Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Petizione PRO-idrogeno
1286600
1286600 Inviato: 8 Mar 2007 12:19
Oggetto: Petizione PRO-idrogeno
 

Un cittadino italiano ha finalmente deciso che gli fa troppo male respirare
le polveri sottili e vedere persone a cui vuole bene morire di cancro
intorno a sé per il benessere delle multinazionali petrolifere e ha chiesto
alla commissione europea (dipartimento dell'ambiente) di creare una legge che obblighi i padroni del petrolio ad installare accanto ad ogni
distributore di benzina almeno un distributore ad idrogeno e di incominciare a produrlo utilizzando energie rinnovabili.

In parole povere questa legge favorirà l'introduzione sul mercato delle
automobili ad idrogeno a ***ZERO INQUINAMENTO*** e ad alte prestazioni!!!

Finalmente potremo respirare a pieni polmoni e anche i figli dei nostri
figli!

L'auto del futuro esiste già ed in vari modelli!

Bastano 800.000 firme per far abbassare la testa ai padroni del petrolio.

Firmate la petizione per voi, i vostri amici e parenti!

Cogliamo questa opportunità e facciamone un'arma, anche per altre piccole
battaglie.

PER FIRMARE LA PETIZIONE SUL LINK QUI SOTTO:

Link a pagina di Petitiononline.com


PS: per favore, fatela girare, questa e' seria ... non diciamo poi che non
cambia mai niente se non ci impegniamo almeno in queste occasioni.
Ha funzionato con l'abolizione dei costi di ricarica, no????e
 
1286663
1286663 Inviato: 8 Mar 2007 12:30
 

No, non ha funzionato coi costi di ricarica. Ci sono state 10 petizioni del genere precedentemente, prontamente ignorate.

Inoltre, l'idrogeno non è allo stato attuale stoccabile o trasportabile in maniera ragionevole senza rischi: mai sentito parlare della tragedia dell'Hindenburg?

Quello su cui si sta lavorando sono delle CELLE a idrogeno, che utilizzano un procedimento diverso dalla combustione per produrre elettricità. Questo pero' è ancora sperimentale, e come tutte le tecnologie elettrice ha delle prestazioni ben diverse da quelle dei motori a scoppio.

Installare pompe di idrogeno adesso non è solo inutile, è pericoloso. Cerchiamo di cogliere occasioni più ragionevoli e meno futuristiche!

Mia opinione.
 
1290491
1290491 Inviato: 8 Mar 2007 23:59
 

inoltre i mezzi di trasporto sono responsabili del 16% delle emissioni...

bisognerebbe modificare l'altro 84%...
 
1291874
1291874 Inviato: 9 Mar 2007 13:26
 

avevo sentito anni fa da beppe grillo(che non dico sia la verità assoluta dico solo che l'aveva dichiarato a striscia),che le auto ad idrogeno sono già pronte ma che non vengono considerate e accettate probabilmente appunto per gli interessi che stanno dietro al petrolio
 
1291909
1291909 Inviato: 9 Mar 2007 13:34
 

È vero, la tecnologia dell'idrogeno è pronta su scala commerciale da quasi dieci anni, soltanto che chi ci mangia ha sempre tenuto a tacere gli inventori-benefattori.
 
1291964
1291964 Inviato: 9 Mar 2007 13:50
 

alexscard ha scritto:
avevo sentito anni fa da beppe grillo(che non dico sia la verità assoluta dico solo che l'aveva dichiarato a striscia),che le auto ad idrogeno sono già pronte ma che non vengono considerate e accettate probabilmente appunto per gli interessi che stanno dietro al petrolio


Distinguiamo le cose.

Sono disponibili da 50 anni i motori a COMBUSTIONE di idrogeno. Ma quelli non risolvono il problema delle emissioni di CO, se anche eliminano il problema di PM10 e benzene. Inoltre, come tutti i processi legati alla combustione, sono limitati nella efficienza dal ciclo di carnot.
Da questo punto di vista, vi basta usare un impianto a metano o a GPL, e avete lo stesso rendimento, prestazioni analoghe a quelle della combustione dell'idrogeno, e rischi minori (meno volatile). Inoltre, è già disponibile sul mercato.

La tecnologia "nuova" è quella delle cosiddete celle a combustibile (quasi sempre celle a idrogeno), che permettono di ottenere energia direttamente da un combustibile (tipicamente idrogeno o ossigeno) senza necessità di usare la combustione, ottenendo quindi delle efficienze particolarmente alte. Un motore termico normale ha un efficienza intorno al 30%, mentre una cella a combustibile raggionge tranquillamente il 70%, e in alcuni casi supera il 100% (la ragione fisica è che la produzione deriva da una reazione entalpica, cioé assorbe calore dall'esterno: il rendimento complessivo non puo' ovviamente essere mai uguale o superiore a 1).

QUESTA tecnologia è in fase di studio sperimentale, e comunque i motori relativi sono ELETTRICI: infatti, viene generata una forza elettromotrice.
Se siete disposti ad avere motori la cui potenza diminuisce all'aumentare del regime di rotazione, e che hanno quindi coppia e potenza massima a zero (de_corsa l'ha spiegato molto bene e se ritrovo l'articolo lo linko!).

Le pile a idrogeno richiedono che l'idrogeno sia stoccato a 20°K (-250°C circa), oppure in cilindri ad altissima pressione, per raggiungere una densita di potenza ragionevole.

Se volete altre informazioni ne trovate un po' qui (wikipedia).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©