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Durata Scooter e convenienza del cambio
2351854
2351854 Inviato: 30 Ago 2007 13:47
Oggetto: Durata Scooter e convenienza del cambio
 

Intanto mi presento e vi saluto!
Sono OIDDI da Pisa icon_smile.gif

Possessore di un Foresigt 250 con 36mila KM e nessun problema di particolare rilevanza se non quello di una probabile rottura cuscinetti... paventatami dopo aver chiesto "cosa è questo rumore in accelerazione?"..

Spesa circa 500 euri per la riparazione.. ma fa sempre il solito rumorino.. Oramai sono 8mila KM che fa così.. suppongo sia il variatore.. Ed ovviamente il mecccanico ha perso un cliente.

comunque.. poichp uso lo scooter per lavoro e ci faccio 9mila KM l'anno..

Credo che sia arrivato il momento di cambiarlo: ho bisogno di un mezzo che funzioni sempre e che non dia problemi, cosa che ha sempre fatto il Mio FES250.

Guardandomi intorno ho visto Burgman200 (circa 2800 euro + il mio), e il Sw400 ( perchè mi hanno fatto un prezzone: 4500 più il mio).

Dico questi dueperchè ho bisogno di uno spazio sotto sella no indifferente.

Voi che mi dite?
Chi è che fatto chilometraggi importanti?

E poi ancora: conviene cambiare lo scooter ogni quanto?
A spanne sembra che convenga cambiarlo ogni 3 anni.. il mezzo perde il 40% del prezzo.. e, nel caso del SW.. ogni 3 anni, con 3300 euri avrei un mezzo sempre al top.

Appure conviene portarli alla distruzione ?
 
2352070
2352070 Inviato: 30 Ago 2007 14:04
 

L'ideale sarebbe cambiarlo prima dei 3 anni.. 2 anni e lo vendi.. Affinchè non si svaluti molto. Cosi' ne compri un altro e hai sempre il mezzo nuovo affidabile e in garanzia.... Dopo il secondo anno inizia a svalutarsi tantissimo, poi se viene sostituito da un modello nuovo non ne parliamo...Poi se ci macini tanti km a maggior ragione...

Però questo discorso è valido se non hai troppi problemi di soldi. Altrimenti portalo finchè dura..ovvio.
A me un 50cc (un aprilia sonic gp) è durato 8 anni (i km erano troppi ma ho avuto il tachimetro scollegato per tipo 5 anni gh)...alla fine i "tagliandi" me li facevo da solo annualmente... l'ho venduto a 300 euro 1 anno fa... Era messo molto bene...mai una caduta, mai tirato a freddo..e andava ancora alla grande (a parte lo scarico che era ormai da sostituire)... e non mi aveva mai dato un problema.. icon_wink.gif Insomma come vedi dipende dai casi icon_biggrin.gif

p.s. se vuoi un sottosella enorme e un mezzo valido valuta l'xmax 250..
 
2352577
2352577 Inviato: 30 Ago 2007 14:56
 

Intanto grazie per la risposta...

Certo che se il tempo di tenuta del mezzo è di 8 anni.. mi porto il foresight per altri 3 anni e mezzo..

Facciamo due conti: percorrenza media 9mila KM anno.. totale 72mila KM.

In 8 anni si eseguono 4 cambi cinghia prezzo medio circa 170 euri ( x4)=680 euri
Cambio olio vicino ai 5mila: 15 cambi olio... i primi 4 sono da concessionaria.. e costano circa max 70 euro ( perchè c'è di mezzo anche il tagliando)=280 euri.

Poi me li faccio da solo e costano un bischerata forse con 200 euro mi ci faccio gli altri 11 cambi.

Pasticche freni? da solo.. mettiamo 5 cambi? mi pare che costano 25 eri la coppia.. calcoliamo 300 euro di pasticche.

Mettiamo anche qualche ritocco al variatore.. almeno 3 volte in 8 anni.. spesma media un 80 di euri? Totale 240.

I penumatici mi finiscono ogni 8mila (N° 9 post) ogni 16mila (N° 4 ant).
Quindi ci sono 4 cambi completi avanti dietro (circa 130 euri a cambio: totale =520 + 4 ruote Anteriri. circa 60 euri a ruota (tot 240)..

Tutte le gomme mi costano



Il mezzo l'ho pagato quindi: 4mila euri + 1460 (non calcolo le piccole spese dovute a forature e rotture)= 6220 euri per 8 anni.
Lo scooter mi è costato 777 euro l'anno.. escluso benza ed assicurazione


Supponendo di cambiarlo al 3° anno con 27mila KM.

