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Ghiaia + aghi di pino: come affrontare la combo? -

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Vialoni di ghiaia... come si percorrono?
2174314
2174314 Inviato: 30 Lug 2007 15:58
Oggetto: Vialoni di ghiaia... come si percorrono?
 



Oggi sono andato da un cliente con la moto. Essendoci sempre andato in macchina, non avevo mai fatto caso più di tanto al lungo viale di ingresso.

Si tratta di un viale lungo un centinaio di metri completamente ricoperto di uno spesso strato di ghiaia, almeno dieci centimetri.

Entro tranquillo, ma mi accorgo subito che la cosa non è così semplice... anzi... sono stati i cento metri (duecento col ritorno icon_rolleyes.gif ) più brutti mai percorsi in vita mia!!! icon_eek.gif

La moto diviene quasi incontrollabile... difficile andare dritto... se curvi si affonda davanti e sbanda... dosare il gas è complicato, se ne dai troppo parte il posteriore, se chiudi repentinamente la moto si affonda improvvisamente davanti... il freno anteriore è meglio non toccarlo per niente, quello dietro tendi a non utilizzarlo per lasciare le gambe pronte a reggere la moto in caso di caduta...

Insomma bruttissima sensazione!!! Avrò percorso il viale massimo a 5 km/h e non vedevo l'ora di tornare in strada.

Vi è mai capitato di percorrere una strada di ghiaia???

Come ci si deve comportare?
 
2174377
2174377 Inviato: 30 Lug 2007 16:06
 

io per quei pochi tratti che devo percorrere metto giu tutte e 2 i piedi dalle pedane e vado pianissimo, altro oltre a modulare bene gas e freno non so se si puo fare icon_wink.gif
 
2174405
2174405 Inviato: 30 Lug 2007 16:08
 

Scendo, parcheggio lamoto, e la faccio a piedi icon_smile.gif
 
2174452
2174452 Inviato: 30 Lug 2007 16:14
 

Penso tu abbia fatto la cosa più giusta, velocità minima e piedi quasi a terra. Ieri al mare non ho azzardato a portare la moto dove arrivavamo di solito con la macchina, davanti a me uno aveva messo un Cbr600rr in una piazzola dopo un dosso. Quando è andato via ha fatto non so quante manovre per girare la moto e riuscire a scavacare l'ostacolo, stavo per uscire dall'acqua per andarlo ad aiutare.
 
2174643
2174643 Inviato: 30 Lug 2007 16:40
 

Accelera prendi il vialone a 160 e pinza il posteriore, l'effetto "onda"ovrebbe spazzare tutta la ghiaia per il ritorno...

sempre che ci sia un ritorno icon_biggrin.gif
 
2175394
2175394 Inviato: 30 Lug 2007 18:34
 

extremo1 ha scritto:
Accelera prendi il vialone a 160 e pinza il posteriore, l'effetto "onda"ovrebbe spazzare tutta la ghiaia per il ritorno...

sempre che ci sia un ritorno icon_biggrin.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

No non credo ci sia un ritorno... però pensandoci bene forse una velocità maggiore non è sbagliata. eusa_think.gif

Andando piano le ruota hanno modo di affondare nella ghiaia, forse andando più veloce, quindi interessando più ghiaia contemporaneamente, non fanno in tempo ad affondare e la moto cammina meglio... 0510_confused.gif

E' una mia ipotesi... di certo non ci provo!!!

Credo però sia più probabile che la ruota davanti affondi subito nella ghiaia e la moto.... eusa_wall.gif mentre il pilota effettua un triplo salto carpiato... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2175764
2175764 Inviato: 30 Lug 2007 19:15
 

io vado pianissimo massimo 10 km/h,piedei giù dalle pedane e mano destra pronta pinzare.
Lo stesso effetto PAURA c'è l'ho pure sui viottoli o su quelle belle vie lastricate di sassolini,lì ho il terrore più completo(soprattutto quando piove) e pensa che 50/100 metri devo farli per forza per andare a casa
lampsssssssss
 
2176604
2176604 Inviato: 30 Lug 2007 21:09
 

l'importante non toccare il freno e accellerate brusche ed è facile altrimenti ti metti a spalare la ghiaia e vai icon_lol.gif
 
2176749
2176749 Inviato: 30 Lug 2007 21:33
 

provato sulla mi pelle: non pinzate l'anteriore!!!
sulla ghiaia si frena di posteriore, altrimenti.... SBAM! (domenica scorsa) ovviamente andavo pianissimo.
 
