Inviato: 26 Set 2007 8:02 Oggetto: Riverniciatura moto con righe dorate
Ciao,
il mezzo che sto ripristinando ha, in varie parti, dei "filetti" dorati. Dopo la vernicatura con il colore di fondo si presenta il problema di rifare questi fletti. Facendo l'operazione con una mascheratura di nastro da carrozziere non viene bene (è problematico stendere il nastro perfettamente dirito e a distanza costante dal nastro accanto, inoltre si vede lo stacco tra il fondo ed il filetto). Facendoli a mano libera, ancora peggio. Le strisce adesive sono di dimensione troppo grande e non è il caso di ridurle con un cutter. In carrozzeria mi hanno chiesto una cifra allucinante. Come facevano d'origine in fabbrica????? Come posso risolvere la questione??
normalmente le strisce le rifanno a mano (almeno nelle carrozzerie BMW), tuttavia una soluzione non del tutto peregrina è la seguente.
Puoi tuttavia impiegare questo sistema anche se richiede molto lavoro:
con un programma di grafica tipo illustrator ti crei una maschera delle dimensioni e forme esatte che servono a te, poi vai in un service di grafica e te la fai stampare su plastica adesiva, con un cutter elimini le parti che dovranno essere dorate e che avrai preventivamente disegnato col programma, a questo punto applichi la maschera e vernici sopra, togli la maschera e ottieni il negativo di quello che ti serviva.
La parte più difficile è lavorare di cutter, però visto che il lavoro lo farai n piano e non in verticale sulla moto, la cosa alla fine risulterà più facile del previsto. Altro problema è attaccare l'adesivo, devi preliminarmente sgrassare tutto con il Degreaser.
Può essere inoltre che certi service pretaglino già il disegno a macchina, quindi basta che gli porti il file, l'unica cosa è che lo devi realizzare in vettoriale dunque dovrai usare programmi tipo autocad o meglio ancora illustrator
Mi viene solo un dubbio. Ma se il disegno lo fai su un piano, come fai poi ad adattare le linee ad esempio su un serbatoi bombato ecc.? Quando stendi la plastica tagliata la bombatura ti deforma il disegno. Credo che l'unica sia farle a mano.
dipende quanto è bombato, comunque se ha una curvatura non troppo eccessiva come il 90% dei serbatoi, basta che prendi con una cordicella la misura della lunghezza del tratto sul serbatoio e usi quella lunghezza per il disegno in piano
Inviato: 26 Set 2007 19:52 Oggetto: riverniciatura moto con righe dorate
...mi rimugina sempre in testa la curiostà di sapere come facevano un tempo (anni 60) in fabbrica. Sicuramente dovevano usare un metodo veloce e preciso per ovvie ragioni di produttività. Il "fletto" originale si vede bene che è fatto a mano, ma è perfettamente allineato alla sagoma del serbtoio (è un "tubone"). Dico che è fatto a mano perchè al termine il tratto si assottiglia e finisce a punta, come quando si stacca il pennello dal foglio. Anche in prossimità della curva ascendente del "tubo" il tratto è perfettamente raccordato, quasi fosse stato fatto dall'inizio alla fine in un colpo solo...
Resta un mistero...
Salve
da sempre i filetti andavano e vengono fatti esclusivamente a mano, (anche dalle fabbriche) chi li esegue sono degli artisti, ed ovviamente si fanno pagare.
Qualsiasi tentativo che non sia la mano libera non è un lavoro ben fatto.
Rassegnati, e paga il carrozziere, facendoti prima far vedere un esempio di un suo lavoro.
Ci sono troppe persone che dicono di saper fare i filetti, ma non è vero.