I costi dei primi due anni sono di circa
1 cambio cinghia 170 ( dal concesisonario)
1 cambio pasticche Circa 70 euro ( dal concesisonario)
5 tagliandi che comprendono Olio e candele.. siamo su i 90 euri=450 euri.
3 cambi pneumatici post e 2 anteriori =Totalo (130*2)+60=320

Tot 1100 euri.

4000+1010 diviso 3 anni=1670 euri l'anno.

Arrotondiamo= abbiamo un 800 euri contro un 1700.

Ma nel secondo caso, supponendo di prendere un mezzo nuovo, si riescono a recuperare circa 2000 euri.

Ed il costo anno diventa di 1003 euri contro gli 800.

Si risparmiano circa 200 euri l'anno.. ma, passato il 2° anno si ha un mezzo senza garanzia per altri 6 anni entro i quali si deve aver la fortuna DI non avere rotture importanti.

Mumble muble.

Ho sbalgiato qualcosa?
 
2352703
2352703 Inviato: 30 Ago 2007 15:10
 

OIDDI ha scritto:
.....si deve aver la fortuna DI non avere rotture importanti.


ecco qua hai centrato il problema...
1)devi avere fortuna di non avere grossi problemi (che ti costringano a fare grosse spese x ripararlo, o a vendere il mezzo dopo che ne so 5 anni ampiamente svalutato...)

e 2) quanto ti interessa a te senza questi vari problemi, avere sotto il sedere un mezzo sempre nuovo?



in definitiva.. se puoi spendere e la cosa non ti mette finanziariamente in difficoltà, ti piace avere un mezzo sempre nuovo sotto il culetto, e non vuoi rischiare particolarmente la fortuna... combia mezzo icon_wink.gif

se non ti va di spendere per un altro mezzo, te ne freghi del fatto che sia in garanzia e fiammante, sei uno meticoloso che tratta il mezzo proprio bene e che in caso di guasti ci sai mettere mano tu una volta scaduta la garanzia(andando a risparmiare qualcosina)..tieniti il mezzo finchè non esalerà l'ultimo respiro (magari 10 anni icon_wink.gif)
 
2352764
2352764 Inviato: 30 Ago 2007 15:20
 

Io utilizzo il mezzo al 90% per lavoro e l'altro 10% per fare piccole uscite con la ragazza ( in moto non ci monta volentieri).

Quindi è importantissima l'affidabilità.

Hai scritto :" saperci mettere le mani".. per le cose semplici non ci son problemi..
CAmbio pasticche freni, olio.. ma se ci fosse da a prire il motore.. credo di no.. forse con pazienza lo farei..

Il fatto è che manca pure il tempo.
 
2352850
2352850 Inviato: 30 Ago 2007 15:30
 

E già con questi scooter nuovi .. iniezione, abs, catalizzatore, centraline.. bla bla.. è anche peggiorata la cosa..sotto questo punto di vista
Ma almeno mettere mano per cambiare\controllare un variatore, frizione, cinghia, candela..e sostituire i vari liquidi freni, olio trasmissione... questo per uno scooter vecchiotto, a volerci un po risparmiare è utile icon_wink.gif
Perchè i tagliandi io li farei solo su un mezzo nuovo.. dopo un tot di anni mi ci muore il cuore buttare bei soldi in tagliandi su un mezzo che ha la rivendibilità bassa e che vale poco e nulla..

Insomma se vuoi stare tranquillo e non sbatterti (alla luce anche dei problemi che ti ha dato).. e lo usi per lavoro ogni santo giorno..si cambialo. 9000 km all'anno poi non sono mica pochi !! credo che uno scooter 4t necessiti di controlli e sostituzioni eventuali ogni 2000 km .. quindi è presto detto..
 
2355037
2355037 Inviato: 30 Ago 2007 20:18
 

se vuoi un sottosella grande , X8 o Xevo

fossi in te il Foresight lo terrei alla morte, come valore non ne avrà molto, senti da un'altro meccanico o da un ufficiale Honda cosa fa' venire sto rumore, ma 36000km sono pochi, conosco gente che sul Master460 della piaggio han passato i 70000km con la normale manutenzione
 
2355650
2355650 Inviato: 30 Ago 2007 22:01
 

ruttigan ha scritto:
se vuoi un sottosella grande , X8 o Xevo

fossi in te il Foresight lo terrei alla morte, come valore non ne avrà molto, senti da un'altro meccanico o da un ufficiale Honda cosa fa' venire sto rumore, ma 36000km sono pochi, conosco gente che sul Master460 della piaggio han passato i 70000km con la normale manutenzione


Guarda: sono demoralizzato.
I meccanici ( e giuro di averne visti tanti) o sono in malafede o sono incompetenti.

