1820451
Inviato: 8 Giu 2007 21:16
Oggetto: Report Magione 7 giugno 2007
PREMESSA: chiunque voglia scrivere il proprio report può liberamente farlo aggiungedolo in questo topic se desidera farlo!
Sveglia di buon ora...alle 5 sono già in piedi. La notte passata non ho dormito molto...ho pensato a come sarebbe stata la giornata successiva che aspettavo con ansia da tanto tempo e finalmente era a distanza di poche ore! Comunque mi alzo abbastanza pimpante,faccio una buona colazione, carico le ultime cose sul forgone preso a nolleggio e, una volta arrivati i miei due compagni di viaggio,ovvero un mio amico ancora non motorizzato e la mia ragazza, si parte! alle 5,45 sono già in viaggio, sono previste almeno un paio d'ore per arrivare all'autodromo e c'è la possibilità di incontrare il tipico traffico mattutino di chi và al lavoro ...sono un pò agitato per paura di arrivare tardi e faccio il possibile per sbrigarmi,l'incontro fuori dalla pista è alle 8! sapevo che era un orario piuttosto indicativo ma preferivo essere in anticipo che in ritardo essendo il mio debutto in un circuito e non sapendo assolutamente cosa bisogna fare una volta arrivati.
Fatte due curve, in una rotatoria in discesa,presa anche piuttosto piano sentiamo un rumore tipo sfregamento di fasce(non sò se rendo l'idea) provenire dal retro del furgone. subito ci fermiamo e troviamo la moto "appesa" dal lato opposto al cavalletto laterale...le fasce(se cosi si chiamano) utilizzate la sera prima per ancorare la moto con mio padre non sono cosi efficaci e,nonostante non l'abbiano fatta cadere, non hanno impedito che la moto si muovesse. Risistemiamo la moto e convinti che si tratti solo di una caso sfortunato proseguiamo nel viaggio. fatto un pezzo di autostrada a tavoletta sempre per paura di far tardi iniziano le strade di montagna(Magione è in mezzo agli appennini per chi non lo sapesse). qui in un curva a sinistra si risente nuovamente il rumoraccio di prima provenire da dietro e nuovamente mi si gela il sangue. Sistemiamo nuovamente la moto ma questa volta aggiungiamo un'ulteriore fascia nella speranza che regga di più...nel frattempo abbiamo perso 20 min. nonostante la fretta ormai mi assillasse guido il più lentamente possibile tra quelle curve(quasi dei tornanti..). per fortuna non incontratiamo un traffico eccessivo e quando finalmente raggiungo nuovamente la superstrada ne approfitto per schiacciare ancora sull'accelleratore. dopo una piccola incompresione sulla strada arriviamo finalmente all'autodromo..sono circa le 8,15 , tutto sommato pensavo di arrivare più tardi.
Parcheggio il furgone nei paddock,ci sono già un pò di persone ma neanche troppe quindi capisco che non sono sicuramente l'ultimo. Faccio subito conoscenza con i miei vicini di parcheggio e chiedo loro come bisogna fare ma anche loro sono vergini di circuito..e quindi per il momento ci limitiamo ad iniziare a scaricare le moto.
il tempo ancora non è dei migliori ma ero fiducioso per le previsioni meteo che prevedevano almeno fino alle prime ore del pomeriggio sole.
dopo di che facciamo la fila per firmare la liberatoria e fintanto che conosco un pò meglio i miei vicini (3 ragazzi con z750, cbr 600 e Brutale) inizia ad arrivare altra gente. alle 9 già alcuni cominciano a girare, io attendo con i miei nuovi amici che ci venga fatto dagli istruttori un piccolo briefing della pista. dobbiamo attendere un pò ma finalmente veniamo a conoscenza del comportamento da tenere in pista, il significato delle varie bandiere e come comportarsi di conseguenza. Dopodichè vengono formati dei gruppetti da 4 e io ne approfitto per aggregarmi ai miei nuovi amici. si iniziano a vedere i primi bolidi super preparati da pista e come previsione mi inizio a sentire molto "stradale" per l'ambiente..ma sò di essere in buona compagnia
prepariamo me e la moto..
e dopo averla fatta scalrdare un pò sono pronto e carico!
Come già detto sono in gruppo con i miei 3 amici e il nostro istruttore si dimostra subito molto amichevole (lui ha un gsx-r 1000 nero...bellissima!). ci mettiamo in coda per fare il nostro ingresso in pista
Un pò per il briefing fatto e un pò per il fatto di avere un istruttore con me (nella foto con la casacca) riesco ad non essere agitato e contrariamente alle mie aspettative sono abbastanza tranquillo. si entra...che bello mettere per la prima volta le ruote in una pista...si fanno 2-3 giri molto tranquillamente in coda all'istruttore per farsi un'idea del circuito.
dopo di che si rientra,Miki,l'istruttore, ci chiede se per ora le traiettorie sono abbastanza chiare e si rifà la fila per entrare.
Questa volta andiamo avanti uno alla volta e si inizia ad alzare leggermente il ritmo. Personalmente era ancora in ritmo piuttosto blando ma mi serviva per memorizzare meglio le traittore anche se quando sei l'ultimo del serpentone non sempre è facile seguire quelle dell'istruttore e chi lo segue non sempre fà la sua stessa traiettoria. Comunque dopo qualche altro giro rientriamo nei box e ci scambiamo qualche impressione.
L'incontro con l'istruttore è rimandato a dopo pranzo, io mi faccio una piccola pausa per parlare con i miei compagni di furgone e dopo un pò decido di rientrare.
