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Conta km effettivo??? [come avere la velocità reale?]
2037295
2037295 Inviato: 10 Lug 2007 19:29
Oggetto: Conta km effettivo??? [come avere la velocità reale?]
 

gente , si puo tarare il conta km facendo sì che i km segnati siano quelli effettivi e nn farti sembrare alla velocità della luce quando in effetti sei a 20 km mancanti??? ... utile anche per gli autovelox! icon_cool.gif
 
2039415
2039415 Inviato: 11 Lug 2007 1:30
 

non ti seguo...
lo scarto che ha il contakm è progressivo. quindi tirandolo indietro rischi di passarci davati che ti segna 50 e sei a 70...
fino e oltre i 100 non dovrebbe sbgliare di neanche 3/5km... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2040548
2040548 Inviato: 11 Lug 2007 10:15
 

Skiz85 ha scritto:
non ti seguo...
lo scarto che ha il contakm è progressivo. quindi tirandolo indietro rischi di passarci davati che ti segna 50 e sei a 70...
fino e oltre i 100 non dovrebbe sbgliare di neanche 3/5km... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


cioe nn esiste un modo per far si che il conta km nn subbisca scarti a nessuna velocita?
 
2040635
2040635 Inviato: 11 Lug 2007 10:24
 

no!!! se vuoi una velocità piu precisa comprati un gps icon_wink.gif oppure vai più piano icon_eek.gif che lo scarto è minore!
 
2040974
2040974 Inviato: 11 Lug 2007 10:56
 

attacchi il tom tom e controlli la velocità su quello, in effetti dovrebbbe essere molto più precisa in quanto fa una triangolazione con 3 (minimo) segnali satellitari e ti calcola il tempo di percorrenza dandoti la velocità icon_cool.gif
 
2041362
2041362 Inviato: 11 Lug 2007 11:32
 

che pakko....quindi a meno di mettere il mammozzo tom tom sulla moto nn si può fare!
 
2042313
2042313 Inviato: 11 Lug 2007 13:24
 

Con la yellow box se non erro si può correggere lo scarto del tachimetro!
 
2042719
2042719 Inviato: 11 Lug 2007 14:09
 

Non esiste che togli gli errori (senno serebbe di serie),al max lo riduci percentualmente!!!
 
2042879
2042879 Inviato: 11 Lug 2007 14:27
 

LeoBert ha scritto:
Non esiste che togli gli errori (senno serebbe di serie),al max lo riduci percentualmente!!!


con la tecnologia che c'è i conta km potrebbero essere precisi al km
solo che fà più figo vedere i 299 invece di 280
come per il contagiri
se le centraline non fossero precisissime darebbero benzina con le valvole chiuse
solo che aumentano apposta anche quelli perchè il fondoscala a 17000 è più appagante
 
2043217
2043217 Inviato: 11 Lug 2007 15:06
 

Tutti gli strumenti di misura hanno un margine di errore... Partendo dai comuni metri a nastro arrivando alla bilancia del salumiere....
Come per tutti gli strumenti di misura, e quindi anche il tachimetro, è possibile ridurre al minimo l'errore cercando di approssimare la lettura della velocita...(sottraendo una kostante data dalla velocità indicata e dallo scarto del tachimetro) Ma visto l'utilità dello strumento il margine di errore è accettabile , anche nell'ordine del 10%
 
2076981
2076981 Inviato: 16 Lug 2007 20:57
 

No, quoto i ragazzi di prima, l'errore del 10% è accettabile, ma abbassarlo fino all'1% non aumenterebbe significativamente il costo, soprattutto per quanto riguarda il contagiri che già di persè sarebbe estremamente preciso perchè direttamente collegato alla gestione del motore da parte della centralina.

Gli strumenti sono volutamente costruiti per segnare qualcosa in più (ovviamente rimanento nei limiti di tolleranza di legge).

