Purtroppo no!
Se attacchi un altro router alla sola presa elettrica non ti fa da ripetitore... consuma corrente e basta!
La distanza router WiFi e computer è fondamentale (dipende comunque da router a router, nel senso della potenza di segnale WiFi emessa), soprattutto se ci sono muri in mezzo (come già stato detto). Tieni inoltre presente che tutti gli apparecchi elettronici presenti tra il "percorso" router-pc influiscono negativamente (con campi magnetici) sulla qualità del segnale, quindi se non ci sono in mezzo televisioni (anche solo in standby), radio accese, etc, tanto di guadagnato in stabilita del segnale!
Se vuoi risolvere il problema, ti consiglio di prendere il router e di connetterlo ad una presa telefonica/corrente più vicina al piccì fisso... per quanto riguarda i ripetitori... da quanto ne so, sono solo da esterno... e decisamente costosi... tipo quelli per la copertura dei cellulari per intenderci!
Se nn sei un purista del "non voglio cavi in giro per la casa" puoi procurarti una prolunga presa telefonica/router e portare il router più vicino alla tua postazione di lavoro!
Comunque c'è da dire che esiste un modo che non è conosciuto dai più (anzi, sfido chiunque non del settore a dirmi se ne ha sentito parlare) chiamato "PLC" o "powerline": che permette, dotandosi di due Spine Homeplug prodotte ormai dalla maggioranza delle multinazionali del settore, di veicolare la rete domestica, invece che in aria, dove può essere facilmente captata, nei cavi elettrici, senza quindi dover cablare alcunchè!
Spero di essere stato un po' utile!
Ah, dimenticavo, un "cavo cross", a differenza del cavo di rete standar, permette (ed è per questo motivo che costa di più) la comunicazione si tra due computer, ma in ENTRAMBI i sensi, quindi il computer A può leggere/copiare/scrivere (dove permesso) file condivisi nel computer B, e questo (con un cavo cross!) può fare altrettanto con i file condivisi del computer A... con il cavo di rete normale, si viaggia in UN SOLO SENSO: si da A a B, ma NON viceversa!
Ja ne!