PARTE PRIMA - IL TRAGITTO: Partiamo da Tradate alle 7.30, raggiungiamo il valico del Gaggiolo e ci infiliamo in autostrada, usciamo ad Airolo dove prendiamo per la val Bedretto che ci porta al Nufenenpass a quota 2.478, scendiamo a Ulrichen dove seguiamo per il Furka, prima dell'attacco finale al passo, in località Gletsch, troviamo la deviazione per il Grimselpass, saliamo al passo e scendiamo in territorio Valdese a Meiringen, qui seguiamo la sponda abitata del lago Brienz e raggiungiamo Interlaken, poi seguiamo le indicazioni per Grindelwald che raggiungiamo alle 13.00 esatte. Ritorno per la stessa strada tranne che facciano la veloce statale dell'altra sponda del lago di Brienz.
PARTE SECONDA - I PAESAGGI: Il Nufenenpass è sempre meraviglioso anche se questa volta mi sono risparmiato di fotografarlo visti i servizi completi degli anni scorsi. Peccato per il tratto da Airolo al passo in cemento, fatto in discesa al ritorno è davvero poco rassicurante.
Il Grimselpass è meno bello, molto più spoglio il paesaggio e la vista dei laghi artificiali è sporcata dalle enormi dighe in grigio cemento. Inoltre, essendo un passaggio aperto tutto l'anno, la cima è una specie di villaggio turistico con hotel, ristoranti, noleggio mountainbike e discoteca. In compenso la strada è veramente ben tenuta e permette di divertirsi parecchio, soprattutto sul tratto da Meiringen a salire al passo.
Splendido l'arrivo a Interlaken passando sul ponte sopra il canale che unisce i due laghi, peccato che sia stretto e non ci si può fermare un istante ad ammirare il paesaggio.
Grindelwald è un paesino a 1.200 metri di quota alle pendici dell'Eiger, nota come la montagna assassina per la difficoltà della sua parete nord.
Su questa montagne nel 1975 Clint Eastwood diresse il thriller "assassinio sull'Eiger", tratto dall'omonimo romanzo, con lui stesso come protagonista.
PARTE TERZA - TUTTO IL MONDO E' PAESE: Grindelwald è la classica cittadina delle alpi svizzere, con le sue casette che fanno molto Heidi e gli hotel per i turisti. In piazza noto due situazioni familiari: un negozio di abbigliamento cinese e il "tipico" ristorante Cucina Napoletana ... sono veramente ovunque ...
spazio1969
MotoGp
Ranking: 1136
2216788
2216788
Inviato: 6 Ago 2007 12:49
Il tuo report mi convince sempre di più che devo sbancare il superenalotto, andare in ferie perpetue e girare in moto in lungo e in largo.
Splendida la foto con i parapendio!
pikke
Solo Gas
Ranking: 551
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi