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Marmitta per Sr Factory [utlie su motorino ad iniezione?]
1873240
1873240 Inviato: 17 Giu 2007 13:13
Oggetto: Marmitta per Sr Factory [utlie su motorino ad iniezione?]
 

Ragazzi, avevo deciso di cambiare marmitta al mio Sr Factory, però non sono molto convinto perchè da quello che ho sentito dire in giro cambiando marmitta non si aumentano le prestazioni perchè la mappatura della centralina non riesce ad adattarsi alla nuova espansione (oltre al fatto che l'iniezione non lavora con le luci di scarico).
Quindi, mi conviene comprarne una (anche da pochi €) oppure è una fregatura?
E se mi conviene, che modello è adatto per il mio scooter tutto originale?
Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
1873254
1873254 Inviato: 17 Giu 2007 13:17
 

ci sono le varie leovince che mi sembra le facciano anche per l'ignezione e la polini super race che è fatta apposta per i 50cc ignezione, comuncque ci vorrebbe anche il variatore per sentire la differenza
 
1873297
1873297 Inviato: 17 Giu 2007 13:25
 

Ma se monto un variatore (mettiamo Polini) cambia qualcosa da quello di base? Cioè, nella marmitta ci sono anche i rulli e le molle della frizione ma se monto tutto sull'originale perdo in prestazioni rispetto ai pezzi modificati?
 
1873388
1873388 Inviato: 17 Giu 2007 13:44
 

il variatore nuovo ti garantisce qualcosa in + sia in accelerazione che in allungo, ma nche se metti le mollette friz e i rulli dovrebbe andare lo stesso, ma in futuro puoi montare un multivar malossi
 
1873462
1873462 Inviato: 17 Giu 2007 13:58
 

sull'iniezione non spendere troppi soldi perchè non riuscirai mai ad ottenere le prestazioni di una espansione a carburatore.... piuttosto punta sull'estetica, come la zx modello chrome... non ha prestazioni elevate ma almeno è bella esteticamente.... te la mostro in foto su un SR R factory come il tuo (cioè a iniezione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1873918
1873918 Inviato: 17 Giu 2007 16:54
 

ei stesso motore tuo.....se monti marmitta e variatore(tutto malossi)e LO TARI BENE vedrai che senti la differenza
 
1873935
1873935 Inviato: 17 Giu 2007 17:01
 

si ma taro bene cosa?
non dovrebbe riconfigurarsi da solo?
 
1874047
1874047 Inviato: 17 Giu 2007 17:35
 

guarda io ho il factory con zx e super speed 9 rulli e 70 base polini, cn sl marmitta la vel è aumentata di pochissimo, ma la riprsa è aumentata, col variatore è aumentata sl la ripresa e ora ho il 70 da tarare... devo montare la molla di contrasto e le mollette della frizione e forse i rapporti polini x andare davvero di più... nn metterti a elaborare un factory nn ne vale la pena telo dico io... icon_smile.gif
 
1874163
1874163 Inviato: 17 Giu 2007 18:00
 

ma sono l'unico che su l'iniezione cambiando marmitta ho aumentato le prestazioni?! io ho montato la giannelli extra cromata sul mio sr e le prestazioni sono aumentate e non di poco...bo avrò il motorino speciale...comunque rimango dell'idea che cambiare la marmitta conviene! icon_mrgreen.gif
 
1875151
1875151 Inviato: 17 Giu 2007 20:56
 

Knoxville ha scritto:
Ragazzi, avevo deciso di cambiare marmitta al mio Sr Factory, però non sono molto convinto perchè da quello che ho sentito dire in giro cambiando marmitta non si aumentano le prestazioni perchè la mappatura della centralina non riesce ad adattarsi alla nuova espansione (oltre al fatto che l'iniezione non lavora con le luci di scarico).
Quindi, mi conviene comprarne una (anche da pochi €) oppure è una fregatura?
E se mi conviene, che modello è adatto per il mio scooter tutto originale?
Grazie in anticipo icon_wink.gif


ciao icon_smile.gif , essendo anch io proprietario di uno scooter ad iniezione ti dico un paio di cosette..se devi cambiare marmitta, ti consiglio di puntare o su un arrow extreme o su altre marmitte tipo mhr replica, polini for race 2, che sono specifiche per l'iniezione.. detto questo, io ci abbinerei un bel variatore multivar2000, e dopo si che la senti la differenza.. tuttavia i motori a iniezione sono molto diversi da quelli a carburatore, quindi io ti consiglio vivamente di cambiare solo questi due elementi (variatore, marmitta, e magari quando l'avrai consumata anche la frizione) e poi di puntare sull estetica.

