Leggi il Topic


mollette frizione sportcity
2225615
2225615 Inviato: 7 Ago 2007 21:04
Oggetto: mollette frizione sportcity
 

ragazzi io ho 1 sportcity125 con multivar malossi cn rulli da 9.5,
x avere piu accelerazione monto le mollette malossi gialle? io gia le ho comprate ma il meccanico me le ha sconsigliate, dice k il motorino sale tr di giri e nn parte...è vero? ho all'incirca 13000 km icon_rolleyes.gif
scusate monto molla bianca...
 
2231045
2231045 Inviato: 8 Ago 2007 16:46
 

qualcuno col 125 monta le gialle ma di solito si montano le bianche...io andrei di quelle. Poi se monti le gialle non cade il mondo, sia chiaro icon_wink.gif
 
2231167
2231167 Inviato: 8 Ago 2007 17:07
Oggetto: Re: mollette frizione sportcity
 

diesel ha scritto:
ragazzi io ho 1 sportcity125 con multivar malossi cn rulli da 9.5,
x avere piu accelerazione monto le mollette malossi gialle? io gia le ho comprate ma il meccanico me le ha sconsigliate, dice k il motorino sale tr di giri e nn parte...è vero? ho all'incirca 13000 km icon_rolleyes.gif
scusate monto molla bianca...

Io ti consiglio le gialle... se non avevi il Multivar allora ti dicevo bianche, ma quel variatore con quei rulli già ti fornisce un migliore spunto, perciò per avere ancora più vantaggi in partenza devi mettere le gialle... con le bianche non noteresti nemmeno la differenza. Ciao icon_smile.gif
 
2231500
2231500 Inviato: 8 Ago 2007 17:58
 

io oggi ho ritirato il mio sportcity dal meccanico e gli avevo chiesto di montare le molle rosse ( io ho gt filtro aria e rapporti secondari) quando sono andato a ritirarlo mi ha detto che ero pazzo la frizione era quasi andata e che se mi metteva qeulle il motorino mi lasciava a piedi dopo 2h
ora dopo le feste ho una bella spesa da fare... icon_mad.gif frizione+ pirelli d'avanti e maxxis dietro... e non mi ricordo cosa
 
2231805
2231805 Inviato: 8 Ago 2007 18:50
 

Di solito le mollette rosse si montano minimo sul 200...ho amici comunque che hanno runner con mollette rosse che hanno oltre 20.000 km e la frizione è ancora in ottimo stato...dipende da tanti fattori icon_wink.gif
 
2232747
2232747 Inviato: 8 Ago 2007 21:22
 

ti espongo i miei fattori lol icon_cool.gif
9000km percorsi tutti al massimo con 125
dai 9000 ai 19000 percorsi sempre tutti al massimo icon_cool.gif ma col 209 icon_cool.gif icon_cool.gif
di cui dai 9000 ai 15000km con rapporti secondari da 125 rulli da 7.4!!!
dimmi secondo te come sta la frizione?


icon_rolleyes.gif secondo me è già un miracolo che è acora integra...
 
2233501
2233501 Inviato: 8 Ago 2007 23:54
 

le frizioni originali degli scooter sono indistruttibili se mantenute con le molle originali.

per il discorso della cilindrata è diverso.

un motore piccolino come il 125 ha bisogno di partire piu alto di giri x dare il meglio di se...quindi sui 125 consiglio molle gialle malossi.


sui motori tipo 150-200 è meglio utilizzare molle piu morbidi come le bianche malossi..se no la frizione ti saluta veramente..
 
2234529
2234529 Inviato: 9 Ago 2007 9:28
 

NTN ha scritto:
ti espongo i miei fattori lol icon_cool.gif
9000km percorsi tutti al massimo con 125
dai 9000 ai 19000 percorsi sempre tutti al massimo icon_cool.gif ma col 209 icon_cool.gif icon_cool.gif
di cui dai 9000 ai 15000km con rapporti secondari da 125 rulli da 7.4!!!
dimmi secondo te come sta la frizione?


icon_rolleyes.gif secondo me è già un miracolo che è acora integra...


