affrontare la curva.

-non so se il discorso sia uguale anche con la frizione antisaltellamento.

Io intendo dire se potrei fare una partenza lasciando piano la frizione e nel momento in cui la moto inizia a muoversi accelerare.
 
2597380
2597380 Inviato: 30 Set 2007 15:04
Oggetto: Re: Domanda sulla frizione
 

biotechx ha scritto:
Se io lascio a metà la frizione di una moto, la moto inizia a muoversi oppure per farla muovere devo dare gas?



Guidi gia la moto?? perche è molto piu semplice farlo che spiegarlo!! è una questione di orecchio, ci vuole molta sensibilita nel bilanciare acceleratore e frizione! una partenza perfetta è quella che ti permette di mollare il prima possibile la frizione senza far strappare il motore... prova con una vespa a marcie, è quella piu semplice per imparare!
 
2597414
2597414 Inviato: 30 Set 2007 15:10
Oggetto: Re: Domanda sulla frizione
 

T0ny89 ha scritto:



Guidi gia la moto?? perche è molto piu semplice farlo che spiegarlo!! è una questione di orecchio, ci vuole molta sensibilita nel bilanciare acceleratore e frizione! una partenza perfetta è quella che ti permette di mollare il prima possibile la frizione senza far strappare il motore... prova con una vespa a marcie, è quella piu semplice per imparare!

Dovrei prendere una moto da cross, ma per ora non ho mai guidato una moto, vorrei fare un ultima domanda che non centra niente, a che velocità massima posso andare in una strada del genere per essere sicuro di non slittare?

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2597531
2597531 Inviato: 30 Set 2007 15:41
 

non c'e una vel max... dipende da molti fattori: condizioni della strada, condizioni del mezzo e soprattutto la tua bravura, piu sei bravo piu sei in grado di guidare al limite il mezzo... prima prova senza strafare e vedrai...piu bravo diventi piu veloce ci passi
 
2599324
2599324 Inviato: 30 Set 2007 20:19
 

si con la frizione la teoria è semplicissima poi sta con la pratica e pazienza saper usare la frizione con bravura e perfezione...
volevo aggiungere un quesito al topic,è realmente conveniente cambiare marcia schiacciando la frizione con due dita? io ero rimasto affascinato da persone che lo facevano ma solo dopo mesi mi son reso conto della comodita... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2605350
2605350 Inviato: 1 Ott 2007 17:38
 

eusa_wall.gif
 
2605426
2605426 Inviato: 1 Ott 2007 17:49
Oggetto: Re: Frizione
 

biotechx ha scritto:

Io intendo dire se potrei fare una partenza lasciando piano la frizione e nel momento in cui la moto inizia a muoversi accelerare.

volendo puoi anche fare cosi come hai detto.. appena senti che la frizione stacca vedrai che la moto comincia ad andare avanti da sola... icon_wink.gif
 
2606670
2606670 Inviato: 1 Ott 2007 19:51
 

X mission. Se ti interessa è possibile salire di marcia anke con 0 dita. icon_biggrin.gif Basta solo infilare le marce al momento giusto... ovvero sulla rapida chiusura e riapertura del gas, nel brevissimo istante in cui la trasmissione non è in tiro.
 
2625888
2625888 Inviato: 4 Ott 2007 9:01
 

Aef ha scritto:
X mission. Se ti interessa è possibile salire di marcia anke con 0 dita. icon_biggrin.gif Basta solo infilare le marce al momento giusto... ovvero sulla rapida chiusura e riapertura del gas, nel brevissimo istante in cui la trasmissione non è in tiro.


Vero.... Io in pista - ad esempio - faccio sempre così e mi trovo molto bene; ho preso l'abitudine a cambiare così anche per strada, e non mi trovo affatto male icon_wink.gif
 
2804665
2804665 Inviato: 27 Ott 2007 11:00
 

stupendo, devo provare....
una cosa però, è difficile?
e, così non si rischia di rovinare il cambio?
 
2805150
2805150 Inviato: 27 Ott 2007 12:01
 

BillyTheKid ha scritto:
stupendo, devo provare....
una cosa però, è difficile?
e, così non si rischia di rovinare il cambio?


No assolutamente, ma solo se lo si fa in progressione (1° - 2° - 3° - 4° - 5° - 6°): non provarci minimamente in scalata o macini il cambio in men che non si dica.... icon_confused.gif

Per cambiare agevolmente in questo modo, è sufficiente chiudere leggermente il gas (in modo da ridurre la spinta del motore) mentre si inserisce la marcia: con un pizzico di pratica, noterai subito la differenza icon_wink.gif
 
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