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Maturita a 16 anni ....
1764584
1764584 Inviato: 31 Mag 2007 10:41
Oggetto: Maturita a 16 anni ....
 



Salve a tutti , leggendo i vari topic su il girare in 2 con pilota minorenne ecc. ecc. Mi e venuto un pensiero in testa .
Ma se posso portare in strada , in mezzo al traffico , un mezzo che da depotenziato prende comunque i 130 km/h come possono pensare che una persona a 16 anni nn sia matura ?

Premetto che per me uno a 16 anni e solo un ragazzino {tra l'altro e la mia eta} , ma mi accorgo che ci sn un po di incongruenze e allora mi piacerebbe sapere cosa ne pensate .

Cioe io da non-maturo secondo lo stato posso girare con un mezzo che oramai e una moto vera , possi causare incidenti , investire donne e bambini pero poi per loro nn posso portere uno dietro ????

E qst che nn capisco , allora mettiamo il carcere minorile a 14 e il carcere vero a 16 ...

Non so se sn le mie idee sbagliate o cosa ?

Voi cosa ne pensate ?

Grazie

MasterEh
 
1764661
1764661 Inviato: 31 Mag 2007 10:52
 

l'idea non è sbagliata, lo è il presupposto. Se puoi avere solo un 125, che non può andare in autostrada né in statali primarie, potrai prendere solo i 90 in statali secondarie. Non tanto in più di uno scooter che fa al max 45 orari (nei sogni del legislatore). Il problema dunque non è la velocità che puoi fare, ma dove puoi farla.

secondo me l'attuale legislazione delle patenti (attuata sl da germania e italia) è stata fatta appositamente per far sparire i motorini (quasi tutti piaggio) e far vendere gli scooteroni (quasi tutti honda), soprattutto la distinzione tra l'A2 e l'A3, possono percorrere le stesse strade e una moto depo fa 160 (qualcuno dice 180). Tutti, invece di depo e ripo la moto, comprano un 180 che li soddisfi abbastanza per più tempo

il fatto del carcere non c'entra con la maturità, è una questione di capacità di intendere e di volere, che può non avere anche un 40enne

x quanto mi riguarda io leverei i motorini e i quadricicli ai minori di 16 anni
 
1764693
1764693 Inviato: 31 Mag 2007 10:56
 

Tu in quanto minorenne non sei responsabile delle tue azioni - ovvero non puoi (e non devi) rispondere di quello che fai di fronte a un giudice, lo fa il tuo tutore legale (genitori normalmente)

Quindi darti la possibilità di portare qualcuno (cosa che in condizioni normali ti mette in condizioni di essere responsabile della sua incolumità) è scorretto, perché ti mette in condizione di doverti assumere una responsabilità che di fatto non puo' essere tua... o almeno CREDO che questa sia la ratio dietro alla legge.

Di fatto, c'è sempre un equilibrio da tenere tra quello che sarebbe ideale e quello che realmente è possibile fare. Bisogna cercare di mantenere la libertà personale della gente al massimo possibile (l'intero scopo di avere un governo è massimizzare la libertà personale: senza un governo, gli unici ad avere libertà sarebbero quelli che se la prendono sulle spalle degli altri), ma questo passa attraverso alcune regole che permettano a tutti una relativa sicurezza.
A volte questo obiettivo e questo mezzo sono difficili da intravedere nella giungla delle norme... che vanno quindi accettate così come sono icon_wink.gif
 
1764729
1764729 Inviato: 31 Mag 2007 11:00
 

Citazione:
ovvero non puoi (e non devi) rispondere di quello che fai di fronte a un giudice, lo fa il tuo tutore legale (genitori normalmente)

giustissimo, me lo ero scordato. Vorrei precisare che la responsabilità di cui si parla è sempre e solo civile, non penale, e che i genitori non verrebbero accusati di nulla (al contrario di come avviene quando si affida ad un non-patentato un auto, incauto affidamento, per esempio)
 
1766094
1766094 Inviato: 31 Mag 2007 13:58
Oggetto: Re: Maturita a 16 anni ....
 