Citazione:
si ma taro bene cosa?
non dovrebbe riconfigurarsi da solo?


uno dei vantaggi dei motori a iniezione è che non c'è il problema di dover ricarburare quando si fanno delle modifiche, mentre in quelli a carburatore sì; quindi dopo aver fatto le modifiche, oltre alla taratura della trasmissione non dovrai toccare niente perchè farà tutto da solo.

Citazione:
si ma taro bene cosa?
non dovrebbe riconfigurarsi da solo?


tuttavia devi, dopo aver eseguito le modifiche, tarare la trasmissione, ovvero trovare il giusto peso dei rulli, la giusta durezza delle molle e della molla di contrasto, in modo da sfruttare al meglio il motore e far fruttare a pieno le modifiche che hai fatto.

spero di averti chiarito le idee. ciao! icon_wink.gif
 
1875541
1875541 Inviato: 17 Giu 2007 21:52
 

matt91 ha scritto:
Knoxville ha scritto:
Ragazzi, avevo deciso di cambiare marmitta al mio Sr Factory, però non sono molto convinto perchè da quello che ho sentito dire in giro cambiando marmitta non si aumentano le prestazioni perchè la mappatura della centralina non riesce ad adattarsi alla nuova espansione (oltre al fatto che l'iniezione non lavora con le luci di scarico).
Quindi, mi conviene comprarne una (anche da pochi €) oppure è una fregatura?
E se mi conviene, che modello è adatto per il mio scooter tutto originale?
Grazie in anticipo icon_wink.gif


ciao icon_smile.gif , essendo anch io proprietario di uno scooter ad iniezione ti dico un paio di cosette..se devi cambiare marmitta, ti consiglio di puntare o su un arrow extreme o su altre marmitte tipo mhr replica, polini for race 2, che sono specifiche per l'iniezione.. detto questo, io ci abbinerei un bel variatore multivar2000, e dopo si che la senti la differenza.. tuttavia i motori a iniezione sono molto diversi da quelli a carburatore, quindi io ti consiglio vivamente di cambiare solo questi due elementi (variatore, marmitta, e magari quando l'avrai consumata anche la frizione) e poi di puntare sull estetica.

Citazione:
si ma taro bene cosa?
non dovrebbe riconfigurarsi da solo?


uno dei vantaggi dei motori a iniezione è che non c'è il problema di dover ricarburare quando si fanno delle modifiche, mentre in quelli a carburatore sì; quindi dopo aver fatto le modifiche, oltre alla taratura della trasmissione non dovrai toccare niente perchè farà tutto da solo.

Citazione:
si ma taro bene cosa?
non dovrebbe riconfigurarsi da solo?


tuttavia devi, dopo aver eseguito le modifiche, tarare la trasmissione, ovvero trovare il giusto peso dei rulli, la giusta durezza delle molle e della molla di contrasto, in modo da sfruttare al meglio il motore e far fruttare a pieno le modifiche che hai fatto.

spero di averti chiarito le idee. ciao! icon_wink.gif


Hai fatto un po di errori :per l'iniezione so che esiste la polini super race e anche qualche modello di giannelli, ma tutte le marmitte che hai elencato tu sono indicate per modelli a carburatore..
seconda cosa: non è vero che per ogni modifica in uno scooter a iniezione non bisogna ricarburare; cioè mi spiego meglio, il discorso è uguale per i modelli a carburatore, per ogni modifica effettuata andrebbe rieseguita la carburazione, ma siccome rimappare la centralina è molto costoso non si fa niente..
Ad esempio se sull'iniezione si mette un filtro a cono non è che lo scooter si mette a posto da solo... no c'è mica il debimetro come sulle macchine...
bisognerebbe rimappare ma costa un sacco di €€!!
quindi sull'iniezione io monterei prima di tutto il kit Iniezione 70cc della Polini. poi una buona trasmissione (cominciando dal variatore) e infine una marmitta, che in questo caso non è utilissima ma qualcosa fa...
 
