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Desmo.... cosa significa?
92990
92990 Inviato: 19 Ott 2005 20:15
Oggetto: Desmo.... cosa significa?
 

Salve, come ho specificato prima sono nuovo sia per il mondo delle moto che per questo forum
Ho 28 anni e la patente della moto da 1 anno. Fino a pochi giorni fa avevo una Honda CBF600 e sono passato ad una 749 dark che, tra l'altro, ancora devo ritirare.
Volevo solo capire una cosa che diversi non hanno saputo spiegarmi: cosa significa motore DESMODRONICO??

un altra cosa. ho provato al 749 per 2-300 metri davanti al concessionario e mi è sembrato "strano" il freno anteriore: tremava, una sensazione di vibrazione. Tenete presente che ho frenato andando al massimo a 50, 60 all'ora... e' normale o e' una caratteristica dei freni DUCATI?

Grazia ancora a tutti
Gian Luca
 
93004
93004 Inviato: 19 Ott 2005 20:23
 

qui trovi una spiegazione di cosa sia il famoso Desmo Link a pagina di Desmodromico.com

per quanto riguarda la vibrazione, non promette nulla di buono.
una vibrazione in frenata non è una cosa normale
purtroppo attraverso un PC è difficile dare risposte, magari con qualche info in più si potrebbero azzardare alcune ipotesi.

la vibrazione si è presentata con una frenata decisa o pelando appena il freno ?
 
93080
93080 Inviato: 19 Ott 2005 21:06
 

Simon ha scritto:
qui trovi una spiegazione di cosa sia il famoso Desmo Link a pagina di Desmodromico.com

per quanto riguarda la vibrazione, non promette nulla di buono.
una vibrazione in frenata non è una cosa normale
purtroppo attraverso un PC è difficile dare risposte, magari con qualche info in più si potrebbero azzardare alcune ipotesi.

la vibrazione si è presentata con una frenata decisa o pelando appena il freno ?


E grande Simon!
Per la frenata concordo, non è normale icon_rolleyes.gif
 
93234
93234 Inviato: 19 Ott 2005 22:57
 

Può essere una caratteristica dei dischi flottanti.
Oppure la moto in questione aveva i dischi deformati.
 
94037
94037 Inviato: 20 Ott 2005 17:32
 

Simon ha scritto:
qui trovi una spiegazione di cosa sia il famoso Desmo Link a pagina di Desmodromico.com

per quanto riguarda la vibrazione, non promette nulla di buono.
una vibrazione in frenata non è una cosa normale
purtroppo attraverso un PC è difficile dare risposte, magari con qualche info in più si potrebbero azzardare alcune ipotesi.

la vibrazione si è presentata con una frenata decisa o pelando appena il freno ?


Come giustamente richiesto da Simon, spiego meglio la situazione:
ho provato questa 749 in un piccolo tratto di 200 mt partendo molto piano e frenando pelando il freno davanti. La moto e' usata, ha circa 5000 km e probabilmente era ferma di diversi giorni.
Possono essere le pasticche dei freni fredde? Ho letto che ha i freni "flottanti" puo' dipendere da questo??
Sabato mattina, tempo permettendo dovrei ritirare la moto. Provero' meglio in altri tipi di frenata...

Per ora grazie a tutti, siete davvero forti e spero di entrare felicemente nel vostro gruppo! icon_smile.gif
 
94059
94059 Inviato: 20 Ott 2005 17:49
 

dovresti fare altre prove
comunque al momento del ritiro fagli notare la cosa.
non vorrei che fossero i dischi ovalizzati
 
95162
95162 Inviato: 21 Ott 2005 15:35
 

ma era una sensazione di vibrazione e la sentivi anche nel manubrio o solamente era "ad orecchio"?

Quando ho provato la mia la prima volta mi sembrava strana la frenata.. come se i freni fischiassero... poi mi sono reso conto che era solo una questione di effetto aria tra i buchi dei dischi e le pastiglie...

Ma se vuoi essere sicuro fai notare al meccanico la cosa, fagli fare un giro che si renda conto anche lui. eventualmente gli dici: ripasso quando l'hai messa a posto (naturalmente a spese SUE!)

ciao
Lele
 
96407
96407 Inviato: 22 Ott 2005 21:49
 

è successo (a un amico )anche che in preconsegna non abbiamo stretto le pinze dei freni, non è il tuo caso certo ma fai presente il problema. Direi che non c'è nulla da scherzarci...
 
96426
96426 Inviato: 22 Ott 2005 22:44
 

Non ho letto tutto cio' che e' stato scritto ma le pastiglie brembo sia nuove che durante l' uso si possono '' cristallizzare '' e provocano una vibrazione. non ce problema non e' un difetto e' una caratteristica delle pastiglie sinterizzate. vacci piano con i freni, frenano molto forte quindi cerca di farci un po di abitudine.

Comunque studia non puoi comprere una ducati senza sapere cosa e' il desmo.......

