roby2 ha scritto:
splendido giretto.
l'ho fatto un paio di domeniche fa ma non mi sono allungato fino alla raticosa infatti siamo scesi a valle da riolo terme che e' una strada stupenda. comunque per fare questo giretto mi sono sciroppato 300 km.
sono sceso dalla moto che mi ero ingobbito e stavo con le gambe larghe........... comunque sono quelli i giretti della dom mattina almeno fino a che il tempo lo permette. infatti ho la moto da fine giugno e ho quasi 3.000 km. ti posso anche dire che va sempre meglio e ho imparato a sopperire a qualche pecca che la mia moto ha. infatti dai 3.000 giri in su fila che e' un piacere e ha un tiro che con la v power che tende sempre ad alzarsi. chissa' che una volta non ci incontriamo ciao
Arrivare alla Raticosa da Ravenna è in effetti un po' lunga e una buona parte della strada è un po' "piatta". Però se sei disposto a fare fino a 300 km, ci puoi arrivare:
1) da Imola. Prendi per Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio, Firenzuola, Pietramala, Raticosa. E qui son meno di 300 km da ravenna (ritorno compreso)
2) da Faenza. Prendi per Brisighella, Marradi, Borgo san Lorenzo, San Pietro a Sieve, Scarperia, passo del Giogo (bellissimo), Firenzuola, Pietramala, Raticosa. E qui forse son 300 chilometri o qualcosina di più (sempre ritorno compreso)
Per tornare, o scendi nuovamente a prendere l'autostrada A1 a Roncobilaccio (facendo il passo della Futa) oppure passi da Piancaldoli, Sassoleone, San Clemente, Castel San Pietro e qui autostrada A1.
Io preferisco la prima, perchè da Marradi a Borgo San Lorenzo curve e tornanti son veramente tanti.... e quando ci arrivo (da Bologna) son già un po' "cotto" e non riesco a godermeli come meriterebbero...
Ovviamente, sono infinite le varianti, anche girando a "rovescio" rispetto ai percorsi che ti ho indiato e tutte meritevoli di un viaggio....
Ciao Ale