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spompare gt! possibile?

Risultati del sondaggio

SI, certo
71% [ 5 ]
No, assolutamente
28% [ 2 ]

Voti Totali : 7

1325382
1325382 Inviato: 16 Mar 2007 18:08
Oggetto: spompare gt! possibile?
 



ragazzi scrivo a voi perchè questo forum è uno in cui ci sono più esperti, incluso me icon_cool.gif icon_biggrin.gif . comunque dicevo tutti scrivono che se monti una marmitta troppo potente per un gt originale lo spompi... ma è vero? io dico assolutamente di no! voi che ne pensate... icon_confused.gif
 
1325430
1325430 Inviato: 16 Mar 2007 18:24
 

mica una marmitta è potente, è più o meno aperta... la marmitta deve sempre essere abbinata correttamente al motore, altrimenti accorceremo la vita dello stesso inevitabilmente. Se montassimo una marmitta che tappa troppo si avrà un surriscaldamento maggiore del gruppo termico (causato dal maggior attrito dei gas di scarico nel fuoriuscire) e minore potenza agli alti; al contrario, una marmitta troppo aperta ("potente") provoca un impoverimento della miscela che porta comunque ad un maggior calore prodotto, causato da minor lubrificazione e poi ad una minore potenza ai bassi regimi.
Morale della favola, ti sbagli icon_lol.gif
 
1325434
1325434 Inviato: 16 Mar 2007 18:25
 

bè prova a montare una evolution e una team e vedrai....
dopo 2 gg nn s' accende neanche.
sono marmitte che chiedono troppo a un motore che più di tanto nn può dare.
per solitamente quelle omologate sono buone per un 50.
 
1325470
1325470 Inviato: 16 Mar 2007 18:35
 

si, ma infatti ci sono dei controsensi... in fondo come tutti ben sappiamo, la marmitta e fondamentale per un rendimento ottimale del motore 2 tempi. Si puo dire che e l’anima del motore; con le sua caratteristicha detta il carattere di erogazione della potenza.
La marmitta sfrutta le onde sonore di pressione create dalla uscita dei gas dalla luce di scarico. Queste onde hanno la caratteristica di riflettersi come onde sonore negative (depressione) appena incontrano la fine di un tubo. Invece se incontrano un tubo chiuso si riflettono mantenendo il segno e rimangono onde di pressione. Queste onde si muovono indifferentemente al flusso dei gas di scarico e hanno una velocita molto piu elevata. Possiamo immaginarci come le onde sul mare; si muovono veloci, ma un pezzo di legno sulla superfice resta nella stessa posizione quando le onde lo sorpassano.
Le parti principali di una marmitta sono il collettore, il diffusore e il controcono. Il diffusore e il “tubo aperto”; crea le onde di risucchio, invece il controcono e il “tubo chiuso” della marmitta; riflette le onde di pressione che aiutano la sovralimentazione. Il diffusore ed il controcono hanno una angolo di divergenza prestabilito, per avere una erogazione di potenza adatta al impiego.
Importantissima la lunghezza delle componenti, con la quale si determina il giusto tempismo delle onde sonore, che deve essere in sintonia con tutte le altre componenti di un motore, ma in maggior parte con il diagramma delle aperture delle luci del gruppo termico.
Altra parte importante di una marmitta e il tubo finale, prima del silenziatore. La sua funzione e quella di mantenere pressione, e con cio anche la temperatura all interno della marmitta.
Il silenziatore come dice il nome serve ad silenziare il suono. Il tipo di silenziatore piu comune usato nelle espansioni e quello con tubo perforato e lana di vetro avvolta attorno. Il suo punto di forza e che non provoca soppressione di flusso proveniente dalla marmitta.

Per sfortuna la marmitta funziona solo ad un determinato numero di giri. Il motore produce la coppia massima quando la marmitta entra in resonanza con le aperture delle luci. Ad un numero di giri sotto la resonanza della marmitta, l'onda di risucchio raggiunge troppo presto il cilindro, il pistone non e sceso abbastanza per scoprite i travasi, cosi non e possibile un buona evaquazione dei gas spenti e il riempimento con la miscela fresca. Dall altra parte ad un numero di giri troppo elevato, il pistone ha gia chiuso i travasi quando l'onda di risucchio raggiunge il cilindro.

