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ragazzi ho bisogno di voi(concessionario che fa il furbo)
2439760
2439760 Inviato: 10 Set 2007 16:18
Oggetto: ragazzi ho bisogno di voi(concessionario che fa il furbo)
 

allora vi spiego tutto poi in base ai vostri consigli decido che fare!! allora un paio di mesi fa ho sostituito il blocco originale e cioe' fanale e frecce del 749 con frecce piu piccole a led e gemma a led del fanale, oggi mi sono accorto che si sono bruciati alcuni led, chiamo il conce e mi dice che non ha tempo, che e' via e solite cose....ho il presentimento che non me lo voglia cambiare se non se lo ripago nuovo, in questo caso che devo fare? e' coperto da garanzia??? voi cosa fareste?? io non ho proprio intenzione di pagarlo di nuovo, me l'ha montato lui e sono passati pochi mesi e gia' non va piu'!! grazie a tutti!!! icon_wink.gif
 
2439873
2439873 Inviato: 10 Set 2007 16:29
 

La garanzia ufficiale non ce l'hai , ( tranne in alcuni accessori DP ) , ma di solito c'e' un " accordo verbale " con il conce , visto che te li ha montati lui .
Hai comunque la garanzia " standard " di 2 anni .
Alla fine non devi pagare niente icon_wink.gif

Ultima modifica di tms78 il 10 Set 2007 16:57, modificato 1 volta in totale
 
2439958
2439958 Inviato: 10 Set 2007 16:40
 

Be di primo acchito di direi di prendere l'intero blocco e di infilarglielo...... ci siamo capiti dove icon_wink.gif ,però sarebbe la maniera più sbagliata in assoluto. Ti consiglio in questo caso di armarti di moooolta pazienza 0510_sorriso.gif e di cercare di convincere il conce( sempre se uno serio icon_eek.gif ) a provvedere alla sostituzione in garanzia,in quanto l'oggetto in discussione purtroppo risulta non privo di difetti,tanto anche lui se lo fa cambiare in garanzia,e che non ti venga a raccontare balle sul fatto che nn è possibile.
L'importante è che tu habbia conservato lo scontrino,o l'eventuale fattura da lui emessa, altrimenti potrebbero essere c***i per te,ma di sicuro 0509_mitra.gif lui, perderebbe un cliente.
Questo il mio parere,comunque tienici informati su come va a finire,potrebbe essere d'aiuto anche x altri icon_wink.gif
0510_saluto.gif desmosaluti
 
2439995
2439995 Inviato: 10 Set 2007 16:46
 

ragazzi siete mitici!!! cavolo lo scontrino non lo trovero' mai pero' se e' onesto e' consapevole che il lavoro me l'ha fatto lui e io ho pagato....allora adesso sto calmo fino a fine sett prossima(sono d'accordo di chiamarlo giovedi prox) poi se mi tira storie vado giu di brutto??? dovrei avere ragione mi sembra....
 
2440014
2440014 Inviato: 10 Set 2007 16:49
 

se serve vi posto la foto del fanale...
 
2440054
2440054 Inviato: 10 Set 2007 16:52
 

lele853 ha scritto:
ragazzi siete mitici!!! cavolo lo scontrino non lo trovero' mai pero' se e' onesto e' consapevole che il lavoro me l'ha fatto lui e io ho pagato....allora adesso sto calmo fino a fine sett prossima(sono d'accordo di chiamarlo giovedi prox) poi se mi tira storie vado giu di brutto??? dovrei avere ragione mi sembra....


