maumi ha scritto:
Non posso non darti ragione, nessun motociclista con solo 300km alle spalle, ha la presunzione di aver capito le moto e più in generale il motociclismo.
Preciso, che non ho cercato nulla, nè usato, nè tantomeno sono andato al concessionario per avere un preventivo.
Lo scopo era capire se è comunque possibile, fare praticantato su una moto come la R1200R o se è semi-fantascienza.
Ovvio che la R1200R non sarebbe pienamente sfruttata o meglio sarebbe utilizzata solo forse ad un quarto delle sue possibilità, ma questo credo sia un altro paio di maniche e forse occorrerebbe aprire una nuova discussione.
Non giudicatemi come colui che a tutti costi vuole bruciare le tappe, sono consapevole che a tutto c'è un limite e non solo di prezzo.
Grazie ancora per la pazienza
Stiamo toccando tantissimi aspetti del "mondo moto".
Si potrebbe scriverne poemi. Tu poni direttamente due elementi, mi sembra.
Uno riguarda il rapporto "(in)esperienza/caratteristiche del veicolo". L'altro, il rapporto "potenzialità veicolo/effettivo utilizzo dello stesso che ne farai". Indirettamente, direi anche il rapporto "spese (perdita per vendita vecchia + denaro per la nuova)/...effettiva necessità delle stesse".
(spero di non peccare di ridondanza)
Non me la sento di entrare nel merito specifico, cioè di fare le mie valutazioni fino a consigliare o sconsigliare l'operazione che stai meditando.
Mi sento però di consigliare un minimo comune denominatore, come base di tutte le tue valutazioni: la prudenza. La mia esperienza su due ruote è lunga negli anni, ma talmente diluita negli stessi da essere un filo sottilissimo, pertanto la reputo piuttosto ridotta (non lo dico per modestia, lo è!). Però, tanti piccoli tasselli comincio ad incamerarli. Ne butto giù due, così...
Ho sempre letto "in movimento questa moto è una bicicletta", "ci sali ed è come se l'avessi sempre guidata". Sarà che io guido in condizioni particolari, oppure che ho un tenore muscolare ipotrofico... la cosa è successa anche a me, anch'io un giorno ho detto: questa moto è come una bicicletta! Era un 125cc da 130 kg. E nel traffico intenso dove guido, mi ci divertii anche devo dirti, mi infilavo ovunque. Da quel giorno, per me 600cc non sono più una cilindrata bassa o standard, ma una cilindrata grossa. Se la moto me la devo comprare e usare IO, chiaramente. Che ho determinate caratteristiche, esigenze, eccetera. Questo non mi precluderà necessariamente il riacquisto di questa cilindrata o anche più grossa, però sarà alla base della valutazione. Un'altra cosa che in definitiva ho notato, è che tendenzialmente il motociclista felice non è tanto quello che ha la moto più bella, ma quello che la sfrutta di più.
I km percorsi sono tutto.
Ho scritto anche cose che non c'entrano nulla qui, o forse si, in ogni caso buone valutazioni, qualunque cosa deciderai (di certo, includi una bella prova della -per me comunque stupenda- R1200R!).