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Rumorosità dei caschi - (Airstream Dainese)
1418185
1418185 Inviato: 3 Apr 2007 19:23
Oggetto: Rumorosità dei caschi - (Airstream Dainese)
 

Ciao a tutti,

premetto che per quel che riguarda moto sono un principiante, quindi qualche imprecisione nelle affermazioni potrebbe esserci.

Ho notato di recente che a velocità "allegre" il mio casco, un Dainese Airstream, è talmente rumoroso che a momenti viene coperto il rumore del motore. Ho provato tutte le combinazioni di aria e spifferi, ma niente che riduca in modo sensibile tutto il cas**o che si sente. icon_confused.gif

Un'ultima prova l'ho fatta nelle stesse condizioni con un casco "da pochi denari" di un collega che a confronto era silenziosissimo. icon_eek.gif

Mi dicono che non posso recriminare nulla ne a Dainese, ne al negoziante, perchè la rumorosità dell'aria non è un difetto... ma caspita non è che sia molto funzionale!

Avete esperienze simili a riguardo: è solo il mio che fa così?

In conpenso tutto questo rumore mi distrae dalle vibrazioni della carena della ER6-f che tutti dicono di avere e io non sento... che sia troppo distratto da tutto il casino che mi gira tra le orecchie? icon_rolleyes.gif

P
 
1418232
1418232 Inviato: 3 Apr 2007 19:31
 

Confermo, con un Nolan modulare, ho uno spiffero nell'occhio allucinante per non parlare delle turbolenze.

Mi trovo molto meglio con l'altro, il Vemar che invece mi offre grande confort anche ad alte velocità.
Naturalmente essendo integrale lo uso solo in certi frangenti, proprio perchè il Nolan rimane sempre molto comodo in "assetto" turistico.
 
1418267
1418267 Inviato: 3 Apr 2007 19:34
 

è la prova che nn sempre ciò che costa di più vale anche di più icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1418290
1418290 Inviato: 3 Apr 2007 19:38
 

vice ha scritto:
è la prova che nn sempre ciò che costa di più vale anche di più icon_cool.gif icon_cool.gif

è vero, per il fatto di confort, non si può dire lo stesso per la sicurezza: credo che messi a confronto in caso di impatto, il Vemar non farebbe il "casco" come si deve.... icon_confused.gif
 
1418507
1418507 Inviato: 3 Apr 2007 20:04
 

yappoz ha scritto:
vice ha scritto:
è la prova che nn sempre ciò che costa di più vale anche di più icon_cool.gif icon_cool.gif

è vero, per il fatto di confort, non si può dire lo stesso per la sicurezza: credo che messi a confronto in caso di impatto, il Vemar non farebbe il "casco" come si deve.... icon_confused.gif


Quando un casco é omologato, in caso di impatto, fa sicuramente il suo dovere. Il problema é che, in caso di impatto, ci sono migliaia di possibilità di lasciarci la pelle, al di la della testa. Consiglio, allora, di coprire la testa con un buon casco ma anche di usarla, la testa. icon_wink.gif
 
6728506
6728506 Inviato: 12 Gen 2009 20:31
 

tecnicamente perche un casco e' rumoroso? cos'e' che da fastidio la forma vera e propria o e' l'aria che entra dal mento? voglio provare a rendere piu silenzioso il mio agv
 
6729806
6729806 Inviato: 12 Gen 2009 22:08
 

dariol2 ha scritto:
tecnicamente perche un casco e' rumoroso? cos'e' che da fastidio la forma vera e propria o e' l'aria che entra dal mento? voglio provare a rendere piu silenzioso il mio agv

cos'è un airtech? io ho provato di tutto ma niente icon_rolleyes.gif
 
6730318
6730318 Inviato: 12 Gen 2009 23:00
 

dariol2 ha scritto:
tecnicamente perche un casco e' rumoroso? cos'e' che da fastidio la forma vera e propria o e' l'aria che entra dal mento? voglio provare a rendere piu silenzioso il mio agv


per quanto di mia conoscenza... più un casco è "areato" più è rumoroso.... certo non è un dogma, ma se pensiamo a non avere prese d'aria di certo sarebbe silenzioso ma "bollente" d'estate..

Ovviamente con prese d'aria rmorose intendo quelle che essenso "protuberanti" rispetto alla calotta generano maggiori fruscii aerodinamici... ma proprio perchè sporgenti convogliano meglio e maggiore portata d'aria all'interno...

Poi ok... anche il casco deve avere una buona aerodinamica... icon_cool.gif
 
6731830
6731830 Inviato: 13 Gen 2009 9:59
 

gsrteo ha scritto:

cos'è un airtech? io ho provato di tutto ma niente icon_rolleyes.gif
proprio lui, un "rumor"tech. io voglio provare a chiudere la zona sottomento, ho pensato di mettere una striscia di velco tutto intorno al casco in modo da attaccarti un collarino di stoffa (qualcosa di pesante per questo periodo e cotone d'estate) da infilare sotto la giacca cosi da fare una specie di scafandro. per le prese d'aria di sopra voglio provare a levare quella specie di sovrastrutture in plastica. vediamo cosa esce!
 
6738789
6738789 Inviato: 13 Gen 2009 22:13
 

dariol2 ha scritto:
proprio lui, un "rumor"tech. io voglio provare a chiudere la zona sottomento, ho pensato di mettere una striscia di velco tutto intorno al casco in modo da attaccarti un collarino di stoffa (qualcosa di pesante per questo periodo e cotone d'estate) da infilare sotto la giacca cosi da fare una specie di scafandro. per le prese d'aria di sopra voglio provare a levare quella specie di sovrastrutture in plastica. vediamo cosa esce!

purtroppo mi sa che son proprio i deflettori (come ha citato ZE) che probabilmente fan un buon lavoro come ventilazione ma fanno un casino pauroso icon_rolleyes.gif penso che pasticciarlo non serve (i deflettori ho tentato di levarli ma avevo paura di non riuscire a rimetterli perchè sono incollati) icon_rolleyes.gif
opterò per un casco nuovo e quello lo uso per brevi spostamenti e lavoro icon_rolleyes.gif
 
6754644
6754644 Inviato: 15 Gen 2009 18:38
 

dariol2 ha scritto:
tecnicamente perche un casco e' rumoroso? cos'e' che da fastidio la forma vera e propria o e' l'aria che entra dal mento? voglio provare a rendere piu silenzioso il mio agv



Secondo me, quello che genera rumore sono soprattutto le "turbolenze" d'aria: se i flussi d'aria venissero mantenuti lineari e ordinati, i rumori "fastidiosi" sarebbero meno.

Turbolenze possono esserci all'esterno e all'interno del casco, perciò conta sia l'aerodinamica della calotta e le prese d'aria, piuttosto che i canali di ventilazione interni.

Al riguardo, è curioso notare come nel C3 (un casco particolarmente silenzioso) sia stata curata in particolare la chiusura inferiore sul collo...



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