Ciao
Inviato: 26 Set 2007 22:07 Oggetto: riverniciatura moto con righe dorate
Grazie a tutti. Purtroppo il mio carrozziere è bravissimo con la "pistola", ma spreciso a mano libera, tanto che ha fatto rivernicare a me (a mano) le lettere ed i numeri della mia targa! Vedrò come posso risolvere il problema.
i "tirapaglie" sono dei veri artisti e usano un pennello stranissimo con i peli molto lunghi che partono larghi e finiscono a punta.
come alternativa proverei ad usare un pennarello a vernice tipo uniposca e come appoggio-guida per il pennarello una sagoma che riproduca la rotondità del serbatoio e se è una linea dritta con una riga.
regola fondamentale: non fermarsi mai, tutto di un fiato!
comunque cercherei ancora le striscette adesive....
girando per i mercatini ogni tanto c'è un tizio che vende una specie di penna con un serbatoietto da ricare con la vernice del colore desiderato per fare i filetti ... solitamente fa anche delle dimostrazioni pratiche e sembrerebbe funzionare...
i "tirapaglie" sono dei veri artisti e usano un pennello stranissimo con i peli molto lunghi che partono larghi e finiscono a punta.
Confermo... mio nonno era uno di questi... lavorava da Viotti (carrozziere torinese) e gli ho visto fare un filettino da mezzo centimetro lungo un'intera fiancata di un 1100.
Usava un pennellino molto fine e morbido... infilava un foglio di giornale o un panno morbido tra la mano sinistra e la carrozzeria per facilitare lo "scivolamento", poi appoggiava la destra (con cui reggeva il pennello) sul palmo della sinistra.
La mano sx aveva il compito di "guidare" il movimento, mentre la dx doveva "solo" reggere fermamente il pennello, aumentando o diminuendo la pressione lungo il tragitto.
Per motivi piu' complicati ricordo che usava anche una specie di grasso piuttosto liquido per mascherare le parti da non verniciare.
Credo che nei negozi di modellismo tu possa trovare qualcosa di simile (se ricordo bene si chiama maskol)... si stende a pennello e forma una pellicola plastica che puoi rimuovere dopo l'essiccazione della tinta...
È vero, all'epoca quelle righe erano tutte fatte a mano.
in ogni caso, per la mia Morini mi sono rivolto ad un carrozziere delle mie parti, e non esagerando, le ha rifatte perfette!
Purtroppo proprio non so come ci sia riuscito, ma confrontandole con un altro serbatoio che ho di riserva, le linee erano identiche.
Senti, se proprio non riesci a trovare alcun modo per rifare le linee, spediscimi il tuo che lo porto dallo stesso carrozziere dove andai io.
P.S. Vado OT ma...Prima di rimontare il serbatoio, ricordati di fare il trattamento all'interno di esso per togliere tutta la ruggine e i residui formatasi con il tempo. Altrimenti dovrai pulire i carburatori di continuo, tipo ogni volta che vai in riserva.
Tutte le spiegazioni e dettagli li trovi stesso su questo forum.
Prima di rimontare il serbatoio, ricordati di fare il trattamento all'interno di esso per togliere tutta la ruggine e i residui formatasi con il tempo. Altrimenti dovrai pulire i carburatori di continuo, tipo ogni volta che vai in riserva.
Tutte le spiegazioni e dettagli li trovi stesso su questo forum.
anche io dovrei fare le righe alla mia bmw r100rs '82 ma sono di roma conoscete qualcuno che le fa? chi sa se c'è anche un meccanico specializzato in moto d'epoca?
grazie ciao!
In americano si chiama pinstriping la tecnica di cui parlate, cioe questa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sono di gran voga tra gli aerografisti di custom, per trovare chi li fa, basta andare da un'aerografista o un tatuatore, secondo me riescono a rifare i vostri amati filetti.
se riescono a fare cose cosi, riescono a fare un filetto dritto
In realta', per rifare filetti a mano linera, c'e' da rovistare ben e in giro.
Non e' cosa da tutti i giorni. Necessita di una gran tecnica.
***edit by Gippiguzzi ***
Se ti vuoi proporre c'è un altro sistema....vedi il Forum dedicato agli artigiani ed attività in genere....nel Forum Tecnico sarebbe vietato**
Mimex ha scritto:
In americano si chiama pinstriping la tecnica di cui parlate, cioe questa:
Sono di gran voga tra gli aerografisti di custom, per trovare chi li fa, basta andare da un'aerografista o un tatuatore, secondo me riescono a rifare i vostri amati filetti.
se riescono a fare cose cosi, riescono a fare un filetto dritto
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