2176772
2176772 Inviato: 30 Lug 2007 21:37
 

PaoloGS500F ha scritto:
extremo1 ha scritto:
Accelera prendi il vialone a 160 e pinza il posteriore, l'effetto "onda"ovrebbe spazzare tutta la ghiaia per il ritorno...

sempre che ci sia un ritorno icon_biggrin.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

No non credo ci sia un ritorno... però pensandoci bene forse una velocità maggiore non è sbagliata. eusa_think.gif

Andando piano le ruota hanno modo di affondare nella ghiaia, forse andando più veloce, quindi interessando più ghiaia contemporaneamente, non fanno in tempo ad affondare e la moto cammina meglio... 0510_confused.gif

E' una mia ipotesi... di certo non ci provo!!!

Credo però sia più probabile che la ruota davanti affondi subito nella ghiaia e la moto.... eusa_wall.gif mentre il pilota effettua un triplo salto carpiato... icon_lol.gif icon_lol.gif

Fai bene a non provarci, andando più veloce al minimo accenno di curva i sassolini saranno interessati da forze trasversali molto più ingenti, tieni presente che istantaneamente l'impronta è sempre la stessa, e se si mette a scodare o fare cose strane chi la tiene più se sei oltre i 10 all'ora? Metti in prima o in seconda e non toccare il gas, lasciati trasportare tranquillamente in modo da arrivare sano icon_wink.gif
 
2176967
2176967 Inviato: 30 Lug 2007 22:26
 

PaoloGS500F ha scritto:
... però pensandoci bene forse una velocità maggiore non è sbagliata. eusa_think.gif

Andando piano le ruota hanno modo di affondare nella ghiaia, forse andando più veloce, quindi interessando più ghiaia contemporaneamente, non fanno in tempo ad affondare e la moto cammina meglio... 0510_confused.gif

E' una mia ipotesi... di certo non ci provo!!!


Non provarci ... anche se è giusto icon_wink.gif

Infatti, in gare come la Parigi-Dakar, quello che non fa affondare le moto nella sabbia è proprio la velocità.

Ho provato a gicherellare in qualche sterrato col CBF, ma le gomme non sono proprio quelle adatte, che scoperta che ho fatto eh icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Molto più sicuro i 5 kmh e i piedi per terra 0510_five.gif
 
2177033
2177033 Inviato: 30 Lug 2007 22:38
 

spazio1969 ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
... però pensandoci bene forse una velocità maggiore non è sbagliata. eusa_think.gif

Andando piano le ruota hanno modo di affondare nella ghiaia, forse andando più veloce, quindi interessando più ghiaia contemporaneamente, non fanno in tempo ad affondare e la moto cammina meglio... 0510_confused.gif

E' una mia ipotesi... di certo non ci provo!!!


Non provarci ... anche se è giusto icon_wink.gif

Infatti, in gare come la Parigi-Dakar, quello che non fa affondare le moto nella sabbia è proprio la velocità.

Ho provato a gicherellare in qualche sterrato col CBF, ma le gomme non sono proprio quelle adatte, che scoperta che ho fatto eh icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Molto più sicuro i 5 kmh e i piedi per terra 0510_five.gif


Sì, ma alla Parigi-Dakar han moto da fuoristrada e un manico che ne basta per 5, di motociclisti normali!
Io quoto l'andare piano piano piano piano piano piano. Piedi rasenti terra (che se poi scivola son lo stesso problemi a tenerla su) e un filo di gas. Se non puoi usare il freno dietro (perché hai le gambe penzoloni) quello davanti si sfiora appena, tanto con la ghiaia basta mollare l'acceleratore e la moto si ferma quasi subito.
Secondo me quello che fa la differenza vera tra lo stare in piedi e il raccogliere la moto bestemmiando è la frizione...
 