Il numero di giri motore ai quali la marmitta sara in resonanza dipende dalla lunghezza della stessa e anche dalla temperatura dei gas di scarico, infatti con il cambiamento della temperatura cambia anche la velocita di diffusione delle onde sonore. Piu e alta la temperatura, piu in alto si sposta il reggime di potenza massima. Alcune volte, specialmente a temperatura ambiente bassa, il collettore della marmitta o pure anche tutta la marmitta viene avvolta con uno strato isolante, per fare si che la marmitta mantenga la temperatura ottimale.

Caratteristiche
La geometria della marmitta detta il suo “carattere”. La lunghezza detta il numero dei giri motore ai quali la marmitta entra in fascia di potenza. Paragonata ad una marmitta corta, su una marmitta lunga le onde sonore devono percorrere un tracciato piu lungo prima di ritornare al cilindro. Impiegano piu tempo, quindi possono svolgere il loro lavoro quando la velocita del pistone e relativamente bassa. In parole povere una marmitta lunga offre la potenza ai reggimi di rotazione bassi, una marmitta corta invece ai reggimi alti.
La conicita del diffusore e controcono invece dettano la lunghezza e l’amplitudine di ogni singola onda sonora riflessa verso il cilindro. Con una conicita maggiore le onde riflesse sono piu corte ma con un amplitudine maggiore. Dunque una marmitta con la conicita dei coni maggiori produrra una potenza piu elevata di una marmitta con conicita minore, pero in una fascia di giri motore piu ristretta. Con una marmitta cosi il motore sara piu “nervoso” da guidare, la trasmissione piu difficile da tarare. Invece una marmitta con conicita minore offre potenza fin dai giri bassi, ma la potenza massima e inferiore ad una con angolo maggiore, ed e sparsa in un arco di giri motore piu largo. Uno scooter equipaggiato con trasmissione variabile automatica la fascia di giri motore usata e piu stretta che su un motore a marcie, quindi e possibile usare una marmitta con conicita maggiore. E quindi indispensabile trovare la angolazione dei coni ottimale in base al tipo e impiego del motore.
quindi nn è ke si spompa, ma nn va come dovrebbe andare... o in poke parole è una marmitta che scarica troppo per quel gt, quindi nn è ke si spompa, nn va cm dovrebbe andare e poi fa prendere trp giri al gt, per qst si dovrebbe rovinare...
ot: uff che fatica scrivere tutto qst, anche se alcuni parti le ho fatte col copia e incolla icon_lol.gif ma ALCUNE... icon_cool.gif
 
1325513
1325513 Inviato: 16 Mar 2007 18:45
 

ma tu per spompare cosa intendi?
 
1325654
1325654 Inviato: 16 Mar 2007 19:11
 

e bo? icon_lol.gif cosa intendono gli altri... icon_lol.gif
 
1325671
1325671 Inviato: 16 Mar 2007 19:14
 

"spombare" un gruppo termico si usa per dire il Gruppo termico che si "consuma" ma non centra avere la marmitta piu potente, perchè montando una marmitta aftermarket si avranno piu giri elevati, e questo comportaovviamente una prima usura delle parti meccaniche...


qui in questo bizzaro posto si una spompare per questo..
 
1325709
1325709 Inviato: 16 Mar 2007 19:20
 

Chesterfield ha scritto:
(causato dal maggior attrito dei gas di scarico nel fuoriuscire



questa te la sei inventata sul momento o l'hai sentita in giro? icon_rolleyes.gif


il calore di un motore è direttamente proporizonale al lavoro svolto dallo stesso.
in base a quanti giri fa genera calore, ma nn esiste proprio ke un gt ke nn gira genera molto calore
 
1325723
1325723 Inviato: 16 Mar 2007 19:21
 

e basta ne abbiamo gia parlato in diversi topic.......tanto va a finire che piano piano litighiamo..
 
1326024
1326024 Inviato: 16 Mar 2007 19:54
 

infatti volevo sapere chi dice si o no, nn le ragioni... chedo a pilo ti aggiungere al topic il sondaggio di chi dice e si e di chi dice no. grazieeeee icon_biggrin.gif
 
1326052
1326052 Inviato: 16 Mar 2007 19:58
 

io dico di no,ale dice di non,te dici di no,pilo dice di si....molti altri pensano di si..ma secondo me nn è affatto vero x ragioni già scritte in pagine e pagine di topic quando io ale e pilo si discuteva della questione...
 
