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Ma a cosa serve quel raccordo?
1792539
1792539 Inviato: 4 Giu 2007 22:41
Oggetto: Ma a cosa serve quel raccordo?
 

Salve ragazzi, pensavo di aggiornare l’impianto freni della mia moto montando tubi in treccia (o kevlar) muniti di raccordi in acciaio cromato (o in ergal). Tengo subito a precisare che le ragioni che mi spingono ad eseguire la modifica sono principalmente estetiche in quanto non essendo certamente un grande staccatore, non ho mai riscontrato limiti prestazionali dell’impianto esistente che mi facessero propendere per questo tipo di modifica.
Detto questo, dando un’occhiata più attenta allo sviluppo del circuito idraulico dei freni anteriori della moto, ho notato la presenza di un raccordo particolare a 4 vie, posizionato sul lato destro della moto, + precisamente sotto la parte anteriore del serbatoio, del quale non riesco a capire la funzione. 0510_confused.gif eusa_doh.gif
Tale raccordo è interposto tra il tubo proveniente dalla pompa azionata dalla leva del freno ed il tubo che invia l’olio dallo stesso alle due pinze freni. Sembrerebbe quindi non assolvere alcuna funzione se non quella di raccordare i 2 tubi. La presenza inoltre di due tappi in gomma che chiudono le altre 2 vie disponibili del raccordo, mi fa ipotizzare che il medesimo sia necessario solamente nelle versioni dotate di impianto ABS, nel qual caso svolgerebbe magari qualche particolare funzione. eusa_think.gif Qualcuno sa dirmi se e a cosa serve davvero questo raccordo? Essendo la mia moto priva di impianto ABS posso oppure è conveniente bye-passarlo in caso di montaggio dei nuovi tubi freno?
PS: Per il Genio Starman: illuminarmi con un po’ della sua sapienza? icon_idea.gif
Lamps a tutti
 
1793152
1793152 Inviato: 5 Giu 2007 7:20
Oggetto: Re: Ma a cosa serve quel raccordo?
 

Cactus ha scritto:

PS: Per il Genio Starman: illuminarmi con un po’ della sua sapienza? icon_idea.gif
Lamps a tutti

Ciao. L'UomoStella è in ferie sino al 12 giugno.
Dovrai attendere.
 
1897381
1897381 Inviato: 20 Giu 2007 17:27
Oggetto: Re: Ma a cosa serve quel raccordo?
 

paso66 ha scritto:
Cactus ha scritto:

PS: Per il Genio Starman: illuminarmi con un po’ della sua sapienza? icon_idea.gif
Lamps a tutti

Ciao. L'UomoStella è in ferie sino al 12 giugno.
Dovrai attendere.


Bhe ora 6 tornato no?
...xchè non parli?
Dai coraggio ti prometto che non PUNGO! icon_biggrin.gif 0509_lucarelli.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif

0510_saluto.gif
 
1909788
1909788 Inviato: 22 Giu 2007 9:47
 

Parli di questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1913216
1913216 Inviato: 22 Giu 2007 15:36
 

starman882 ha scritto:
Parli di questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



No, quello che illustri tu è fissato al fodero dx della forcella ed è praticamente un raccordo a T che ripartisce l’olio alle 2 pinze freno. Quello invece a cui mi riferisco io è posto a monte di quello ed è posizionato praticamente a fianco dell’ammortizzatore anteriore dietro al cannotto di sterzo, subito sotto la stampigliatura del n° di telaio. Sono appena ritornato dal box dove ho potuto osservarlo meglio: il materiale sembra essere alluminio, non è a 4 vie come avevo detto aprendo il topic ma a 2. Quello che mi sembrava essere 1a via ho verificato che è invece una vite di spurgo coperta dal solito cappuccio in gomma (alcuni cavi elettrici ne occultano parzialmente la visione da qui la confusione). Il tubo che proviene dalla pompa freni, in ingresso al raccordo in questione, è fissato al medesimo non con una vite tradizionale ma con una particolare, cava al suo interno, dove trova posto una vite molto piccola che sembrerebbe essere un registro ed è protetto da un tappo in gomma (questo particolare ad una prima e sommaria osservazione pareva essere la 4^ via del pezzo).A questo punto credo abbia una funzione particolare che non conosco. Tu cosa pensi?
Un grazie anticipato. 0510_inchino.gif
Ciao
0510_saluto.gif
 