1875861
1875861 Inviato: 17 Giu 2007 22:45
 

sei sicuro? mi sa che quelle che avevo elencato invece erano x l iniezione... anzi ne sono proprio sicuro, informati meglio icon_confused.gif comunque ho scritto che x l'iniezione non si ricarbura semplicemente perché non si può.. la storia della rimappatura della centralina la vedo un operazione costosa quanto inutile, visto che quasi nessuno va a farsi rimappare la centralina ogni volta che fa qualche modifica.
inoltre trovo che mettere un filtro a cono su un iniezione sia una cosa sbagliata e pericolosa, in quanto non potendo ricarburare si avrebbe una carburazione magra e si rischierebbe il grippaggio. si potrebbe metterlo e di conseguenza rimappare la centralina icon_razz.gif ma comunque sarebbe uno spreco, in quanto anche le prestazioni aumenterebbero di poooochissimo. ciao icon_wink.gif
 
1881572
1881572 Inviato: 18 Giu 2007 18:42
 

matt91 ha scritto:
comunque ho scritto che x l'iniezione non si ricarbura semplicemente perché non si può.. la storia della rimappatura della centralina la vedo un operazione costosa quanto inutile, visto che quasi nessuno va a farsi rimappare la centralina ogni volta che fa qualche modifica.
inoltre trovo che mettere un filtro a cono su un iniezione sia una cosa sbagliata e pericolosa, in quanto non potendo ricarburare si avrebbe una carburazione magra e si rischierebbe il grippaggio. si potrebbe metterlo e di conseguenza rimappare la centralina ma comunque sarebbe uno spreco, in quanto anche le prestazioni aumenterebbero di pochissimo.


Hai ripetuto esattamente quello che ho detto io, inoltre non so bene dove tu ti sia informato ma pensi che la for race 2 o la Mhr replica siano per iniezione??
Ma anche l'Arrow... con l'iniezione queste espansioni non c'entrano proprio niente...
 
1881759
1881759 Inviato: 18 Giu 2007 19:05
 

Zipper ha scritto:
matt91 ha scritto:
comunque ho scritto che x l'iniezione non si ricarbura semplicemente perché non si può.. la storia della rimappatura della centralina la vedo un operazione costosa quanto inutile, visto che quasi nessuno va a farsi rimappare la centralina ogni volta che fa qualche modifica.
inoltre trovo che mettere un filtro a cono su un iniezione sia una cosa sbagliata e pericolosa, in quanto non potendo ricarburare si avrebbe una carburazione magra e si rischierebbe il grippaggio. si potrebbe metterlo e di conseguenza rimappare la centralina ma comunque sarebbe uno spreco, in quanto anche le prestazioni aumenterebbero di pochissimo.


Hai ripetuto esattamente quello che ho detto io, inoltre non so bene dove tu ti sia informato ma pensi che la for race 2 o la Mhr replica siano per iniezione??
Ma anche l'Arrow... con l'iniezione queste espansioni non c'entrano proprio niente...


zipper, che tu ci creda o no sono fatte per l'iniezione. vai ad informarti; se te lo dico è perchè lo so, non è che sparo ca**ate a vanvera.
Arrow, mhr replica e for race 2 sono fatte anche x l iniezione, quindi non attaccare nessuno se non sei bene informato, tra l'altro se n'è parlato in miliardi di altri topic...
e poi cosa diavolo centra l'espansione??? pensi che un motorino ad iniezione non puo montare un espansione?????????????????? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif mi sa che hai le idee un po confuse
 
1883290
1883290 Inviato: 18 Giu 2007 22:04
 

la for race per iniezione... ma questa è una bestemmia... la mhr replica... ma qualcuno per favore glielo dica che si sbaglia....

matt91 ha scritto:

pensi che un motorino ad iniezione non puo montare un espansione??????????????


io questo non l'ho mai detto
 
1883339
1883339 Inviato: 18 Giu 2007 22:11
 

Zipper ha scritto:
la for race per iniezione... ma questa è una bestemmia... la mhr replica... ma qualcuno per favore glielo dica che si sbaglia....

matt91 ha scritto:

pensi che un motorino ad iniezione non puo montare un espansione??????????????


io questo non l'ho mai detto


leggi qualche riga piu in su:

Citazione:

Ma anche l'Arrow... con l'iniezione queste espansioni non c'entrano proprio niente...


icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif comunque tu credi al 100% di avere ragione.. però purtroppo non è così! non ti sto attaccando di nulla, ti dico solo che ti stai sbagliando: arrow, mhr replica e for race 2 sono marmitte che si montano sull iniezione, che tu ci creda o no! icon_evil.gif
 
1883495
1883495 Inviato: 18 Giu 2007 22:39
 

Hai semplicemento frainteso il significato della frase ''non c'entrano''...