1326101
1326101 Inviato: 16 Mar 2007 20:04
 

e lo so, se mi linkate il topic, mi fareste un favore o se facciamo come ho detto io, cioè un sondaggio è ancora meglio... icon_lol.gif
 
1326227
1326227 Inviato: 16 Mar 2007 20:19
 

ale88 ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
(causato dal maggior attrito dei gas di scarico nel fuoriuscire



questa te la sei inventata sul momento o l'hai sentita in giro? icon_rolleyes.gif


il calore di un motore è direttamente proporizonale al lavoro svolto dallo stesso.
in base a quanti giri fa genera calore, ma nn esiste proprio ke un gt ke nn gira genera molto calore


io non mi invento le cose, l'ho letta diverse volte sul forum. Se sto ripetendo una cazzata detta da altri, vogliate scusarmi.
 
1326442
1326442 Inviato: 16 Mar 2007 20:44
Oggetto: Re: spompare gt! possibile?
 

DerbiGPR50R ha scritto:
ragazzi scrivo a voi perchè questo forum è uno in cui ci sono più esperti, incluso me icon_cool.gif icon_biggrin.gif . comunque dicevo tutti scrivono che se monti una marmitta troppo potente per un gt originale lo spompi... ma è vero? io dico assolutamente di no! voi che ne pensate... icon_confused.gif


2ndo me sn delle caxxate....come fa 1a marmitta a spompare 1 motore??..ma dai!!è assurdo..
xo forse cè 1a spiegazione...se monti 1a marmitta....ti viene a piacere il nuovo sound e inizi ad aprirci di continuo...^^..e pian piano...si spompa...ma è 1a cs graduale...certo..basta ke nn ti fai 50 km andando sempre ai 10000mila giri senza mai fare 1a sosta icon_biggrin.gif
 
1326477
1326477 Inviato: 16 Mar 2007 20:49
Oggetto: Re: spompare gt! possibile?
 

DrMorte ha scritto:
DerbiGPR50R ha scritto:
ragazzi scrivo a voi perchè questo forum è uno in cui ci sono più esperti, incluso me icon_cool.gif icon_biggrin.gif . comunque dicevo tutti scrivono che se monti una marmitta troppo potente per un gt originale lo spompi... ma è vero? io dico assolutamente di no! voi che ne pensate... icon_confused.gif


2ndo me sn delle caxxate....come fa 1a marmitta a spompare 1 motore??..ma dai!!è assurdo..
xo forse cè 1a spiegazione...se monti 1a marmitta....ti viene a piacere il nuovo sound e inizi ad aprirci di continuo...^^..e pian piano...si spompa...ma è 1a cs graduale...certo..basta ke nn ti fai 50 km andando sempre ai 10000mila giri senza mai fare 1a sosta icon_biggrin.gif






come ho già ripetuto parekkie volte ( icon_cry.gif )


nn è ke si spompa e nn va +.

ma montando una marmitta, si costringe il gt a mantenere giri + alti rispetto a quanti ne teneva prima (ki monta una marmitta con la moto originale se ne è accorto meglio di altri) questo aumento medio degli rpm nn comporta nient'altro ke:

- un usura precoce (precoce rispetto a prima) delle fasce
- una maggiore sollecitazione dell'imbiellaggio
- usura precoce (sempre rispetto alla moto originale) del gt con ovalizzazioni varie ecc ecc.



tt qui.. nn ci sn pistoni ke si "scaricano", nn ci sn problemi strani (ne ho sentite di tt i colori) icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
1326509
1326509 Inviato: 16 Mar 2007 20:53
Oggetto: Re: spompare gt! possibile?
 

ale88 ha scritto:
DrMorte ha scritto:
DerbiGPR50R ha scritto:
ragazzi scrivo a voi perchè questo forum è uno in cui ci sono più esperti, incluso me icon_cool.gif icon_biggrin.gif . comunque dicevo tutti scrivono che se monti una marmitta troppo potente per un gt originale lo spompi... ma è vero? io dico assolutamente di no! voi che ne pensate... icon_confused.gif


2ndo me sn delle caxxate....come fa 1a marmitta a spompare 1 motore??..ma dai!!è assurdo..
xo forse cè 1a spiegazione...se monti 1a marmitta....ti viene a piacere il nuovo sound e inizi ad aprirci di continuo...^^..e pian piano...si spompa...ma è 1a cs graduale...certo..basta ke nn ti fai 50 km andando sempre ai 10000mila giri senza mai fare 1a sosta icon_biggrin.gif






come ho già ripetuto parekkie volte ( icon_cry.gif )


nn è ke si spompa e nn va +.

