Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Peso della moto (come fare quando è inclinata o cade?) -

Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
C'è un metodo? [come parcheggiare una moto inclinata]
1952491
1952491 Inviato: 28 Giu 2007 9:44
Oggetto: C'è un metodo? [come parcheggiare una moto inclinata]
 

Ciao Colleghe! icon_cool.gif

Oggi sono venuta in ufficio in moto, icon_razz.gif mi è successa una cosa che spero non ricapii più anche grazie al Vs aiuto! Per questo vi racconto cosa è successo. icon_wink.gif
Premetto che il garage dove la ricovero è in una strada in pendenza e che sono ancora in foglio rosa, sto facendo pratica! Ho la moto dalla fine di Maggio! icon_razz.gif

Stamane esco dal garage e dritta per dritta la metto sul cavalletto laterale proprio dal lato più in pendenza della strada, prima di scendere ho capito che la moto si sarebbe inclinata troppo ma non sapevo davvero come metterla.
e infatti quando ho chiuso la serranda e sono risalita sulla moto
non sono più riuscita a rimatterla in equilibrio, nonostante ci mettessi tutta la mia forza (e vi posso assicurare che ho molta forza sia nelle braccia che nelle gambe!) sembrava che il cavalletto fosse inchiodato al suolo icon_eek.gif

in preda alla disperazione ho dovuto chiamare un signore che passava e farmi dare una mano! icon_confused.gif

Avrei potuto fare qualcosa che non ho fatto? Come avrei potuto pargheggiarla? Forse avrei dovuto metterla in discesa, sarebbe stato meglio? icon_rolleyes.gif
C'è un metodo che in questi casi ci evita di buttarla a terra e di metterla in equilibrio senza chiedere aiuto?

Vi ringrazio in anticipo! icon_wink.gif
 
1952532
1952532 Inviato: 28 Giu 2007 9:49
 

salendo sulla moto non sei riuscita a tirarla su?

comunque puoi fare cosi la metti in contro pendenza cio+ il cavalletto la metti dalla parte piu alta della strada in maniera che la moto risulti quasi dritta
 
1952575
1952575 Inviato: 28 Giu 2007 9:53
 

Non hai modo di portarla in piano prima di dover scendere, chiudere il garage e partire?

Altrimenti fai come dice Giorgio icon_wink.gif
 
1952589
1952589 Inviato: 28 Giu 2007 9:54
 

è una brutta cosa...l'unica cosa che puoi fare è cercare di non parcheggirla più così...la moto si inclina ancora di più e non riesci più a tirarla su... meglio girarla e metterla in contropendenza come ti hanno consigliato.
mi raccomando...mai la moto col muso in discesa tra l'altro...un mio amico l'ha fatto... poi sono andati in 3 a spingerlo su... icon_eek.gif
 
1952592
1952592 Inviato: 28 Giu 2007 9:55
 

giorgiocentauro ha scritto:
salendo sulla moto non sei riuscita a tirarla su?

comunque puoi fare cosi la metti in contro pendenza cio+ il cavalletto la metti dalla parte piu alta della strada in maniera che la moto risulti quasi dritta

Si esatto, era sul cavalletto laterale molto inclinata!
Uscendo dal garage la strada è in discesa alla mia sinistra
e per metterla in contro pendenza sarei dovuta scendere un pò, giusto? icon_rolleyes.gif
 
1955009
1955009 Inviato: 28 Giu 2007 13:22
 

giorgiocentauro ha scritto:
salendo sulla moto non sei riuscita a tirarla su?
comunque puoi fare cosi la metti in contro pendenza cio+ il cavalletto la metti dalla parte piu alta della strada in maniera che la moto risulti quasi dritta


oppure metti qualcosa sotto al cavalletto per tenerla poco inclinata icon_wink.gif

è importante parcheggiare SEMPRE in modo che sia o il motore o la forza di gravità a tirarti fuori dal parcheggio .... io piuttosto... se dovevo per forza parcheggiare in discesa in un luogo tipo una strada senza uscita nè possibilià di manovra ... scendevo dalla stradina in retromarcia ...

te lo dice uno che pesa 60 kg e aveva un ninja 750 da oltre 190 kg ....
 
1956185
1956185 Inviato: 28 Giu 2007 15:37
 

oppure......

