2322422
Inviato: 26 Ago 2007 19:47
Oggetto: Asiago-Lavarone-Levico-VetrioloTerme-Trento-Bondone-.....
Tragitto: Asiago, Lavarone, Levico Terme, Vetriolo Terme (sosta+foto, vedrai!). Poi Trento-Bondone SP85, Cimone, Rovereto, Pian delle Fugazze in andata e ritorno (passando per Campogrosso).P
asso Fittanze, San Giorgio e giù per i Lessini!
459 Km!
Asfalti quasi perfetti e poco traffico visto che son partito alle 7.
Tanto per iniziare, il solito costo di Asiago. Poi a Canove prendo la SS349 che porta a Lavarone. Da lì un pò di strada ad andatura tranquilla (attenzione in centro paese c'era la pattuglia che fermava).
Poi prendo le indicazione per Trento e lì la strada è all'inizio un pò rovinata ma poi quando ci si dirige verso Calceranica si gode!!!
Bellissimo Levico e soprattutto Vetriolo Terme dove, arrivati in cima a 1500 m., c'è un baretto tattico con tanto di sdrai e da lì si lanciano i tipi col delta ... e volendo .. e pagando ... si può provare l'ebrezza del volo ... Vedesi foto ...
Sullo sfondo dovrebbe essere la Vigolana ...
Un attimo prima di prendere il volo ... aspettava la "bava" ...
Poi sceso giù per Pergine, raggiungo Trento e faccio il mitico tratto della cronoscalata Trento-Bondone ... beh, io avevo visto un video camera-car e mi ricordo il punto di partenza ... lì l'asfalto lo noti subito ... è nero da tutte le sgommate che ci sono ... Fatto sta che dopo 5 minuti che continuo a salire, e sono le 10.30-11 circa, penso (strano eh):"Cavoli, finora non ho trovato neanche un controllo, una pattuglia ... mah ... meglio così ... ho già dato domenica scorsa sul Giau ...". Poi vedo un furgone che va avanti pianissimo con le 4 frecce ... mi avvicino è ha attaccato dietro un bellissimo cartello: "Fine Gara Ciclistica". Ottimo: praticamente l'ultimo tratto me lo son fatto ai 40 Km/h se no tiravo sotto uno dei gareggianti, poretti erano sfiniti.
Scollinato, si vede un bellissimo panorama (consiglio di fermarvi sulla piazzola di sosta che è rialzata rispetto al terreno ed è provvista di cartina) ... Si vedeva una cima con la neve perenne ... Belloooo ...
Scendo giù per Cimone (altro bel tratto) ... mi riporto a Rovereto ma prima faccio benza ... V-Power ovviamente ... Riparto e faccio la Vallarsa e mi fermo al solito baretto. Sosta tattica e ritorno ma passando per Campogrosso ... quel tratto lì non l'avevo mai fatto ... sarà che erano le 13 ma, oh, non ho trovato nessuno per strada ... i 9 tornati indicati sono bellissimi e l'asfalto è ottimo, nessuna imperfezione.
Arrivato a Rovereto, faccio la statale che porta a Verona fino all'indicazione per Passo Fittanze - Lessini ... ovvio che il tratto iniziale non è bellissimo e neanche la serie di tornanti molto stretti ... ma poi ci si diverte ... Scollinato il Passo Fittanze, Erbezzo, San Giorgio, Velo, San Mauro di Saline ... CASA!
Una riflessione: forse è stato meglio così che non sia venuto nessuno con me!