ma montando una marmitta, si costringe il gt a mantenere giri + alti rispetto a quanti ne teneva prima (ki monta una marmitta con la moto originale se ne è accorto meglio di altri) questo aumento medio degli rpm nn comporta nient'altro ke:

- un usura precoce (precoce rispetto a prima) delle fasce
- una maggiore sollecitazione dell'imbiellaggio
- usura precoce (sempre rispetto alla moto originale) del gt con ovalizzazioni varie ecc ecc.



tt qui.. nn ci sn pistoni ke si "scaricano", nn ci sn problemi strani (ne ho sentite di tt i colori) icon_wink.gif icon_biggrin.gif





scs se ti contraddico....tu dici ' montando una marmitta, si costringe il gt a mantenere giri + alti rispetto a quanti ne teneva prima'

beh.....nn è proprio cs..i giri nn cambiano....+ ke altro li prendi meglio ^^...e comunque..se montando 1a marmi..ci tiri il giusto...(cm facevi prima..senza marmi)..nn cambia ntn...nn si spompa di nulla icon_biggrin.gif
 
1326558
1326558 Inviato: 16 Mar 2007 20:58
Oggetto: Re: spompare gt! possibile?
 

DrMorte ha scritto:
ale88 ha scritto:
DrMorte ha scritto:
DerbiGPR50R ha scritto:
ragazzi scrivo a voi perchè questo forum è uno in cui ci sono più esperti, incluso me icon_cool.gif icon_biggrin.gif . comunque dicevo tutti scrivono che se monti una marmitta troppo potente per un gt originale lo spompi... ma è vero? io dico assolutamente di no! voi che ne pensate... icon_confused.gif


2ndo me sn delle caxxate....come fa 1a marmitta a spompare 1 motore??..ma dai!!è assurdo..
xo forse cè 1a spiegazione...se monti 1a marmitta....ti viene a piacere il nuovo sound e inizi ad aprirci di continuo...^^..e pian piano...si spompa...ma è 1a cs graduale...certo..basta ke nn ti fai 50 km andando sempre ai 10000mila giri senza mai fare 1a sosta icon_biggrin.gif






come ho già ripetuto parekkie volte ( icon_cry.gif )


nn è ke si spompa e nn va +.

ma montando una marmitta, si costringe il gt a mantenere giri + alti rispetto a quanti ne teneva prima (ki monta una marmitta con la moto originale se ne è accorto meglio di altri) questo aumento medio degli rpm nn comporta nient'altro ke:

- un usura precoce (precoce rispetto a prima) delle fasce
- una maggiore sollecitazione dell'imbiellaggio
- usura precoce (sempre rispetto alla moto originale) del gt con ovalizzazioni varie ecc ecc.



tt qui.. nn ci sn pistoni ke si "scaricano", nn ci sn problemi strani (ne ho sentite di tt i colori) icon_wink.gif icon_biggrin.gif





scs se ti contraddico....tu dici ' montando una marmitta, si costringe il gt a mantenere giri + alti rispetto a quanti ne teneva prima'

beh.....nn è proprio cs..i giri nn cambiano....+ ke altro li prendi meglio ^^...e comunque..se montando 1a marmi..ci tiri il giusto...(cm facevi prima..senza marmi)..nn cambia ntn...nn si spompa di nulla icon_biggrin.gif




se prima la coppia ce l'avevi a 6000 giri. con la marmitta ce l'hai a 7000/7500, e se inizia dopo chiaramente finisce dopo........
 
1326581
1326581 Inviato: 16 Mar 2007 20:59
 

beh si..xo i giri sn sempre gli stessi..+ di quei 10,5/11k giri nn vai icon_smile.gif
 
1326643
1326643 Inviato: 16 Mar 2007 21:07
 

DrMorte ha scritto:
beh si..xo i giri sn sempre gli stessi..+ di quei 10,5/11k giri nn vai icon_smile.gif



i giri sn chiramente d+.
inoltre uno in media mantiene i giri + alti
 
1329601
1329601 Inviato: 17 Mar 2007 19:48
 

Fatto è valido per 10 gg
 
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