Leggi il Topic


prima moto (in potenza) [parte2]
1944978
1944978 Inviato: 27 Giu 2007 11:30
Oggetto: prima moto (in potenza) [parte2]
 

Ri-buongiorno, siccome ho appena girato la boa dei 17 anni e mezzo sto cominciando a valutare seriamente l'acquisto di una moto (i miei sono contrari, anche se loro l'avevano, soprattutto mia mamma me lo impedirà finchè sarà possibile, non per molto ancora, quindi) ora, ho scoperto che, anche a 18 anni non potro giudare indistintamente quello che voglio...
quindi vorrei dei consigli sulla scelta qui conmincio a darvi gli elementi utili:
- mi piacciono molto le cbr e le ninja, un po' meno le yamaha e molto meno le suzuki;
- se la comprassi la comprerei dopo la A2;
- non ho mai guidato nulla che vada oltre la bicicletta;
- sono fisicamente grosso, 1,95 per circa 90 chili (in diminuzione che sono a dieta);
- inizialmente pensavo al cbr125, ma mi è stato giustamente fatto notare che con la mia stazza e la sua rischio di diventare ridicolo...
quindi, seguendo il consiglio di Und3r, mi sono messo a leggere delle discussioni sul depotenziato, capendo un po' meglio cosa sia, ma non mi è ancora chiaro un dettaglio: ho capito che si può comprare una moto, depotenziarla e ripotenziarla successivamente (anche se, vista la burocrazia italiana, non è che la cosa mi attrragga eccessivamente) oppure acquistare una moto già depotenziata, c'era l'elenco coi prezzi, ma una moto acquistata già depotenziata può essere, successivamente, ripontenziata?
-Un, diciamo, 600 depontenziato per avere 34 cavalli, non rischia essendo nato per averne di più di essere, magari a causa delle dimensioni, più goffa di una nata per averne 34?
- ora vorrei dei consigli di cuore, non solo tecnici, prendere un cbr600 e depotenziarlo, per farlo girare quasi esclusivamente a milano, non è (pur avendo l'idea di rendergli tutti i suoi cavalli dopo un paio d'anni) come comprare un leopardo, legargli le gambe e chiuderlo in una gabbia?
-in definita, per imparare a guidare, è, secondo voi, preferibile prendere una moto "seria" e depotenziarla o puntare su una moto più "semplice", magari, non un 125 (che, alla fine, è considerato guidabile da ragazzini due anni più giovani e di certo, meno in grado, anche solo per le dimensioni fisiche, di gestire un peso meno importante?
- ho letto anche che sarebbe consigliabile, per l'uso cittadino ed iniziale-depotenziato una naked, ma visto che non è che mi piacciano eccessivamente, una sportiva come il cbr o la ninja, sarebbe considerevolmente sconsigliabile?
c'è tanta carne al fuoco, ma ho moltissimmi dubbi... icon_biggrin.gif
 
1945117
1945117 Inviato: 27 Giu 2007 11:45
 

Per girare in città ninja, cbr, o qualsiasi altra sportiva ti toglie le braccia per via della posizione caricata sui polsi. Quindi al di là del depotenziamento ti consiglio una naked oppure altre moto che non hai citato (forse perchè a te non piacciono affatto) come TDM, BMW GS ma ripeto è solo uno spunto perchè non le avevi citate. icon_wink.gif
 
1946664
1946664 Inviato: 27 Giu 2007 14:09
 

sicuramente depotenziare una 600 sportiva è come legargli le gambe, comunque essendo la ciclistica destinata a sopportare potenze ben superiori rispetto a soli 34 cv, sicuramente risulterà più facile da portare rispetto a un 125(che tirato allo spasimo fà 170).
Riguardo all'uso che ne dovrai fare a scelta è tua: ricorda ,però, che al cuor non si comanda....
 
1946865
1946865 Inviato: 27 Giu 2007 14:30
 

infatti, le nake proprio non mi convincono...no, non è esatto, le naked non mi dispiacciono, ma i cbr, le ninja ed le sportive in generale sono 3 spanne e mezzo sopra...
in che senso più maneggevole?
cioè, il mio ragionamento (sicuramente ingenuo) è:
prendiamo una moto nata per avere 10 cavalli, diciamo che pesa 10;
prendiamo una moto nata per avere 50 cavalli, diciamo che pesa 50;
ora, se tolgo 40 cavalli alla seconda, non mi si sbilancia il peso rispetto alla potenza? le mie dimensioni non potrebbero aggravare questa situazione?
mi rendo conto che, a chi capisce qualcosa, la mia domanda possa apparire idiota, ma non ho alcuna esperienza, in proposito...
 