Ti posso dire che Il motoro ha la compressione giusta ( si sente come gira) arriva tranquillamente ai 120 di tachimetro come fosse la prima volta.

La cosa che mi ha impressionato è che in 4 anni abbondati lo avrò acceso una media di 5/6 volte al giorno.

Gli ultimi 2,5 anni, per far posto alla moto, dorme fuori.. diluvi, sole.. perfetto..
Ovvio.. che gli faccio un pò di manutenzione.. olio a base di teflon, lubrificanti.. spray al silicone, olio motore e syntoflon..

NOn mi son mai cimentato ad aprire il carter per la manutenzione del variatore...
So che è importante anche la regolazione del gioco valvole..

ma non so come si fa..


Direi che il rumore si sente, non sempre, a caldo ed in particolari situazioni.

Cioè partendo da fermo,quindi con variatore staccato non si sente mai.
Mentre decelerando ad esempio dai 70 fino a 20 KM/h, e quindi con variatore attaccato ( ndr: possimao dire con la marcia pià alta, quindi rapporto lungo) e accelerando al massimo ( come in città) si sente un qualcosa che ciottola.. come un disco lento.. o meglio come due piatti della frizione stile ducati che ciottolano.. ovviamente il suono è più pacato/ovattato e dura dallo spazio di 20KM/h fino ai 40km/h massimo.. quindi un secondo..

Se invece si guida pacati ( come mio nonno che non c'è più= allora va tranquillo tranquillo e bello silenzioso..
 
2356094
2356094 Inviato: 30 Ago 2007 23:09
 

se ti han fatto i tagliandi in modo corretto , la trasmissione l'han vista come lavora e se c'erano usure anomale, di certo mettevano parti nuove(massette variatore) ,se il rumore è un ticchettio possono essere le valvole da registrare.Non conosco quel motore li e consigli specifici non ne ho, non so' se esiste un club su questo scooter, forse sentendo quelli del Forza club che montano il tuo stesso motore ne sanno qualcosa.

di che zona sei?
 
2358375
2358375 Inviato: 31 Ago 2007 11:01
 

ruttigan ha scritto:
se ti han fatto i tagliandi in modo corretto , la trasmissione l'han vista come lavora e se c'erano usure anomale, di certo mettevano parti nuove(massette variatore) ,se il rumore è un ticchettio possono essere le valvole da registrare.Non conosco quel motore li e consigli specifici non ne ho, non so' se esiste un club su questo scooter, forse sentendo quelli del Forza club che montano il tuo stesso motore ne sanno qualcosa.

di che zona sei?


Sono DI Pisa.

Lo scooter è stato tagliandato a 32mila. CAmbio cinghia.
Per il rumore mi dissero che erano i cuscinetti dell'albero.. quindi
cambio Albero trasmissione (69eu)
cambio Albero secondario (38eu)
cambio Ingranaggi albero (36.9)
cambio Ingranaggi Finale (92.62)
cambio cuscinetti banco (22.96),

ma il rumore lo continua a fare..
Iva esclusa.

Poi manuentenzione ordinaria (cambio Cuscinetti Rulli ,cinghia, olio 1,3l frenipost)

Ps: sai cosa penso? Che al 90% mi hanno cambiato quello che hanno scritto.. ma che i pezzi usati ( probabilmente ancora buoni) li hanno messi su uno scooter che davvero aveva problemi.
 
2358477
2358477 Inviato: 31 Ago 2007 11:10
 

secondo me e' ora che ti fai il silverwing 400 che e' una bomba!e in piu' se cerchi affidabilita' con honda vai sul sicuro!
 
2359330
2359330 Inviato: 31 Ago 2007 12:33
 

che sia il variatore , i cursori forse han preso molto gioco, è plastica.......fai controllare la trasmissione
 
2359679
2359679 Inviato: 31 Ago 2007 13:04
 

E se provassi a farme la da me?

GLi attrezzi cel'ho: comprati per fare un briciolo di manutenzione sulla guzzona icon_smile.gif .. mi manca la chiave per bloccare il variatore.. ma tanto non devo sfilarlo.. vero?


PS: ho visto sul sito del Forza che è abbastanza semplice aprire il carter e spippolare con i rulli, cabiare cinghie etc etc.


PS: il Siler wing? me lo sogno la notte.. ma mi tocca sborsare 4500 pleurini..

Aspetto che apra la suzuki a pisa.. poi preventivo per il Burgman 200... e poi da un amico che lavora alla Suzuki di un'altra città (ha detto che me lo fa più basso ancora): devo attendere almeno lunedì..
Se la prendono comoda qui a pisa.
 
2360281
2360281 Inviato: 31 Ago 2007 13:51
 

il variatore lo devi sfilare x vedere se i cursori e i rulli sono usurati
 
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