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[Problemi] regolatore di tensione
1422541
1422541 Inviato: 4 Apr 2007 13:51
Oggetto: [Problemi] regolatore di tensione
 

salve ragazzi io sn andato a fare il tagliando di 500km e il mecca mi a detto che il regolatore di tensione nn funzionava bene e ma la mandato a prendere in garanzia. Non è che la moto si rovina se cammino con il regolatore di tensione rotto?
 
1422613
1422613 Inviato: 4 Apr 2007 13:59
Oggetto: Ciao
 

la moto no, ma la batteria sì.
Inoltre puoi restare a piedi di punto in bianco.
ciao
franco
 
1422658
1422658 Inviato: 4 Apr 2007 14:04
 

xche posso rimanere a piedi di punto in bianco? nn hai detto che si rovina sl la batteria?
 
1422760
1422760 Inviato: 4 Apr 2007 14:17
Oggetto: in sintesi
 

il regolatore/rettificatore di tensione, oltre che dare la giusta portata alle utenze varie della moto, ha il compito di ricare la batteria.
Se la carica è insufficiente, la batteria si esaurisce e la moto si spegne per non ripartire; se la carica è eccessiva, ti puoi giocare la batteria (controlla che sia senza rigonfiamenti o deformazioni) ed anche qui rimani a piedi.
Contrariamente a caso di quando la batteria si scarica per normale esaurimento (tipo faro lasciato acceso) ove basta una spinta e poi andando si ricarica un poco, col regolatore andato la bella non arriverà mai a fare il pieno (neanche quel tanto che serve per tenere accese le candele).
Poiché ho una VFR 750 (mamma Honda ebbe a toppare parecchio sul tema icon_biggrin.gif ) posso dire di essere un buon esperto dell'argomento (sob!) come tutti i possessori del mitico VFR (vai al sito di VFR italia e vedi un po' così scrivono in tema icon_biggrin.gif)
Vuoi che ti racconti l'effetto che fa spingere 245 kg di moto per un paio di km in superstrada tentando inutilmente l'avvio? ovvero ti fidi sull parola!?
icon_biggrin.gif
ciao
franco

PS ovviamente, dopo il salasso subito al cambio del regolatore bruciato con il modello nuovo, il problema non si è più riproposto.
 
1422799
1422799 Inviato: 4 Apr 2007 14:22
 

no ti sbagli la moto funziona benissimo anke senza batteria icon_wink.gif la mia cre nn ce l'ha...la corrente x il funzionamento di essa mika la manda la batteria ma la bobina icon_wink.gif
 
1422834
1422834 Inviato: 4 Apr 2007 14:26
 

ok grazie per la lezione del regolatore di tensione allora e meglio che la lascio in garage? aspetterò che mi arrivi il pezzo
 
1422892
1422892 Inviato: 4 Apr 2007 14:33
Oggetto: eccezioni
 

alla regola esistono icon_biggrin.gif tuttavia non è che le moto senza batteria siano molte in circolazione...
Mi limito alla mia esperienza per insistere sul fatto che, senza corrente, poche moto viaggiano (sulla mia pure la pompa benzina è elettrica icon_biggrin.gif).
Già che hai toccato l'argomento: la bobina alza il voltaggio da fornire alla candela, ma chi gliela manda la corrente!? icon_evil.gif
Sarò stato una schiappa in materia tecnica, ma qualche moto l'ho smontata...
Non ci giurerei, ma non credo che con un regolatore capriccioso la bobina goda sempre di buona salute (quindi niente corrente alla candela e nessuno scoppio nel cilindro; no bum no party ) icon_razz.gif
ciao
franco
 
1422952
1422952 Inviato: 4 Apr 2007 14:39
Oggetto: ps
 

la garanzia moto spesso esclude la copertura della batteria originale.
Quindi a meno che non sia eccezionalmente data per evidente difetto nella fornitura, rischi che non te la sostituiscano (del resto il mecca ti ha avvisato del difetto al regolatore).
Puoi specificare il modello di moto!?
Guarda se per caso è un difetto comune ed informati sui forum tecnici per le alternative possibili (a volte c'è la possibilità di usare pezzi non specifici ma funzionali lo stesso).
ciao
franco
 
1422977
1422977 Inviato: 4 Apr 2007 14:41
 

allora ecco xhe a te si è fermata la moto tu (scusami se ti do del tu) hai l'alimentazione ad ignezione elettronica
 