1946866
1946866 Inviato: 27 Giu 2007 14:30
 

Clazomeno ha scritto:
sicuramente depotenziare una 600 sportiva è come legargli le gambe, comunque essendo la ciclistica destinata a sopportare potenze ben superiori rispetto a soli 34 cv, sicuramente risulterà più facile da portare rispetto a un 125(che tirato allo spasimo fà 170).
Riguardo all'uso che ne dovrai fare a scelta è tua: ricorda ,però, che al cuor non si comanda....


ma certo io nn capisco la gente che abita in città e sceglie deliberatamente di comprare una super sportiva con i semimanubri e la posizione esasperata...è del tutto inutile..per la città vanno bene le naked col manubrio alto..più comode e anche con la possibilità di portare il passeggero..se parliamo di potenza poi a parte che depotenziate hanno tutte la stessa cavalleria ma anche a potenza libera non è che ci sia una differenza abissale(dipende dalla naked)..comunque in linea di massima ti consiglio una 600 naked depotenziata anche perchè è più facile trovarla e rivenderla rispetto ad una sportiva che tra l'altro svaluta mooolto più in fretta!!
 
1946958
1946958 Inviato: 27 Giu 2007 14:39
 

Ookami ha scritto:
infatti, le nake proprio non mi convincono...no, non è esatto, le naked non mi dispiacciono, ma i cbr, le ninja ed le sportive in generale sono 3 spanne e mezzo sopra...
in che senso più maneggevole?
cioè, il mio ragionamento (sicuramente ingenuo) è:
prendiamo una moto nata per avere 10 cavalli, diciamo che pesa 10;
prendiamo una moto nata per avere 50 cavalli, diciamo che pesa 50;
ora, se tolgo 40 cavalli alla seconda, non mi si sbilancia il peso rispetto alla potenza? le mie dimensioni non potrebbero aggravare questa situazione?
mi rendo conto che, a chi capisce qualcosa, la mia domanda possa apparire idiota, ma non ho alcuna esperienza, in proposito...

il tuo discorso avrebbe senso se la differenza di peso tra 125 e 600 fosse così marcata, ma adesso come adesso una 600 sportiva pesa poco più di un 125, quindi vai tranquillo che nn avrai questo tipo di problemi...
 
1948735
1948735 Inviato: 27 Giu 2007 18:23
 

Ti ho trovato!

Veniamo al dunque.
Vista l'esperienza, anche se al cuore non si comanda, non partirei con un missile "terra-terra", anche se depotenziato.

Una naked è sicuramente la scelta più saggia (almeno per cominciare).
Non cito le enduro stradali, che pure in fatto di maneggevolezza e divertimento hanno molto da offrire, perchè mi pare che siano un po' lontane dalla tua idea.

Per come la vedo io, in ogni caso, ora hai bisogno di una moto per imparare a starci sopra, sentirla e capirla (oltre a capire, e superare ogni giorno di più, i tuoi limiti).
Quindi più comoda, maneggevole e "amichevole" è, più presto e meglio imparerai.

Dopo, con la patente giusta e con tanti chilometri dietro alle spalle, scegli pure il missile (ma per la pista).

doppio_lamp.gif
 
1948774
1948774 Inviato: 27 Giu 2007 18:28
 

quindi, come modelli? la monster? aiuto, sono indeciso...
 
1948933
1948933 Inviato: 27 Giu 2007 18:53
 

Prendi l'ultimo numero di una rivista di moto che snoccioli prezzi e foto di tutti i modelli di tutte le marche, compresi i depotenziati (ad esempio "In sella", tanto per citarne uno) e lustrati gli occhi. icon_wink.gif

Seleziona quello che ti interessa, poi cominciamo a discutere i dettagli. icon_cool.gif

doppio_lamp.gif
 
1950001
1950001 Inviato: 27 Giu 2007 20:53
 

ultimo tentativo: il cbr600f è molto differente dell'rr?
anche se non fosse adatto a me, mi faresti il piacere di spiegarmi?
cioè, se non ho capito male, dovrebbe essere la versione "tranquilla"...
ah, comunque non è che il passeggero abbia molta importanza, per me, non è che abbia più di tanto importanza, la userei prevalentemente per il tragitto casa-scuola e scuola-casa oltre che per qualche uscita con amici più esperti...se dovessi caricarmi una zavorrina, sarebbe del tutto occasionale...
 
1951534
1951534 Inviato: 28 Giu 2007 7:01
 

1) Tanto per fare un po' di chiarezza sugli step della patente A (e mezzi guidabili): Link a pagina di Patente.it
Link a pagina di Patente.it

2) Confronto dei modelli da te citati (in ogni caso nessuno dei due mi risulta abbia una versione depotenziata):
- CBR 600 F (2001 - 06) (81kW):
SCHEDA: Link a pagina di Moto.it
PARERI: Link a pagina di Moto.it
- CBR 600 RR (2007) (88kW):
SCHEDA: Link a pagina di Moto.it
PARERI: Link a pagina di Moto.it

3) Forse, per cominciare e a prescindere dal tipo di patente, tanto per rimanere in casa Honda, una Hornet potrebbe essere più adatta Link a pagina di Moto.it

4) Per tornare all'argomento "depotenziate", eccoti un elenco, di moto oltre 500 cc, depotenziate a 34 cv, in ordine alfabetico:
- BMW: F 650GS, F 800, R 850R;
- DUCATI: 749 dark, 749, Monster 695, Monster S2R, Multistrada 620, Multistrada 620D;
- HONDA: FMX
- HYOSUNG: Aquila GV, Comet GT 650, Comet GT 650R, Comet GT 650S;
- KAWASAKI: ER-5, ER 6N, ER 6F, KLE 500, Ninja ZX 6R, VN 800 Classic, Z 750S;
- SUZUKI: GSR 600;
- YAMAHA: XT 660R, XT 660X.

