Studio giurisprudenza e sul mobbing ho fatto una relazione, ne so abbastanza...
il mobbing in italia non è ancora considerato un reato, però si possono utilizzare vari articoli a tuo favore sia dal codice penale, civile, e dello statuto dei lavoratori.
in questo periodo le cause di mobbing sono ben trattate dai giudici e se hai davvero buoni motivi avresti molte probabilità di vincere la causa...
guarda quà:
art. 2043 – E’ obbligato al risarcimento del danno, chiunque pone in essere un fatto, doloso o colposo, che comporta un danno ad altri non giustificato.
- art.2087 – L’imprenditore deve adottare per lo svolgimento della sua attività le misure necessaria a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori in base alla particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica.
- art.2103 – Il lavoratore non può essere in nessun caso trasferito se non per provate ragioni tecniche, organizzative e produttive. Egli deve essere adibito alla mansione per la quale è stato assunto, o alla mansione superiore avendola acquisita.
- art.2697 – Per far valere in giudizio un diritto occorre che la persona provi i fatti che ne costituiscono il fondamento. Lo stesso nel caso di prova dell’inefficacia dei fatti, di modifica od estinzione dei diritti.
penale
Art. 572 (Maltrattamenti)- Chiunque maltratta una persona sottoposta alla sua autorità, o a lui affidata per l'esercizio di una professione o di un'arte, è punito con la reclusione da uno a cinque anni.
art.590 - Pena della reclusione per colui che procura delle lesioni ad una persona per colpa. La pena è maggiore se il fatto si crea anche a causa della violazione delle norme di prevenzione sugli infortuni sul lavoro. Il procedimento è d’ufficio e non a seguito di denuncia della parte offesa, nei soli casi di violazione delle norme di prevenzione sugli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o che abbiano determinato una malattia professionale.
poi ce ne sono altri, ma mi sembra che i più adatti al caso siano questi