E' ovvio che se la suzuki butta fuori un modello con il contakm che segna 1,1V invece che V (dove V è la velocità reale), la honda che produce una moto che ha la stessa velocità di punta non è contenta se a 200kmh la sua segna 200kmh mentre la suzuki segna 220kmh! Quindi anche l'honda si adegua e alla fine tutte le concorrenti segnano qualcosa in +!

Ovviamente è un esempio! Ma credo proprio sia andata così...
 
2078954
2078954 Inviato: 17 Lug 2007 8:04
 

Da quello che ho potuto verificare sulla mia SV, lo scarto non è progressivo, ma costante.
Praticamente segna sempre 4Km/h in più rispetto a quanto dichiarato dal GPS.

(La Panda vecchio modello invece è più progressiva e a 100 all'ora effettivi ne segna quasi 110!! icon_eek.gif )
 
2079837
2079837 Inviato: 17 Lug 2007 9:57
 

rispondo un pò a tutti visto che il problema lo affronto quotidianamente in altri settori...


1- nn è possibile ridurre a piacere l'errore di un tachimetro o di uno strumento contagiri... la precisione dipende dall'applicazione... il costo dalla precisione... realizzare un contagiri/km preciso con un errore standard medio dell'1% potrebbe costare + di tutta la moto (è un esempio forzato ma rende bene l'idea di quello che voglio dire...)... quindi si trova un compromesso che vada bene al produttore e al tipo di applicazione...

2- i tachimetri sono molto stronzi... il consumo delle ruote o l'usura di parti meccaniche porta inevitabilemente all'introduzione di errori di tipo casuale e nn corregibili...ad esempio l'usura della gomma porta a una variazione del diametro della ruota e quindi ad un diverso t di rotolamento...(qualcuno di voi è in grado di prevedere l'usura su tutta la superficie della ruota e implementarla in equazione di variabili t "tempo" e x "spazio"??? se si me la invii che ci smezziamo un bel nobel...)... al problema ruote va aggiunto anche il problema delle altri parte meccaniche...

3- l'errore varia diversamente se la velocità è misurata sulla ruota anteriore (perche' condotta) o sulla ruota posteriore (perche' motrice)...

4- contrariamente a quanto si pensa nn si tratta di un errore percentuale... ma di un errore percentuale di tipo nn lineare... in pratica la percentuale di errore varia secondo l'andamento di una funzione quasi mai (cioè mai) lineare che viene fornita dal produttore...

5- la velocità rilevata in curva nn è minimamente attendibile... gli errori sono tantissimi per effetti di velocità tangenziali differenti (traiettorie gomme differenti...)... quindi tutti gli errori forniti o schematizzati dai produttori fanno riferimento a moto perfettamente ortogonale all'asfalto...

6- i Gps civili per limiti di leggi imposte dal ministero della difesa e dai trattati internazionali nn possono raggiungere una risoluzione pari o inferiori ai 5 metri...la precisione dei comuni gps (tomtom ecc ) è nell'ordine dei 20/25metri per contenere il prezzo entro cifre accettabili...
Gps nautici in dotazione alle navi nn militari raggiungono un 10ina di metri... il loro prezzo si aggira sulle diverse centinaia di migliaia di euro...di conseguenza anche quelli nn sono precisi... certo sono decisamente più precisi dello strumento di bordo ma nn sono la bibbia per interderci...


spero di essere stato utile e se qualcuno volesse delle spiegazioni dettagliate sono ben lieto di aiutarlo...
ciao a tutti....
 
2081528
2081528 Inviato: 17 Lug 2007 12:43
 

Ti installi un ciclocomputer (tipo i Sigma, che arrivano a 300 all'ora -neppure Pantani riusciva a far tanto con la bici-) e riduci l'errore di un bel po'...
 
2081633
2081633 Inviato: 17 Lug 2007 12:53
 

Dunque io non sono certo esperto di strumenti di misura di una moto, ma lo sono sufficientemente per strumenti di misura di precisione in altri settori, primo tra tutti l'elettronica.

