goosecat ha scritto:
ciao
be bisogna fare un distinguo i bicilindrici piccoli tipo 620 695 sono affidabili
e diciamo che fino al 1000 lo sono tutti
anche perche comunque non hanno potenze esagerate rispetto alla cilindrata
per quanto riguarda il 749 rispetto al 999 sembra ci sia questa differenza in fatto di affidabilita
tieni presente che il 999 base aveva 120 cv il 749r ne aveva 120
poi il 999 e' passato a 140
pero e' pur sempre un 1000
mentre il 749 comunque a parte il modello r la base ha comunque 108 cv
che sono tanti quanti quelli della st3 che pero e' 1000
ergo da qui la piu bassa affidabilita
e' come se il 620 lo portassero da 60cv ha 90 ,certa,mente si puo anche fare pero il motore diventa delicatissimo
di fatto un 750 per essere affidabile secondo me non dovrebbe sviluppare piu di 90 cv visto che e' a 4 valvole
altro esempio il 1100 della multi strada anche se crescie di 100 cc rispetto a prima la potenza rimane quasi invariata e cioe da 92 cv a 95
per cui e' affidabile
dal tronde un il bicilindrico jap migliore attualmente e' il suzuki dell'sv
che nella versione 650 sviluppa 75 cv e nella versione 1000 non piu di 120
nonostante siano tutti e due 4 valvole per cilindro e raffreddati ad acqua
ne conviene per cui che il 749 ducati e' un motore piu spinto in assolutom
Io tutto il divario di affidabilita' non lo vedo propio e, considerando che ho avuto 749 s , 749 R e due 999 , con nessuna ho avuto problemi ( e sono uno che spinge forte, anche in pista )
. La 749 ha solamente il costo degli interventi un po' maggiore , ma dipende soprattutto , dalla diversa architettura del motore.
La 999 aveva 124 cv , mentre la 749 R 116 cv ( non 120 e 120 ) , mentre al banco dinamometrico ( in cui si aggiungono di solito 5 cv * ) erano 129 cv contro 121 cv , sono sempre 8 cv in piu' tra la 999 base a coppa piatta , e la versione piu' spinta della 749 , la R .
L'affidabilita' non si misura facendo il rapporto tra cubatura e cavalli , infatti , per la 749 R , e' previsto un kit da 140 cv , mentre le varie St3 e Multistrada che hanno un motore diverso , ce l'hanno non per l'affidabilita' , ma per utilizzabilita' e gestibilita' della coppia .
Con la nuova gestione Ducati , l'affidabilita' , soprattutto tra i modelli "Sbk" di classe media e quelli di classe superiore , e' identica.