MasterEh ha scritto:
Premetto che per me uno a 16 anni e solo un ragazzino {tra l'altro e la mia eta} , ma mi accorgo che ci sn un po di incongruenze e allora mi piacerebbe sapere cosa ne pensate .

Cioe io da non-maturo secondo lo stato posso girare con un mezzo che oramai e una moto vera , possi causare incidenti , investire donne e bambini pero poi per loro nn posso portere uno dietro ????

E qst che nn capisco , allora mettiamo il carcere minorile a 14 e il carcere vero a 16 ...


MasterEh

il problema è che quando porti una persona come passeggero hai una responsabilità molto + diretta....secondo me è giusto che una persona minorenne non possa trasportare un passeggero
 
1766960
1766960 Inviato: 31 Mag 2007 15:33
 

markillo ha scritto:
l'attuale legislazione delle patenti (attuata sl da germania e italia) è stata fatta appositamente per far sparire i motorini

scusa ma le categorie di patenti a1,2,3 non sono uguali a livello comunitario? anzi non lo chiedo, lo so! dove hai sentito questa cosa?
 
1770510
1770510 Inviato: 31 Mag 2007 23:49
 

per quanto ne so io, ma detto francamente mi ricordo di averlo letto in un giornale e non ne sono sicuro, è una direttiva (o regolamento, non ricordo) europea che si può seguire o meno, e mi pare l'abbiano seguita solo germania e italia.
comunque il fattore economico rimane lo stesso.
se hai un posto dove controllare controlla che sono curioso icon_biggrin.gif
 
1770553
1770553 Inviato: 1 Giu 2007 0:05
 

ho controllato, è la direttiva europea 91/439
essendo una direttiva "vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi" ed ha portata speciale e non generale come il regolamento (anche se dal testo si evince che è dedicata a tutti gli stati membri)
Inoltre, se guardi alla pagina 8 del link vedrai che non vi è una divisione tra A2 e A3 ma solo tra A direct access e progressive access, tra 125 e sopra i 35W insomma.
[url] Link a pagina di Europa.eu [/url]
comunque il mio inglese non è un granché può darsi mi sbagli
 
1774261
1774261 Inviato: 1 Giu 2007 15:58
 

Non posso che essere d'accordo riguardo il fattore "responsabilita" e riguardo il fattore economico.

Se prendiamo esempi piu esasperati potete capire meglio come e la situazione.
Guardate la grande America in particolare gli USA.
Li a 16 anni puoi guidare una skiline biturbo da 600cv ma prima dei 21 anni non puoi nemmeno bere una birra...
E evidente che abbassando l'eta in cui si possono guidare auto o comunque mezzi potenti fa notevolmente impennare le vendite. Immaginate come sarebbe qui in italia se a 16 anni si potesse guidare la macchina: nessuno conprerebbe piu scooter nella fascia 100-250 poiche quel mezzo diventerebbe un lusso non piu una necessita. Le vendite dei cinquantini crollerebbero drasticamente, quanti genitori spenderebbero piu 1000/2000 euro per comprare un "pericolosissimo" (come lo definiscono loro) scooter al figlio quando dopo 2 anni possono comprare a 500Euro una piu sicura panda di 5° mano .


Chi fa le leggi parla di inquinamento, responsabilita, disciplina, sicurezza....ma alla fine se si aprono un po gli occhi e si usa un po si sano cinismo sara evidente a tutti che le leggi girano sempre e solo attorno al $$$ e sempre e solo attorno a quello gireranno! icon_mad.gif
 
1787841
1787841 Inviato: 4 Giu 2007 12:45
 

io sinceramente non riesco a capire perché far impinnare con questa legislazione le vendite degli scooteroni, dando una stoccata a quelle della moto e degli scooter, quando le marche che producono uno molto spesso producono anche gli altri (honda yamaha suzuki in primis).
forse perché gli scooteroni non venderebbero mai (mettendo che con un burgman 400 ci compri la mia moto icon_confused.gif) ?ma sicuramente hanno dei vantaggi, comodità e facilità di guida, indi non sarebbe un buon motivo.
forse per aumentare la domanda e quindi il prezzo?
secondo voi?
 
