Darkslide ha scritto:
Barone ha scritto:
Un dipinto cubista non rispetta la simmetria per definizione, alcuni quadri cubisti però non mi dispiacciono, altri mi fanno schifo altri ancora li trovo stupendi.
Comunque rispettare la simmetria o la sezione aurea, si può dire che aiuti a rendere piacevole la visione, ma dipende sempre dal soggetto esaminato.
Ci sono cose che se non sono simmetriche è più difficile che piacciano, alte invece sono simbolo di bellezza . Vedi, su una donna, lo strabismo di venere.
La bellezza è inoltre un fattore culturale e di età. Due generazioni differenti ma cresciute nella stessa zona possono ritenere bella (o brutta) una cosa o avere pareri contrastanti.
Esempio: mio nonno ritiene orribile un pezzo di metallo nel labbro, io ritengo bello il piercing al labbro. Sia per me che per mio nonno le donne delle tribù africane che si allungano il collo non sono ritenute belle, ma deformi.
Ribadisco quindi la tesi espressa precedentemente: la bellezza è in tutto e per tutto un fattore soggettivo
Sono contento che qualcuno la pensi come me, anche se lo immaginavo, visto che non stavo dicendo castronerie!!!!
Voglio aggiungere a chi diceva della simmetria, che so per certo (adesso non ricordo dove l'ho letto), che il viso di ogni essere umano non e' perfettamente simmettrico, il lato destro e un po diverso da quello sinistro, nel senso che c'e sempre diversita' (una piccolissima cicatrice, un neo una deviazione anche lievissima del setto nasale ecc...), quindi noi tutti dovremmo essere brutti????
Invece sono proprio quei piccolissimi difetti che a volte rendono bella una persona, anzi mi correggo "piacente"!!!!!!