Per informazione... oggi mi hanno risposto... non che mi abbiano detto molto... o meglio non mi hanno detto nulla in più di ciò che già sapevamo...
Copio e incollo la mail che ho inoltrato al comune di Ferrara e la loro risposta:
Citazione:
Alla C.A. Sig. Gaetano Sateriale Sindaco di Ferrara,
Mi chiamo Sandro Cocchi, presidente dell'associazione sportiva Pro Race Team di Molinella (Bo);
Ci occupiamo di motociclismo velocità su pista e ultimamente ci stavamo interrogando sulle verità nascoste riguardante il blocco dei lavori di costruzione del progetto Circuito di Ferrara.
Facendo una veloce ricerca su internet abbiamo appreso che il "blocco" è partito da un'istanza dei Verdi per la pace attaccandosi al protocollo V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e alle procedure di screening.
Ora mi piacerebbe sentire una voce autorevole come la sua che possa farmi capire quali siano questi problemi insormontabili visto e considerato che ne guadagnerebbe tutta la società.
Essendo sui campi di gara costantemente posso garantirle che l'unico "problema" ambientale di un circuito (se problema si può definire) è l'inquinamento acustico che comunque sarebbe limitato a determinati orari ovviamente non notturni... tra l'altro questo problema sarebbe facilmente arginabile se vogliamo dirla tutta.
D'altro canto ne guadagnerebbe tanto la società; Innanzitutto perchè molti motociclisti utenti della strada sarebbero maggiormente incentivati a frequentare un luogo sicuro per loro e per gli altri, per non parlare dei maggiori introiti per le casse comunali e statali, in più migliorerebbe il mercato con maggior lavoro per ristoranti, pizzerie, hotel ed affini.. e si sa'.. maggior lavoro vorrebbe dire maggior occupazione! che negli ultimi tempi sarebbe cosa gradita a tutti.
Ovviamente la mia è una valutazione di parte ma vivendo direttamente il motociclismo dall'interno mi amareggia veder gettare al vento possibilità di sviluppo come queste.
Scusandomi per il disturbo le porgo
Distinti Saluti
Sandro Cocchi
La risposta dell'Assessore Sig. Raffaele Atti :
Citazione:
egrgio signor Cocchi, mi preme chirirle che la decisione di sopttoporre a procedura di VIA il progetto guida sicura di ferrara è stato assunto in sede di conferenza dis ervzi alal conclusioned ell prcedura di screening prevista obbligatoriamente in ragione della natura e della estensione delle opere. La procedura è in corso e nella misura in cui si concluda ( il che dipende anche dalla capacità della progettatzione di affrontare e risolvere i problemi evidenziati nello screening) si prcederà con il rilascio dei permessi di realizzaione della struttura finalizzata alla realizzazione di corsi per la guida sicura, e alla quale è inibita la attività agonostica.
cordialmente
l'assessore
r.atti