A meno che non hai comprato il fanale da un venditore abusivo in spiaggia ....... , sei coperto dalla garanzia ( per legge ) di 2 anni , e questa garanzia devi farla valere con il venditore , non con il produttore , ( sara' in seguito lo stesso venditore che fara' diritto di rivalsa sul produttore ). icon_wink.gif
 
2440086
2440086 Inviato: 10 Set 2007 16:57
 

tms78 ha scritto:
lele853 ha scritto:
ragazzi siete mitici!!! cavolo lo scontrino non lo trovero' mai pero' se e' onesto e' consapevole che il lavoro me l'ha fatto lui e io ho pagato....allora adesso sto calmo fino a fine sett prossima(sono d'accordo di chiamarlo giovedi prox) poi se mi tira storie vado giu di brutto??? dovrei avere ragione mi sembra....


A meno che non hai comprato il fanale da un venditore abusivo in spiaggia ....... , sei coperto dalla garanzia ( per legge ) di 2 anni , e questa garanzia devi farla valere con il venditore , non con il produttore , ( sara' in seguito lo stesso venditore che fara' diritto di rivalsa sul produttore ). icon_wink.gif
no no se volete faccio nome e cognome del concessionario ducati icon_lol.gif bene dai allora gli conviene mettermela a posto altrimenti.... 0509_mitra.gif icon_wink.gif
 
2440531
2440531 Inviato: 10 Set 2007 17:48
 

Se hai lo scontrino o la fattura! il concessionario ti dovrebbe sostituire in garanzia tutto il blocco fanaliera anke perkè hai una garanzia d due anni!però se nn trovi lo scontrino nn puoi fare valere il tuo diritto alla sostituzione in garanzia! in ogni caso se il concessionario t ha dato una fattura potrebbe essere ke abbia una copia di essa! però t conviene fargli capire ki ha ragazione e se nn ne vuole sapere!nn so se t conviene prendere le vie legali anke perkè sn molto dispendiose e i tempi sn interminabili!
 
2440624
2440624 Inviato: 10 Set 2007 17:59
 

è ovvio che chi ti ha venduto una cosa difettosa te le deve cambiare o riparare senza che tu debba sostenere ulteriori spese; lo dice la legge; se vuoi "riempirti" un po' la bocca e far vedere al venditore che sai il fatto tuo, cita al venditore l'art. 1490 (garanzia per i vizi della cosa venduta) del codice civile, quale norma generale, e gli artt. 130 e 132 del codice del consumo (d. legislativo 6-9-2005 n. 206), quali norme specifiche sulla garanzia legale di conformità per i beni di consumo.
La garanzia "vale" due anni; devi denunziare il difetto di conformità al venditore entro due mesi dalla data in cui lo hai scoperto e se il difetto si manifesta entro sei mesi dalla consegna si presume (salvo prova contraria) che il difetto sussistesse già alla data di consegna (ma questo a te non cambia nulla, ameno che il difetto fosse già manifesto ed a te noto quando hai comprato il bene, nel qual caso sono..... ma è ovvio, hai comprato una cosa scassata sapendo che era tale).
Se il difetto di conformità dipende dall'imperfetta installazione, te lo devono riparare o sostituire "gratis" lo stesso, quando l'installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tutte queste carinerie (ed altre di questo genere) le trovi nella parte IV (sicurezza e qualità), titolo III del citato codice del consumo (artt. 128 e seguenti).
Certo è utile.... avere lo scontrino, sennò come lo dimostri dove e quando l'hai comperato il tuo aggeggio... ti prego, non pensare a provarlo per testimoni...
Scherzi a parte, non farti fottere e fatti cambiare il fanale!! ne hai tutti i diritti.
 
