DueRuote ha scritto:
Mai notato differenza neppure usandola per diversi pieni.
Ricordo che Superwheels a suo tempo (appena uscita) fece anche un esperimento con un vecchio Ducati Supersport.
La differenza in termini di prestazioni era nulla ma, aprendo il motore dopo aver usato la benzina speciale della Shell per 4000Km, tutto l'interno (valvole, cielo del pistone, ecc.) era pulito quasi come appena uscito dalla fabbrica.
I 5 ottani in più non dovrebbero, in teoria, dare alcuna prestazione maggiorata. Il motivo è semplice. le moto moderne sono fatte per benzine superiori ai 92 ottani e non vi è alcun meccanismo nella centralina che possa "intuire" la differenza. Ne consegue che quegli ottani, che ricordo essere la misura del potete anti-detonante di un combustibile, non siano sfruttati.
Dov'è il vantaggio ?
I residui carboniosi che si depositano su valvole e cielo del pistone peggiorano il passaggio della miscela aria-benzina nonchè cambiano il rapporto di compressione. Utilizzare questo carburante su moto di qualche anno porta alla pulizia di queste parti e, di conseguenza, ad un miglioramento della combustione.
In secondo luogo tale carburante è utile nel momento in cui si abbia un vecchio mezzo che "batte in testa". Tale fenomeno altro non è se non la detonazione della miscela prima che la scintilla venga attivata. Per capirci è del tutto simile a ciò che avviene, normalmente in questo caso, in un propulsore diesel. La detonazione ha una potenza molto maggiore della combustione (non si tratta più di un normale fronte di fiamma) e provoca onde d'urto che, col tempo, possono danneggiare gli organi meccanici. Come se questo non bastasse la fase cambia poichè la detonazione avviene anticipatamente rispetto alla scintilla. Questo provoca che lo scoppio avvenga con le valvole in posizione errata rispetto a quanto progettato. La V-Power aiuta a scongiurare l'autocombustione grazie ai maggiori ottani ed inoltre pulisce il motore evitando che l'aumentato rapporto di compressione aumenti la probabilità di questo fenomeno.
In ultimo potrebbe esserci un leggero miglioramento (leggero) dovuto al fatto che la V-power ha una volatilità maggiore. Questo significa che brucia più velocemente ed il fronte di fiamma è più rapido. Il rovescio della medaglia consiste nel fatto che evapori più velocemente ed in particolar modo se lasciate la moto sotto al sole.
Quando viene veramente sfruttata e perchè è poco utile normalmente ?
Ciò che determina di quanti ottani si ha bisogno è sostanzialmente il rapporto di compressione. In secondo luogo intervengono le dinamiche di carico della miscela aria-benzina nel cilindro. Se nulla viene modificato è ovvio che il maggior numero di ottani non sarà sfruttato (neanche necessario) dalla moto mentre la maggiore volatilità del combustibile avrà un effetto molto aleatorio.
Le benzine speciali, questa Shell è una di esse, sono utili in particolar modo quando si interviene sul propulsore. Se si interviene sulla centralina cambiando il rapporto tra aria e benzina oppure il numero di giri del limitatore per fare un esempio. Più semplicemente cambiando gli alberi a camme. intervenendo sullo scarico e sul circuito (anche il filtro) di aspirazione. A maggior ragione se si intervenisse sul rapporto di compressione.
Quindi.... metto la V-Power ?
Se pensate di avere maggiori prestazione oppure possedete una moto relativamente nuova sono quasi soldi buttati. Nel caso in cui elaboriate il vostro mezzo, abbiate problemi di "battito in testa" oppure abbiate una moto vecchia (incrostazioni carboniose) potreste proprio metterla per usufruire delle sue doti ma, soprattutto, del suo effetto pulente.
Questa è la MIA personale opinione.....
quoto pienamente... serve sl per un fatto di pulizia al motore...e basta...