Nel fare la fila per rientrare chi incontro? Miki! il quale mi propone di girare insieme. cosi partiamo,lui mi segue per vedere come mi comporto. questa volta decido di cercare di andare un pò più forte e inizio un pò alla volta a prendere confidenza con il tracciato. Miki mi supera(ad occhi chiusi) e mi stà davanti. Ogni tanto si gira e si complimenta con me con il seguente gesto la cosa naturalmente mi strappa più di una volta il sorriso, sono piacevolmente rimasto sorpreso di come è stato amichevole (sicuramente lo saranno stati anche gli altri istruttori^^).Durante questi giri mi capita una spiacevole situazione...un deficente con il Monster (che ricordo bene avere i Termignoni in titanio) dopo essere stato passato da Miki fà di tutto per non farmi passare...ero un pò più veloce ma ogni qual volta cercavo di passarlo nelle curve subiro mi chiudeva la porta in faccia mica siamo in gara...e poi era abbastanza evidente che seguivo l'istruttore con la casacca,cosa ti metti in mezzo a rompere le scatole? comunque al rettilineo più lungo il mio maggiore allungo si fà sentire e finalmente me lo tolgo dai piedi...! dopo qualche giro rientriamo e Miki mi dà un bel consiglio: mi dice di entrare in curva ancora un pò pinzato,cosa che io non facevo, e che comunque stavo andando bene. Nel frattempo è arrivata l'ora di pranzo e la pista rimane chiusa fino alle 3. Dopo aver mangiato ed esserci rilassati un attimo si fà nuovamente qualche giretto con l'istruttore. La cosa è breve ma si inizia a fare meglio
In fondo al rettilineo più lungo segue un curvone a destra...li tocco per la prima volta in pista il ginocchio a terra..al momento non mi aspettavo la cosa quindi ritiro subito su. i giri dopo però ci riprovo e finalmente tocco per bene contemporaneamente però raschio anche quel piroletto sotto la pedana che poi toglierò e la leva del freno(ma è possibile?? l'ho trovata grattata più tardi..).
girando con loro ho avuto modo di confrontarmi. va bè l'istruttore era su un altro pianeta il ragazzo con la z750 andava pianino invece..lui stesso dirà di andare abbastanza tranquillo. quello con li cbr invece sfettucciava abbastanza ma l'ho potuto vedere per poco. il ragazzo con la Brutale invece nelle curve era abbastanza disinvolto mentre ho potuto constatare che di motore rispetto al mio 636 non ne aveva molto(bo poi magari era lui che non usciva molto veloce dalla curva prima del rettilineo..).
Finiti i giretti con Miki, lo si saluta, si fà una piccola pausa. Poi rintro con il ragazzo del cbr il quale i primi giri parte molto piano e quindi lo perdo subito. Dopo i giri di prima ho acquisito una certa sicurezza e qui metto veramente una marcia in più. il ginocchio destro,dove ci sono la maggior parte delle curve, inizia a toccare molto spesso mentre quella sinistra sfiorerà appena. Adesso inizio a divertirmi sul serio e inizio ad essere più veloce..per lo meno per il mio ritmo iniziale. molti manici mi continuano a passare a destra e a sinistra(la maggior parte con manovre molto pulite che non ti obbligavano neanche a toccare la tua traiettoria)...alcuni andavano veramente forte!!! c'era anche un ragazzo con una rs 125 originale che nelle curve era veramente un razzo fortuna che poi nel rettilineo gli davo via,sennò sai che figuraccia farsi tenere dietro da un 125 sicuramente era molto bravo.
Non rimango dentro per molti giri per paura che le gomme mi mollino d'improvviso. In ogni caso le M3 appena montate si sono comportate molto bene e non sono andate mai in crisi.a fine giornata non saranno neanche troppo squagliate(anche se rispetto ad un uso stradale non c'è paragone...). verso le 5 faccio il mio ultimo giretto, non lo tiro troppo perchè ormai sono piuttosto stanco ma esco soddisfatto.alla fine il mio parziale segnerà 154 km..ovvero circa 60 giri,no male considerando che la mattina abbiamo iniziato a girare tardi.Comunque oltre la stanchezza anche il meteo ci obbliga ad iniziare a cariare la moto e il resto. foto di gruppo e si và
alle 5,45 partiamo e inizia a fare le prime gocce...a breve verrà giù il diluvio universale
A fine giornata la saponetta destra per la mia felicità si presenta cosi
Grattare il ginocchio alla fine era diventato quasi più importante di andar forte...magari facevo una traittoria più strana a costo di rimanere in piega un secondo più. una veria goduria
Purtroppo circa in 4 sono caduti duranta la giornata rovinando più o meno la moto..un ragazzo è stato soccorso dall'ambulanza spero stia bene. Quando vedi le prove in terrotte con le bandiere rosse per un incidente ti fà un pò pensare...per fortuna la maggior parte di loro rientrano ai box con la moto un pò acciaccata ma in piena forma,alla fine l'importante è non farsi male
In conclusione posso dirmi di essermi divertito alla grande. Ancora oggi vedendo le foto mi sale l'adrenalina!! (ho anche il video). Buona organizzazione e bellissima compagnia!! Esperienza che non posso che consigliare!!
Spero di non avervi annoiato! ciao a tutti!
PS sto aspettando le foto del fotografo ufficiale
Ultima modifica di Tubrolo il 9 Giu 2007 11:30, modificato 2 volte in totale