2440677
2440677 Inviato: 10 Set 2007 18:04
 

biofa ha scritto:
è ovvio che chi ti ha venduto una cosa difettosa te le deve cambiare o riparare senza che tu debba sostenere ulteriori spese; lo dice la legge; se vuoi "riempirti" un po' la bocca e far vedere al venditore che sai il fatto tuo, cita al venditore l'art. 1490 (garanzia per i vizi della cosa venduta) del codice civile, quale norma generale, e gli artt. 130 e 132 del codice del consumo (d. legislativo 6-9-2005 n. 206), quali norme specifiche sulla garanzia legale di conformità per i beni di consumo.
La garanzia "vale" due anni; devi denunziare il difetto di conformità al venditore entro due mesi dalla data in cui lo hai scoperto e se il difetto si manifesta entro sei mesi dalla consegna si presume (salvo prova contraria) che il difetto sussistesse già alla data di consegna (ma questo a te non cambia nulla, ameno che il difetto fosse già manifesto ed a te noto quando hai comprato il bene, nel qual caso sono..... ma è ovvio, hai comprato una cosa scassata sapendo che era tale).
Se il difetto di conformità dipende dall'imperfetta installazione, te lo devono riparare o sostituire "gratis" lo stesso, quando l'installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tutte queste carinerie (ed altre di questo genere) le trovi nella parte IV (sicurezza e qualità), titolo III del citato codice del consumo (artt. 128 e seguenti).
Certo è utile.... avere lo scontrino, sennò come lo dimostri dove e quando l'hai comperato il tuo aggeggio... ti prego, non pensare a provarlo per testimoni...
Scherzi a parte, non farti fottere e fatti cambiare il fanale!! ne hai tutti i diritti.


questa è una cosa che tutti noi dobbiamo sapere bravo farsi valere o rivolgersi alle associazioni dei consumatori icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2442549
2442549 Inviato: 10 Set 2007 21:11
 

biofa ha scritto:
è ovvio che chi ti ha venduto una cosa difettosa te le deve cambiare o riparare senza che tu debba sostenere ulteriori spese; lo dice la legge; se vuoi "riempirti" un po' la bocca e far vedere al venditore che sai il fatto tuo, cita al venditore l'art. 1490 (garanzia per i vizi della cosa venduta) del codice civile, quale norma generale, e gli artt. 130 e 132 del codice del consumo (d. legislativo 6-9-2005 n. 206), quali norme specifiche sulla garanzia legale di conformità per i beni di consumo.
La garanzia "vale" due anni; devi denunziare il difetto di conformità al venditore entro due mesi dalla data in cui lo hai scoperto e se il difetto si manifesta entro sei mesi dalla consegna si presume (salvo prova contraria) che il difetto sussistesse già alla data di consegna (ma questo a te non cambia nulla, ameno che il difetto fosse già manifesto ed a te noto quando hai comprato il bene, nel qual caso sono..... ma è ovvio, hai comprato una cosa scassata sapendo che era tale).
Se il difetto di conformità dipende dall'imperfetta installazione, te lo devono riparare o sostituire "gratis" lo stesso, quando l'installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tutte queste carinerie (ed altre di questo genere) le trovi nella parte IV (sicurezza e qualità), titolo III del citato codice del consumo (artt. 128 e seguenti).
Certo è utile.... avere lo scontrino, sennò come lo dimostri dove e quando l'hai comperato il tuo aggeggio... ti prego, non pensare a provarlo per testimoni...
Scherzi a parte, non farti fottere e fatti cambiare il fanale!! ne hai tutti i diritti.
grazie ora lo imparo a memoria e poi vado dal conce e vediamo icon_lol.gif icon_lol.gif !!! comunque per tagliare la testa al toro cercando e ricercando ho trovato lo scontrino dove c'e' tutto scritto!!!! azzarola 45 euro di fanalino! 70 delle frecce(la coppia) e 70 di manodopera....!!!!!!!! non mi ricordavo di aver speso tanto! icon_wink.gif

Ultima modifica di lele853 il 10 Set 2007 21:16, modificato 2 volte in totale
 
2442567
2442567 Inviato: 10 Set 2007 21:13
 

ah....sono appena sceso in garage per coprire la moto e ho riprovato....al primo giro di chiave tutti i led funzionavano....dopo pochi secondi e' tornato tutto come oggi e cioe' ne vanno solo la meta'!!!! sara' qualche contatto, sara' il fanale difettoso sta il fatto che me lo deve cambiare!!! vi tengo aggiornati...la sett prox cm d'accordo con il conce lo chiamo e vi dico!!! grazie a tutti!!!! cm sempre siete i migliori e sempre molto chiari e disponibili!!! w il tinga!!
 