5) Prima scegli una moto, comoda e docile, per imparare, poi vedrai......

doppio_lamp.gif
 
1951626
1951626 Inviato: 28 Giu 2007 7:30
 

no, hai frainteso icon_biggrin.gif
non pensavo alla versione "tranquilla" per non depotenziarla, mi riferivo alla comodità di guida e alla posizione con eventuale passeggero, anche se, dalle foto, non mi sembra sostanzialmente diverso dalla rr...
grazie per l'elenco, ora mi guardo un po' di siti ufficiali...
 
1958329
1958329 Inviato: 28 Giu 2007 20:33
 

Secondo me, tra le due, la più comoda è senza dubbio la la CBR 600F. Basta che guardi la sella. In ogni caso entrambe hanno una impostazione di guida sportiva, cioè molto caricata in avanti (guarda dove stanno le pedane del pilota). Bisogna comunque salirci sopra e provare la posizione (ma, attenzione, poi bisognerebbe provare a starci sopra un paio d'ore su strada, per giudicare più correttamente)
In ogni caso, nessuna delle due può essere guidata con la A2.

Comunque, per iniziare, ritengo migliore una posizione meno impegnativa e una "cosina" meno nervosa e con la coppia distribuita su un intervallo di numero di giri più ampio (perdona di più e ha meno pretese di un assiduo uso del cambio, come, ad esempio, su strade tortuose in salita).

doppio_lamp.gif
 
1973299
1973299 Inviato: 1 Lug 2007 13:42
 

guarda non l'hai citati...ma per quello ke ne devi fare io andrei di supermotard...una ss in citta' e inutile, sopratt a 34 cv...
 
2058807
2058807 Inviato: 13 Lug 2007 14:44
 

Ciao ragazzi, stavo leggendo questo thread e siccome il mio problemae' molto simile a quello di Ookami posto qui magari voi potete aiutare anche me. Anche io nn ho mai guidato una moto seria (SH 125 non credo valga ve'?) e pure io ho la fissa per le supersportive. Ho 20 anni e sono alto 1,80. Anche io vivo in una citta molto trafficata ( roma) e ho letto tutti le difficolta che si possono incontrare con una SS. Anche se non mi sono ancora rassegnato ho pero cominciato a guardare quelle "sportive" meno "difficili" da guidare... e sono arrivato ad una scelta... la yamaha FZ6 -S2, che ne pensate? Magari mi potete illuminare su prestazioni/facilita' di guida rispetto ad altre simili tipo Ducati Monster, GSR (mica l'ho trovata sul sito suzuki?) Aprilia Shiver 750? Grazie per il vostro tempo icon_biggrin.gif (ieri ho visto passare una R6 e vi giuro non ho mai guardato cosi neanche una bellissima ragazza!).
 
2059193
2059193 Inviato: 13 Lug 2007 15:38
 

deviljack ha scritto:
Magari mi potete illuminare su prestazioni/facilita' di guida rispetto ad altre simili tipo Ducati Monster, GSR (mica l'ho trovata sul sito suzuki?) Aprilia Shiver 750? Grazie per il vostro tempo icon_biggrin.gif (ieri ho visto passare una R6 e vi giuro non ho mai guardato cosi neanche una bellissima ragazza!).


stavolta non ho voglia di fare polemiche perciò sarò breve: prendi quella che ti piace di più e cerca di spendere il meno possibile, magari con un usato icon_smile.gif poi con l'esperienza capirai la moto che fa per te,
 
2059770
2059770 Inviato: 13 Lug 2007 17:10
 

Amos78 ha scritto:
...... prendi quella che ti piace di più e cerca di spendere il meno possibile, magari con un usato icon_smile.gif poi con l'esperienza capirai la moto che fa per te,

Giusto.
Aggiungo un suggerimento: più è leggera e docile, prima e meglio impari.

doppio_lamp.gif
 
2059863
2059863 Inviato: 13 Lug 2007 17:25
 

non ti vorrei deludere ma il cbr 600 depotenziato non lo producono !! di sportive solo il kawasaki ninjia , triumph daytona 675 , e ducati 749 !!
comunque io opterei per moto piu da turismo/enduro se compri motociclismo cè un articolo pieno che parla della porva di 6 moto bmw gs , benelli , varadero , triumph , ktm , caponord !!! compralo te lo consiglio molto interessante !! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©