Beh se vai sempre a manetta e con quei rulli da "solo" 7.4 immagino che si: sia veramente finita quella povera frizione! Sono certo che quando sei al semaforo e stai per partire la tua cara frizione cominci a bestemmiare in tibetano icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2234766
2234766 Inviato: 9 Ago 2007 9:56
 

il peso dei rulli nn influisce sull'usura della frizione.
la precoce usura della frizione è determinata dall'uso di mollettine belle dure
 
2236193
2236193 Inviato: 9 Ago 2007 12:49
 

Giovanni-SH ha scritto:
il peso dei rulli nn influisce sull'usura della frizione.
la precoce usura della frizione è determinata dall'uso di mollettine belle dure


non è del tutto vero...infatti se i rulli sono più leggeri i giri motore aumentano e anche la velocità, a parità di molle, di apertura della frizione cambia. La prova ne è che sul mio scooter con le mollette bianche col variatore polini la frizione attacca a oltre 3000 giri, con il variatore originale a 2800 giri icon_wink.gif
 
2236422
2236422 Inviato: 9 Ago 2007 13:18
 

xkè parlate se nn sapete le cose? spiegamelo

UN CONTO è IL VARIATORE UN CONTO SONO I RULLI.

cambiando il variatore la cinghia varia la sua posizione di partenza, il kè cambierà anke il comportamento della frizione.

ma sullo stesso variatore, cambiando SOLO il peso dei rulli il regime di attacco della frizione rimarrà invariato.
 
2238175
2238175 Inviato: 9 Ago 2007 16:55
 

Xp3nd3r ha scritto:
Giovanni-SH ha scritto:
il peso dei rulli nn influisce sull'usura della frizione.
la precoce usura della frizione è determinata dall'uso di mollettine belle dure


non è del tutto vero...infatti se i rulli sono più leggeri i giri motore aumentano e anche la velocità, a parità di molle, di apertura della frizione cambia. La prova ne è che sul mio scooter con le mollette bianche col variatore polini la frizione attacca a oltre 3000 giri, con il variatore originale a 2800 giri icon_wink.gif


vediamo un po.. i rulli nn fanno aumentare il numero di giri.. forse tu ti riferisci al fatto che con rulli + leggeri, le pulegge del variatore, se contrastate bene dalla molla della frizione, si aprono meno rapidamente dando quella sensazione di poter disporre di maggior potenza sentendo il motore alto di giri! e come se invece di passare subito dalla 2 alla 3 metta la 2 e 1/2 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2238300
2238300 Inviato: 9 Ago 2007 17:18
 

No, quello che intendevo è più complesso e mi è difficile da spiegare. Se fossimo insieme di persona potrei "mimare" e questo aiuterebbe icon_lol.gif
Su quello che dice Giovanni-SH (non alterarti, mica è una questione d'onore! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) sono pienamente d'accordo: la velocità di attacco della frizione non dipende (in generale) dai rulli. Quello che intendevo è che:
a) la velocità di attacco può variare (seppur in maniera non notevole) ad esempio cambiando variatore (a me e ad un mio amico è successo) come può essere successo a Diesel (il ragazzo che ha aperto il topic) che monta un multivar
b) cambiando i rulli sul variatore (mettendoli più leggeri) cambia il modo di guidare il mezzo e quello che io chiamo il "ciclo partenze-ripartenze". Cambiando la guida, cambia anche il modo di dosare l'acceleratore e quindi di gestire i giri del motore e di conseguenza la "frequenza" con cui fermandosi e ripartendo o rallentando e poi riaccelerando si fa attaccare la frizione (che si usura leggermente di più, non parlo ad esempio di 10000 km di durata in meno icon_biggrin.gif ).
A parole è un po' un casino, non credo di essere stato molto chiaro. Abbiate pietà icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Per riassumere secondo me le mollette influiscono per il 95% sull'usura, il cambio dei rulli (a mio avviso solo in caso di rulli molto leggeri che fanno urlare il motore) indirettamente per un 5%. Ok? icon_lol.gif
 
