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Ducati lascia la SBK??
1464296
1464296 Inviato: 12 Apr 2007 9:35
Oggetto: Ducati lascia la SBK??
 

Stamattina ho letto sto articolo e non vi nascondo la mia sorpresa....
"La Ducati ha ufficializzato la sua intenzione di voler abbandonare il circuito della WSBK alla fine di questa stagione, se il regolamento non permetterà l’aumento di cilindrata per i bicilindrici a 1.200cc.
La casa bolognese vorrebbe che il nuovo regolamento entrasse in vigore nei prossimi due mesi, per avere la possibilità di sviluppare la nuova moto per la prossima stagione.
Una situazione davvero complessa in vista anche della posizione presa dal team Suzuki Alstare, che ha recentemente dichiarato di essere intenzionati a lasciare la categoria e riportare il loro pilota Max Biaggi direttamente in MotoGP, se ci fosse un nuovo cambio di regolamento.
Nell’intervista rilasciata ad MCN ed alla Gazzetta dello Sport, Claudio Domenicali ha sottolineato le loro intenzioni di voler lasciare il mondo delle corse se il regolamento non permettesse di correre con la futura 1198, derivata dalla 1098 stradale.
Queste le parole di Domenicali: "La prima ragione della SBK è quella di correre con i modelli destinati alla produzione di serie. Sapevamo che il 2007 sarebbe stato un anno di transizione, visto che corriamo ancora con la 999. La Ducati è la prima a portare avanti lo spirito di questa bella categoria e molti si sono meravigliati della nostra richiesta visto che siamo ancora altamente competitivi con il nostro pilota Troy Bayliss."
 
1464322
1464322 Inviato: 12 Apr 2007 9:41
 

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ma se la Ducati si ritira dal campionato WSBK è come se la FERRARI si ritirasse dalla F1...

Verrebbe a mancare un pezzo di storia...

Spero che i regolamenti permettano la nuova evoluzione e di poter continuare a tifare DUCATI anche nei prossimi anni!

Lele
 
1464392
1464392 Inviato: 12 Apr 2007 9:53
 

........credo che la dichiarazione di Domenicali sia stata fatta proprio per rispondere alla suzuki,che per me in sbk non conta nulla, si dicono certe cose ed intando si mettono i piedi o le mani, come dir si voglia, avanti........
 
1464402
1464402 Inviato: 12 Apr 2007 9:54
Oggetto: Re: Ducati lascia la SBK??
 

road77 ha scritto:
Queste le parole di Domenicali: "La prima ragione della SBK è quella di correre con i modelli destinati alla produzione di serie. ."[/i]


Appunto quella di serie è un 1100, io direi che basterebbero!

Comunque è mesi che vanno avanti queste discussioni, ma vedrete che alla fine il cambiamento di regolamento avverrà; questo perchè un punto di incontro tra Ducati e gli altri costruttori jap è quasi d'obbligo, in quanto il blasone Ducati da prestigio alla SBK e anche per i jappo una vittoria contro un'avversario sarebbe maggiormente prestigiosa, e il secondo motivo è che anche Ducati ha bisogno di degni avversari, a mio parere nel biennio 2003-2004 abbiamo assistito ai peggiori campionati SBK in quanto i 4 cilindri erano troppo penalizzati e un monomarca Ducati non era certo il massimo riguardo lo spettacolo!

Un punto di incontro certamente interessante sarebbe quello di portare i bicilindrici a 1100, viste anche le potenzialità mostrate dalla sportiva bolognese di serie!
Se succedesse, come credo, che il limite dei 2 cilindri sarà portato a 1200cc avremo 3 conseguenze:
1. Ducati farà una moto apposta per la SBK (come sempre d'altronde) che a mio modo di vedere rispecchia ben poco il concetto di "derivate di serie".
2. Ducati stravincerà
3. i jappo per cercare di recuperare daranno sempre più spazio ad elettronica e avvicineranno sempre più le loro "derivate di serie" ad un prototipo (anche in questo momento, in verità, le SBK sembrano quasi prototipi)


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1464464
1464464 Inviato: 12 Apr 2007 10:05
 

paolo hai ragione....xò dimentiki sempre ke la "derivata d serie" x quanto riguarda la DUCATI è sempre la versione R ke x la 999 si aggirava sui 30000 euro...idem sarà x la 1098 R...diciamo ke la ducati fa il ragionamento della petronas prima ke si ritirasse...un modello d'elite prodotto "in serie" ma sempre a mano giusto x avere i nr burocratici x partecipare!! quindi tutte querste critike sn kiakkiere xkè è tutto abbastanza kiaro...la ducati ha sempre corso cn la versione R ke d serie ha ben poco!! icon_cool.gif
le jappo si stanno ORA aggrappando all'elettronica mentre la ducati continua ad aggrapparsi ad accorgimenti + meccanici ke elettronici ( tipo la geometria del nuovo 1200 ke si vociferà sarà tipo un corsa-corta) ma sempre imbrigliati nell'elettronica ke xò c'è sempre stata nelle ducati in maniera da poter sfruttare i cv a fondo ma senza limitare le capacità del pilota!! questo ride by whire della R1 sarà pure funzionale ma m sa già d moto-gp...dv si sa ke lo spettacolo nn'è manco minimamente paragonabile a quello offerto dalla superbike!!
desmosaluti
 
1464580
1464580 Inviato: 12 Apr 2007 10:24
 

FrecciaRossa ha scritto:
paolo hai ragione....xò dimentiki sempre ke la "derivata d serie" x quanto riguarda la DUCATI è sempre la versione R ke x la 999 si aggirava sui 30000 euro...idem sarà x la 1098 R...diciamo ke la ducati fa il ragionamento della petronas prima ke si ritirasse...un modello d'elite prodotto "in serie" ma sempre a mano giusto x avere i nr burocratici x partecipare!! quindi tutte querste critike sn kiakkiere xkè è tutto abbastanza kiaro...la ducati ha sempre corso cn la versione R ke d serie ha ben poco!! icon_cool.gif
le jappo si stanno ORA aggrappando all'elettronica mentre la ducati continua ad aggrapparsi ad accorgimenti + meccanici ke elettronici ( tipo la geometria del nuovo 1200 ke si vociferà sarà tipo un corsa-corta) ma sempre imbrigliati nell'elettronica ke xò c'è sempre stata nelle ducati in maniera da poter sfruttare i cv a fondo ma senza limitare le capacità del pilota!! questo ride by whire della R1 sarà pure funzionale ma m sa già d moto-gp...dv si sa ke lo spettacolo nn'è manco minimamente paragonabile a quello offerto dalla superbike!!
desmosaluti


Ciao freccia,
quello che dici è vero ( a parte l'excursus sull'elettronica [Ducati è stata la prima ad utilizzare un'elletronica moto gp]), ed infatti io non critico la politica Ducati di fare una moto progettata e pensata solo per correre nel campionato SBK!
Il mio desiderio di appassionato è però di vedere realmente delle derivate di serie combattere fra loro nel campionato. Mi piacerebbe quindi che il regolamento preveda dei limiti all'utilizzo dell'elettronica e che venga rispettato il mercato delle moto di serie. E questo discorso vale per tutte le case impegnate.
Insomma anche per un tifoso Ducati sarebbe più bello se vincesse una 1098, verosimilmente vicina a quella che può comprare dal concessionario, piuttosto che una 1198 R che sarà riservata a pochissimi fortunati ma che i più vedranno solo sul giornale. O sbaglio?

Per quel che riguarda i ride by wire e i cornetti a lunghezza variabile (tanto per fare degli esempi) bhè mi sa che dovremmo farci l'abitudine perchè questi accorgimenti nascono anche da un'esigenza di mercato e non puramente corsaiola. mi spiego: con le potenze che si stanno raggiungendo sui prodotti di serie le moto diventano potenzialmente più difficili da gestire e maggiormente pericolose...ed ecco che entra in gioco l'elettronica con una gestione dell'acceleratore (una specie di controllo di trazione), con le differenti mappature da selezionare etc. etc. cose che a volte tolgono parte del piacere di guida ma che si rendono assolutamente necessarie per ampliare il bacino di utenza di mercato.
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1465003
1465003 Inviato: 12 Apr 2007 11:33
 

sn d'accordo cn te infatti!!! sarebbe bellissimo vedere la propria moto sfrecciare sui cordoli delle + blasonate piste al mondo guidata dal tuo pilota idolo...xò almeno nella sbk questo nn succede ( nel caso ducati...) o succede in parte ( nel caso delle jappo...)!! so xò ke nell'AMA americana le cs sn molto diverse...la moto è + rustica e quindi molto + d serie!! peccato ke nn si riesca mai a vederle... icon_evil.gif
la mia considerazione sul ride by whire l'ho copiata da una stessa considerazione ke aveva fatto un mio amico pilota della meridiana...era rimasto sorpreso d quanto si stiano automatizzando le cs anke nelle moto riprendendo addirittura gli stessi nomi d alcuni sitemi aeronautici...il fly by whire x esempio è lo stesso concetto del ride by whire...al posto della manetta nell'aereo d linea c'è una rotellina ke t'imposta la velocità...sarà ke i piloti della meridiana sn x la maggior parte ex piloti d caccia e quindi abituati d+ alle vere emozioni!! xò hai ragione sul fatto ke ormai iol mercato sforna sempre d + potenze da moto gp e quindi gestibili solo da poki...eppure se oltre al motore ritoccassero anke la qualità dei materiali e la componentistica le cs andrebbero ancora meglio!! ma i costi salirebbero tr...è un giro vizioso!!
lampsss
 
1465931
1465931 Inviato: 12 Apr 2007 13:46
 

L'unico motivo per cui la Ducati lascera' , un domani, la SBK sara' per manifesta superiorita'.
 
1466275
1466275 Inviato: 12 Apr 2007 14:22
 

non dimentichiamoci che la Ducati ha due cilindri e non quattro e i cavalli in ballo sono diversi...
a discapito della Ducati....


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1476932
1476932 Inviato: 14 Apr 2007 9:05
 

il problema sarebbe di facile soluzione...indipendentemente dall'architettura del motore basterebbe porre un limete al valore di potenza massima erogato. per esempio poniamo 200 cv alla ruota: per i 4 cilindri basta una cilindrata di 1000cc mentre per un bicilindrico di 1200cc, per un tre cilindri di 1100cc.
purtroppo questa è anche la soluzione che non vedremo mai in quanto i costruttori jappo sanno benissimo che a parità di potenza massima erogata non riuscirebbero mai ad avere le prestazioni ciclistiche di un bicilindrico e quindi si oppongono
però è altretttanto chiaro che in questo momento la ducati per essere competitiva con circa 20 cv in meno alla ruota rispetto alle jappo stia investendo moltissimo sull'elettronica con costi a dir poco esorbitanti, a poco a poco ci stiamo allontanando dal vero spirito della superbike ovvero correre con moto derivate dalla grande produzione.
secondo me la vera superbike odierna è la superstock provate a darci un'occhiata...spetttacolo
llllaaaaaammmmmmmppppssssssss
 
1477990
1477990 Inviato: 14 Apr 2007 13:50
 

pinni ha scritto:
il problema sarebbe di facile soluzione...indipendentemente dall'architettura del motore basterebbe porre un limete al valore di potenza massima erogato. per esempio poniamo 200 cv alla ruota: per i 4 cilindri basta una cilindrata di 1000cc mentre per un bicilindrico di 1200cc, per un tre cilindri di 1100cc.
purtroppo questa è anche la soluzione che non vedremo mai in quanto i costruttori jappo sanno benissimo che a parità di potenza massima erogata non riuscirebbero mai ad avere le prestazioni ciclistiche di un bicilindrico e quindi si oppongono
però è altretttanto chiaro che in questo momento la ducati per essere competitiva con circa 20 cv in meno alla ruota rispetto alle jappo stia investendo moltissimo sull'elettronica con costi a dir poco esorbitanti, a poco a poco ci stiamo allontanando dal vero spirito della superbike ovvero correre con moto derivate dalla grande produzione.
secondo me la vera superbike odierna è la superstock provate a darci un'occhiata...spetttacolo
llllaaaaaammmmmmmppppssssssss


straquotone!!! icon_cool.gif
 
1478915
1478915 Inviato: 14 Apr 2007 18:13
 

Il problema e' di facile soluzione:

- cass ce ne facciamo in vendita di moto di cilindrata e prestazioni cosi' elevate su strada pubblica???

Gia' bastano e avanzano da anni quelle che ci sono......orma di 750 c'e' solo la 749 e i lgsx-750r e basta.......e son molte pure quelle, sorapttuto il suzukino 750 da 150cv all'albero.....

Allora, invece di aumentare, riduciamo le cilindrare dei jappo a 900 o 800 o 850 ad esempio.......io sarei a favore di ridurre tutte le cilindrate in superbike, portanto i bicilindrici da 1000 a meno....

Fra 10 anni vedremo la moto piu' piccola essere un 3000 di cilindrata se andiam avanti cosi'......
 
1479006
1479006 Inviato: 14 Apr 2007 18:26
 

Fra 10 anni se andiamo avanti così (ovvero la tendenza che c'è di aumentare spropositatamente le cilindrate e potenze dei veicoli) Quelli delle corse saranno gli unici a potersi permettere la benzina per girare...
Comunque la limitazione di potenza non funzionerebbe mai... in qualche modo verrebbe elusa...
L'unico modo sarebbe che la federazione SBK facesse uno studio concreto sulle potenze reali dei motori, e concedesse a ducati l'aumento di cilindrata che gli spetta per essere alla pari potenza con gli altri...

E per il futuro ridurre le cilindrate ma non a partire dal mondo delle piste ma da quello della strada!
 
1486982
1486982 Inviato: 16 Apr 2007 16:24
 

Con tutto il rispetto che ho x MV, mi sembra che l'ultima 312 mi sembra un po' esagerata da mettere su strada... Chiunque abbia una moto è d'obbligo che gli venga voglia di spalancare al primo rettilineo. comunque moto bellissima da intenditori. Mentre non capisco proprio il significato di Hayabusa & Co, pesanti, ingombranti, poco maneggevoli e TROPPO potenti x i miei gusti...

Tornando a Ducati spero che la federazione garantisca la sua partecipazione anche l'anno prossimo...

Lampeggio a tutti
 
1490220
1490220 Inviato: 17 Apr 2007 9:01
 

manuxbike ha scritto:
Con tutto il rispetto che ho x MV, mi sembra che l'ultima 312 mi sembra un po' esagerata da mettere su strada... Chiunque abbia una moto è d'obbligo che gli venga voglia di spalancare al primo rettilineo. comunque moto bellissima da intenditori. Mentre non capisco proprio il significato di Hayabusa & Co, pesanti, ingombranti, poco maneggevoli e TROPPO potenti x i miei gusti...

Tornando a Ducati spero che la federazione garantisca la sua partecipazione anche l'anno prossimo...

Lampeggio a tutti


Il tuo discorso dal punto di vista razionale è giusto, ma non dal punto di vista del marketing che sta adottando OGNI casa motociclistica: i concetti di potenza e velocità sono quelli messi bene in evidenza nei titoloni, cose che per un amante della guida (parliamo di godimento e fruibilità per strada) sono valori di secondo piano rispetto ad una coppia robusta e ad un'erogazione lineare per es.
Ma purtroppo è così e sta a noi che possediamo libero arbitrio e un cervello che funziona, scegliere quale moto sia più adatta per l'uso che dobbiamo farne, senza fermarci a leggere distrattamente le parolone scritte in grosso nella pubblicità, ma approfondendo la conoscenza dei mezzi che più ci aggradano!
Detto questo ognuno ha i propri gusti e se una persona ritiene adatta a sè una Hayabusa o una F4 312 R ben venga, le moto sono emozionali e non è detto che quello che emoziona me possa emozionare un altro!
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1492155
1492155 Inviato: 17 Apr 2007 14:47
 

giustissimo Paolo!! xò è sempre pericoloso affidarsi al buon senso delle persone ritenendole tutte capaci d'intendere e d volere in qualsiasi situazione...è proprio cosi ke in una tranquilla trasferta in moto t trovi l'idiota ke aprendo cn una moto da 200 cv si bolla la mutanda e perde il controllo solo xkè magari nn è esperto abbastanza ma desiderava lo stesso quel genere d moto!! Io quindi x certe moto agirei cm x le ferrari...se nn hai il giusto background nn te la vendono!! puoi avere anke tutti i soldi del mondo ma se vedono ke 6 una testa calda nn te la vendono...la ferrari x esempio fa wuesto ragionamento xkè ha una reputazione e nn vuole esporsi tr cn certa gente!! xò si sa...il mondo delle moto è avido d acquirenti proprio xkè sempre in continua evoluzione...quindi io m affiderei + ke al buon senso dell'acquirente,a quello del negoziante!! o meglio ancora a entrambi... icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
1492272
1492272 Inviato: 17 Apr 2007 15:03
 

La penso esattamente come voi: da un lato il mercato porta a "strafare" e lasciare che sia il cliente a scegliere la sua x le sue capacità, dall'altro però poter immatricolare delle moto da 190 cv x 190 kg mi sembra prendere x il c..o il cliente...
 
