Ri-buongiorno, siccome ho appena girato la boa dei 17 anni e mezzo sto cominciando a valutare seriamente l'acquisto di una moto (i miei sono contrari, anche se loro l'avevano, soprattutto mia mamma me lo impedirà finchè sarà possibile, non per molto ancora, quindi) ora, ho scoperto che, anche a 18 anni non potro giudare indistintamente quello che voglio...
quindi vorrei dei consigli sulla scelta qui conmincio a darvi gli elementi utili:
- mi piacciono molto le cbr e le ninja, un po' meno le yamaha e molto meno le suzuki;
- se la comprassi la comprerei dopo la A2;
- non ho mai guidato nulla che vada oltre la bicicletta;
- sono fisicamente grosso, 1,95 per circa 90 chili (in diminuzione che sono a dieta);
- inizialmente pensavo al cbr125, ma mi è stato giustamente fatto notare che con la mia stazza e la sua rischio di diventare ridicolo...
quindi, seguendo il consiglio di Und3r, mi sono messo a leggere delle discussioni sul depotenziato, capendo un po' meglio cosa sia, ma non mi è ancora chiaro un dettaglio: ho capito che si può comprare una moto, depotenziarla e ripotenziarla successivamente (anche se, vista la burocrazia italiana, non è che la cosa mi attrragga eccessivamente) oppure acquistare una moto già depotenziata, c'era l'elenco coi prezzi, ma una moto acquistata già depotenziata può essere, successivamente, ripontenziata?
-Un, diciamo, 600 depontenziato per avere 34 cavalli, non rischia essendo nato per averne di più di essere, magari a causa delle dimensioni, più goffa di una nata per averne 34?
- ora vorrei dei consigli di cuore, non solo tecnici, prendere un cbr600 e depotenziarlo, per farlo girare quasi esclusivamente a milano, non è (pur avendo l'idea di rendergli tutti i suoi cavalli dopo un paio d'anni) come comprare un leopardo, legargli le gambe e chiuderlo in una gabbia?
-in definita, per imparare a guidare, è, secondo voi, preferibile prendere una moto "seria" e depotenziarla o puntare su una moto più "semplice", magari, non un 125 (che, alla fine, è considerato guidabile da ragazzini due anni più giovani e di certo, meno in grado, anche solo per le dimensioni fisiche, di gestire un peso meno importante?
- ho letto anche che sarebbe consigliabile, per l'uso cittadino ed iniziale-depotenziato una naked, ma visto che non è che mi piacciano eccessivamente, una sportiva come il cbr o la ninja, sarebbe considerevolmente sconsigliabile?
c'è tanta carne al fuoco, ma ho moltissimmi dubbi...
![icon_biggrin.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif)