Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
patente C [cerco suggerimenti]
1272122
1272122 Inviato: 5 Mar 2007 18:25
Oggetto: patente C [cerco suggerimenti]
 

salve a tutti tra un po avrò l esame teorico di patente C...qualcuno ha qualche dritta da darmi?
AIUTATEMI! icon_redface.gif
 
1272201
1272201 Inviato: 5 Mar 2007 18:39
Oggetto: Re: patente C
 

hitman ha scritto:
salve a tutti tra un po avrò l esame teorico di patente C...qualcuno ha qualche dritta da darmi?
AIUTATEMI! icon_redface.gif

è quella dei camion o dei pulman?
 
1272253
1272253 Inviato: 5 Mar 2007 18:47
 

nn ti allarmare.
l'importante è studiare bene le lunghezze dei mezzi, la tara,il carico massimo.
un'occhio anche al funzionamento del motore e dell'impianto frenante, e alle sigle degli pneumatici.

a me chiesero: 2 segnali stradali, 1 incrocio, e il peso dei vari autocarri
 
1272611
1272611 Inviato: 5 Mar 2007 19:38
 

ehe sono un po sconvolto,tanti numeri e tanti particolari...ma il cronotachgrafo e le ore di riposo le chiede?
la C è per gli autocarri le D è per gli autobus-corriere
 
1274293
1274293 Inviato: 5 Mar 2007 23:32
 

hitman ha scritto:
ehe sono un po sconvolto,tanti numeri e tanti particolari...ma il cronotachgrafo e le ore di riposo le chiede?
la C è per gli autocarri le D è per gli autobus-corriere


il cronotachinigrafo è il cartellino di lavoro dell'autista, del riposo, del tempo di carico e scarico, ed eventuali manutenzioni, anche il disco che metti dentro devi saper leggere, ti da velocità massima percorrenza in minuti/ore e quindi periodi di sosta/riposo va conservato una settimana, perchè oltre al calcolo delle ore giornaliere si fa anche quello settimanale.
occhia anche ai consumi, alle fumate nere o bianche (l'ecologia ha preso piede anche in questo) i percorsi meno inquinanti ecc. ecc.
la patente C e per il solo camion (motrice con cassone o trattore) la D e per i pulman (la D comprende anche la C) per guidare il camion con il rimorchio serve la CE,
ma stai facento il tutto da privatista?
perchè mi sembra ti manchino alcune nozioni elementari.

ciao icon_wink.gif
 
1274310
1274310 Inviato: 5 Mar 2007 23:36
 

scusa aggiungo,
con la D puoi guidare solo i pulman di una ditta privata che trasporta i suoi dipendenti,
per tasportare persone paganti( pulman gran turismo, gite, NCC; mezzi pubblici serve anche il KD (CAP) cioè Certificato Abilitazione Professionale lo stesso che hanno i taxi KB.

ciao icon_wink.gif
 
1274372
1274372 Inviato: 5 Mar 2007 23:49
 

Ottima spiegazione Antonio! icon_wink.gif Volevo scrivere +o- le stesse cose..memore di esami del mio socio! Importante è appunto il CAP per la D..ad esempio se lui fosse assunto da una squadra di calcio potrebbe portare i calciatori senza averlo, ma negli altri casi è invece obbligatorio!

Devo ammettere che negli ultimi anni i camion hanno avuto anche loro delle novità tecnologiche che hanno reso la guida molto più semplice, ma non deve mancare mai un'ottima preparazione di base!
Anni fa si rischiava di sballare marcia e così ci si doveva quasi fermare e ripartire daccapo..con varie doppiette/triplette..e in salita le frizioni venivano maltrattate molto di più!Ora basta mettere l'automatico... icon_cool.gif
 
1274456
1274456 Inviato: 6 Mar 2007 0:13
 

Ricordati che se un carico spogente non risulta visibile (lastre di ferro messe in orizzontale o altre cose del genere) va sempre segnalato con apposito cartello anche se rientra nelle misure! icon_wink.gif
 
1282980
1282980 Inviato: 7 Mar 2007 18:02
 

ma no io queste cose bene o male le so è che non so cosa potrebbero chiedermi!
sul motore vanno sullo specifico?
 
1283123
1283123 Inviato: 7 Mar 2007 18:21
 

io l'esame della patente C lo faccio giorno 22.......
comunque ho imparato: (il motore...definizione e funzionamento)....( gli organi e funzionamento della lubrificazione del motore)....( gli organi e il funzionamento del raffreddamento del motore).....(sistemi di frenatura pneumatico integrale & pneumo-idraulico).....(gli organi di direzione & servosterzo)......(gli organi d'alimentazione del motore diesel)......(le sospenzione,molle a balestra ecc.).....(gli organi della trasmissione)....qualche cosuccia sul CAMBIO,FRIZIONE,VOLANO,COPPIA CONICA,DIFFERENZIALE........e poi naturalmente i segnali stradali,gli incroci.....i limiti di sagoma e i limiti di massa......
poi l'istruttore della scuola guida mi ha detto di ripassarmi anche (il trasporto di merci in conto proprio e per conto di terzi,e i relativi documenti ecc.) piu di questo non posso fare...se mo va bene all'esame.... meglio,,,,,,,,,,,,,,,,,,...senò andasse a fanc....lo anche l'esaminatore....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©