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ZX6R 2005: me la consigliereste? [uso quotidiano]
177022
177022 Inviato: 11 Gen 2006 15:18
Oggetto: ZX6R 2005: me la consigliereste? [uso quotidiano]
 



Ciao. ho da poco venduto la mia Suzuki GSXF 600 e mi sono convinto a passare ad una supersport 600. Nonostante non andrò in pista, voglio comunque togliermi lo sfizio, almeno una volta nella vita.

Sapendo che:

- sono alto un metro e ottanta

- la userò tutti i giorni per andarci al lavoro (80 Km in totale tra andata e ritorno)

- sono uno che apre il gas con moderazione

mi consigliereste la ninja 600? Quello che mi interessa ovviamente è se i consumi non sono esagerati, se la comodità accettabile per una supersport, il consumo delle gomme ecc. ecc..

Risparmiatemi pure che con una stradale starei più comodo (grazie, lo so), ma voglio togliermi lo sfizio assolutamente.

Grazie a tutti
Dan
 
177032
177032 Inviato: 11 Gen 2006 15:27
Oggetto: Re: ZX6R 2005: me la consigliereste?
 

dalbiit ha scritto:
Ciao. ho da poco venduto la mia Suzuki GSXF 600 e mi sono convinto a passare ad una supersport 600. Nonostante non andrò in pista, voglio comunque togliermi lo sfizio, almeno una volta nella vita.

Sapendo che:

- sono alto un metro e ottanta

- la userò tutti i giorni per andarci al lavoro (80 Km in totale tra andata e ritorno)

- sono uno che apre il gas con moderazione

mi consigliereste la ninja 600? Quello che mi interessa ovviamente è se i consumi non sono esagerati, se la comodità accettabile per una supersport, il consumo delle gomme ecc. ecc..

Risparmiatemi pure che con una stradale starei più comodo (grazie, lo so), ma voglio togliermi lo sfizio assolutamente.

Grazie a tutti
Dan


Ciao e benvenuto.
consigliare il 636 non è difficile... icon_rolleyes.gif ti posso dire che per quanto mi riguarda, son alto 1,90, la uso quasi tutti i giorni per una quarantina di chilometri (casa-lavoro), e il gas... c'è n'è quanto ne vuoi ma si va tranquillamente anche a passeggio.
Non è neanche scomoda (sella ben imbottita) ne caricata troppo sui polsi ed offre un'ottima protezione aerodinamica.
I consumi sono proporzionati allo stile di guida e in modalità "passeggio" hai un autonomia superiore ai 200 Km; stesso discorso per le gomme anche se non è il caso di squadrettarle solo al centro.
Insomma, te ne devi innamorare per non avere più dubbi icon_wink.gif
 
177059
177059 Inviato: 11 Gen 2006 15:59
 

Grazie delle info; avendo avuto Suzuki aspetto sicuramente di vedere, e prevare, la nuova gsxr. Tuttvia, da quello che mi dici e considerando che esteticamente anche la ninja mi piace molto, direi che vale al pena che vada a provarla e farmi fare un'offerta. Fra l'altro immagino che mi costerà meno che la GSXR dato che la ninja è un modello 2005.
 
177066
177066 Inviato: 11 Gen 2006 16:10
 
 
177075
177075 Inviato: 11 Gen 2006 16:17
 

Gran bella moto la 636, ma gli 80 km che fai sono nel traffico?

Se sono nel traffico ti faccio tanti auguri sin da ora!! Non e' la moto piu adatta per questo tipo di percorrenza, sia per un discorso di temperature, sia per un discorso di maneggevolezza.

Io ho avuto un vero e proprio shock quando la ho portata a casa e non riuscivo a infilarmi tra le macchine bene come mi infilavo prima con la mia ex..!!

Cmq in definitiva e' una ottima moto, sia come estetica che come motore/prestazioni, e anche il prezzo e' accessibile.
 
177076
177076 Inviato: 11 Gen 2006 16:19
 

No, non giro molto nel traffico - pe rla maggioranza sono delle belle statali o addirittura strade di campagna.
 
177078
177078 Inviato: 11 Gen 2006 16:21
 

dalbiit ha scritto:
No, non giro molto nel traffico - pe rla maggioranza sono delle belle statali o addirittura strade di campagna.


