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rialesare un top48
1803234
1803234 Inviato: 6 Giu 2007 14:29
Oggetto: rialesare un top48
 

parlo in via ipotetica...
sul libretto che si trova nella confezione del top trophy,c è scritto che si può ordinare il pistone di ricambio fino a un alesaggio di 49,5mm..
allora..a occhio(nn sto a contare) montando quel pistone dopo opportuna rettifica si genera una cilindrata di 76/77cc,che abbinata a una ritoccatina nei punti giusti dovrebbe significare più coppia..

idea malvagia?? che ne pensate?
 
1803260
1803260 Inviato: 6 Giu 2007 14:33
 

l'idea non è brutta, ma l'affidabilità sarà scarsa dopo tutto quel lavoro, però sarebbe interessante provare a farlo, magari con un dr evolution che costa meno
 
1803289
1803289 Inviato: 6 Giu 2007 14:37
 

infatti...
pensavo che con un alesaggio maggiorato si potrebbe anche osare un po di più sulla luce di scarico,che sul quel cilindro è alquanto minimalista..
 
1803375
1803375 Inviato: 6 Giu 2007 14:45
 

bo.............sarebbe interessante però...........secondo me però tanto vale prendersi un 2 plus che è più potente gia di suo e anche più affidabile.....
 
1803390
1803390 Inviato: 6 Giu 2007 14:46
 

simo-ferro ha scritto:
bo.............sarebbe interessante però...........secondo me però tanto vale prendersi un 2 plus che è più potente gia di suo e anche più affidabile.....


si ma non sarebbe la stessa soddisfazione di avere un "dr 48 lavorato con pistone maggiorato" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1803408
1803408 Inviato: 6 Giu 2007 14:48
 

si si verissimo.......!!! icon_biggrin.gif
infatti ho detto che sarebbe interessante......!!!!
 
1803449
1803449 Inviato: 6 Giu 2007 14:52
 

esatto.sono uno a cui piace sporcarsi le mani.... icon_lol.gif
tra l altro fatto un lavoro simile,bisogna anche adeguare la testa al nuovo alesaggio..quindi xkè non prenderne una con candela centrale,come quella del gt a liquido,e studiare un nuovo set up??
 
1803975
1803975 Inviato: 6 Giu 2007 15:56
Oggetto: Re: rialesare un top48
 

BR1 ha scritto:
parlo in via ipotetica...
sul libretto che si trova nella confezione del top trophy,c è scritto che si può ordinare il pistone di ricambio fino a un alesaggio di 49,5mm..
allora..a occhio(nn sto a contare) montando quel pistone dopo opportuna rettifica si genera una cilindrata di 76/77cc,che abbinata a una ritoccatina nei punti giusti dovrebbe significare più coppia..

idea malvagia?? che ne pensate?


mi dispiace per te, ma aumentando il diametro del pistone in quel modo nn hai vantaggi, np aumenta così la cilindrata
 
1804447
1804447 Inviato: 6 Giu 2007 16:57
 

nn afferro...aumentando l'alesaggio a pari corsa non aumenta la cilindrata?
aumenta eccome...
 
1804517
1804517 Inviato: 6 Giu 2007 17:06
 

si, ma non diventa un 76-77 cc

ma bensi un semplice 70-71cc....

e aumentando, non pensare che migliori.....
 
1804527
1804527 Inviato: 6 Giu 2007 17:07
 

di qualcosa si aumenta. ma otterresti molto di più lavorando i travasi. o piuttosto mettendo un pistone monofascia.
 
1804535
1804535 Inviato: 6 Giu 2007 17:07
 

Sicuramente se con la rettifica asporti materiale (almeno così ho capito) dovrebbe aumentare la cilindrità... però non di tanto...
 
1804549
1804549 Inviato: 6 Giu 2007 17:10
 

basta fare due conti...corsa 39,3 e alesaggio 49,5

cilindrata 75,62

i normali base sono 68cc di cilindrata..
 
1804570
1804570 Inviato: 6 Giu 2007 17:12
 

ma non è che puoi rettificare fino a quel punto

e comunque, se hai usato la formula e viene quelal cilindritata, ti dico gia che non si può montare un pistone così...
 
1804613
1804613 Inviato: 6 Giu 2007 17:17
 

se la top lo propone come ricambio credo proprio sia possibile...
che poi magari è il caso di andare intorno all'albero,è un altro discorso.
xò,una lavorazione discreta,abbinata a una cilindrata più alta può dare buoni frutti!

anke xkè ho due top alesaggio 48 da lucidare,e visto che l'esperimento sarebbe relativamente economico,non lo escludo!
 
1804889
1804889 Inviato: 6 Giu 2007 17:49
 

allora prova...ma la camicia diventerebbe molto sottile...e le prestazini sarebbero le stesse...

Non pensare che dato che diventa un 75.5cc vada di più per questo fatto...

questo perkè il rapporto ideale sarebbe di avere un alesaggio molto simile alal corsa..

avere molto alesaggio e poca corsa..è come dire tanto fumo e niente arrosto..
 
1806311
1806311 Inviato: 6 Giu 2007 20:25
 

bè...il motore diventerebbe ancor più superquadro di quanto nn sia già,questo è vero..come anche vero è il discorso della camicia sottile,anche se il fatto che si tratti di un cilindro in ghisa ne potrebbe limitare gli effetti negativi..
più che altro mi incuriosiva il fatto che un maggior alesaggio permette di osare un po di più x quanto riguarda la luce di scarico,ma anche il rdc e il valore di squish..

poi lo so anche io che tribolo di meno a prendere un cilindro nuovo...si trovano a 60/70 euro.. icon_lol.gif
se ,lo farò...ve lo farò sapere!
 
1806384
1806384 Inviato: 6 Giu 2007 20:34
 

Il fatto è che con la camicia sottilissima le tolleranze vanno a banane e rischi di grippare molto facilmente...
 
1806420
1806420 Inviato: 6 Giu 2007 20:39
 

questo lo immaginavo...ma allora xkè la casa propone il pistrone da 49,5 come ricambio??
 
1808484
1808484 Inviato: 7 Giu 2007 8:58
 

così compri il pistone.....poi grippi e ti compri un nuovo gruppo termico.....
 
1808668
1808668 Inviato: 7 Giu 2007 9:29
 

boh...alla top nn li facevo cosi stronzi...
comunque a me piacciono sti lavoretti strani,in fondo li faccio x divertimento...come il collettore x PHBH28 per motore piaggio che ho costruito e raccordato la settimana scorsa...
 
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