Calimar ha scritto:
Non son convinto che la legislazione sia fatta per favorire una categoria o un altra, secondo me è risibile.
Citazione:
Immaginate come sarebbe qui in italia se a 16 anni si potesse guidare la macchina: nessuno conprerebbe piu scooter nella fascia 100-250 poiche quel mezzo diventerebbe un lusso non piu una necessita.
Mah. FORSE potremmo essere d'accordo per quanto riguarda i 125cc, che puoi guidare da 16 a 18 quando di fatto non hai altri mezzi "reali". Ma il 250 a 16 non lo guidi, quindi? Non verrebbe influenzato dalla legge: infatti, il 250 come il 150 li guidi ORA alla stessa età a cui guidi la macchina, non vedo perché il mercato dovrebbe cambiare.
Perche considerando che tra un 250 e un piu potente 400cc ci sono poche centinaia di euro di differenza penso che tutti opterebbero per il mezzo piu potente.
Calimar ha scritto:
Citazione:
Le vendite dei cinquantini crollerebbero drasticamente, quanti genitori spenderebbero piu 1000/2000 euro per comprare un "pericolosissimo" (come lo definiscono loro) scooter al figlio quando dopo 2 anni possono comprare a 500Euro una piu sicura panda di 5° mano .
Questo puo' essere vero oppure no. Ma dubito che lo scopo della legislazione sia questo!
Dici?? Ma sai quanto si paga di bollo e assicurazione per un 50cc e quanto si paga per una panda??
Calimar ha scritto:
Citazione:
forse per aumentare la domanda e quindi il prezzo?
secondo voi?
E che interesse avrebbe lo stato in questo? Considerando che con tutta probabilità le vendite totali calerebbero (aumentando il prezzo i guadagni calano quasi sempre, a quanto ne so).
Se metti in circolazione mezzi piu grandi e potenti allo stato entrano piu soldi poiche le spese per mantenerli sono maggiori!!