papagaleazzo ha scritto:
OK! Pane per i miei denti, sono di Lecce provincia!
Allora: W la Puglia tutta! Cerchi anche divertimento serale/notturno a quanto mi par di capire...Porto Cesareo, Santa Caterina, Gallipoli, Otranto. omissis...........
Non posso che essere d'accordo con papagaleazzo però scusate, ma aggiungo qualcosa anche io..........devo pur tirare un po’ di acqua al mio mulino.
GARGANO:
Peschici: molti villaggi turistici in direzione Vieste, la costa è caratterizzata da un continuo susseguirsi di spiaggette, a volte esclusive dei villaggi turistici, molto belle ed un pò selvagge.
Tipiche sono Calalunga (la sig.ra Angela ottima cuoca di cucina locale pugliese), Zaiana musica e feste fino a tarda notte (c'è Gianni che gestisce il chiosco), Chianca, Spiaggia lunga (se magari fai o vuoi imparare qualche sport winsurf o kite).
Ottimi ristoranti e trattorie a prezzi abbordabili, L'alba dei pini, il nido verde (Lucrezia), Porta di Basso (molto esclusivo, chiedere di Domenico).
Per i locali serali consiglio, il Brocca live (Leonardo, Demo, Maurizio, Cenza, Matty, Davide) ed il Grecale (Gianni), sconsiglio vivamente il Waykiky.
Vieste, la costa come prima verso Peschici, locali ce ne sono molti di più e c'è un gran giro di straniere fino a metà luglio. Consiglio l'oasi per la sera, oppure il pub del Conte per la stra grande varietà di coctail e di birre.
Da Vieste a Pugnochiuso (non è un posto per uomini solitari....tranquilli) consiglio le seguenti spiagge: baia dei campi, zagare e baia degli angeli.
I villaggi sono quasi tutti belli e Vieste è visitabilissima con negozi e locali caratteristici nel centro storico. Inoltre consiglio vivamente Ranch Lambrenella (don. Lorenzo) un agriturismo con i fiocchi. Poco distante c'è anche il ristorante mandrione dove dopo cena si fa sempre festa in un bel giardino.
Possibilità di escursioni in barca a visitare le innumerevoli grotte della costa, ottimi collegamenti con le Tremiti e se fa troppo caldo c'è da visitare la Foresta Umbra, affascinante credetemi, con qualche capatina magari a San Giovanni Rotondo (Padre Pio), Monte Sant'Angelo (Grotta di San Michele) e scendendo dalla Foresta una sosta obbligatoria al bar gelateria pasticceria Pizzicato a Vico del Gragano.
Consiglio di assaggiare:
antipasti
-caciocavallo alla brace;
-bruschette varie ed eventuali;
-fave e zucca;
primi
-orecchiette alla cime di rape;
-maccheroni alla chitarra con sugo di carne;
secondi
-torcinelli;
-pepata di cozze;
-scampi al graten limone e formaggio;
-spigola all'acqua pazza;
-se trovate il cinghiale;
dolci
-crostoli farciti
-dolci di pasta di mandorle (del Pizzicato)
-Limoncino, lasciate perdere tutti gli altri intrugli aromatizzati.
IMPORTANTE.....VINI:
Fiano d'Avellino (preferibilmente Mastroberardino);
Caccia e mitti, non più di due anni;
Primitivo di manduria, almeno 4 anni e con minimo 13 gradi (cantina De Castris);
Aglianico, idem come sopra.
E se ci sono io chiamatemi che si fa una bella baraccata anche a casa mia.......
Spero di essere stato chiaro.