Manina dx sul freno anteriore, ti metti di lato e la raddrizzi con l'anca e poi ci sali sopra.....

Così riesci a fare forza con entrambe le gambe icon_wink.gif
 
1956274
1956274 Inviato: 28 Giu 2007 15:52
 

GIK ha scritto:
oppure......

Manina dx sul freno anteriore, ti metti di lato e la raddrizzi con l'anca e poi ci sali sopra.....

Così riesci a fare forza con entrambe le gambe icon_wink.gif


Giusto, ma quando sei alle prime armi ti assicuro che hai una paura diavola di smuovere la moto senza essere in sella.
 
1956372
1956372 Inviato: 28 Giu 2007 16:09
 

Il parcheggio direi che è un problema anche mio...

vi spiego un attimo.
Di fronte a dove lavoro c'è un parcheggio al coperto. Sarebbe di un'altra azienda, ma moto e motorini vengono tutti parcheggiati lì perchè riparati.
Per entrare c'è un passaggio in salita e la moto passa giustissima!
Il mio terrore, ed è anche il motivo per cui non ho ancora provato a venire a lavorare in moto, è dato dal fatto che se per caso mi sbilancio un pò tocco, o da una parte o dall'altra e mi cade la moto...
Dovrei riuscire a salire lentamente...insomma so che è un timore stupido! Ma ho la moto da poco...e mi è già caduta un pò di volte.
 
1967768
1967768 Inviato: 30 Giu 2007 6:37
 

Comincia a provare su un pezzo di strada in salita, mettendo a terra delle bottiglie di plastica che lascino uno spazio uguale alla larghezza del varco per raggiungere il "tuo" parcheggio. Prova e riprova, finchè non ti senti sicura.

doppio_lamp.gif
 
1969576
1969576 Inviato: 30 Giu 2007 13:38
 

Grazie a tutti per i consigli!
Sicuramente con l'esperienza, che al momento manca, riuscirò a trovare la soluzione giusta!
Intanto continuerò a fare delle prove con i vostri consigli, fino a trovare quella che sarà più adatta!

Grazie ancora siete davvero in gamba! icon_wink.gif
 
1971999
1971999 Inviato: 1 Lug 2007 2:13
 

se vuoi un consiglio:
-tira fuori la moto lasciandola col muso verso la parte alta della salita
-spegnila e innesta la prima in modo che non scappi via
-chiudi il garage-
risali in sella ricordandoti che devi togliere la marcia.

in questo modo non rischi di avere la moto troppo o troppo poco inclinata e contemporaneamente ti serve come esercizio per fare lo spunto in salita
 
1973061
1973061 Inviato: 1 Lug 2007 12:48
 

GIK ha scritto:
oppure......

Manina dx sul freno anteriore, ti metti di lato e la raddrizzi con l'anca e poi ci sali sopra.....

Così riesci a fare forza con entrambe le gambe icon_wink.gif


pensavo volessi dire "Manina dx sul freno anteriore, carichi il peso davanti, spalanchi a manetta e molli la frizione...infine la raddrizzi con l'anca..."....eh..eh..eh..
 
2003197
2003197 Inviato: 5 Lug 2007 13:52
 

faxe ha scritto:
se vuoi un consiglio:
-tira fuori la moto lasciandola col muso verso la parte alta della salita
-spegnila e innesta la prima in modo che non scappi via
-chiudi il garage-
risali in sella ricordandoti che devi togliere la marcia.

in questo modo non rischi di avere la moto troppo o troppo poco inclinata e contemporaneamente ti serve come esercizio per fare lo spunto in salita

 
2003354
2003354 Inviato: 5 Lug 2007 14:08
 

cavoli è capitato anche a me,e per strada non c'era nessuno! icon_sad.gif
l'unica fortuna che ho avuto è che a due metri da me c'era una stradina in discesa che intersecava quella dove ho parcheggiato...quindi con enorme sforzo (appoggiandomi con tutto il mio peso) icon_eek.gif ho raddrizzato la moto quel tanto che bastava per non far toccare il cavalletto a terra,ovvero un centimetro,e sono riuscita a spingerla nella stradina girando il manubrio quanto bastava per mettere il muso in discesa...ho rischiato grosso ma ce l'ho fatta e da allora prima di metter giù il cavalletto sto ben attenta icon_biggrin.gif
 
