Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Comportamento passeggero in guida sportiva
1933508
1933508 Inviato: 25 Giu 2007 23:00
 

ottime dritte bruce ed il motivo è semplice:
la fisica dei pesi c'insegna che soprattutto in piega (condizione che per noi è essenziale per non cadere) il passeggero deve stare con il petto perfettamente sulla schiena di chi guida e le gambe serrate....questo è ESSENZIALE perchè quando il guidatore traccia una traiettoria e calcola la piega lo fa considerando il baricentro (il punto a cui fanno capo tutte le forze(pesi)in gioco) e naturalmente lo calcola basandosi sulla sua di posizione,dunque più il passeggero è vicino e più la traiettoria sarà rispettata.
Se il passeggero si muove per altra via,il risultato è semplice:in velocità si cade! icon_cry.gif icon_evil.gif poichè la valutazione del baricentro viene totalmente falsata!
Naturalmente questa situazione accade in guida sportiva perchè si usano al limite le gomme...e pochissimi cambi di spostamento si amplificano tremendamente a quelle velocità.
Ciao a tutti! doppio_lamp.gif
 
1933741
1933741 Inviato: 25 Giu 2007 23:36
 

Nemo-R ha scritto:
ottime dritte bruce ed il motivo è semplice:
la fisica dei pesi c'insegna che soprattutto in piega (condizione che per noi è essenziale per non cadere) il passeggero deve stare con il petto perfettamente sulla schiena di chi guida e le gambe serrate....questo è ESSENZIALE perchè quando il guidatore traccia una traiettoria e calcola la piega lo fa considerando il baricentro (il punto a cui fanno capo tutte le forze(pesi)in gioco) e naturalmente lo calcola basandosi sulla sua di posizione,dunque più il passeggero è vicino e più la traiettoria sarà rispettata.
Se il passeggero si muove per altra via,il risultato è semplice:in velocità si cade! icon_cry.gif icon_evil.gif poichè la valutazione del baricentro viene totalmente falsata!
Naturalmente questa situazione accade in guida sportiva perchè si usano al limite le gomme...e pochissimi cambi di spostamento si amplificano tremendamente a quelle velocità.
Ciao a tutti! doppio_lamp.gif
0510_regolamento.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©