Leggi il Topic


aspetto il risarcimento da gennaio
1666712
1666712 Inviato: 16 Mag 2007 4:03
Oggetto: aspetto il risarcimento da gennaio
 

ragazzi io non so più cosa fare...

un bel giorno, il 12 gennaio, percorrevo un lungo rettilineo a senso unico, ampio spartitraffico che divide i due sensi di marcia e 2 corsie x senso. io sulla destra, davanti a me nessuno, dietro neanche...molto più avanti a sinistra,da un'interruzione dello spartitraffico fatta apposta per permettere l'inversione di marcia si affaccia una giovane signora col suo classe A, resta lì immobile, evidentemente mi ha visto e aspetta ke passo...non lo so,non sono sicuro...decido di rallentare da 80 a 50 circa, nel dubbio strombazzo un bel pò,lei è ferma..ok è fatta, nessun pericoloooooops! lei si butta,proprio mentre ero lì a poco meno di un metro!
ma come cac@hio la fa sta curva? si immette direttamente nella mia corsia di destra,tagliando quella di sinistra! cerco di evitarla, ma qui entra in gioco la mia sfiga! ke succede? (forse i freni erano surriscaldati x qualke motivo), sfioro il freno anteriore x effettuare la repentina deviazione si blocca la ruota anteriore, trema tutto non per molto riuscirò a tenerlo in piedi...ok, non c'è + niente da fare, mi dispiace x il mio amato scooter senza ancora un graffio, ma ormai devo solo cercare di cadere senza farmi male...
quello in blu è tutto ciò ke ho pensato nei brevi istanti prima di cadere.
cado, neanke mi accorgo di aver tamponato la signora dopo essere caduto, mi ritrovo x metà sotto un'auto parcheggiata e lo scooter addosso a me. mi liberano, e mi domandano "ke è successo???" e io... "qualcuno è uscito dallo stop senza guardare..." dopo qualche istante di silenzio arriva la signora... "ehm...ero io....scusa scusa,come stai?" e le solite cacchiate..
andiamo avanti, scendo dall'ambulanza (x fortuna sono di ferro e non mi sono fatto assolutamente nulla) e mi trovo davanti 2 signori poco raccomandabili...senza presentarsi,senza dirmi neanke "bastardo, come stai??? mi dicono "gurda che hai urtato l'auto oltre lo sportello passeggero posteriore, la colpa è tua!" nel mentre era arrivato mio padre, che sentendo queste parole dice "l'auto a pochissimi danni, non facciamo l'assicurazione, li sistemiamo tra noi", a qesto punto m'incazzo e dico "nessuno QUI può dire se ho torto o ragione, inoltre pago l'assicurazione proprio x questo, quindi datemi i dati e buona giornata".

era il 12 gennaio....
io ho informato la mia assicurazione (naturalmente ho omesso il problemino al freno, nessuno lo conosce) , fatto stilare un preventivo dall'aprilia x i danni (2580 euri) e nominato un perito...ho perso un pò di tempo x trovare i testimoni veri (i ragazzi ke mi hanno liberato), verso metà febbraio è partita la pratica di "richiesta di risarcimento".
x 2 mesi non ho avuto + notizie, i primi di maggio finalmente vengono a fare le foto...sembra andare tutto ok, ma ieri ricevo la telefonata del mio perito ke mi informa: "x l'altra assicurazione il tuo danno è troppo elevato rispetto al valore del mezzo, probabilmente si deciderà x una cifra forfettaria, inoltre si deve ancora stabilire che percentuale di colpa hai, ma questo è un brutto periodo x le assicurazioni a causa delle nuove leggi hanno raddoppiato i tempi di attesa, quindi sapremo la percentuale di colpa entro 60 giorni da quando hanno scattato le foto!"

non consideriamo la percentuale di colpa...non so se ho raccontato bene, ma io sono sicuro di avere il 100% di ragione,comunque il mio problema è:
sono appiedato da gennaio, avevo uno scooter da quasi 2 anni ke tenevo benissimo, giuro, gli avevo fatto solo un graffietto impercettibile e non so x quanto sono stato male, adesso è da 4 mesi nel garage, distrutto, e ancora non mi risarciscono, io ke devo fare??? me ne rubo uno e lo monto??? lo butto??? lo vendo così com'è?? lo brucio??(forse il risarcimento x incendio arriva prima), o vado all'assicurazione e faccio una strage????


sicuramente nessuno leggerà questo post perché troppo lungo e molti non hanno proprio il tempo...comunque se qualcuno lo legge ke mi consigli qualcosa di veramente utile!
grazie
 
1667085
1667085 Inviato: 16 Mag 2007 8:13
 

l'assicurazione è obbligata a pagarti tutti i danni e tu gli devi far vedere la fattura di riparazione ma non avete fatto la costatazione amichevole in cui lei si prendeva le colpe?
 