LELE cosa e' l' effetto aria tra i buchi?????
 
97384
97384 Inviato: 23 Ott 2005 23:53
 

Il desmo è un sistema di controllo delle valvole che è utilizzato solo da Ducati. Sostituisce le molle riducendo praticamente a zero la potenza assorbita ed elimina i problemi di sfarfallamento ad alti regimi. Il contro è che le testate sono più costose e necessitano di regolazioni accurate e più frequenti.
 
98118
98118 Inviato: 24 Ott 2005 17:04
 

il desmo lo usa anche porsche!!! ci sono stati tentativi di imitazione anche nel mondo delle moto ma con scarso successo. altri sistemi sono le molle usate nelle jap e valvole pneumatiche usate da auto sia di serie che F1 e moto se non sbaglio aprilia (se non sbaglio)
 
98444
98444 Inviato: 24 Ott 2005 20:59
 

teocdj ha scritto:
e moto se non sbaglio aprilia (se non sbaglio)


si, usavano questo sistema sulla RS3
 
374689
374689 Inviato: 29 Mag 2006 21:28
 

il sistema desmodromico è un brevetto ducati proveniente dalla tesi di laurea di un ragazzo e poi sfruttato dall'ing taglioni nel suo bicilindrico ad l, il sistema in poche parole consiste nel comandare con la camma dell'albero, che nei monoalbero è la stessa dell'apertura,un'altro bilanciere che richiama la valvola nella chiusura e quindi non lasciar fare questo solo alla molla che andrebbedimensionata per i regimi di rotazione e quimdi l'inerzia assorbirebbe" troppi" cavalli ...quindi ipoteticamente potremmo raggiungere regimi di rotazione molto più alti,anche se questo non è del tutto vero perche gli organi in movimento sono parecchi e poi per annullere i giochi non si possono eliminare del tutto le molle,in quanto a potenza assorbta è minore ma mai nulla....gli attriti sono sempre in agguato e poi le valvole quando si aprono devono vincere delle pressioni.
 
376151
376151 Inviato: 30 Mag 2006 17:33
Oggetto: risp
 

la vibrazione hai freni secondo me non e' normale mica che il precedente proprietario usava il blocca disco e non lo ha tolto cosi cche ha rivinato il disco??
ha qualcuno e' capitato e garantisco basta qualche metro
FALLA CONTROLLARE
E SE HAI AMICI PIU ESPERTI PORTALI CON TE E FAGLILA PROVARE PRIMA DI COMPRARALA
SENNO LI SPENDI TANTI EURI
 
986721
986721 Inviato: 26 Dic 2006 14:32
 

cmnq l'ing Taglioni prese l'idea dalle makkine da corsa Mercedes...nn da una tesi di laurea...
 
988010
988010 Inviato: 26 Dic 2006 22:05
 

La parola desmodromico deriva dai vocaboli greci "desmos" e "dromos", che rispettivamente significano "costringere, obbligare" e "corsa, percorso". In meccanica viene usata per citare meccanismi che che dispongono sia di un comando per attivarli in un senso sia di un apposito comando per attivarli nell'altro, che può essere una chiusura o un ritorno a seconda dei casi.

Desmo, o "distribuzione desmodromica" è un sistema di controllo dell'apertura/chiusura delle valvole messo a punto dalla Ducati fin dagli anni '50, opera della fertile mente dell'ing. Fabio Taglioni.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Taglioni seppe concretizzare un'idea che la Mercedes portò in gara sulle sue auto da competizione con esito sconfortante. E' da sfatare infatti il luogo comune che vede Taglioni come l'ideatore della distribuzione desmodromica. Egli fu però in grado di interpretare ed applicare ai motori motociclistici questo sistema come nessun altro.

In tutti i motori 4T, l'apertura delle valvole è comandata da una camma che, agendo direttamente sullo stelo della valvola o tramite un bilancere (il classico sistema "aste e bilanceri"), la spinge verso l'interno del cilindro. La chiusura della valvola si ottiene invece tramite l'azione di una molla di richiamo, montata coassialmente alla valvola stessa.



In un motore a distribuzione Desmodromica invece anche la chiusura della valvola è comandata attraverso l'azione di una camma, e di un bilanciere detto "a forchetta".

Di conseguenza all'assenza delle molle, non si avranno mai valvole che "sfarfallano" in un motore Desmo e sarà possibile quindi raggiungere regimi di rotazione più elevati.

Grazie al sistema Desmodromico è possibile impiegare diagrammi di distribuzione molto spinti, diagrammi impensabili per un sistema tradizionale.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel diagramma di un motore Desmo, abbiamo una maggiore velocità di apertura e chiusura delle valvole, conseguentemente le valvole rimangono per più tempo alla massima apertura. Si ottengono miglioramenti nel flusso dinamico dei fluidi sia in aspirazione che in scarico e quindi maggiore performance del propulsore. Inoltre il sistema desmodromico assorbe molta meno energia per il suo funzionamento rispetto ad un sistema tradizionale, andando a migliorare le prestazioni del motore.