2443428
2443428 Inviato: 10 Set 2007 22:32
 

lele853 ha scritto:
biofa ha scritto:
è ovvio che chi ti ha venduto una cosa difettosa te le deve cambiare o riparare senza che tu debba sostenere ulteriori spese; lo dice la legge; se vuoi "riempirti" un po' la bocca e far vedere al venditore che sai il fatto tuo, cita al venditore l'art. 1490 (garanzia per i vizi della cosa venduta) del codice civile, quale norma generale, e gli artt. 130 e 132 del codice del consumo (d. legislativo 6-9-2005 n. 206), quali norme specifiche sulla garanzia legale di conformità per i beni di consumo.
La garanzia "vale" due anni; devi denunziare il difetto di conformità al venditore entro due mesi dalla data in cui lo hai scoperto e se il difetto si manifesta entro sei mesi dalla consegna si presume (salvo prova contraria) che il difetto sussistesse già alla data di consegna (ma questo a te non cambia nulla, ameno che il difetto fosse già manifesto ed a te noto quando hai comprato il bene, nel qual caso sono..... ma è ovvio, hai comprato una cosa scassata sapendo che era tale).
Se il difetto di conformità dipende dall'imperfetta installazione, te lo devono riparare o sostituire "gratis" lo stesso, quando l'installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tutte queste carinerie (ed altre di questo genere) le trovi nella parte IV (sicurezza e qualità), titolo III del citato codice del consumo (artt. 128 e seguenti).
Certo è utile.... avere lo scontrino, sennò come lo dimostri dove e quando l'hai comperato il tuo aggeggio... ti prego, non pensare a provarlo per testimoni...
Scherzi a parte, non farti fottere e fatti cambiare il fanale!! ne hai tutti i diritti.
grazie ora lo imparo a memoria e poi vado dal conce e vediamo icon_lol.gif icon_lol.gif !!! comunque per tagliare la testa al toro cercando e ricercando ho trovato lo scontrino dove c'e' tutto scritto!!!! azzarola 45 euro di fanalino! 70 delle frecce(la coppia) e 70 di manodopera....!!!!!!!! non mi ricordavo di aver speso tanto! icon_wink.gif



icon_eek.gif
 
2443725
2443725 Inviato: 10 Set 2007 23:14
 

lele853 ha scritto:
biofa ha scritto:
Scherzi a parte, non farti fottere e fatti cambiare il fanale!! ne hai tutti i diritti.
grazie ora lo imparo a memoria e poi vado dal conce e vediamo icon_lol.gif icon_lol.gif !!! comunque per tagliare la testa al toro cercando e ricercando ho trovato lo scontrino dove c'e' tutto scritto!!!! azzarola 45 euro di fanalino! 70 delle frecce(la coppia) e 70 di manodopera....!!!!!!!! non mi ricordavo di aver speso tanto! icon_wink.gif


Azzz, REGALATO icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2521489
2521489 Inviato: 20 Set 2007 13:34
 

ragazzi ho sentito il concessionario e in teoria domani gli arriva il fanalino nuovo e mi ha detto di portargiela per la sostituzione in garanzia....ma una cosa....la manodopera gliela devo pagare???? io sono contrario ho ragione???
 
2521930
2521930 Inviato: 20 Set 2007 14:13
 

non vorrei sembrarti scortese, ma permettimi una domanda: tu capisci quello che leggi? mi sembra di averti già scritto abbastanza chiaramente (citandoti anche le fonti) che non devi cacciare un solo euro; ti devono sostituire o riparare il fanale senza che tu debba pagare nulla, nemmeno per la mano d'opera. Lo stabilisce l'art. 130 comma 2 del codice del consumo di cui ti trascrivo letteralmente una parte: "In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, SENZA SPESE, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 ...".
Una volta dicevano "repetita iuvant"; spero che le mie "ripetizioni" aiutino anche te...
 