2004487
2004487 Inviato: 5 Lug 2007 16:23
 

Infatti non credo che rifarò più lo stesso errore... in primis perchè ho capito la stupidaggine fatta e spero di non ripeterla... e in secondis icon_cool.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
perchè piuttosto che rifare la stessa figuraccia... lascio il garage aperto! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2007959
2007959 Inviato: 6 Lug 2007 8:32
 

Ieri sono andata a trovare mia nonna in moto...ha il cortile in pendenza e l'ho pensato dopo che poi sarebbe stato un problema metterla dritta. Ma ormai l'avevo parcheggiata così.
Mi sono appoggiata di fianco tenendo il manubrio e con la forza del corpo l'ho messa dritta, e poi ho fatto retromarcia, poi sono salita e andata.

Non pensavo di riuscirci. E' vero all'inizio l'idea di fare le manovre con i piedi giù dalla moto fa paura. Ma non è impossibile.
 
2008124
2008124 Inviato: 6 Lug 2007 8:59
 

Dopo una caduta io (53 Kg) sono riuscita a rialzare da sola la moto (174 Kg) facendo una cosa che ho letto in giro per il forum....dai le spalle alla moto, ti pieghi con le ginocchia e la schiena dritta e con tutta la forza che hai la tiri su.....non sò magari non ti serve per il tuo problema però potresti fare una prova, ovviamente con la moto spenta e la marcia inserita!!!

Buona fortuna!!!
 
2008265
2008265 Inviato: 6 Lug 2007 9:21
Oggetto: .....
 

mettia cosi "/"CON IL MUSO IN SALITA con la prima inserita senno' la ritrovi a valle
 
2010692
2010692 Inviato: 6 Lug 2007 13:31
 

Sorry se intervengo, ma ho letto alcune cose che mi sono sembrate pericolose da fare...

Prima di tutto, ricordiamoci che la moto è più stabile sul cavalletto laterale che su quello centrale...
Detto questo, alcuni consigli.

Parcheggio in pendenza trasversale: Mai parcheggiare la moto con la stampella a monte, specie d'estate! Anche se sembra che rimanga in equilibrio, il calore del sole può fare brutti scherzi all'asfalto e cambiare gli equilibri a sfavore della moto (le gomme possono anche affondare un centimetro... e a volte basta e avanza per far cadere la moto). Non vi preoccupate se, con la stampella a valle, la moto sembra che si inclini troppo: non si ribalterà mai. E se anche provate a tirarla verso di voi fino a farla stare in equilibrio sulla stampella (è una manovra d'emergenza che si fa per interventi veloci sulle ruote), vedrete che la moto spingerà sempre per tornare nella giusta posizione.
Per tirarla su, basta un minimo di pratica: inserire la prima marcia (che comunque andrebbe SEMPRE lasciata inserita se si usa la stampella!), mettersi di fianco alla moto dalla parte del monte e tirare con entrambe le braccia la moto verso se stessi, magari prendendola per una manetta e la sella, o la maniglia posteriore, insomma... in due punti diversi. Quando la moto si porterà in posizione verticale, il progressivo alleggerimento sarà facilmente controllabile. Se invece state a valle e spingete, il rischio è che un eccesso di spinta o poco controllo vi faccia cadere la moto dall'altra parte. Stando a monte (dalla parte opposta della stampella, quindi), se anche lasciate la presa, la moto si riappoggerà sulla stampella. icon_wink.gif

Parcheggio in pendenza longitudinale:

Muso SEMPRE rivolto verso la via d'uscita! Specie se non c'è spazio di manovra!!! Fa niente se l'uscita è in basso... il muso va rivolto da quella parte, a meno che (in questo specifico caso dell'uscita in basso), non siate bravi a controllare la moto andando all'indietro.
Marcia SEMPRE inserita, ok.... ma mi raccomando di seguire questa sequenza, altrimenti la moto potrebbe cadere comunque:
1) Inserire la prima marcia tenendo la moto frenata
2) Spegnere il motore
3) Lasciare lentamente il freno

Vedrete che la moto si muoverà per svariati centrimetri anche se la marcia è ingranata... è normale. Quando la moto si ferma, frenata solo dalla marcia inserita, allora aprire il cavalletto stando sulla moto e, finalmente, si può scendere. Il cavalletto va aperto prima perché nello scendere si potrebbe perdere l'equilibrio a causa della pendenza...