Ducati ripropone questo sistema anche nella classe MotoGP, in alternativa ad altre case che adottano sistemi più tradizionali od avveniristici come le valvole a comando pneumatico. I Motori Desmosedici impiegati in MotoGP superano tranquillamente i 16.500 giri/minuto.

L'unica molla presente in un sistema Desmodromico è montata sul bilanciere di chiusura e serve unicamente ad eliminare gli eventuali giochi dovuti all'usura dei particolari. I pareri circa l'efficacia del Desmo sono contrastanti, c'è chi lo osanna e chi lo critica per la sua complessità costruttiva. I risultati in gara stanno dando ragione a chi, in Ducati, sta portando avanti con passione e dedizione quella geniale intuizione dell'Ing. Taglioni. Ducati è anche l'unico costruttore, a livello mondiale, a proporre il sistema Desmodromico su tutta la sua produzione di serie.

spero sia chiaro e completo

ciao icon_wink.gif
 
988073
988073 Inviato: 26 Dic 2006 22:38
 

il desmo è una religione !! icon_biggrin.gif
 
992455
992455 Inviato: 28 Dic 2006 13:36
 

la tesi di laurea è quella del 1910...dell'inglese.....Taglioni non l'ha presa solo da mercedes l'idea, ma la conosceva già molto bene...ne aveva parlato anche con ferrari
 
992920
992920 Inviato: 28 Dic 2006 15:32
 

AntonioValenti ha scritto:
La parola desmodromico deriva dai vocaboli greci "desmos" e "dromos", che rispettivamente significano "costringere, obbligare" e "corsa, percorso". In meccanica viene usata per citare meccanismi che che dispongono sia di un comando per attivarli in un senso sia di un apposito comando per attivarli nell'altro, che può essere una chiusura o un ritorno a seconda dei casi.

Desmo, o "distribuzione desmodromica" è un sistema di controllo dell'apertura/chiusura delle valvole messo a punto dalla Ducati fin dagli anni '50, opera della fertile mente dell'ing. Fabio Taglioni.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Taglioni seppe concretizzare un'idea che la Mercedes portò in gara sulle sue auto da competizione con esito sconfortante. E' da sfatare infatti il luogo comune che vede Taglioni come l'ideatore della distribuzione desmodromica. Egli fu però in grado di interpretare ed applicare ai motori motociclistici questo sistema come nessun altro.

In tutti i motori 4T, l'apertura delle valvole è comandata da una camma che, agendo direttamente sullo stelo della valvola o tramite un bilancere (il classico sistema "aste e bilanceri"), la spinge verso l'interno del cilindro. La chiusura della valvola si ottiene invece tramite l'azione di una molla di richiamo, montata coassialmente alla valvola stessa.



In un motore a distribuzione Desmodromica invece anche la chiusura della valvola è comandata attraverso l'azione di una camma, e di un bilanciere detto "a forchetta".

Di conseguenza all'assenza delle molle, non si avranno mai valvole che "sfarfallano" in un motore Desmo e sarà possibile quindi raggiungere regimi di rotazione più elevati.

Grazie al sistema Desmodromico è possibile impiegare diagrammi di distribuzione molto spinti, diagrammi impensabili per un sistema tradizionale.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel diagramma di un motore Desmo, abbiamo una maggiore velocità di apertura e chiusura delle valvole, conseguentemente le valvole rimangono per più tempo alla massima apertura. Si ottengono miglioramenti nel flusso dinamico dei fluidi sia in aspirazione che in scarico e quindi maggiore performance del propulsore. Inoltre il sistema desmodromico assorbe molta meno energia per il suo funzionamento rispetto ad un sistema tradizionale, andando a migliorare le prestazioni del motore.

Ducati ripropone questo sistema anche nella classe MotoGP, in alternativa ad altre case che adottano sistemi più tradizionali od avveniristici come le valvole a comando pneumatico. I Motori Desmosedici impiegati in MotoGP superano tranquillamente i 16.500 giri/minuto.

L'unica molla presente in un sistema Desmodromico è montata sul bilanciere di chiusura e serve unicamente ad eliminare gli eventuali giochi dovuti all'usura dei particolari. I pareri circa l'efficacia del Desmo sono contrastanti, c'è chi lo osanna e chi lo critica per la sua complessità costruttiva. I risultati in gara stanno dando ragione a chi, in Ducati, sta portando avanti con passione e dedizione quella geniale intuizione dell'Ing. Taglioni. Ducati è anche l'unico costruttore, a livello mondiale, a proporre il sistema Desmodromico su tutta la sua produzione di serie.

spero sia chiaro e completo

ciao icon_wink.gif


Era una domanda che mi facevo da anni icon_redface.gif
come funzionava il motore Desmo! icon_biggrin.gif

Una spiegazione semplice e pulita di facile comprensione! icon_wink.gif

Grazie anche da parte mia! icon_wink.gif
 
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