Sapevo che fratello Cali mi avrebbe risposto
Calimar ha scritto:
AndreaS79: Pazzesco...
AlexVulkano ha scritto:
Sarebbe forse il caso di bypassare il CdS e per certi casi (non solo tra l altro l ubriachezza) e arrivare direttamente al Codice Penale , essendoci DOLO nel bere oltre misura e DOLO nel mettersi alla guida?
Secondo te, sarebbe possibile farlo solo per la recidiva?
E in ogni caso lo metterei per i casi di ubriachezza più che di ebrezza (definita dal cds come il doppio del limite di 0.5 se ricordo bene).
Credo sarebbe possibile si per la recidiva, anche se basta una volta sola per fare una strage , mi trovi daccordissimo sull'ubriachezza che secondo le mie fonti (prontuario Egaf edizione 2006 (quello nuovo lo tengo al lavoro )) equivale al triplo , ovvero 1,5 g/l
Citazione:
Stesso discorso per gare assurde su strada pubblica, o limiti pesantemente superati..(40 km/h oltre il limite ed oltre)
Non equivale ad un tentato omicidio in movimento?
Qui a maggior ragione lo farei solo per la recidiva, e dipendentemente dalle condizioni: fare i 90km/h all'ora in città di giorno è sicuramente tentato omicidio... fare i 130 sulla SS47 della Valsugana sui tratti a 90km/h è imprudente, ma niente di più. Le probabilità di far realmente male a qualcuno... sono molto, molto limitate.
L'imbecillità umana ci costringe in certi casi a colpire anche l imprudenza , leggi un po questo .. Record di velocità sulla Statale 'Pontebbana' (02/04/2007 - Comunicato stampa)
CAMPOFORMIDO – BASILIANO
Serrati controlli della Polizia Municipale nell’ultimo fine settimana
Fermato a 182 kmh sulla statale 13 nel limite di 50 kmh
Continua l’attività di prevenzione stradale attuata nei fine settimana da parte dei Comandi di Polizia Municipale di Campoformido e Basiliano.
La sinergia tra i due Comandi, che fanno dell’operatività e presenza sul territorio una prerogativa nelle varie competenze cui sono investiti, ha di fatto ottimizzato il controllo del territorio, la prevenzione di atti delinquenziali e soprattutto la salvaguardia della sicurezza stradale mediante servizi congiunti in orario diurno e serale-notturno.
Un assiduo monitoraggio della circolazione stradale è stato attuato sulle strade dei due Comuni, in particolare lungo la SS. 13 “Pontebbana”, nota per essere gravata da un notevole volume di traffico e sulla quale si verificano diversi incidenti, con la conseguente repressione dei comportamenti in contrasto con la sicurezza stradale.
Durante l’ultimo fine settimana il lavoro attuato dagli Agenti della Polizia Municipale di Basiliano e di Campoformido è stato particolarmente intenso; infatti le pattuglie hanno controllato complessivamente 43 veicoli in transito ed hanno provveduto a verificare l’identità di 51 persone tra conducenti e passeggeri; sono state rilevate 26 infrazioni alle norme del Codice della Strada con decurtazione di 34 punti, sono state ritirate 3 patenti di guida per alta velocità e sono state ritirate n. 2 carte di circolazione per omessa revisione.
In particolare durante il servizio serale-notturno di giovedì 29/03/2007 un automobilista di Rivignano E.S. di anni 26, alla guida di un’autovettura ALFA ROMEO SPIDER, è stato fermato sulla strada statale 13 a Campoformido, in centro abitato su strada con limite di 50 kmh, poco prima della curva di ingresso al paese situata alla fine del rettilineo ad una velocità di ben 182 kmh, superando il limite di 122 kmh tenuto conto della tolleranza prevista dalla normativa vigente.
Inevitabile il ritiro immediato della patente e la conseguente sospensione della stessa che verrà stabilita dalla Prefettura di Udine, nonché la decurtazione di dieci punti dalla patente di guida e la relativa sanzione pecuniaria.
L’eccesso di velocità rilevato rappresenta in assoluto un record, chiaramente negativo, non avendo avuto notizia di alcun accertamento simile finora effettuato da altri Comandi su una strada di centro abitato con limite di 50 kmh.
Nel dar notizia del fatto i rispettivi Comandanti Mestroni e Polo ribadiscono ancora la positività dell’accordo di collaborazione in essere tra i Servizi di Polizia Municipale di Campoformido e Basiliano, che vede una similarità di servizi atti a garantire la sicurezza alla collettività, grazie anche all’impegno profuso dai collaboratori.
Citazione:
Poi esisterebbe ancora secondo voi qualcuno che giustificherebbe i comportamenti del poverino di turno che ha bevuto oltre o che ha corso davvero troppo ?
Sicuramente sì... ma quello che io temo è funzionerebbe come deterrente per le FdO: più la punizione è grave, meno propensi sono gli agenti a comminarla... o sbaglio? Io ho sempre avuto questa impressione.
In Genere dici giusto, ad esempio conoscendo quanto poteva pensare una confisca, tranne che in qualche caso in cui non potevamo esimerci , abbiamo sempre evitato..
Citazione:
E come comportarsi con i GdP che trovano scuse fantasiose per annullare i nostri verbali anche in casi che il limite è stato generosamente superato?
Credo che l'unico modo ragionevole di affrontare la questione sia la mazzuolata (antico modo per eseguire le condanne a morte)