1493527
1493527 Inviato: 17 Apr 2007 17:54
 

io credo, che molto probabilmente ducati ci sara anche il prossimo anno, con la 1198, questo teatrino del lasciar, è stato messo un po su cosi..tanto per attirar attenzione, lo leggevo anche questa mattina su un giornale. adesso come adesso, le bicilindrice di serie han poco, sono quasi dei prototipi (d'altro canto il regolamento lo permette) mentre invece alle 4 cilindri, il regolamento, lascia ben poco spazio. se, come molto probabilmente avverra, il regolamento verra cambiato potran correre le bicilindriche fino a 1200cc ed a quel punto, anche su queste ci sara un raggio di intervento piu ridotto, si parla addirittura di nuovo di air restrictor, o di zavorre( da rivalutar ogni tre gare) e questo mi sembra ragionevole. renderebbe le prestazioni piu lineari( anche se gia oggi lo sono) ma senza stravolgere troppo le famose derivate di serie..(oggi la 999 F07 di derivata di serie ha ben poco!) icon_lol.gif
poi c'è il discorso di Battà, gestore di suzuki...lui ci si è messo di mezzo con la scusa di portar via biaggi....secondo me è una scusa bella e buona, che servira forse e ripeto forse... ad avere qualche voce in piu in capitolo...
 
1493607
1493607 Inviato: 17 Apr 2007 18:05
 

TRILLI749 ha scritto:
io credo, che molto probabilmente ducati ci sara anche il prossimo anno, con la 1198, questo teatrino del lasciar, è stato messo un po su cosi..tanto per attirar attenzione, lo leggevo anche questa mattina su un giornale. adesso come adesso, le bicilindrice di serie han poco, sono quasi dei prototipi (d'altro canto il regolamento lo permette) mentre invece alle 4 cilindri, il regolamento, lascia ben poco spazio. se, come molto probabilmente avverra, il regolamento verra cambiato potran correre le bicilindriche fino a 1200cc ed a quel punto, anche su queste ci sara un raggio di intervento piu ridotto, si parla addirittura di nuovo di air restrictor, o di zavorre( da rivalutar ogni tre gare) e questo mi sembra ragionevole. renderebbe le prestazioni piu lineari( anche se gia oggi lo sono) ma senza stravolgere troppo le famose derivate di serie..(oggi la 999 F07 di derivata di serie ha ben poco!) icon_lol.gif
poi c'è il discorso di Battà, gestore di suzuki...lui ci si è messo di mezzo con la scusa di portar via biaggi....secondo me è una scusa bella e buona, che servira forse e ripeto forse... ad avere qualche voce in piu in capitolo...


Si, la 999 Factory SBK sara' molto diversa dalla 999 di serie, ma state tranquilli che anche le altre sono appena mezzo gradino sotto, e anche loro hanno ben poco di serie......... ,( e ci mancherebbe visto che la cil e' la stessa e i cilindri sono la meta' ), la Suzuki adotta la stessa centralina elettronica Magneti Marelli , ( al posto della Mitsubishi ), della Ducati ! La Yamaha e la honda cosa vi sembra che hanno solo lo scarico..... , per niente! La Ducati e semplicemente piu' avanti delle altre e con un bicilindrico un po' piu' elaborato le ha messe tutte dietro le jap 4 cil che farebbero meglio a ritirarsi.......... icon_cool.gif
Ps Non scordatevi che la 916/996 correva contro le 750cc , eppure , giustamente ,nessuno ha mai detto niente............ icon_wink.gif
 
1494157
1494157 Inviato: 17 Apr 2007 19:14
 

ehi tms..io son come te un appassionato e tifoso ducati...quindi, partiamo gia daccordo! icon_smile.gif
infin dei conti, se tutti tornassero indietro...ossia agli albori delle sbk sarebbe molto meglio, piu il motore e frazionato, piu son le fasi utili..e quindi piu potenza.. giusto appunto, le ducati hanno avuto sempre quel margine di cilindrata(avendo scelto un motore bicilindrico), poi i giapponotti..non vincendo nulla, o poco icon_twisted.gif han deciso di far un po di casino...ed è venuto fuori quel che e venuto fuori....
io dico che si faccia un bel regolamento giusto con tutti, poi decidera la pista, ed il manico.
purtroppo...ora obiettivamente la nostra amata 999 comincia un po a soffrire....anche bayliss lo ha dichiarato
 
1494367
1494367 Inviato: 17 Apr 2007 19:35
 

concordo i pieno col pensiero ducatista!!!