1937156
1937156 Inviato: 26 Giu 2007 12:53
 

Ho cercato ancora, ma non lo trovo in alcuna tavola. 0510_confused.gif

Vai in concessionaria ufficiale e fatti spiegare la funzione dell'UFO. icon_wink.gif
 
1938861
1938861 Inviato: 26 Giu 2007 15:55
 

cactus, fai una foto all'ufo, e postala icon_smile.gif

ah, per i tubi, scegli raccordi in acciao... che l'ergal sarà pure bello da vedere... ma è molto fragile.
 
1948262
1948262 Inviato: 27 Giu 2007 17:16
 

Maurolive ha scritto:
cactus, fai una foto all'ufo, e postala icon_smile.gif

ah, per i tubi, scegli raccordi in acciao... che l'ergal sarà pure bello da vedere... ma è molto fragile.


Provo a fotografarlo datemi qualche gg xchè non ho la fotocamera digitale, sennò avrei provveduto subito.
Grazie x il consiglio sui raccordi (ero anch'io indeciso x lo stesso motivo ma il tuo parere mi ha tolto ogni dubbio). Farò come mi dici. 0509_up.gif

Per Strarman: ieri mi hanno procurato il manuale di officina della R1150R.In quel manuale ho visto che quanto ipotizzavo aprendo il topic è verosimile.Infatti nella versione con ABS detto raccordo è leggermente diverso dal mio in quanto dotato, nel retro, di 2 ulteriori aperture dalle quali fuoriescono altrettanti tubi che portano l'olio alla centralina dell'ABS.
Credo quindi che nelle versioni con ABS, questo raccordo sia necessario x il funzionamento dell'impianto, mentre in nei casi in cui l'ABS non esista il raccordo esistente (che dietro è invece cieco) è destinato ad essere sostituito con quello idoneo qualora si voglia montarlo successivamente, aggiungendo solamente i tubi che vanno alla centralina e dotando naturalmente la moto della centralina medesima.In questo modo non si devono sostituire nè il tubo che arriva dalla pompa e neppure i tubi che portano l'olio alle pinze. Il vantaggio di montare sempre questo raccordo (anche se leggermente diverso nei 2 casi) sarebbe che così una parte dell'impianto è comune in tutte le versioni ed è + semplice dotare di ABS le moto che ne sono sprovviste. Può essere? 0510_confused.gif
Grazie ragazzi e...non mollatemi 0510_saluto.gif 0510_inchino.gif
 
2036424
2036424 Inviato: 10 Lug 2007 17:38
 

Maurolive ha scritto:
cactus, fai una foto all'ufo, e postala.


Ecco l'UFO!

Posizione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Particolare:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Cosa ne pensate?
Ciauz 0510_saluto.gif
 
2044880
2044880 Inviato: 11 Lug 2007 18:55
 

Ho dato un'occhiata rapida all ETK e nei modelli con ABS quel raccordino serve come collegamento tra i tubi flessibili della pompa e della pinza a due tubi rigidi che vanno al modulatore di pressione dell'abs rispettivamente in entrata e in uscita.La tua essendo ABS-esente penso che abbia un raccordino "bypassato"solo per evitare alla BMW di dover produrre apposta un tubo più lungo e complicarsi la vita.
 
2102173
2102173 Inviato: 19 Lug 2007 17:11
 

cactus ha scritto:
Il vantaggio di montare sempre questo raccordo (anche se leggermente diverso nei 2 casi) sarebbe che così una parte dell'impianto è comune in tutte le versioni ed è + semplice dotare di ABS le moto che ne sono sprovviste. Può essere?


infiltrato ha scritto:
Ho dato un'occhiata rapida all ETK e nei modelli con ABS quel raccordino serve come collegamento tra i tubi flessibili della pompa e della pinza a due tubi rigidi che vanno al modulatore di pressione dell'abs rispettivamente in entrata e in uscita.La tua essendo ABS-esente penso che abbia un raccordino "bypassato"solo per evitare alla BMW di dover produrre apposta un tubo più lungo e complicarsi la vita.


Lo sospettavo!
Grazie a quanti mi hanno s(o)upportato. 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
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