Dema ha scritto:
Ciao vi scrivo per mettervi al corrente della soluzione del problema manifestatosi con uno scricchiolio che via via aumentava, proveniente dal posteriore quando si pompava sul posteriore e poi anche in marcia in presenza di fondo sconnesso.
Inizialmente questo scricchiolio lo avvertivo unicamente riponendo la moto in garage e capitava proprio di rado, ma poi con i giorni è andato aumentando quindi ho cominciato a preoccuparmi perché sinceramente proprio non riuscivo a capire da dove provenisse. Sentito il mecca telefonicamente, mi ha consigliato di dare una lavata una bella oliata ai vari leveraggi del posteriore ed attacchi dell’ammortizzatore, perché probabilmente un po’ lo sporco un po’ l’uso e probabilmente qualcosa si era seccato. Seguite le istruzioni dato CRC su tutti gli attacchi e giunzioni il problema non si risolve…e sinceramente comincio a pensare a qualcosa di brutto. Insomma mi dice di portargliela subito ed anche lui a orecchio non riesce a capire da dove provenga tale schricchiolio e gli lascio la moto….insomma oggi l’ho ripresa e il difetto è scomparso.
Il problema era dovuto al cuscinetto lato interno della coppia conica che si stava smollando ed andava progressivamente fuori posto lavorando in maniera non appopriata…io al telefono avevo capito un’altra cosa …però ora quando risalgo sulla moto è di nuovo silenziosa ed oggi mi son fatto un bel giretto …lo scherzetto è costato 80 euro.
Siccome mi piacerebbe capire un po’ meglio come lavori questo cuscinetto, chissa se Starman nel caso legga questo topic abbia uno di quei sui belli esplosi del cardano in prossimità della coppia conica da postare per tutti
Salut a todos
...macchè starman e starman: chiedi a papà (cioè io!) eh, eh!
Se mi dai una tua mail ti invio il malloppo, che è assai corposo (un pdf di quasi 26 M) ma comprende tutti, ma proprio tuttissimi, i componenti della nostra mitica 1100S. Oppure, se vuoi, faccio un parziale del solo cardano che ti interessa. Decidi tu. Ciao
P.S.: comunque 80 euro per quel po pò di lavoro non mi sembrano poi una richiesta...disonesta!