2522024
2522024 Inviato: 20 Set 2007 14:22
 

lele853 ha scritto:
ragazzi ho sentito il concessionario e in teoria domani gli arriva il fanalino nuovo e mi ha detto di portargiela per la sostituzione in garanzia....ma una cosa....la manodopera gliela devo pagare???? io sono contrario ho ragione???


Ciao Lele, secondo me la manodopera non gliela devi pagare... però aspettiamo qualcuno che ne sa di più.

Tu gli hai pagato il fanalino e manodopera la prima volta, in seguito il fanalino ha cominciato a funzionare in maniera erronea.
Chi ti assicura che sia il fanalino difettoso o la loro precedente manodopera sbagliata??

Alla fine tu hai subito un disagio e in più devi anche pagare un seconda volta??

A me non sembra corretto...
 
2522038
2522038 Inviato: 20 Set 2007 14:24
 

Quota Biofa, che ne sa moooolto di più di me! icon_wink.gif
 
2526344
2526344 Inviato: 20 Set 2007 21:10
 

biofa ha scritto:
non vorrei sembrarti scortese, ma permettimi una domanda: tu capisci quello che leggi? mi sembra di averti già scritto abbastanza chiaramente (citandoti anche le fonti) che non devi cacciare un solo euro; ti devono sostituire o riparare il fanale senza che tu debba pagare nulla, nemmeno per la mano d'opera. Lo stabilisce l'art. 130 comma 2 del codice del consumo di cui ti trascrivo letteralmente una parte: "In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, SENZA SPESE, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 ...".
Una volta dicevano "repetita iuvant"; spero che le mie "ripetizioni" aiutino anche te...
ti chiedo scusa se non avevo letto tutto per bene....ti ringrazio comunque!
 
2526357
2526357 Inviato: 20 Set 2007 21:12
 

Malak ha scritto:


Ciao Lele, secondo me la manodopera non gliela devi pagare... però aspettiamo qualcuno che ne sa di più.

Tu gli hai pagato il fanalino e manodopera la prima volta, in seguito il fanalino ha cominciato a funzionare in maniera erronea.
Chi ti assicura che sia il fanalino difettoso o la loro precedente manodopera sbagliata??

Alla fine tu hai subito un disagio e in più devi anche pagare un seconda volta??

A me non sembra corretto...
grazie malak, molto gentile!!! grazie a voi ora so cm devo comportarmi!!! icon_wink.gif vi tengo aggiornati!!
 
2527710
2527710 Inviato: 21 Set 2007 8:29
 

lele853 ha scritto:
ti chiedo scusa se non avevo letto tutto per bene....ti ringrazio comunque!

non ti devi scusare con me, a me non cambia nulla (nè economicamente nè moralmente) se tu non leggi quanto ti ho scritto; tu hai chiesto "aiuto" ed io ho cercato di fornirti le nozioni che ritenevo più utili e precise; ... leggere a volte non fa poi così male... ciao
 
2530015
2530015 Inviato: 21 Set 2007 13:28
 

biofa ha scritto:
lele853 ha scritto:
ti chiedo scusa se non avevo letto tutto per bene....ti ringrazio comunque!

non ti devi scusare con me, a me non cambia nulla (nè economicamente nè moralmente) se tu non leggi quanto ti ho scritto; tu hai chiesto "aiuto" ed io ho cercato di fornirti le nozioni che ritenevo più utili e precise; ... leggere a volte non fa poi così male... ciao
infatti, mi sei stato di molto aiuto!!! grazie ancora!!! icon_wink.gif
 
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