1667188
1667188 Inviato: 16 Mag 2007 8:27
 

Se i danni superano il valore commerciale del veicolo ti viene risarcito il danno fino al valore commerciale dello stesso.
Vale a dire se hai danni per 5000 euro e il tuo mezzo ne vale 3000, ti danno 3000 euro... va poi considerata la percentuale del concorso di colpa icon_sad.gif
 
1667192
1667192 Inviato: 16 Mag 2007 8:28
 

L'assicurazione paga fino al valore del veicolo, non di più. Se il tuo scooter, per quanto possa essere ben messo, vale meno dei 2850 euro di danni purtroppo non c'è scampo, ci sono passato con la mia vecchia auto. I tempi lunghi se non hai fatto il CID sono dovuti al fatto che si deve attendere intanto il verbale dei vigili, poi comincia la "trattativa" tra le assicurazioni. Se invece hai fatto il CID, le nuove leggi in materia prevedono appunto il rimborso diretto da parte della tua assicurazione (non della controparte come accadeva finora), quindi al contrario i tempi dovrebbero essere più brevi, però il fatto che tu abbia nominato un tuo perito (presumo "esterno" all'assicurazione) credo che allunghi i tempi, la famiglia di mia moglie si rivolge sempre ad un loro perito di fiducia ma ogni volta sono mesi prima di vedere i soldi.
 
1668023
1668023 Inviato: 16 Mag 2007 11:03
 

Non posso che augurarti buona fortuna.
Purtroppo le assicurazioni sono estremamente pignole quando si tratta di richiedere il premio assicurativo, ma utilizzano evidentemente un calendario diverso quando sono loro a dover pagare. Inoltre ci sono varie clausole a mio parere ridicole come appunto quella sul minore tra costo di riparazione e valore residuo del mezzo che contribuiscono a rendere il risarcimento, oltre che tardivo, anche inadeguato.
 
1668528
1668528 Inviato: 16 Mag 2007 12:23
 

Io sono 2 ANNI che aspetto il risarcimento e sono per avvocati....vedi tu!
 
1668804
1668804 Inviato: 16 Mag 2007 13:00
 

il danno è 2580, non credo ke uno sportcity 200 fine 2005 valga meno!

comunque se faccio mandare dal mio avvocato una lettera di sollecito pensate ke cambia qualcosa???
 
1668922
1668922 Inviato: 16 Mag 2007 13:13
 

giorgiocentauro ha scritto:
ma non avete fatto la costatazione amichevole in cui lei si prendeva le colpe?


La signora dapprima era distrutta, sapeva di avere torto ed era dispiaciutissima, ma poi dopo ke sono venuti quei 2 suoi parenti si è convinta del contrario...
 
1669125
1669125 Inviato: 16 Mag 2007 13:35
 

In c...o alla balena. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif

Come dicevamo, l'importante è non farsi seriamente male. Poi subentra la burocrazia... ...e li la storia diventa infinita! icon_smile.gif

Fabio
 
1669376
1669376 Inviato: 16 Mag 2007 14:01
 

Diecianove ha scritto:
In c...o alla balena. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif

Come dicevamo, l'importante è non farsi seriamente male. Poi subentra la burocrazia... ...e li la storia diventa infinita! icon_smile.gif

Fabio


Quoto.... icon_eek.gif icon_confused.gif
 
1669476
1669476 Inviato: 16 Mag 2007 14:12
 

guarda io ho fatto un incidente a settembre i soldi incominciano ad arrivare adesso guindi ti dico forza e coraggio e sopratutto tanta pazienza comunque ti consiglio di mettere un buon avvocato di mezzo
 
1670079
1670079 Inviato: 16 Mag 2007 15:15
 

Allora... 4 anni fa un tizio con uno scooter si fionda una riga di sorpassi fuorimano con riga continua su una strada a doppio senso trafficata. La mia sfiga vuole che io sono FERMO sulla mezzeria in attesa di poter svoltare in una strada laterale. Insomma, il tizio, più stronato di willye il coyote quando corre dietro a Bee Beep, non mi vede nemmeno (ma come caxxo si fa... non ha nemmeno toccato i freni) e mi centra in pieno a 80 all'ora(!!)...moto fiondata a 10 metri di distanza... io qualcosa di più!!
Ricapitolando: Linea continua, sorpasso in prossimità di un incrocio e FUORIMANO, a 80 col limite dei 50... ergo torto marcio!!
Io ci rimetto la moto (forcella dietro piegata a V), una spalla e per un mese mi gira la testa..., il mio passeggero una caviglia e la schiena... ed è ancora andata alla grande per la botta che è stata!!

Risultato: Al tizio (anche qui faccia poco raccomandabile) manco gli han ritirato la patente o fatto una multa perche il vigile non ne aveva voglia o non so cosa (ma io ho fatto la cazzata di far spostare i mezzi prima del loro arrivo). Per fortuna avevo testimoni VERI e tutto. In ogni caso ci son voluti 11 mesi, la mia testa di caxxo e avvocati per vedere due euro! NO COMMENT!

Morale: Ci vuole tantissima pazienza e tenacia... purtroppo in Italia funziona così! Le assicurazioni sono un'associazione a delinquere!
 
1675879
1675879 Inviato: 17 Mag 2007 11:35
 

ciao, al ragazzo di mia sorella è successo una cosa simile, alla vigilia di natale è caduto con la moto per un tombino aperto in centro strada. il perito dell'assicurazione del comune è andato a valutare la moto solamente dopo 4 mesi (fine aprile) e naturalm, siccome i danni erano superiori al valore commerciale della moto, gli dava quset'ultimo.
mio "cognato" ha deciso di vendere la moto incidentata all'estero (germania) e con i soldi che si spera riceverà dall'assicuraz + quelli di vendita se ne è uscito con un gsx-r 750 nuovo nuovo...

l'unico problema è che ancora non ha visto un quattrino, ne dall'asiscurazione, ne dall'inail (infortunio - stava tornando a casa dal lavoro)...

serve solo tanta tanta tanta pazienza... 0509_mitra.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©