Praticamente in sesta a circa 4000 giri... mmmmm icon_rolleyes.gif se la prendi, non la farai soffrire, vero?? guarda che ti vedo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
177083
177083 Inviato: 11 Gen 2006 16:27
 

Ah ah icon_smile.gif ok, prometto che qualche tiratina ogni tanto la faccio. Fra l'altro, ho sempre avuto una moto da 80 Cv (GSXF) ma erogati molto in alto; non escludo che con una bella supersport le sane abitudini di andare tranquillo cambino un pochino icon_wink.gif
 
177096
177096 Inviato: 11 Gen 2006 16:37
 

Sono d'accordo con K636, tranne che per il carico. Io sono alto 1.75 e il carico sui polsi, per quel che mi riguarda, è molto.
 
177115
177115 Inviato: 11 Gen 2006 16:49
 

Sarà ma per la questione dei polsi il problema per me dura 1 mese, sempre il sinistro e, a seconda della moto, mi fa male in posti e in modo diverso.

Cmq vedrai che ti ci abitui, anche io sono 1, 90 e sulle braccia e sui polsi ci carico molto!!

Questione di tempo e ti abitui a tutto!
 
177177
177177 Inviato: 11 Gen 2006 18:13
 

Io abituato ad un Monster ho patito i primi 20 giorni il carico sui polsi poi nn ti accorgi + di niente tranquillo!
 
177186
177186 Inviato: 11 Gen 2006 18:25
 

la uso quotidianamente in mezzo al traffico e non, sono alto 1,85 e ci sto abbastanza comodo però ho arretrato le pedane, per i polsi.... dopo 15-20 gg ti ci abitui e non senti + niente.
 
177205
177205 Inviato: 11 Gen 2006 18:38
 

GoDkILL3r ha scritto:
Sarà ma per la questione dei polsi il problema per me dura 1 mese, sempre il sinistro e, a seconda della moto, mi fa male in posti e in modo diverso.

Cmq vedrai che ti ci abitui, anche io sono 1, 90 e sulle braccia e sui polsi ci carico molto!!

Questione di tempo e ti abitui a tutto!


Se ti fa male il sinistro probabilmente il problema più grosso è la torsione che fa tirando la leva della frizione. Prova ad abbassare leggermente la leva e mi saprai dire se migliora icon_wink.gif
 
177228
177228 Inviato: 11 Gen 2006 18:50
 

GoDkILL3r ha scritto:
Sarà ma per la questione dei polsi il problema per me dura 1 mese, sempre il sinistro e, a seconda della moto, mi fa male in posti e in modo diverso.

Cmq vedrai che ti ci abitui, anche io sono 1, 90 e sulle braccia e sui polsi ci carico molto!!

Questione di tempo e ti abitui a tutto!


Se ti fa male il sinistro probabilmente il problema più grosso è la torsione che fa tirando la leva della frizione. Prova ad abbassare leggermente la leva e mi saprai dire se migliora icon_wink.gif
 
177260
177260 Inviato: 11 Gen 2006 19:19
 

In giro sento dire che la 636 è la suporsportiva più comoda per via della sella bella imbottita, e dell'impostazione di guida meno impiccata.

Questa per me è la prima moto e non ho avuto quasi mai problemi al polso (ho avuto solo la mano sinistra indolensita, per via che non ero abituato alla frizione un pò dura e nel traffico cittadino era una tragedia per me).

Se cmq ho problemi al polso o schiena è perchè ci faccio tanti km e tutti di seguito (sopra i 100 almeno tutti di botto).

Ciao
 
177274
177274 Inviato: 11 Gen 2006 19:36
 

anche io ho avuto un pò di male ai polsi per i primi 20 giorni...poi più niente!!...tranquillo la 636 è un'ottima moto, più comoda rispetto ad altre supersport...io sono alto 1.80 e mi trovo molto bene 0509_up.gif ...ha anche tanta potenza icon_biggrin.gif ti divertirai
 
177288
177288 Inviato: 11 Gen 2006 20:03
 

luca87 ha scritto:
anche io ho avuto un pò di male ai polsi per i primi 20 giorni...poi più niente!!...tranquillo la 636 è un'ottima moto, più comoda rispetto ad altre supersport...io sono alto 1.80 e mi trovo molto bene 0509_up.gif ...ha anche tanta potenza icon_biggrin.gif ti divertirai


Nono mi trovo in disacordo con te...... come è possibile sminuire così la povera ninjella...... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif




Non ha solo "tanta" potenza........ ne ha PARECCHIA DI PIU' icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_dance.gif
 
177290
177290 Inviato: 11 Gen 2006 20:06
 

giusto repsol icon_biggrin.gif ne ha moooooooooooooooooooooooooooolta di più...0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ninja power
 
177360
177360 Inviato: 11 Gen 2006 21:04
 

dalbiit... più o meno la mia stessa storia.