1423034
1423034 Inviato: 4 Apr 2007 14:47
 

sulle nostre moto si puo andare in giro tranqullamente senza batteria...
xo è pericoloso... nn hai ne fari ne frecce
 
1423055
1423055 Inviato: 4 Apr 2007 14:50
 

si lo so comunque i fari funzionano senza batteria, ma la moto nn si spegne i nostri 50ini possono camminare senza batteria
 
1423088
1423088 Inviato: 4 Apr 2007 14:54
Oggetto: veramente no
 

ho ancora dei bei carburatori icon_biggrin.gif
proviamo a seguire la scintilla: l'alternatore prende forza dal motore e produce corrente inviandola al rettificatore/regolatore; questo alimenta/ricarica la batteria che, quale serbatoio di riserva, invia la corrente (nel mio caso) all'accensione elettronica della moto che distribuisce la corrente alle quattro candele ove il voltaggio arriva alzato di parecchio al punto fare la famosa scintilla; ho dimenticato qualcosa!? boh, ah sì! la bobina sulla candela singola è una alternativa a qualcosa di simile al vecchio spinterogeno (una aggeggio da cui escono i cavi ad alto voltaggio diretti alle candele). Descritta così è una offesa a tutti gli esperti che si occupano dell'argomento, però spero sia chiaro.
Veniamo alla mia bella: all'accensione chiede corrente sia per il motorino d'avviamento che per le candele e, udite udite, pure per la pompa benzina (tradotto, senza corrente ti rimane solo quello che viaggia a caduta -non la birra ma la benza- o sta già nei carburatori).
Esperienza da non fare: toccare con le dita le candele smontate e connesse al cavo dopo avere dato l'accensione... salvo tendenze masochistiche.
Provare per credere.
ciao
franco
 
1423265
1423265 Inviato: 4 Apr 2007 15:15
 

Io non ho nessuna batteria e vado tranquillamente con fari a intensità costante, frecce, abbaglianti ,contakilometri elettronico......
 
1424117
1424117 Inviato: 4 Apr 2007 17:29
 

simomhr ha scritto:
no ti sbagli la moto funziona benissimo anke senza batteria icon_wink.gif la mia cre nn ce l'ha...la corrente x il funzionamento di essa mika la manda la batteria ma la bobina icon_wink.gif
appunto...
 
1424613
1424613 Inviato: 4 Apr 2007 18:54
 

ti sbagli di grosso... ttt la corrente ke serve alla moto per funzionare nelle nostre piccole moto viene fornita dal gruppo statore bobina volano...la batteria serve solo ad alimentare le cose ausiliare come fari frecce clacson ke tutta via funzionano anke senza batteria pur ke la moto sia accesa icon_wink.gif
e comunque il regolatore di tensione nn ricarica proprio nulla regola appunto la tensione cioè impedisce ke ci siano picchi di corrente oltre una certa entita ed è proprio per quello ke qnd ti si brucia questo componente ti si bruciano spesso le lampadine successe anke a me sulla derbi icon_wink.gif
 
1424648
1424648 Inviato: 4 Apr 2007 19:00
 

simomhr ha scritto:
ti sbagli di grosso... ttt la corrente ke serve alla moto per funzionare nelle nostre piccole moto viene fornita dal gruppo statore bobina volano...la batteria serve solo ad alimentare le cose ausiliare come fari frecce clacson ke tutta via funzionano anke senza batteria pur ke la moto sia accesa icon_wink.gif
e comunque il regolatore di tensione nn ricarica proprio nulla regola appunto la tensione cioè impedisce ke ci siano picchi di corrente oltre una certa entita ed è proprio per quello ke qnd ti si brucia questo componente ti si bruciano spesso le lampadine successe anke a me sulla derbi icon_wink.gif
come nn quotarti??daccordo su ogni parola
 
1426867
1426867 Inviato: 5 Apr 2007 9:15
 

allora secondo voi e meglio che la lascio in garage fino a quando nn arriva il pezzo dalla garanzia?
 
1427485
1427485 Inviato: 5 Apr 2007 10:39
 

se nn vuoi bruciare le lampadine si se no puoi anke usarla ke nn si skassa nulla icon_wink.gif
 
1430601
1430601 Inviato: 5 Apr 2007 18:28
 

simomhr ha scritto:
se nn vuoi bruciare le lampadine si se no puoi anke usarla ke nn si skassa nulla icon_wink.gif



vero, fai fuori una valangata di lampadine xò funziona tt icon_lol.gif
 
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