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Riprofilare le cammes
1805386
1805386 Inviato: 6 Giu 2007 18:55
Oggetto: Riprofilare le cammes
 



icon_cool.gif come stabilire la migliore profilatura di un cammes lavorato?
solo provando varie soluzioni????
possibile non ci sia un modo teorico una formula segreta? icon_biggrin.gif
qualcuno ha mai provato tale soluzione personalmente senza rivolgersi a uno specialista?
e come stabilire se una cammes di scarico ha bisogno o no di essere riprofilato per lavorare con uno di immissione rifatto?
sto preparando una special e la notte mi sveglio conquesto dilemma.
potrei lasciare tutto al mio "mago del tornio" e rimontare il tutto ma in fondo perche' non chiedere??????
siamo qui apposta no? icon_razz.gif
 
1805534
1805534 Inviato: 6 Giu 2007 19:11
 

Formule segrete non ne esistono, ma esistono diagrammi, collaudati da anni che, grossomodo, ti danno delle indicazioni.
Ogni motore ha, tra le specifiche tecniche, un diagramma di aperture e chiusura delle valvole, di scarico e di aspirazione.
Prendi un motore analogo al tuo, di potenza specifica desiderata, confronti il diagramma esistente con quello del nuovo motore e hai un idea.
Manca ancora l'alzata delle valvole, ma quella è in funzione dello spazio tra cielo del pistone e valvola tutta aperta.
Un diagramma così:
22°prima PMS 68° dopo PMS
74° " PMS 26° " PMS
Indicherà certo un motore tranquillo, incroci di più i diagrammi e subito alzi la coppia agli alti a scapito dei bassi.
Certo occorrerà fare delle prove, e purtroppo un volta fatto l'albero non si può tornare indietro.
Ma se te la senti , perchè no?
Diagrammi già pronti in rete ne trovi finche ne vuoi, basta avere ben chiaro cosa si vuol ottenere.
 
1806499
1806499 Inviato: 6 Giu 2007 20:50
 

Ne esiste solo uno di potenza specifica come quella che vorrei ma il preparatore non da certo i suoi dati via internet in quanto lo sta usando per un campionato.
so' solo che lui ha lasciato la cammes di scarico se non sbaglio e ha riprofilato quello di asp. non capisco come abbia fatto a stabilirlo da prima!solo un buon occhio????mmmmm
parliamo di un aumento di potenza abbastanza pesante!logicamente legato a un aumento di cilindrata di quasi 100 cc e tutto il seguito.
 
1806715
1806715 Inviato: 6 Giu 2007 21:17
 

Ti conviene usare un prodotto gia' testato ,
senza fare prove sulla tua pelle .
Le rampe e l'altezza sono critiche per determinare se le molle devono essere sostituite o meno
 
1808533
1808533 Inviato: 7 Giu 2007 9:06
 

snowstorm ha scritto:
Ti conviene usare un prodotto gia' testato ,
senza fare prove sulla tua pelle .
Le rampe e l'altezza sono critiche per determinare se le molle devono essere sostituite o meno


Quello che dice snowstorm è vero e sacrosanto, ma...
Il piacer di provare e sbagliare dove lo metti?
Do per scontato che se ti fai l'albero a cammes da solo tu sia un buon meccanico ben attrezzato e tu riesca a rimediare senza eccessive spese ad eventuali danni, ovviamente
D'accordo, devi andare a spanna, ma se vuoi farti un po' di esperienza non c'è altro modo.
Magari all'inizio tieni l'alzata eguale, la velocità di salita o rampa, davo per scontato che non l'avresti variata , in modo da non variare le molle o indurirle solo leggermente per compensare l'aumento di giri.
Io, avessi l'attrezzatura adatta a lavorare un siffato albero (ed anche la manualità specifica per un tale attrezzo, che non ho) sarei sempre a provare, magari su di un motore da poco.
Vuoi mettere l soddisfazione di dire, ho guadagnato 3-5-7 o quello che è, cavalli senza neppure incrementare troppo i giri solo ...eccetera..? 0509_campione.gif

Ultima modifica di Lupo_solitario il 7 Giu 2007 10:53, modificato 1 volta in totale
 
1808551
1808551 Inviato: 7 Giu 2007 9:10
 

Ah...scusa, ho riletto meglio, do anche per scontato che tu sia in grado di riportare in un diagramma le dimensioni fisiche della camma in funzione di gradi di apertura o chiusura, l'alzata, la rampa...
A occhio non si fa nulla, se parti con questo principio meglio lasciar perdere.
 
