supercazzola ha scritto:
sportcity ha scritto:
io,non ho mai avuto una moto,ma solo scooter.Il secondo e attuale è lo sportcity 200,da cui il mio nick,però pensate che prima avevo ed ho ancora un honda bali 50,motorino un po da poco conto,con prestazioni non molto notevoli, ma veniamo al dunque.A 15 anni prendo questo motorini (il bali)ke era di mio padre ke lo utilizzava per un uso normale di tutti i giorni,avendolo combinato un po maluccio.quando l'ho preso io aveva la mascherina davanti rotta,niente specchitti (poi ne ho rimesso uno solo),batteria perennemente a terra,copertoni lisci e vari graffi.All'inizio volevo cambiarlo,ma visto ke non mi è stata data la possibilità l'ho a poco a poco migliorato,truccandolo e portando la lancetta a 105 km\h da 55 che l'ho preso.Intanto crescevo e imparavo l'arte di smontare un po tutte le parti del mio scooter.Arrivato a 19 anni ho preso l'altro e poichè ho alcuni amici ke hanno autoforniture e negozi x autoricambi scooter,messi da parte un po di euro,ho ricomprato pezzi,marmitta,frizione completa,freni,ingranaggi,luci e led,filtro e quant'altro e in 6 mesi,lavorando la sera un po alla volta ho ritrasformato il mio scooter in qualcosa di unico,almeno per me......perchè l'ho fatto?ho passato la mia più tenera gioventù li sopra,ho imparato a fare curve e ne ho passati tanti che soltanto perchè avevano uno scooter migliore pensavano di avere la meglio,in un certo senso ho dimostrato a me e ad altri che conta la passione e contano anche i sogni in quello che uno fa,e anche se hai dei km\h in meno,ma ci metti il cuore davanti ci stai sempre tu,certo a patto sempre di usare prudenza e non esagerare,(vincevo anche un po grazie alle curve,se era solo rettilineo,col cazz....,dovevo montarci le ali sotto la sella.. ),comunque sapete com'è finita?mio padre lo rivuole indietro,certo,visto ke non è più un pezzo di ruggine quel motorino......chiamatelo scemo.......ke ingiustizia
L'ho avuto anche io un Bali 50, dai 14 ai 19, e ci ho fatto 34000km in comodità, grippato una volta, per il resto ok. Peccato le prestazioni e l'estetica, non esaltanti. C'ero affezionato, però col 125 mi è passata...
Si,lo so ke l'estetica del bali appena uscito dal concessionario non è un granchè,ma con le mie modifiche è un altra cosa...state un po a sentire:
1)si parte dal contachilometri,l'ho smontato,ho aggiunto una luce così da rendere un'illuminazione + diffusa e ho sostituito tutte le lampadine con led,quelle del quadro e della spia abbagliante con leds blu,quelle delle spie frecce con led bianco azzurrati,il risultato?un quadro tipo la polo,a sfondo blu e invece delle spie frecce verdi,ora sono di un verde bottiglia molto rilassante,inoltre ho messo un adesivo metallizzato sotto il vetro del contakm,con scritto "THE DOCTOR"
2)la fascia paraurti,per intenderci quella ke ingloba le frecce davanti e continua x le fiancate fino a dietro,più il codino di dietro,da me sono cromati,e poichè il motorino è nero lucido,fa un effetto troppo bello...
3)adesivi del kit valentino rossi e Hrc,e cioè 46 davanti,the doctor nel contakm,adesivi hrc da 1cm per 1,5 o 2 cm in punti strategici,a mio parere molto azzeccati,almeno per me
4)da me anche le parti meccaniche,tipo sospensioni,forcelle davanti,cerchi e spalle dei copertoni sono lucide e brillano,e in particolare la marca bridgestone sulla spalla del copertone è grigia metallizzato e nella spalla del cerchio c'è la striscetta blu rifrangente tipo moto gp...
5)SP3 nuovissima con mascherina nera e strisce (praticamente nei solchi della mascherina c'è la stessa striscetta dei cerchi con le scritte in rilievo fatte anch'esse in grigio metallizzato come le ruote)
6)dimenticavo luce anteriore azzurrata e posteriore stop/posizione a led,e tutte le frecce sono rosse a led
7)bilancini blu e gommine blu nelle leve dei freni
8)siccome è sempre mio,la faccia del carter ke guarda la ruota posteriore,reca le iniziali della mia firma a pennarello indelebile,fatto però con precisione maniacale dal sottoscritto,così come le stesse iniziali sono sotto la sella,tanto per sapere di chi è
9)le piccole prese d'aria del mio bali recano al di sotto una rete color metallo a maglie medie che con il nero spezza molto bene,ho dovuto smontare le carene,specialmente davanti x metterle bene
10)per finire,tutte e dico tutte le viti e bulloneria da me sono blu,e anche la scritta grimeca della pinsa davanti è grigia,così come la ventola che raffredda il motore,lato destro dello scooter,per intendeci quella collegata ad un estremo dell'albero motore ke gira insieme ad esso è cromata.
Questo riguarda l'estetica,per le prestazioni abbiamo:
1)pezzi top performanze 47
2)sp3 leovince
3)frizione completa malossi,e anche mollettine varie
4)ingranaggi primari
5)filtro con spugna a permeabilità maggiorata,non è la red sponge ma è sempre maggiorata nei fori
6)carburatore dell'orto 17 e mezzo(volevo mettere il 19 ma allora lo dovevo usare anch'io giornalmente e nn potevo mettermi tt i giorni a regolare la carburazione)
7)lamelle in carbonio
8)il tutto completato da una bella candela afreddo ke rende di più x me anche d'inverno perchè il mio bali riscalda e uso sempre il castrol tts.
velocità finale 105 km/h di contakm,in effetti il contakm nel bali arriva a 100,ma nel mio la lancetta quando sono a palla,scende oltre i 100,infatti non ho mai visto fin dove arriva veramente perchè ho paura del crack della cordina del conta km.
So che posso sembrare un po esagerato da mettere tutte ste cose in un bali 50,ma a volte conta il valore affettivo più di quello materiale o economico,no?
A me il mio bali piace molto,anche perchè l'ho fatto tutto con le mie mani senza meccanico,poi però si sa ,de gustibus non disputandum est!