Andrea86re ha scritto:
(Il discorso rimane comunque che TUTTI i tachimetri delle moto sportive hanno un errore in eccesso, non so se è per legge o per volontà ma è così per mia esperienza)
personalmente credo lo si faccia anche con la volontà di suggestionare/spaventare... o anche per attuare strategie di mercato... almeno tra i 50ini quello che va di più e segna cifre inusitate vende sicuramente di più (vedi RS da anni nei sogni dei ragazzetti)
Andrea86re ha scritto:
Il discorso cambia radicalmente per il contagiri: realizzare un'elettronica di comando estremamente precisa in questo caso non è assolutamente complicato e tantomeno costoso, dato che la centralina "conosce" perfettamente il regime di giri necessario per la corretta gestione del motore.
Si trastterebbe solo di tarare lo strumento analogico, oppure neanche questo se fosse digitale.
Magari sbaglio, ma ne sono convinto.
neppure...basterebbe un trasduttore e un motorino passo passo...
ma capisci che nella politica di economia industriale si mira a massimizzare i profitti... tagliando il tagliabile...
realizzare uno strumento di misura più preciso di un fattore 1(in un'ipotetica scala di confronto) potrebbe costare 5 euro in più a moto... quindi se lo strumento originale risponde a dei criteri minimi di qualità all'azienda nn conviene spendere 5 euro in +... perchè è ben consapevole del fatto che l'utente finale nn ha modo di verificare (e oltretutto motivo) se il contagiri va bene...
ma così funziona x tutte le cose... indicatore benzina, pressione olio, pressione turbina... che nn rientrano in strumentazioni di precisione...
addirittura comprando un contagiri da gara della koso per il mio CR nelle istruzioni riportava una dicitura che riassume tutta la loro filosofia...
lo strumento indica approssimativamente il numero di giri motore al minuto...