1788472
1788472 Inviato: 4 Giu 2007 14:12
 

Non son convinto che la legislazione sia fatta per favorire una categoria o un altra, secondo me è risibile.

Citazione:
Immaginate come sarebbe qui in italia se a 16 anni si potesse guidare la macchina: nessuno conprerebbe piu scooter nella fascia 100-250 poiche quel mezzo diventerebbe un lusso non piu una necessita.


Mah. FORSE potremmo essere d'accordo per quanto riguarda i 125cc, che puoi guidare da 16 a 18 quando di fatto non hai altri mezzi "reali". Ma il 250 a 16 non lo guidi, quindi? Non verrebbe influenzato dalla legge: infatti, il 250 come il 150 li guidi ORA alla stessa età a cui guidi la macchina, non vedo perché il mercato dovrebbe cambiare.

Citazione:
Le vendite dei cinquantini crollerebbero drasticamente, quanti genitori spenderebbero piu 1000/2000 euro per comprare un "pericolosissimo" (come lo definiscono loro) scooter al figlio quando dopo 2 anni possono comprare a 500Euro una piu sicura panda di 5° mano .


Questo puo' essere vero oppure no. Ma dubito che lo scopo della legislazione sia questo!

Citazione:
forse per aumentare la domanda e quindi il prezzo?
secondo voi?


E che interesse avrebbe lo stato in questo? Considerando che con tutta probabilità le vendite totali calerebbero (aumentando il prezzo i guadagni calano quasi sempre, a quanto ne so).
 
1791176
1791176 Inviato: 4 Giu 2007 19:48
 

Citazione:
E che interesse avrebbe lo stato in questo?


lo Stato nessuno, gli uomini dello Stato tanti.
Esempio: Inutile dire che le assicurazioni delle auto e degli scooter sono arrivate a prezzi assurdi, quelle degli scooteroni no, tutti i politici italiani (e non faccio politica, tutti tutti) hanno interessi nelle assicurazioni/banche.
Esempio2: esistono sempre le buone e vecchie mazzette.

Citazione:
Ma il 250 a 16 non lo guidi, quindi? Non verrebbe influenzato dalla legge: infatti, il 250 come il 150 li guidi ORA alla stessa età a cui guidi la macchina, non vedo perché il mercato dovrebbe cambiare.

il problema non è la concorrenza tra auto e moto che è, più o meno, una scelta del consumatore, ma tra i mezzi a due ruote, moto e scooter...in questo momento prendere una moto depotenziata è un suicidio bello e buono, parola d chi ci sta in mezzo
 
1791417
1791417 Inviato: 4 Giu 2007 20:18
 

Secondo me portare la maturità a 16 anni è sbagliatissimo...

Già ci sono un sacco di teste calde in giro in auto e scooter, figurati se abbassiamo lil limite della maggiore età...

Per favore gia ci sono troppi incidenti!
 
1791520
1791520 Inviato: 4 Giu 2007 20:31
 

secondo me non è tanto l'età a provocare incidenti
ci sono auto e moto sempre più potenti, i limiti sono sempre gli stessi, le strade non le aggiustano mai, figuriamoci ampliarle, le forze dell'ordine fermano me che non ho niente di particolare, passa il filippino, musica a palla, adesivi tribali, marmitta rumorosa, e non gli dice niente.
quello fa ciò che vuole, io mi "mzuppo" le multe anticostituzionali/antigiuridiche dei parcheggi a pagamento. Il sabato sera all'uscita dalle discoteche non c'è un vigile che controlli chi sale alla guida.
Il problema non è l'età, è come viene gestito l'affare "strade".
Com'è che in italia un camionista ha fatto 5 incidenti e non so quanti morti ed è ancora libero con la patente spatte, e, dico un esempio che neanchè a me garba molto, paris hilton si fa 20 gg di carcere?
 