''Non c'entrano'' significa che NON SONO ESPRESSAMENTE INDICATE per modelli a iniezione! capito o no?
Io, se leggi attentamente, NON ho mai detto che un iniezione non puo' montare un espansione! ma dove l'hai letto?? Se allora mi metti in bocca parole che non ho detto perchè credi di aver ragione siamo a posto...

Aspetto solo qualcuno che ti dica che purtroppo ti sbagli.. scusa fai una bella cosa vai sul castiglione racing parts e guarda nel listino.. c'è scritto chiaramente quali espansioni sono indicate per inizione...
scoprirai che quelle da te citate sono compatibili con scooter a carburatore! come ho detto io!
Tu avevi citato quelle espansioni, dichiarando
matt91 ha scritto:
ti consiglio di puntare o su un arrow extreme o su altre marmitte tipo mhr replica, polini for race 2, che sono specifiche per l'iniezione..
ecco, questo è un concetto sbagliato! e vorrei che tu lo capissi, io non sto aggredendo nessuno, se ti senti aggredito è un problema tuo...

vai su castiglione e vedrai... oppure telefona a un motoricambi fai come vuoi...
 
1886458
1886458 Inviato: 19 Giu 2007 12:46
 

ok icon_smile.gif ... ma perche allora ci sono un sacco di topic che consigliano di montare su uno scooter a iniezione marmitte come for race 2, arrow o mhr replica, dicendo che sono fatte apposta x l'iniezione?
boh, forse mi starò sbagliando, ma vedi un po tu, non sono l'unico cehe la pensa cosi:

icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

icon_arrow.gif Sr 50 i.e. R factory [oltre la marmitta che posso montare?]

icon_arrow.gif Marmitta per aprilia sr factory? [mhr replica o RR?]

icon_arrow.gif Marmitta per aprilia sr factory? [mhr replica o RR?]

io l'ho sempre pensata in questo modo, poi se mi sbaglio ammetterò tranquillamente che ho sbagliato. ciao icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1886970
1886970 Inviato: 19 Giu 2007 13:32
 

Ho dato un occhiatina ai topic che mi hai indicato..
dunque

-nel 1' topic un tizio afferma che la for race 2 è per iniezione.. e tale tizio viene smentito, poi mette un link ad una pagina della polini dove si parla della for race 3 per minarelli verticale... che non c'entra niente con la discussione

-nel 2' topic un tizio consiglia la arrow credendo che le elaborazioni ad iniezione esistano anche intermedie o trofeo...
quest'affermazione la dice lunga sulle sue conoscenze in campo dei motori; ritengo quindi che le dichiarazioni del suddetto tizio siano del tutto irrilevanti

-nel 3' e 4' topic (che sono gli stessi) la discussione avanza per un po e sembra che nessuno sappia che si sta parlando di uno scooter a iniezione.. poi interviene l'utente HWARANG, che è fermamente convinto che MHR replica e for race 2 sono specifiche per iniezione.. Ora io non ho idea di dove l'abbia letto o sentito dal momento che anche sui 2 siti di queste case costruttrici non v'è una parola riguardo all'effettiva specificità di questi scarichi su scooter a iniezione...
Poi finalmente qualcuno fa notare che la for race 2 NON è la super race...
Evidentemente si stavano confondendo le due marmitte; in quanto è la super race specifica x iniezione, e non la for race 2...
 