2178253
2178253 Inviato: 31 Lug 2007 8:45
 

brevemente.. se vai sulla sabbia i grani essendo più piccoli dovrebbero permetterti uno scorrimento minore.. quindi andando più veloce dovresti andare a contatto con il materiale più vicino ad un solido compatto(tipo strada) che ci sia.. Infatti se si punta fateci caso è proprio nei tratti in cui la sabbia è.. meno compatta.. ecco perché anche sulla sabbia è meglio farsi i c***i propri.. nella ghiaia.. auguri.. io ho una moto che pesa 230 kg ed è completamente carenata.. il pietrisco è proprio un toccasana per me..
Conclusioni: se ci devo passare vado a velocità moderata.. (non troppo piano, ne troppo veloce te ne accorgi da solo quanto puoi andare senza fare goldrake) nei due casi, in eccesso, si rischia di puntare.. se va bene se ne esce tranquilli; se affonda la ruota dietro.. 0510_sad.gif
doppio_lamp.gif a tutti..
 
2180554
2180554 Inviato: 31 Lug 2007 12:36
 

Ma sulle piste di moto, soprattutto ai lati delle curve, le vie di fuga sono di ghiaia?
Oppure è sabbia o qualche altro materiale simile?
 
2180862
2180862 Inviato: 31 Lug 2007 13:11
 

PaoloGS500F ha scritto:
Ma sulle piste di moto, soprattutto ai lati delle curve, le vie di fuga sono di ghiaia?
Oppure è sabbia o qualche altro materiale simile?


Dipende dalle piste, ce ne sono di ghiaia, sabbia (molto compatta) e alcune piste moderne come Istanbul hanno vie di fuga in asfalto per consentire di frenare anche usciti dalla pista.
 
2180961
2180961 Inviato: 31 Lug 2007 13:20
 

io in pista ho fatto un dritto e sulla via di fuga di ghiaia non sono riuscito a tenere su la moto eppure sarò stato a 60-70kmh icon_sad.gif
 
2182184
2182184 Inviato: 31 Lug 2007 15:36
 

sulla ghiaia io col motard tengo aperto e mi slitta il posteriore......cosi mi viene anche una bella sensibilità di guida icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2183130
2183130 Inviato: 31 Lug 2007 17:32
 

sicuramente andare piano e tenere ben i manubri,e se devi frenare lo si fa sempre perfettamente dritti e sempre con delicatezza icon_smile.gif
 
2193840
2193840 Inviato: 2 Ago 2007 9:46
 

alex09 ha scritto:
io per quei pochi tratti che devo percorrere metto giu tutte e 2 i piedi dalle pedane e vado pianissimo, altro oltre a modulare bene gas e freno non so se si puo fare icon_wink.gif


Anche io faccio così!
Sicuramente quel tipo di strada lo evito ma quando è capitato ho fatto così e ci sono riuscita.... meglio degli altri più esperti! icon_wink.gif
 
2195965
2195965 Inviato: 2 Ago 2007 13:19
Oggetto: Consigli
 

-Cerca di mantenere una posizione in sella il + arretrata possibile e di non caricare peso sul manubrio (così permetti all'anteriore di "galleggiare" meglio)
-Piede sinistro a terra, mentre il dx è meglio tenerlo sul freno (chiaramente se ti sbilanci a dx è scontato che devi metterlo giù)
-innesta almeno la 2a (con la prima, se dai troppo gas perdi aderenza)
-Evita di "piegare" e se devi farlo, usa una guida stile motard (ti permette di gestire meglio un' eventuale derapata del posteriore o di dare una bella pedata a terra se parte l' anteriore).
-Polso di velluto sull' acceleratore!
-Mantieni una velocità (il + moderata possibile) x non perdere stabilità ma che ti mantenga sopra la soglia di "affondamento"
-Evita di utilizzare il freno anteriore (se rispetti il consiglio precedente, ti basta il posteriore)
-Chiaramente chi ha già avuto esperienze crossistiche o con moto da enduro o motard, si diverte a curvare gestendo la derapata del posteriore icon_lol.gif
ma se non hai esperienze simili, lascia perdere, è un' attimo trovarsi con la carena "cesellata" dal pietrisco! 0510_sad.gif
 
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