Forza Bayliss non mollare!!!
 
1494386
1494386 Inviato: 17 Apr 2007 19:37
 

TRILLI749 ha scritto:
io dico che si faccia un bel regolamento giusto con tutti, poi decidera la pista, ed il manico.


Io sono daccordo con te !icon_biggrin.gif Quello che pero' penso anche , e' che così com'e' ora , la Ducati 999 F07 non e' una Moto Gp, ( come molti sostengono ), ma semplicemente e' fatta meglio delle altre! E con questo voglio dire che ha sospensioni , freni , elettronica , distribuzione dei pesi e centralina ,( che usano anche altre ), piu' competitivi.
E vorrei sapere perche' i responsabili di Marketing , le varie riviste e la stessa Ducati, hanno parlato di " quasi prototipo" solo qualche mese fa........... eusa_think.gif Mentre prima, dicevano che era semplicemente la migliore moto, ( derivata dalla 999 R ), a me sa tanto di messaggio promozionale per la nuova moto............, ma magari sbaglio........... icon_lol.gif ( margine d'errore dell' 1%) icon_lol.gif
 
1494690
1494690 Inviato: 17 Apr 2007 20:16
 

come possiamo sapere e capire tutti i giochi di potere e di soldi che girano attorno a questo mondo che è la SBK..
purtroppo dove ci stanno i soldi e gli interessi personali si scatena tutto questo marasma!!!
La Ducati non può lasciare la SBK e non deve, e i colossi giapponesi devono rendersi conto che la Ducati, per piccola azienda che sia (in confronto a loro ovviamente) sa fare delle moto davvero eccellenti...
e che forse sottosotto un pochino invidiano!!!
Forza Ducati e forza Bayliss!!!
Dopo l'infortunui deve ancora dimostrare che è uno da battere!!!
Anche con una falange in meno!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1495964
1495964 Inviato: 17 Apr 2007 23:33
 

Le case jappo non possono permettere che la ducati si ritiri,non senza prima averla stracciata e vi spiego il perchè,tutti conoscete la MV,quel che non tutti sanno è che le case jappo negli anni 60/70 non riuscivano a battere la MV allora hanno fatto una scelta si sono ritirate TUTTE le case dalla scena internazionale e si sono messe a correre l'una contro l'altra nel campionato nazionale,dopo alcuni anni son rientrate alla grande,ma il motivo era semplice,mentre le 4 correvano l'una contro l'altra sviluppando le moto la MV si è trovata di fatto senza avversari e quindi non ha sviluppato le sue moto,quando si è ritrovata di fronte le jappo la MV di fatto era rimasta indietro di un decennio circa inoltre era periodo di crisi per l'industria italiana ma il vero colpo di grazia l'ha dato la morte di uno dei collaudatori MV durante una serie di prove,in seguito il conte Augusta ha deciso che la MV non avrebbe più corso mettendo a rischio la vita dei piloti,in breve il settore motociclistico ha chiuso fino a che la CAGIVA non ne ha rilevato il marchio...a causa di questi fatti ancora oggi le case jappo anche se hanno batturo la MV NON sono riconosciute meritevoli da molti critici,dato che hanno praticamente battuto l'MV con ima strategia discutibile,nessuno toglie che abbiano fatto ottime moto ma ritirarsi sapendo che nessuna casa oltre loro correva ad alti livelli nei mondiali per sviluppare le moto senza permettere lo sviluppo MV ancora oggi per chi lo ricorda(e sono molti)rappresenta una macchia da riscattare,per questo le case Jappo non lasceranno che la ducati si ritiri se lo possono evitare,sarebbe un altra macchia sulla loro reputazione.

