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Aiuto: irregolarità motore cbr 600 rr 07
1930412
1930412 Inviato: 25 Giu 2007 16:39
Oggetto: Aiuto: irregolarità motore cbr 600 rr 07
 

Ciao a tutti volevo porvi una domanda,
ho come l'impressione dopo che è stato effettuato il primo tagliando alla motina nell'intervallo tra i 4.000 e i 4.500 mantenendo una rotazione costante del motore ci siano come delle irregolarità al motore che si manifestano in lievi vibrazioni alla moto e sono convinto che non siano le gomme o l'asfalto.
nessuna irregolarità rilevata ad altri regimi o in accelerazione.
ultima cosa strana è capitato 3-4 volte che dopo una apertura di gas e chiusura con comando gas a zero e poi riapertura per annullare solo il gioco del comando la moto apra da sola lievente di gas per poi subito chiudere ma questo non lo fa sempre.
a cosa puo' essere dovuto tutto ciò, premetto che al primo tagliando oltre alle operazioni classiche è stato sostituito il coperchio del carter sinistro per una caduta da fermo in manovra dove non sono riuscito a tenre la moto o l'ho accompagnata a terra provocando un graffio al carter.
grazie a tutti

Steve77
 
1930452
1930452 Inviato: 25 Giu 2007 16:43
 

E' normale... probabilmente a quel numero di giri c'è qualche casino con la valvola allo scarico per le emissioni... anche io attorno ai 4500/5000 giri sento delle irregolarità e in rilascio una strana ruvidezza... ma non mi sembra nulla di preoccupante icon_wink.gif
 
1930629
1930629 Inviato: 25 Giu 2007 17:04
Oggetto: RE: Aiuto: irregolarità motore cbr 600 rr 07
 

Guarda io ho la sorellina della tua, stesso colore , il fatto è che durante il rodaggio non mi ero accorto di nulla e subito dopo averla ritirata mi sono accorto di queste imperfezioni che prima non sentivo, ho pensato a qualcosa di elettrico tipo candele ma a 1300-1500 km mi sembra strano o a qualcosa in zona statore visto il cambio del coperchio, adesso proverò a fare qualche altro giretto per vedere di focalizzare meglio.
 
1931435
1931435 Inviato: 25 Giu 2007 18:40
 

credo che sia il "normale" intervento della centralina che regola il minimo. che agisce insieme appunto alla valvola di scarico.
 
1941172
1941172 Inviato: 26 Giu 2007 21:03
 

aggiungo: mi dicono che quello è il regime a cui viene fatta l'omologazione Euro3 per credo sia normale ci sia qualche buco o irregolarità per farla stare nei parametri.

detto questo non è certo un regime adatto per questa combinazione moto-motore. anche in guida molto tranquilla tendo a stare sui 7-8 mila (più regolare l'erogazione e pronta la risposta)
 
1943471
1943471 Inviato: 27 Giu 2007 8:53
 

Allora dopo un opportuno test effettuato nel tardo pomeriggio ecco quanto riscontrato, pretto che sono un novellino e per me è la prima moto:
- per quanto riguarda le lievi "auto-accelerate" a gas chiuso dopo una bella apertura la moto le fa quando riapro il gas annullando il gioco del comando gas e aprendo di un'inezia ma proprio in modo micrometrico, quindi probabilmente è il famoso on/off che ero convinto non esistesse con un apertura di gas così con la moto in discesa di giri sui 7.000 - 8.000 , il mio termine di paragone sono le auto.
- per quanto riguarad le irregolarità a 4.000 4.500 giri dopo ieri sera definirle irregolarità mi sembra un po' eccessivo , si ha la sensazione di sentire leggerissime vibrazioni in più però con il dubbio che sia l'asfalto ma anche certo come dicevate una carburazione strana per via dell'euro 3.
però a questo punto per una trotterellata a 70 km/h mi sembra che sia normale avere il motore diciamo ingolfato.
Ciao a tutti
Steve
 
1943777
1943777 Inviato: 27 Giu 2007 9:29
 

Steve77 ha scritto:

però a questo punto per una trotterellata a 70 km/h mi sembra che sia normale avere il motore diciamo ingolfato.
Ciao a tutti
Steve


uhm..dunque. premesso che io arrivavo dalla hornet che ha si un motore simile..però girava a regimi sostanzialmente diversi.coppia dai 7 mila, limitatore ai 12.

Arrivando da quella moto, ero abituato che quando andavo a passeggio stavo tra i 4 e i 6, e il regime "di crociera" per esempio in autostrada, era sui 7 mila (120-130 costanti in sesta).
E infatti i primi tempi mi suonava strano, nel senso che tenevo quei regimi anche sulla CBR anche solo per una questione di orecchio (fanno un rumore molto simile, quindi ti abitui a "sentire" un certo numero di giri come normale.

Si perchè agli 8-9 mila sul CBR mi sembrava di tirarlo..invece poi ho scoperto essere quello il "suo" regime di crociera, anche se appunto, l'orecchio ti tradisce. regime "giusto" perchè li è progressivo e sei appena appena vicino alla coppia e nel momento in cui ti serve non hai bisogno di scalare (esempio: sorpasso o dislivello).

Buona continuazione con la tua bella icon_wink.gif
 
1944190
1944190 Inviato: 27 Giu 2007 10:15
 

ok, dunque , premettendo che andando a orecchio cul cbr 600 rr 07 utilizzavo come range di crociera un numero di giri tra 3.500 e 6.000 perchè a orecchio sembrava buono, però sui 4000 costanti avevo l'impressione che potesse andare in crisi, ma dopo le risposte erano solamente impressioni perchè non conoscitore della piccola, a questo punto a quanto bisogna farla trottare perchè il motore giri nel suo range ottimale per stare tra il 70 / 130 KM/h.
 
1945025
1945025 Inviato: 27 Giu 2007 11:34
 

Steve77 ha scritto:
ok, dunque , premettendo che andando a orecchio cul cbr 600 rr 07 utilizzavo come range di crociera un numero di giri tra 3.500 e 6.000 perchè a orecchio sembrava buono, però sui 4000 costanti avevo l'impressione che potesse andare in crisi, ma dopo le risposte erano solamente impressioni perchè non conoscitore della piccola, a questo punto a quanto bisogna farla trottare perchè il motore giri nel suo range ottimale per stare tra il 70 / 130 KM/h.


dunque molto a memoria (non uso molto il contagiri)..

cambia ai 9-10000 non scenderai mai così sotto i 5-6000 giri.
ai 7000 se non erro tieni una crociera dignitosa sui 120-130 (in sesta).
per rimanere a giri decenti e stare sui 70-80 allora ti conviene di più la quarta. intorno ai 100 la quinta. Tranquillo che comunque la differenza nei consumi è minima..
 
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