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molle x friz delta clutch malossi
1273657
1273657 Inviato: 5 Mar 2007 21:47
Oggetto: molle x friz delta clutch malossi
 

ciao io ho un runner cn il multivar e adesso devo mettere la friz delta clutch cn quali mollette la monto x avere maggiore ripresa? io ho comprato al serie mollette sport (bianche,gialle e verdi) ke colore le metto? rispondete grz icon_wink.gif
 
1273689
1273689 Inviato: 5 Mar 2007 21:51
 

o devo comprare la serie mhr (blu, rosse e nere) se si poi quali devo mettere? rix icon_wink.gif
 
1274014
1274014 Inviato: 5 Mar 2007 22:37
 

dipende da quale elaborazione hai sul tuo scooter.
se hai solo il variatore oppure un 70 base con una marmitta abbastanza semplice, io rimarrei con le mollete con cui viene fornita (dovrebbe avere le bianche se ricordo bene), sono un buon compromesso.
se tu mettessi mollete eccessivamente dure, oltre che a surriscaldare la frizione eccessivamente e inutilmente portandola a rapida usura, potresti superare il regime di coppia massima e avere una spinta insoddisfacente....
 
1274033
1274033 Inviato: 5 Mar 2007 22:40
 

ho sl il variatore cn rulli da 5.5 ma li devo sost cn qll da 4.5! ho la top nardl senza strozzi! gt originale!
 
1274087
1274087 Inviato: 5 Mar 2007 22:48
 

a priori non si stabilisce niente nè per trasmissione nè per carburazione nè per nulla...
sicchè monta la delta clutch e scopri se la partenza va bene così...
ricorda che partirà più alto sia per i rulli da 4,5 sia perchè le mollette di serie della delta sono già più durette delle originali..

fossi stato in te comunque avrei optato per la fly (delle regolazioni della delta attualmente non te ne fai di niente) oppure avrei messo le mollette bianche alla frizione originale....

ma vabbè dai, è lo stesso icon_wink.gif
ti servirà se in futuro farai una bella elaborazione...
 
1274103
1274103 Inviato: 5 Mar 2007 22:50
 

ma nn lo ancora fatto e qll ke dovrei fare! comunque mi potresti dire secondo te x aumentare la ripresa cs potrei fare? ora io ho il mulitvar cn rulli da 5.5 e top nardò e fino a venti all'ora nn parte! cs dovrei fare?
 
1274117
1274117 Inviato: 5 Mar 2007 22:53
 

poi vorrei mettere la cinghia in kevlar la campana e il correttore di coppia e la molla d contrasto bianka! cs ne pensi? ke rulli dovrei mettere? e quali mollette friz?
 
1274337
1274337 Inviato: 5 Mar 2007 23:42
 

la molla di contrsto dovresti averla già montata col multivar!!
per la cinghia, se la tua non è finita, la lascerei stare, non starei a spendere 25 euro di cinghia in kevlar su uno scooter quasi di serie...
meglio rimettere l'originale, duratura e subito pronta a marciare oppure montarne una rinforzata come la dayco... oppure le solite mitsuboshi...
per il correttore, puoi anche montarlo, però non pensare che ti cambi drasticamente la situazione...

per risvegliarlo dal sonno fino ai 20 all'ora, proverei a scendere col peso dei rulli, come volevi fare te.... prova, poi ne riparliamo.

per concludere, sinceramente, al tuo posto invece di prendere tutte queste cose (cionghia i kevlar, corretore, delta clutch) risparmierei i soldi comprerei un buon cilindro 70 base.... affidabile, economico e abbastanza parco come consumi se nn ci si abbina carburatori enormi...
 
1276816
1276816 Inviato: 6 Mar 2007 16:07
 

anche io vorrei metterlo ma mio padre nn vuole!
 
1276844
1276844 Inviato: 6 Mar 2007 16:12
 

secondo te con la frizione, campana, correttore, cinghia, molla e rulli + leggeri dovrei guadagnare in ripresa??? puoi spiegarmi x fav bn i vantaggi ke mi da il correttore di coppia? grazie
 
1276902
1276902 Inviato: 6 Mar 2007 16:22
 

tia24 ha scritto:
secondo te con la frizione, campana, correttore, cinghia, molla e rulli + leggeri dovrei guadagnare in ripresa??? puoi spiegarmi x fav bn i vantaggi ke mi da il correttore di coppia? grazie


Lo devo prendere anche io, e il meccanico mi ha detto che in base a come viene montato può dare anche 5 Km/h in più...ma comunque aumentano la ripresa e l'accelerazione da fermo icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1278988
1278988 Inviato: 6 Mar 2007 21:41
 

già con il solo variatore si guadagna un bel po, soprattutto in accelerazione e come costanza di rendimento a motore e trasmissione molto caldi....
la frizione malossi potrebbe e dico potrebbe darti qualche vantaggio nello spunto da fermo.. ma per quello che costa, non so se conviene davvero.
si possono ottenere risultati molto simili montando un set di mollette più tenaci su quella originale, che dura anche di più.

per la cinghia lo abbiamo già detto, io mi riaffiderei a quella originale o a una mitsuboshi, con quelle sei al sicuro che sono fatte bene e non sono più corte o più larghe come porebbero invece essere la malossi o la polini tanto per citarne due in kevlar...

il correttore decide il modo in cui si aprono le pulegge condotte, ovvero quelle posteriori, del gruppo frizione... a seconda dell'inclinazione della camma (c'è un sistema camma cilindrica-perno che guida l'apertura) e ovviamente anche a seconda della durezza della molla di contrasto, si avrà una diversa velocità di apertura delle pulegge e quindi una diversa curva di cambiata.... sono indispensabili nelle elaborazioni piuttosto spinte dove la possibile eccessiva velocità di apertura del correttore originale potrebbe causare dei cali di regime durante l'accelerazione e impedire al motore di rimanere nel range di giri ideale....

recentemente la top performances ha realizzato degli ottimi corettori di coppia sia per minarelli che per piaggio... informati!
 
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