1887136
1887136 Inviato: 19 Giu 2007 13:49
 

ok... icon_smile.gif
1) ora per favore leggi qua; direi che avevamo ragione entrambi sulla for race 2 e la superrace, in quanto Jova(mod), a fine topic, afferma che sono la stessa identica marmitta: superrace=for race2.
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

2) la arrow, forse ho sbagliato ad affermare che è una marmitta specifica per l'iniezione, ma quello che volevo intendere era che rende bene

3) la mhr replica, gliel'ho consigliata perche dicono che sui motorini a iniezione dicono che rende bene icon_arrow.gif Messaggio #602232

in conclusione, ammetto che forse ho sbagliato a dire che sono marmitte specifiche, fatte apposta x l'iniezione, in quanto di specifica x l'iniezione è solo la for race 2 (=superrace), tra quelle che avevo consigliato a knoxville.
per quanto riguarda il fatto che tu dici che sono marmitte non espressamente indicate per l'iniezione, invece devo darti torto, poiche molti le hanno consigliate... spero di essermi spiegato
 
1887168
1887168 Inviato: 19 Giu 2007 13:53
 

vabbe dai zipper finiamola qui che stiamo invadendo tutto il topic di knoxville. icon_lol.gif

io rimango della mia opinione: mhr replica, arrow e for race 2 (superrace) vanno bene sull iniezione. ciao
 
1889251
1889251 Inviato: 19 Giu 2007 18:11
 

prima di chiudere devo smentirti un ultima volta...

questa è la FOR RACE

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è la SUPER RACE

immagini visibili ai soli utenti registrati



come vedi sono due scarichi completamente diversi... e dai un occhiata ai modelli compatibili... come vedi la for race è per modelli a carburatore mentre la super race per modelli a iniezione...

spero di averti convinto ciao icon_wink.gif

Ps mi sono informato sulla MHR replica... E' per modelli a carburatore! Ah e ho anche fatto una ricerca sull'arrow.. ebbene con l'iniezione non c'entra... tu pensala come vuoi...
 
1889758
1889758 Inviato: 19 Giu 2007 19:13
 

ok allora ti do ragione x superrace (jova si sarà sbagliato icon_rolleyes.gif ) e per la mhr replica (anche se me l'avevano consigliaata x l'iniez), ma per l arrow forse ti sei informato male perche un mio amico la monta sul suo factory. ciao icon_wink.gif
 
1889776
1889776 Inviato: 19 Giu 2007 19:16
 

comunque la seconda nella foto è la superrace 2. io parlavo della superrace.
 
1890881
1890881 Inviato: 19 Giu 2007 21:42
 

la polini h acambiato un po i nomi creando un po di confusione...comunque un paio di anni fa la superrace era la marmitta omologata per iniezione mentre la for race 2 a carburatore ma era la stessa cosa cambiava solo la sigla icon_rolleyes.gif
 
1897232
1897232 Inviato: 20 Giu 2007 17:13
 

matt91 ha scritto:
comunque la seconda nella foto è la superrace 2. io parlavo della superrace.

ciao lo so benissimo ma su castiglione la super race 1 non la vendono piu' da qualche mese.. comunque sia la superrace 1 sia la superrace 2 come hai potuto constatare sono esclusive per iniezione...
sono contento di averti insegnato qualcosa di nuovo icon_wink.gif

Ancora un ultima precisazione: nel sito dell'arrow, a proposito della marmitta Arrow Extreme, nella tabella dei modelli di scooter compatibili, vengono citati scooter sia a carburatore sia a iniezione (di sicuro per aumentare le vendite, dubito che uno scarico possa dare risultati eccezionali su qualsiasi tipo di motore, ad ogni modo se tu mi dici che un tuo amico l'ha montata sul suo scooter a iniezione io non lo metto in dubbio 0509_up.gif ) quindi non sapremo mai se questa Extreme è una marmitta SPECIFICA per INIEZIONE;anche se ho motivo di credere che sia stata sviluppata su modelli a carburatore in quanto sono i piu' diffusi...
Vale tutto un altro discorso per la Arrow Limited Series, che è esclusivamente per modelli 70cc a carburatore (maggiorato)... insomma per scooter preparati con elaborazioni base o intermedie.


jova ha scritto:
...comunque un paio di anni fa la superrace era la marmitta omologata per iniezione mentre la for race 2 a carburatore


non è cambiato niente, è ancora cosi'
 
1898215
1898215 Inviato: 20 Giu 2007 19:06
 

icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2543345
2543345 Inviato: 23 Set 2007 18:44
 

quindi per l'inniezione la migliore è la super race da quanto ho capito
e comunque grazie per il vostro litigio mi è stato molto d'aiuto dato che ho un factory a i.e
 
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