1809445
1809445 Inviato: 7 Giu 2007 11:34
 

i diagrammi di apertura e chiusura li ho gia' da una ditta straniera che costruisce alberi piu' spinti per quasto motore.... tu dirai comprali no?
e io invece no!anche perche' e' un quattro valvole per cilindro quindi me costerebbe un patrimonio!
gli utensili li abbiamo ma ci manca la possibilita' di effettuare un trattamento di induritura lo faremo fare a terzi siamo motivati la tecnica ce' e il pilotino pure sai che manca a volte???
il money! icon_biggrin.gif comunque a parte gli scherzi le molle saranno per forza rinforzate anche perche' la testa verra' lavorata con valvole di dimensioni maggiori.
vedremo cosa succedera'
idee per aumentare le prestazioni oltre a quelle che gia' avuto???
1.......alleggerimento ed equlibratura volano e albero motore
2.......aumento diametro valvole e lavorazione camera di scoppio
3.......sostituzione guarnizione per aumento compressione con relativo calcolo
4.......lavorazione albero cammes e rifasatura distribuzione
5.......sostituzione bielle con alleggerite e rinforzate carrillo
6....... pistoni ad alta compressione dal matello ridotto
7........lucidatura condotti di scarico e satinatura di quelli asp.
altro???
 
1810266
1810266 Inviato: 7 Giu 2007 13:17
 

Ma perche' invece di fare tutta sta' roba ,
non metti una bella turbina?
Se tieni la pressione d'alimentazione bassa (0,5-0,7 bar )e metti una semplicissima iniezione d'acqua , non devi modificare molto il motore .
A proposito , su che motore stai lavorando ?
Quanto alla cosa di farsi esperienza , conviene fare un passo alla volta ,senza esagerare e ponderando accuratamente tutto quel che si fa ,
magari facendo qualche calcolo prima.
Dici di non poter comprare gli alberi a cammes per il costo , pero' metti le carrillo , pistoni stampati , e tutto il resto ,
non e' un controsenso?
 
1811028
1811028 Inviato: 7 Giu 2007 14:37
 

magnafoco ha scritto:
i diagrammi di apertura e chiusura li ho gia' da una ditta straniera che costruisce alberi piu' spinti per quasto motore.... tu dirai comprali no?
e io invece no!anche perche' e' un quattro valvole per cilindro quindi me costerebbe un patrimonio!
gli utensili li abbiamo ma ci manca la possibilita' di effettuare un trattamento di induritura lo faremo fare a terzi siamo motivati la tecnica ce' e il pilotino pure sai che manca a volte???
il money! icon_biggrin.gif comunque a parte gli scherzi le molle saranno per forza rinforzate anche perche' la testa verra' lavorata con valvole di dimensioni maggiori.
vedremo cosa succedera'
idee per aumentare le prestazioni oltre a quelle che gia' avuto???
1.......alleggerimento ed equlibratura volano e albero motore
2.......aumento diametro valvole e lavorazione camera di scoppio
3.......sostituzione guarnizione per aumento compressione con relativo calcolo
4.......lavorazione albero cammes e rifasatura distribuzione
5.......sostituzione bielle con alleggerite e rinforzate carrillo
6....... pistoni ad alta compressione dal matello ridotto
7........lucidatura condotti di scarico e satinatura di quelli asp.
altro???



Benissimo!
Io sono con te, il denaro mi sembra un ottimo motivi per essere cauti.
L'indurimento superficiale (carbonitrurazione? ) se sei nella zona di Milano o Torino posso informarmi dove effettuarlo: tra i miei fornitori ci sono ditte di lavorazione metalli e anche se non è l'indurimento non è quello che faccio fare posso chiedere, mandami un messaggio privato e ti dico il tutto.
Le bielle non ti conviene lucidarle e farle "pallinare" ?
Si potrebbe pensare, anzichè allargare le valvole, chè magari sono già al limite se è un 4 valvole per cilindro, di variare l'angolo di incidenza sul bicchierino portandolo da 45 a 30, ammesso che non sia già di serie così.
Se sei già al limite come rapporto di compressione perchè non diminuire lo squish lasciando invariato il RdT?
Questo è tutto quello che mi viene in mente, ma io non sono un gran chè meglio se ti affidi a qualcuno più bravo, mi sembra molto più esperto snowstorm.
Inoltre se il denaro è pochino perchè non limitarsi ad una buona equilibratura e lucidatura di bielle e pistoni di serie? La pallinatura è un opzione solo per aumentarne la resistenza alla fatica, magari non è necessaria.
Insomma cominciare con modifiche che costino solo tempo e impegno, ma non denaro.
Auguri!!! icon_biggrin.gif

Ah, dimenticavo, ma hai dei vincoli di cilindrata, tipo di carburante, sovralimentazione?
Non so, magari vuoi correre in qualche categoria e quindi sei vincolato a specifiche ben precise.
Inoltre mi associo nel chiederti che motore sia, cilindrata, cilindri, potenza attuale....
 
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