Altro? Mi pare tutto... vero? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2012684
2012684 Inviato: 6 Lug 2007 17:17
 

Oh! Grazie sei stato precisissimo! icon_wink.gif
 
2026907
2026907 Inviato: 9 Lug 2007 15:00
 

icon_biggrin.gif io invece,caro ice 1300,vorrei tornare sul mettere il cavalletto sull'asfalto che si scioglie o sulla ghiaia o comunque su un terreno scivoloso e magari anche in discesa.Ti ringrazio perchè ho preso la mia prima moto da pilota solo il 4 di luglio.Alla prossima doppio_lamp_naked.gif
 
2030467
2030467 Inviato: 9 Lug 2007 22:01
 

io la appoggio al muro per un semimanubrio... si vabbè lo sò sò una bestia icon_lol.gif
 
2030521
2030521 Inviato: 9 Lug 2007 22:09
 

Ti hanno già detto tutto icon_wink.gif

comunque capita di avere difficoltà nei parcheggi e non solo alle "signorine" icon_cool.gif
 
2033328
2033328 Inviato: 10 Lug 2007 11:45
 

lagufa ha scritto:
icon_biggrin.gif io invece,caro ice 1300,vorrei tornare sul mettere il cavalletto sull'asfalto che si scioglie o sulla ghiaia o comunque su un terreno scivoloso e magari anche in discesa.Ti ringrazio perchè ho preso la mia prima moto da pilota solo il 4 di luglio.Alla prossima doppio_lamp_naked.gif


Io, in caso di sole forte (e quindi asfalto che si scioglie), mi porto appresso una piccola lastra di metallo (da un fabbro la rimedi in 3 secondi) sotto alla sella. Gli ho fatto un buco da una parte per avvitarci una linguetta alzata (sempre di metallo) che mi facilita il recupero in caso di affondamento nell'asfalto. Ma non affonda mai tanto (pochi millimetri al massimo).

La metto a terra e posizioni il cavalletto laterale in modo che ci si appoggi sopra, bene al centro. Ghiaia? Stesso stratagemma!

Discesa? Già detto: metti la prima - spegni il motore - lascia la frizione - lascia muovere la moto finchè senti che si ferma - metti il cavalletto laterale - scendi dalla moto. Il cavalletto SEMPRE rivolto a valle. Per tirare su la moto, ti metti a monte e tiri la moto verso di te.

Come detto... già detto. icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
2034045
2034045 Inviato: 10 Lug 2007 13:06
 

Io quando parcheggio su fondo inclinato metto sempre la moto con il davanti puntato a monte, lascio la prima inserita e appoggio la moto sulla stampella laterale.
Con il davanti a monte la pendenza impedisce al cavalletto laterale di chiudersi, la prima inserita impedisce alla moto di andarsene a spasso e l'angolo di "piega" sul cavalletto rimane uguale a quando parcheggiate in piano.

questo è il metodo di parcheggio suggerito sul manuale della mia moto.
 
2041305
2041305 Inviato: 11 Lug 2007 11:27
 

icon_biggrin.gif vi ringrazio tanto e mi procurerò il pezzetto di metallo,alla prossima
 
2049574
2049574 Inviato: 12 Lug 2007 12:29
 

Cosa mi dite del parcheggio in retro?
Dovrei prendere l'abitudine a parcheggiare così, ma non lo faccio mai, anche perchè mi pare di anticipare la fatica non di ridurla!! Tanto sempre con le mie gambette devo spostarla no?
O c'è qualche tecnica in particolare che mi sfugge? eusa_think.gif
 
2050550
2050550 Inviato: 12 Lug 2007 14:07
 

io parcheggio sempre in retro quando c'è una pendenza
altrimenti faccio più fatica a tirarla indietro
anche perché la mia pesa 210kg a secco...

negli altri casi non parcheggio mai in retro..
la manovra è più o meno la stessa quindi o lo fai prima o lo fai dopo
come dici giustamente te icon_wink.gif
 
11761083
11761083 Inviato: 2 Mag 2011 10:50
 

ice1300cc ha scritto:

Parcheggio in pendenza longitudinale:

Muso SEMPRE rivolto verso la via d'uscita! Specie se non c'è spazio di manovra!!! Fa niente se l'uscita è in basso...
Cioè stai decendo di parcheggiare in discesa???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©