Sono alto un 1,85 e la uso sia in pista che per andarci al lavoro ogni giorno 40 km... in mezzo al traffico... DI MILANO! icon_biggrin.gif

Come te arrivo da una moto più tranquilla: SV650 2k3... ma avevo bisogno di qualcosa di più icon_biggrin.gif

E così... ho colto un'occasione molto buona e ho fatto il grande passo...

Vai tranquillo... che non te ne penti...
Ti ci vuole un po' per farci l'abitudine... ma poi + libidine pura icon_biggrin.gif
 
177374
177374 Inviato: 11 Gen 2006 21:16
 

Sostanzialmente confermo quanto hanno detto coloro che mi hanno preceduto (ok per uso quotidiano su statali, no città).

Per quanto riguarda i consumi ti posso dire che se resti entro i 6-7000 giri (quindi se vai tranquillo) puoi raggiungere agevolmente i 20Km litro.

Per quanto concerne la frizione, nonostante io sia solo 1 metro e 70 ho dovuto abbassarla il più possibile in quanto mi viene male al polso (premetto che non la uso tantissimo, ho fatto 5000Km in 10 mesi).

Se ti piace prendila, ne sarai soddisfatto !

Ciao
 
177393
177393 Inviato: 11 Gen 2006 21:28
 

Piu' passa il tempo, piu' la guido, e piu' sono convinto che sia la moto ideale per me.
Cosa voglio da una moto?
-motore: e direi che ce n'e' icon_lol.gif basti sapere che la GSXR750 ha solo 12cv in piu' alla ruota....questo dice tutto. L'erogazione inoltre e' fantastica. Il motore sembra suddiviso in 3 fasi.
1000-7000 giri: erogazione corposa ma tranquilla e facilissima.
7000-9000 giri: preludio all'entrata in coppia, molto utile anche per fare un sorpasso senza necessariamente tirare il collo
9000-15000 giri: zona malata e psicopatica, da usare solo se si e' preparati pricologicamente e si ha strada libera icon_eek.gif

-ciclistica: a meno di non essere piloti professionisti, la ciclistica originale e il suo setting sono davvero ottimi, molto comunicativa.

-bellezza: in foto non rende, dal vero e' un'altra cosa, in verde poi!! Lo dico io, ma lo dice anche la gente che si ferma a guardarla, che mi fa domande e complimenti, e non sono pochi

-prevedibile nelle sue reazioni, e che non spaventi il pilota: io la trovo molto comunicativa in tutte le situazioni, mi sento molto tranquillo anche quando vado forte, e quindi godo e basta, senza paura icon_razz.gif questo non vuol dire che non sia cattiva....anzi icon_eek.gif pero' non ti manda in paranoia ogni volta che apri il gas

-sicurezza: nelle moto ci si puo' affidare solo ai freni....e qui di potenza frenante ce n'e' icon_lol.gif anche se devo dire che soffre di un leggero fading quando si va a ritmi da tourist trophy; il tutto risolvibile con tubi in treccia.

-comodita': se possibile, non ci rinuncio, anzi! e la ninja per essere una SS e' molto comoda

-in 2: la moto e' un piacere immenso, trovo sia giusto condividerlo ogni tanto. La ninja in 2 si guida comunque benissimo, e con passeggeri sotto i 60kg sembra quasi di andare da soli! Dal punto di vista del passeggero e' un'altra cosa icon_smile.gif ma chiedere comodita' per il passeggero su una supersport pensata per la pista e' troppo. In ogni caso, ci sono strumenti di tortura peggiori (R1, MV augusta per dirne alcune)

-affidabilita': alcuni esemplari hanno presentato problemi, ma il mio e' perfetto. Si accende sempre al primo colpo anche se e' ferma 2 settimane e fuori ci sono 2 gradi. Fantastica.