2238313
2238313 Inviato: 9 Ago 2007 17:22
 

il primo raggionamento è giusto... la cosa ke nn forse nn ti è kiaro è ke i rulli servono a spingere la puleggia mobile, quindi ad allungare il rapporto. in partenza fino a quando la frizione nn ha attaccato del tutto nn senti minimante la differenza tra un paio di rulli da 12 e da 10 per esempio.

quindi ora nn cambiamo discorso. i rulli leggeri nn influiscono sull'usura della frizione. la meccanica è meccanica...nn opinioni icon_wink.gif
 
2238450
2238450 Inviato: 9 Ago 2007 17:40
 

Giovanni-SH ha scritto:
il primo raggionamento è giusto... la cosa ke nn forse nn ti è kiaro è ke i rulli servono a spingere la puleggia mobile, quindi ad allungare il rapporto. in partenza fino a quando la frizione nn ha attaccato del tutto nn senti minimante la differenza tra un paio di rulli da 12 e da 10 per esempio.

quindi ora nn cambiamo discorso. i rulli leggeri nn influiscono sull'usura della frizione. la meccanica è meccanica...nn opinioni icon_wink.gif


Stavamo parlando di usura della frizione non di differenza percepita cambiando rulli, quindi tu hai cambiato discorso icon_lol.gif
So come funzionano sia il variatore che la frizione e comunque la differenza tra rulli da 12 e 10 (per citare il tuo esempio) magari non sei in grado di percepirla tu ma c'è [anche questa è meccanica icon_lol.gif ] (vieni a provare il mio runner col polini e ti accorgerai che da quando sono passato da 11,75 g di media a 10,5g la differenza la senti eccome e anche prima che attacchi la frizione)...rulli + leggeri fanno girare il motore a regimi alti prima rispetto a quanto avviene con rulli + pesanti e quindi la frizione pur attaccando allo stesso numero di giri attacca prima in termini di tempo
 
2238953
2238953 Inviato: 9 Ago 2007 18:48
 

nn capisco se lo fai apposta a nn capire!!!!!!!! a parità di rulli cambiando il variatore cambiano le piste dei rulli e la pista dove scorre la cinghia!! quindi è normale ke la frizione attacchi piu alta xkè la cinghia parte piu bassa nelle pulegge anteriori!!!!!

CAMBIARE I RULLI NON è LA STESSA COSA DI CAMBIARE IL VARIATORE.

devo continuare a scrivere in maiuscolo????

se tu sul tuo polini metti dei rulli da 6 grammi o da 12 la frizione attakka sempre allo stesso regime.
se invece provi un variatore polini con rulli da 11 grammi e un variatore originale con rulli da 11 grammi è normale ke con quello polini la frizione attaccherà piu alta di giri.

vediamo se lo devo ripetere qualke altra volta...oppure vuoi fatto uno skema dimmi tu
 
2239790
2239790 Inviato: 9 Ago 2007 21:33
 

rega allora k ce dv fa co ste mollette della frizione k gia ho a casa le monto o no?
 
2245766
2245766 Inviato: 10 Ago 2007 21:06
 

le gialle nn le montare... credo che su questo siamo tutti della stessa opinione!! icon_rolleyes.gif
 
2245784
2245784 Inviato: 10 Ago 2007 21:09
 

accendiamo subito un altra discussione... premesso che nn ho il multivar... ho letto che alcuni asseriscono che sostituendo il variatare i consumi aumentano!! dalla mia esperienza e ragionando in modo semplice direi che i consumi dovrebbero gli stessi... forse è la mano destra che viene stimolata di + icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

commentate gente commentate..
 
2246796
2246796 Inviato: 11 Ago 2007 1:41
 

cambiando il variatore e montando di solito i rulli forniti nei kit (piu leggeri rispetto agli originali) il motore manterrà un numero di giri sempre superiore per cui consumerà di piu.

per esempio è come se su una makkina invece di cambiare le marce a 4000giri le cambi a 5500giri..
è normali ke consumi di piu
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©