A questo proposito cito un altro caso sempre in SBK,non ricordo la stagione precisa,ma le Jappo in quell'anno avevano fatto cambiare il regolamento DUE volte DURANTE la stagione e la ducati pur se con riserva aveva accettato,al terzo cambio di regolamenti(parificazione cilindrate tra bi e quadri)la ducati si è infuriata e in una conferenza stampa a dichiarato il ritiro se il regolamento sarebbe cambiato,il giorno dopo la norma venne ritirata,i giochi di potere ci sono ma i Jappo non possono permettere il ritiro ducati se non per manifesta inferiorità o fallimento economico dell'azienda,ogni altro motivo avrebbe riflessi negativi sulla loro immagine per decenni
 
1496591
1496591 Inviato: 18 Apr 2007 8:48
 

tms78 ha scritto:

Si, la 999 Factory SBK sara' molto diversa dalla 999 di serie, ma state tranquilli che anche le altre sono appena mezzo gradino sotto, e anche loro hanno ben poco di serie......... ,( e ci mancherebbe visto che la cil e' la stessa e i cilindri sono la meta' ), la Suzuki adotta la stessa centralina elettronica Magneti Marelli , ( al posto della Mitsubishi ), della Ducati ! La Yamaha e la honda cosa vi sembra che hanno solo lo scarico..... , per niente!>


Questo è vero tms! non bisogna fare l'errore di pensare che anche le jap non siano straelaborate, ma è un dato di fatto che la 999 SBK è ancora più distante di loro dal concetto di "moto di serie" per 2 motivi:
1. Deriva da una moto che definirla moto di serie mi sembra ottimismo puro, dal momento che se ne vendono pochissime e dal momento che la stessa Ducati non avrebbe nessun vantaggio economico a produrla se non per le gare SBK
2. il regolamento permette al bicilindrico la modifica di tutte le parti mobili del motore, cosa non permessa ai 4 jappo.


tms78 ha scritto:

La Ducati e semplicemente piu' avanti delle altre e con un bicilindrico un po' piu' elaborato le ha messe tutte dietro le jap 4 cil che farebbero meglio a ritirarsi.......... icon_cool.gif


è il sogno di ogni appassionato vedere un monomarca Ducati infatti.... icon_rolleyes.gif
Va bene il tifo, ma cerchiamo di essere obiettivi, più case competitive ci sono, meglio è per lo spettacolo e se vincesse la nostra marca preferita, bhè meglio.. la vittoria sarebbe più appagante e di prestigio proprio perchè ha battuto altri costruttori competitivi!

tms78 ha scritto:

Ps Non scordatevi che la 916/996 correva contro le 750cc , eppure , giustamente ,nessuno ha mai detto niente............ icon_wink.gif

Questo dovrebbe farti pensare: la Ducati aveva la possibilità di utilizzare 1000cc, ma vinceva ugualmente utilizzando (i primi 2 anni) solo 916 cc...forse il vantaggio era persino troppo marcato o sbaglio icon_question.gif
L'unica che riusciva a battagliare per il mondiale era la Honda, prima con la RC30, poi con la RC45, moto che definire "di serie" mi sembra di sfiorare il ridicolo.


Comunque ieri ho letto un'intervista a Paolo Ciabatti, che ricopre un ruolo di "intermediario" tra i Flammini e i team partecipanti al campionato SBK.
Dice che si metteranno intorno ad un tavolo a discutere, probabilmente i 1200cc per i bicilindrici ci saranno (stanno già provando una 1198 in pista) ma si dovranno vedere eventuali restrizioni per livellare le prestazioni. Molto probabilmente anche il numero minimo di moto vendute per essere considerata "di serie" sarà (giustamente) innalzato e speriamo non di poco.
PS: Per chi non lo sapesse Paolo Ciabatti fino a ieri era responsabile del progetto SBK per Ducati (alla faccia della politica).

Io resto della mia idea, la 100 cc bastano a Ducati e le ottime prestazione della moto in configurazione superstock lo dimostrano!
icon_wink.gif
 
1497795
1497795 Inviato: 18 Apr 2007 12:13
 

PaoloKawa ha scritto:
tms78 ha scritto:

La Ducati e semplicemente piu' avanti delle altre e con un bicilindrico un po' piu' elaborato le ha messe tutte dietro le jap 4 cil che farebbero meglio a ritirarsi.......... icon_cool.gif


è il sogno di ogni appassionato vedere un monomarca Ducati infatti.... icon_rolleyes.gif
Va bene il tifo, ma cerchiamo di essere obiettivi, più case competitive ci sono, meglio è per lo spettacolo e se vincesse la nostra marca preferita, bhè meglio.. la vittoria sarebbe più appagante e di prestigio proprio perchè ha battuto altri costruttori competitivi!