-consumi: se non si esagera, consuma quanto un'ultilitaria diesel (15-16 al litro facilmente), e va piu' delle Ferrari. Ma cosa volete di piu' icon_cool.gif

-prezzo: ora si trova a 9000 euro. tecnologia pura, potenza pura, piacere puro. Secondo me ne vale ogni centesimo

avra' pure dei difetti? icon_lol.gif si, la strumentazione e il contagiri in particolare. Originale l'idea, ma e' illeggibile, e per vederlo si staccano gli occhi dalla strada troppo a lungo, e con le velocita' che si raggiunge non e' il caso.
Poi in mezzo al traffico e' un po goffa....mi spiace dire cosi' icon_redface.gif ma e' vero...e' molto poco maneggevole. Inoltre dopo un po' massacra i polsi (ma si parla di ore nel traffico).
Il motore poi scalda un bel po'....ma quello e' un problema di tutte le 4 cilindri potenti
Comunque.......ragazzi....questa e' la moto perfetta, la ricomprerei 1000 volte, la amo la amo la amo
 
177705
177705 Inviato: 12 Gen 2006 9:34
 

Bè, ragazzi, che dire ... mi aspettavo pareri magari un pochino di parte visto il forum in cui ci troviamo, tuttavia non pensavo di avere così tanti pareri favorevoli soprattutto da persone che ne fanno un uso simile a quello che farò io. Sapete, pensavo di trovarmi di fronte a persone che, magari anche con argomenti validi e razionali, mi avrebbero consigliato di lasciar perdere e pensare ad una moto più "turistica". Ma vedo invece di avere di fronte persone che capiscono cosa voglia dire la passione, che, per quanto razionale puoi essere, quando poi ti trovi di fronte la belvetta, ti dà quel prurito alle mani e quel lieve capogiro che ti fa dire: "E' MIA, LA VOGLIO!".

Sono sincero, sto aspettando ancora per l'acquisto perchè, provenendo da Suzuki, mi sembra doveroso aspettare anche l'uscita del Gixxer 600 che, almeno nella vecchia versione, aveva anch'esso ottime doti stradali, e in foto non mi dispiace, e poi vedremo. Direi comuqnue che ormai il ballotatggio è fra queste 2. Vi saprò dire.
 
177858
177858 Inviato: 12 Gen 2006 12:21
 

confermo quanto detto da tutti... icon_lol.gif

l'unica cosa che va regolata all'acquisto è l'inclinazione delle leve freno e frizione, veramente troppo orizzontali...(io le ho inclinate al max verso il basso) se no vi fanno male i polsi dopo 200 metri... icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
177868
177868 Inviato: 12 Gen 2006 12:33
 

Scusate l'ignoranza: l'inclinazione delle leve freno e frizione bisogna farla fare al concessionario o la si fa da soli?
 
177910
177910 Inviato: 12 Gen 2006 13:12
 

dalbiit ha scritto:
Scusate l'ignoranza: l'inclinazione delle leve freno e frizione bisogna farla fare al concessionario o la si fa da soli?


No, no... e` una cosa banalissima ... con una brugoletta allenti le due viti che tengono il gruppo serrato al semimanubrio e poi ruoti verso il basso la leva.
La leva dx ruotandola fara` toccare il raccordo dell'olio freno sul manubrio quindi quando vedi che tocca non forzare...

Occhio solo con la frizione che se la inclini troppo quando sterzi tocchi contro la carena ... quindi dopo che le hai inclinate come ti piace prova a muovere il manubrio a fondo corsa a dx e sx per vedere di non essere poi inpacciato in movimento.

Lamps icon_smile.gif
 
177962
177962 Inviato: 12 Gen 2006 13:49
 

Grazie mille, seguirò il consiglio!
 
178182
178182 Inviato: 12 Gen 2006 15:50
 

Confermo tutto detto quello detto sopra, l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i 15/16 km/l ch, io anche andando tranquillo faccio sempre sui 10 km/l, consuma più della mia macchina che è un 1.400 16v !! icon_confused.gif icon_confused.gif
 
178219
178219 Inviato: 12 Gen 2006 16:08
 

Io andando a lavorare e con qualche sparacchiata qui e la faccio 12 max 13 ma è impossibile fare di + credo....
 
178624
178624 Inviato: 12 Gen 2006 21:19
 

Garantisco personalmente che andando tranquilli si fanno anche 220-230km prima di vedere la spia della riserva accesa.
Se andate tranquilli con occasionali sparate farete un 150-160km prima che si accenda la spia.
Se andate davvero a cannone e' anche possibile farne meno di 100 (esperienza personale icon_razz.gif )
cmq come consumi e' fantastica....calcolando che e' un motore di 636cc aspirato, che gira a 15'500 e spara fuori 118cv alla ruota icon_eek.gif rendetevi conto
 
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