tms78 ha scritto:
Si, la 999 Factory SBK sara' molto diversa dalla 999 di serie, ma state tranquilli che anche le altre sono appena mezzo gradino sotto, e anche loro hanno ben poco di serie......... ,( e ci mancherebbe visto che la cil e' la stessa e i cilindri sono la meta' ), la Suzuki adotta la stessa centralina elettronica Magneti Marelli , ( al posto della Mitsubishi ), della Ducati ! La Yamaha e la honda cosa vi sembra che hanno solo lo scarico..... , per niente!>
Questo è vero tms! non bisogna fare l'errore di pensare che anche le jap non siano straelaborate, ma è un dato di fatto che la 999 SBK è ancora più distante di loro dal concetto di "moto di serie" per 2 motivi:
1. Deriva da una moto che definirla moto di serie mi sembra ottimismo puro, dal momento che se ne vendono pochissime e dal momento che la stessa Ducati non avrebbe nessun vantaggio economico a produrla se non per le gare SBK
2. il regolamento permette al bicilindrico la modifica di tutte le parti mobili del motore, cosa non permessa ai 4 jappo.
tms78 ha scritto:
La Ducati e semplicemente piu' avanti delle altre e con un bicilindrico un po' piu' elaborato le ha messe tutte dietro le jap 4 cil che farebbero meglio a ritirarsi..........
è il sogno di ogni appassionato vedere un monomarca Ducati infatti....
Va bene il tifo, ma cerchiamo di essere obiettivi, più case competitive ci sono, meglio è per lo spettacolo e se vincesse la nostra marca preferita, bhè meglio.. la vittoria sarebbe più appagante e di prestigio proprio perchè ha battuto altri costruttori competitivi!
tms78 ha scritto:
Ps Non scordatevi che la 916/996 correva contro le 750cc , eppure , giustamente ,nessuno ha mai detto niente............
Questo dovrebbe farti pensare: la Ducati aveva la possibilità di utilizzare 1000cc, ma vinceva ugualmente utilizzando (i primi 2 anni) solo 916 cc...forse il vantaggio era persino troppo marcato o sbaglio
L'unica che riusciva a battagliare per il mondiale era la Honda, prima con la RC30, poi con la RC45, moto che definire "di serie" mi sembra di sfiorare il ridicolo.
Comunque ieri ho letto un'intervista a Paolo Ciabatti, che ricopre un ruolo di "intermediario" tra i Flammini e i team partecipanti al campionato SBK.
Dice che si metteranno intorno ad un tavolo a discutere, probabilmente i 1200cc per i bicilindrici ci saranno (stanno già provando una 1198 in pista) ma si dovranno vedere eventuali restrizioni per livellare le prestazioni. Molto probabilmente anche il numero minimo di moto vendute per essere considerata "di serie" sarà (giustamente) innalzato e speriamo non di poco.
PS: Per chi non lo sapesse Paolo Ciabatti fino a ieri era responsabile del progetto SBK per Ducati (alla faccia della politica).
Io resto della mia idea, la 100 cc bastano a Ducati e le ottime prestazione della moto in configurazione superstock lo dimostrano!