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Indurire mono [come fare?]
2102756
2102756 Inviato: 19 Lug 2007 18:32
Oggetto: Indurire mono [come fare?]
 

ciao a tutti volevo chiedere a voi che siete sicuramente piu' esperti di me come si fa a indurire il mono della mia FZ6 la ghiera delle regolazione dov'è icon_question.gif ho sentito tutti i vostri discorsi sulla stabilita in curva e anchio voglio provare ma solitamente siamo in due non è che faccio una cazzata
 
2103191
2103191 Inviato: 19 Lug 2007 19:33
 

Sul libretto di uso e manutenzione hai controllato?

Impossibile non ci siano indicazioni a riguardo.... icon_cool.gif
 
2103623
2103623 Inviato: 19 Lug 2007 20:46
 

in pratica per regolarlo devi prendere l'apposita chiave (magari usando la prolunga per imprimere maggiore coppia), poi in movimento orario (ovvero da destra a sinistra) muovi la ghiera.

La ghiera sta sopra il mono, e puoi accederci dal lato sinistro della moto, magari togliendo la sella per avere maggiore visibilità.

Di default esce di fabbrica alla 3 tacca (valori da 1-7).
Prova a salire per grado, ad esempio 4 poi se non ti soddisfa a salire.
Ma non superare la 6, perchè poi hai l'effetto opposto, cioè la molla una volta compressa parte su ad elastico, e non è molto positiva come cosa.

Purtroppo il mono di serie ha solo la regolazione del precarico.
 
2110849
2110849 Inviato: 20 Lug 2007 18:30
 

ti ringrazio adesso ho capito xchè non la trovavo rimane nascosta dietro al carterino che mi hanno masso per l'allarme ma sul fatto di andare in due vado tranquillo non peggioro le cose
 
2115577
2115577 Inviato: 21 Lug 2007 16:04
 

Cippo4u ha scritto:
in pratica per regolarlo devi prendere l'apposita chiave (magari usando la prolunga per imprimere maggiore coppia), poi in movimento orario (ovvero da destra a sinistra) muovi la ghiera.


scusa ma il movimento orario non è è da sinistra a destra ? icon_lol.gif

comunque il mono deve essere regolato anche in base al peso o bisogna solo trovare la tacca con cui ci si trova meglio? ciaoooo
 
2123482
2123482 Inviato: 23 Lug 2007 11:14
 

lucolorato1986 ha scritto:
Cippo4u ha scritto:
in pratica per regolarlo devi prendere l'apposita chiave (magari usando la prolunga per imprimere maggiore coppia), poi in movimento orario (ovvero da destra a sinistra) muovi la ghiera.


scusa ma il movimento orario non è è da sinistra a destra ? icon_lol.gif

comunque il mono deve essere regolato anche in base al peso o bisogna solo trovare la tacca con cui ci si trova meglio? ciaoooo



Dipende dal senso di rotazione della chiave.
Se ti metti sul lato sx della moto (l'unico dove si può lavorare agevolmente), il movimento da fare è da DESTRA a SINISTRA, con il manicotto dalla chiave rivolto verso di te, che in ogni caso gira in senso orario icon_wink.gif
 
2124338
2124338 Inviato: 23 Lug 2007 12:47
 

ora ho capito, ma bisogna imprimere tanta forza? c'ho provato ma ho paura a forzara!
 
2126278
2126278 Inviato: 23 Lug 2007 16:04
 

lucolorato1986 ha scritto:
ora ho capito, ma bisogna imprimere tanta forza? c'ho provato ma ho paura a forzara!



un pò duretta è, ma se metti la prolunga a tubo è più semplice.
Anche se forzi, tranquillo che non si rompe niente
 
2126974
2126974 Inviato: 23 Lug 2007 17:33
 

Cippo4u ha scritto:
lucolorato1986 ha scritto:
ora ho capito, ma bisogna imprimere tanta forza? c'ho provato ma ho paura a forzara!



un pò duretta è, ma se metti la prolunga a tubo è più semplice.
Anche se forzi, tranquillo che non si rompe niente


ho appena messo la tacca 4 e sono andato a fare un piccolo giro su per le mie montagne!

appena salito mi è sembrato che il posteriore fosse piu alto del solito e la cosa piu "strana" è che in piega (almeno cosi mi sembra) la moto sia molto piu stabile e piu facile da "buttare giu"....ora mi chiedo se siano solo mie impressioni o anche a voi è successo! icon_twisted.gif
 
2127624
2127624 Inviato: 23 Lug 2007 19:10
 

un'altra cosa, mi coviene provare con la tacca 5?
 
2128291
2128291 Inviato: 23 Lug 2007 20:54
 

il mono di serie, come già detto, ha un'unica regolazione, ovvero il precarico.

Non è che la moto sia "più alta di prima", ma solamente che, con il tuo peso, si siede di meno (infatti la molla viene caricata).

tra 3-4 tacca, grossi cambiamenti non li senti.
Prova la 5, li si che comincerai a sentirti sotto il culo una sensazione diversa.

La moto nelle aperte di siederà di meno, ma di contro, non avendo una regolazione in estensione, appena il mono (caricato dal peso verso il basso), rilascia poi la forza, senti un effetto tipo "elastico" quando la molla lo riporta verso su.
Niente di che ovviamente, solo che può accadere che in velocità, se prendi un avvallamento, senti la moto scendere di meno, ma di contro salire su con più energia. Quindi, più precarichi, più fa questo effetto.

Il mio consiglio è di non superare la 6 tacca (il valore ottimale per 1 persona da 80 kg è la 5, un giusto mix)
 
2130313
2130313 Inviato: 24 Lug 2007 8:37
 

Quindi per me che son 100 kg la penultima tacca dovrebbe essere quella giusta vero cippo?
Grazie mille
 
2131226
2131226 Inviato: 24 Lug 2007 10:32
 

Hakkinen76 ha scritto:
Quindi per me che son 100 kg la penultima tacca dovrebbe essere quella giusta vero cippo?
Grazie mille


devi andare per tentativi, dipende tutto dal tuo stile di guida.
Se senti che alla 5 tacca la moto non fa effetto onda più di tanto, tieniti su quel valore.
Precaricare troppo il mono di serie, comporta anche degli svantaggi.
 
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