1795732
1795732 Inviato: 5 Giu 2007 13:56
 

Calimar ha scritto:
Non son convinto che la legislazione sia fatta per favorire una categoria o un altra, secondo me è risibile.

Citazione:
Immaginate come sarebbe qui in italia se a 16 anni si potesse guidare la macchina: nessuno conprerebbe piu scooter nella fascia 100-250 poiche quel mezzo diventerebbe un lusso non piu una necessita.


Mah. FORSE potremmo essere d'accordo per quanto riguarda i 125cc, che puoi guidare da 16 a 18 quando di fatto non hai altri mezzi "reali". Ma il 250 a 16 non lo guidi, quindi? Non verrebbe influenzato dalla legge: infatti, il 250 come il 150 li guidi ORA alla stessa età a cui guidi la macchina, non vedo perché il mercato dovrebbe cambiare.


Perche considerando che tra un 250 e un piu potente 400cc ci sono poche centinaia di euro di differenza penso che tutti opterebbero per il mezzo piu potente.

Calimar ha scritto:
Citazione:
Le vendite dei cinquantini crollerebbero drasticamente, quanti genitori spenderebbero piu 1000/2000 euro per comprare un "pericolosissimo" (come lo definiscono loro) scooter al figlio quando dopo 2 anni possono comprare a 500Euro una piu sicura panda di 5° mano .


Questo puo' essere vero oppure no. Ma dubito che lo scopo della legislazione sia questo!


Dici?? Ma sai quanto si paga di bollo e assicurazione per un 50cc e quanto si paga per una panda??

Calimar ha scritto:
Citazione:
forse per aumentare la domanda e quindi il prezzo?
secondo voi?


E che interesse avrebbe lo stato in questo? Considerando che con tutta probabilità le vendite totali calerebbero (aumentando il prezzo i guadagni calano quasi sempre, a quanto ne so).


Se metti in circolazione mezzi piu grandi e potenti allo stato entrano piu soldi poiche le spese per mantenerli sono maggiori!!
 
1796717
1796717 Inviato: 5 Giu 2007 15:41
 

E' maggiore anche l'usura delle strade, la congestione del traffico, e un altra quantità di cosette che costano molto più di quei 4 soldi che spendiamo in bollo icon_smile.gif L'assicurazione non va allo stato.

Rifare 1mq di asfalto costa 22 euro (dati di spazio1969 icon_lol.gif) il che significa che con i soldi che pago io per moto e macchina ci fai... 15mq circa. Ovvero 3m su una strada extraurbana a 1 corsia per direzione.

Moltiplica per 50milioni (ma non son così tante le auto...), e ottieni 150 milioni di metri, ovvero 150mila km di strade riasfaltate, se la tassa non avesse un costo di riscossione eccetera.
Mah, magari un piccolo guadagno in fondo ci sarebbe, chissà.

Non so icon_smile.gif mi pare un po' troppo dietrologica come supposizione, ma è solo un opinione.
 
1825892
1825892 Inviato: 10 Giu 2007 14:34
 

Citazione:
L'assicurazione non va allo stato

allo Stato no, ma la maggior parte delle assicurazioni appartengono alle banche, ed è più che risaputo che i politici hanno rapporti stretti con le banche.
Ds e lega non ne fanno neanche segreto.
poi una legge di un mese fa fa 7 miliardi di euro (o 7 mila miliardi, non mi ricordo) alle banche o alle assicurazioni.
i rapporti ci sono eccome, e le leggi sono fatte ad categoriam
 
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