ildepo ha scritto:
sandro76 ha scritto:
Concordo con oldwolf, l'asfalto usato per le strade è un po' fetente, non me ne intendo molto ma ricordo parlandone qualche anno fa' con un asfaltatore mi diceva che spesso vengono utilizzati dei prodotti miscelati nel catrame che dopo qualche giorno col caldo del sole iniziano a trasudare rendendolo a tratti leggermente più viscido. Questa trasudazione dura molto tempo in funzione del calore a cui è sottoposto l'asfalto e da quanti veicoli ci passano sopra.
Non so' se si raggiunge il massimo della funzionalità dopo un anno... ma certamente ci vuole qualche mese prima che sia al 100%
Questo non lo so, se aggiungano fantomatici prodotti al catrame per chissaquale motivo... Che poi trasudano...
Ripeto, varia dal tipo di asfalto, per mia fortuna gli asfalti che stendono per la maggiore da queste parti sono ottimi da subito; 2 giorni e si può correre.
Ovviamente gli asfalti migliori costano più degli altri, però rendono in altro modo (durata, usura, aderenza, resistenza a variazioni termiche...).
Ci sono strade poco trafficate dove il manto di usura posato 1 anno prima fa schifo.
Poi dipenderà anche dalle temperature del posto, anche per questo motivo l'asfalto utilizzato in fase di posa non è lo stesso x tutte le strade.
ascolta...fidati quando tu stavi nascendo io andavo già in moto.....magari dicendo un anno ho esagerato ma un asfalto nuovo non dà un grip degno di tale nome ..... nei primi mesi col caldo trasuda liquidi in superficie e questo lo rende molto pericoloso........