[quote="alterego3"][quote="NanoMalefico"]alterego3 ha scritto:
Il problema si può rilevare su tutte le moto che hanno un minimo di freno motore.
In più il ns VFR ha il sistema frenante combinato che a mio modo di vedere però migliora la frenata in quanto tende a tenere schiacciata la moto sul posteriore, soprattutto se devi correggere la frenata in curva.
Soluzione:
1) postura in frenata con peso portato un pò verso il posteriore;
2) in scalata si deve portare il numero di giri del motore a quello idoneo della marcia più bassa scelta. Accellerare quindi prima di rilasciare la frizione lentamente.
Devo dire poi che sono daccordo con qualcuno e dico ... a me piace un sacco quella scodata controllata.
ciao
Ciao.
Scusa ma non sono completamente d'accordo con quello che dici.
Se sei in marce basse e scali senza dare il numero di giro al motore giusto per la marcia più bassa, la ruota sgomma e questo è dovuto al freno motore (compressione) e non altro. E non parlo di andature da moto GP dove tale problema evidentemente risulta più evidente. Il VFR ha una bella compressione. Se facessi tale operazione con un cinquantino .... sicuro che non ti accade un bel niente.
Ed infine, la frizione deve essere rilasciata non di scatto soprattutto se non si da la famosa corretta accellerata a frizione tirata.
Poi è chiaro che la prudenza è la prima cosa da mettere sempre in ogni cosa.
Avendo un pò di esperienza la scodata può diventare divertente ma solo se si è in grado di gestirla.
Ciao
OK, hai ragione, infatti non contesto quello che dici, ma stiamo parlando di due fattori diversi.
Un conto è sgommare perchè hai scalato quando non serviva e sei andato troppo basso di giri, un altro è arrivare al bloccaggio della ruota per il motivo esattamente opposto. Ed è quello che mi premeva far capire a chi ha posto la domanda.
capisco quando dici:mi piace un sacco la scodata... ma si dovrebbe aprire un altro Topic
Ovviamente andare in moto è un divertimento e ogniuno è libero di divertirsi come vuole e con i mezzi che vuole. Magari come dici tu dopo un po' di esperienza e soprattutto dopo aver capito come funzionano le cose.
Ciao