Sono d'accordissimo per quanto riguarda il contakm... anche se ortogonale all'asfalto l'errorè è dato dal raggio di contatto della ruota, quindi varia con l'usura, in gonfiaggio ecc ecc...
(Il discorso rimane comunque che TUTTI i tachimetri delle moto sportive hanno un errore in eccesso, non so se è per legge o per volontà ma è così per mia esperienza)

Il discorso cambia radicalmente per il contagiri: realizzare un'elettronica di comando estremamente precisa in questo caso non è assolutamente complicato e tantomeno costoso, dato che la centralina "conosce" perfettamente il regime di giri necessario per la corretta gestione del motore.
Si trastterebbe solo di tarare lo strumento analogico, oppure neanche questo se fosse digitale.

Magari sbaglio, ma ne sono convinto.

E' vero, il rapporto costo VS precisione in uno strumento di misura è regolato da una legge esponenziale, ma questo è valido SOLO da una certa precisione in su, e nel caso di un contagiri da moto non si raggiungono neanke lontanamente tali precisioni; questo mi fa credere che, come diceva prima qualcuno, siano un pò "volute" per far apparire 220kmh invece che 211 e 16500 giri invece che 15800.
 
2084047
2084047 Inviato: 17 Lug 2007 16:41
 

Andrea86re ha scritto:

(Il discorso rimane comunque che TUTTI i tachimetri delle moto sportive hanno un errore in eccesso, non so se è per legge o per volontà ma è così per mia esperienza)


personalmente credo lo si faccia anche con la volontà di suggestionare/spaventare... o anche per attuare strategie di mercato... almeno tra i 50ini quello che va di più e segna cifre inusitate vende sicuramente di più (vedi RS da anni nei sogni dei ragazzetti)
Andrea86re ha scritto:

Il discorso cambia radicalmente per il contagiri: realizzare un'elettronica di comando estremamente precisa in questo caso non è assolutamente complicato e tantomeno costoso, dato che la centralina "conosce" perfettamente il regime di giri necessario per la corretta gestione del motore.

Si trastterebbe solo di tarare lo strumento analogico, oppure neanche questo se fosse digitale.
Magari sbaglio, ma ne sono convinto.

neppure...basterebbe un trasduttore e un motorino passo passo...
ma capisci che nella politica di economia industriale si mira a massimizzare i profitti... tagliando il tagliabile...
realizzare uno strumento di misura più preciso di un fattore 1(in un'ipotetica scala di confronto) potrebbe costare 5 euro in più a moto... quindi se lo strumento originale risponde a dei criteri minimi di qualità all'azienda nn conviene spendere 5 euro in +... perchè è ben consapevole del fatto che l'utente finale nn ha modo di verificare (e oltretutto motivo) se il contagiri va bene...
ma così funziona x tutte le cose... indicatore benzina, pressione olio, pressione turbina... che nn rientrano in strumentazioni di precisione...
addirittura comprando un contagiri da gara della koso per il mio CR nelle istruzioni riportava una dicitura che riassume tutta la loro filosofia...
lo strumento indica approssimativamente il numero di giri motore al minuto...
 
2086628
2086628 Inviato: 17 Lug 2007 22:19
 

Andrea86re ha scritto:




Il discorso cambia radicalmente per il contagiri: realizzare un'elettronica di comando estremamente precisa in questo caso non è assolutamente complicato e tantomeno costoso, dato che la centralina "conosce" perfettamente il regime di giri necessario per la corretta gestione del motore.
Si trastterebbe solo di tarare lo strumento analogico, oppure neanche questo se fosse digitale.

Magari sbaglio, ma ne sono convinto.


io invece sono convinto che costerebbe 5 euro meno fare il contagiri preciso
perchè prendendo i giri effettivi alla centralina non è poi così difficile per chi ne è capace...
invece devono fare "acceleratori" di giri per farti illudere che i giri siano superiori
certo è che anche se invece di 17000 sono effettivi 15800 tecnicamente non è male per un motore di serie

magari sbaglio icon_wink.gif
 
2087024
2087024 Inviato: 17 Lug 2007 23:18
 

ho provato a fare un confronto con un gps (tomtomone)

Quando il contakm segnava 130, il tomtom ne dava 125.
 
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