Si, ma la mia era una battuta, neanche a me piacerebbe un monomarca....., ma pure te ............, non sfotti mai nessuno....... ? icon_wink.gif Non aggrappiamoci a frasi così , dove era chiaro che la mia era una provocazione........ icon_wink.gif

Citazione:

Questo dovrebbe farti pensare: la Ducati aveva la possibilità di utilizzare 1000cc, ma vinceva ugualmente utilizzando (i primi 2 anni) solo 916 cc...forse il vantaggio era persino troppo marcato o sbaglio icon_question.gif
L'unica che riusciva a battagliare per il mondiale era la Honda, prima con la RC30, poi con la RC45, moto che definire "di serie" mi sembra di sfiorare il ridicolo.


Guarda , io volevo dire che la 999 Factory, ( seppur elaborata ) , resta sempre un 1000 cc , e si sta dicendo che vince perche' e' un "quasi prototipo " , ( quando non e' vero ) , mentre quando vinceva la 996/998 , contro le 750 cc , nessuno aveva niente da ridire ....... , ma secondo voi e' piu' avvantaggiata una moto piu' elaborata, ( ma con la cil invariata ), o una con 150/250 cc in piu'.........?
Perche', si ha da ridire solo sulla 999 , e non sulla 996/998....?? icon_question.gif

Ciao icon_biggrin.gif
 
1498091
1498091 Inviato: 18 Apr 2007 12:58
 

[quote="tms78]

Guarda , io volevo dire che la 999 Factory, ( seppur elaborata ) , resta sempre un 1000 cc , e si sta dicendo che vince perche' e' un "quasi prototipo " , ( quando non e' vero ) , mentre quando vinceva la 996/998 , contro le 750 cc , nessuno aveva niente da ridire ....... , ma secondo voi e' piu' avvantaggiata una moto piu' elaborata, ( ma con la cil invariata ), o una con 150/250 cc in piu'.........?
Perche', si ha da ridire solo sulla 999 , e non sulla 996/998....?? icon_question.gif

Ciao icon_biggrin.gif[/quote]

Non ho mai trovato giusto il confronto fra 750cc 4 cil e 1000cc due cil! il divario di 250cc è davvero troppo!
Come spesso accade purtroppo l'ago della bilancia raramente sta nel mezzo e negli ultimi tre anni (compreso questo in corso) il regolamento ha livellato le cilindrate, a scapito dell'architettura a due cilindri. Ha dato delle deroghe alle possibilità di elaborazione per i bicilindrici; la Ducati può così riuscire a competere (e vincere) anche in questo modo, ma economicamente è obbligata a sborsare notevoli finanze rispetto agli avversari e questo non lo trovo corretto!

Concludendo, è giusto dare un vantaggio di cilindrata al bicilindrico, ma con 200cc in più (a parità di regolamento tra 2 e 4) ho paura che ritorneremo ad un dominio incontrastato Ducati!
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1498112
1498112 Inviato: 18 Apr 2007 13:02
 

Ragazzi la SBK non sarebbe più la SBK senza il team ducati. 0510_sad.gif
 
1498187
1498187 Inviato: 18 Apr 2007 13:15
 

Vorrei fare un osservazione specifica e correggetemi se è errata.per le Jappo le moto da costruire per l'omologazione SBK sono 2000,mentre per la ducati sono 200.

Prima di gridare allo scandalo riflette su questa differenza nata per un semplice motivo,per un colosso come la honda costruire 200 moto sarebbe un quantitativo tale che gli permetterebbe di mettere in pista praticamente dei prototipi,mentre per la ducati costruirne 2000 sarebbe una spesa colossale che le sotrarebbe risorse per lo sviluppo e quindi moto che di competitivo abrebbero solo il nome,la differenza è causata prorpio da questo fatto,il divario tra le risorse dei costruttori.

Per quanto riguarda la differenza di cilindrata bisogna tenere conto che un bicilindrico non rende come un quattro in allungo,la parificazione con gli stessi limiti porterebbe a uno strapotere dei quattro,perciò è giusto che i bicilindrici abbiano più margine,ora che sia di cilindrata o di libertà di preparazione non sò quale sia la cosa più corretta,ma di certo non lo è avere stessi standar per le due categorie,in quanto sono totalmente differenti.
 
1502370
1502370 Inviato: 18 Apr 2007 23:04
 

ultima ipotesi obbligare a correre con motori uguali..o tutti bi o tutti quadri!!
nel primo caso la Ducati sarebbe avvantaggiata...
nel secondo le jap prenderebbero una bella batosta perchè Ducati sa fare egregiamente anche un quadri, desmo ovviamente!!!
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Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
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